Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    Share

    inmydreams
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 2016-12-28

    BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    Post  inmydreams on Thu Dec 29, 2016 12:30 am

    Ciao a tutti!!

    Sto per cambiare il cavo di potenza ai miei diffusori (b&w cm9) predisposte per il biwiring.

    I dubbi sono :

    1: Se uso un cavo 8 AWG sui morsetti dei bassi (usiamo l' esempio di un van den hul the magnum hybrid) e per la gamma alta uso un ponticello con un AWG 12.5 (van den hul cs 122) tecnicamente avendo i cavi stessa geometria, stesso dielettrico e variando insomma solo la sezione....il risultato ed il carattere del suono sulla medio-alta sarebbe come andare diretto senza ponticelli con il cs -122??
    Inoltre noto che molti costruttori di cavi offrono jumpers/ponticelli di una sola sezione(in genere la media)....usando questi quindi andrei a perdere le caratteristiche sonore di un cavo principale di sezione maggiore??

    2: Molti diranno di considerare il beneficio della doppia mandata di cavi....perchè entrando sui bassi che "assorbono di più" e ponticellando non sarebbe lo stesso che partire dai morsetti dell ampli con i 2 cavi proprio separati. Ma ciò è vero anche non bi amplificando e dove quindi i 4 morsetti lato ampli sono collegati comunque allo stesso finale?

    3: Molti costruttori, con i cavi solid core offrono l' opzione single-bi wiring (esempio audioquest/wireworld) cioè lo stesso cavo parte con 2 connettori ed esce a 4. Fermo restando che la sezione resta la stessa (a differenza ad es degli aq rocket che ne dedica una maggiore ma qui è un biwiring "integrato" in un solo cavo suddiviso internamente) conviene dimezzarla ed uscire separatamente con una coppia per le alte freq ed una per le basse....o è preferibile portare l'intera sezione ad una coppia di morsetti e ponticellare?? Quali sarebbero le differenze??

    Detto questo adesso ho dei VDH the magnum hybrid e facendo appunto il paragone con altri cavi sempre VDH di sezione inferiore, ho notato che la gamma bassa almeno nel mio caso perde di controllo. Ho notato dopo alcune prove che man mano che diminuisce la sezione (con cavi di costruzione uguale) vengono esaltate le "frequenze più alte della gamma bassa" cioè dai 100hz in poi, dando sensazione di maggior presenza ma di minor controllo. Ho anche provsto dei solid core (vecchi type 2 audioquest) ma nel mio caso i bassi sono stati ingestibili! Per la medio alta invece i the magnum sono troppo chiusi.
    Adesso non so se dipende solo dalla costruzione o solo dalla sezione! Nel senso....dite che un solid core da 12AWG potrebbe lo stesso equiparare il controllo del VDH multifilare 8AWG??
    Vorrei inoltre eliminare l'argento dai cavi di potenza perchè la medio alta dei miei diffusori nel mio ambiente picchia parecchio (ho ridotto giá al minimo arredi ed elementi riflettenti ma sono dove tsto io più sensibile ad un ascolto equilibrato) però sono poi pochi i produttori che scendono a queste sezioni....davo uno sguardo a wireworld, audioquest, nordost ecc....ma noto tutti solid core con sezioni lontane da quella che ha controllato i miei woofer....ma nemmeno credo che il solid core sia indirizzato solo alla trasparenza e al dettaglio ed alla gestione dei bassi di generi musicali giá poco "gonfi" !!
    Grazie a tutti per l' attenzione!!!!

      Current date/time is Wed Feb 22, 2017 4:12 pm