Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da guarachero Lun Gen 02 2017, 18:46

    Ciao, dopo un pò di tempo mi rivolgo ancora a voi per i preziosi consigli.
    Sto passando da un pc fisso ad un portatile, attualmente ascolto e faccio musica attraverso una focusrite 2i2 e un paio di casse BX5 M-AUDIO da un pc desktop.
    Avrei l'esigenza di spostarmi talvolta da questa stanza che condivido anche con la mia piccola di un anno, per continuare ad ascoltare e suonare ad esempio in sala.
    Mi sto orientando su qualcosa, un sistema senza fili che mi permetta agevolmente di connettermi al pc dove ho fisicamente tutta la musica (un disco esterno), le domande sono le seguenti:

    1-Posso continuare ad usare la focusrite come interfaccia o mi conviene orientarmi su altre dac wireless (la focus impone il collegamento fisico con casse, che mi vanno bene nella mia attuale configurazione ma non credo per quello che ho in mente, come potrebbero interfacciarsi con monitor wi-fi ad esempio? (perdonate cotanta ignoranza)

    2-A quale sistema wireless pensate possa orientarmi ( da 0 a 300 € anche usato)? se non sono stato chiaro ditemelo e grazie per il vostro supporto...le mie esigenze sono quelle di avere una buona qualità ma senza spendere follie onestamente con la vecchia configurazione c'ero riuscito, non si trattava del top della qualità ma un buon compromesso anche in questo caso mi piacerebbe qualcosa del genere, grazie ancora

    ps consigliate anche un buon laptop o convertibile se volete :)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 02 2017, 21:24

    guarachero ha scritto:
    Avrei l'esigenza di spostarmi talvolta da questa stanza che condivido anche con la mia piccola di un anno, per continuare ad ascoltare e suonare ad esempio in sala.

    una domanda : ma quando dici che ti sposti di cosa hai bisogno nell'altro ambiente ? scheda audio e monitor ? oppure solo il pc portatile ? o tutto il sistema ? ecco è questo che non ho capito.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Images10 Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Hqplay10Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili 4b933e12
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty delucidazione

    Messaggio Da guarachero Lun Gen 02 2017, 21:34

    Ciao e grazie della risposta....allora il portatile lo uso sempre come fonte (con disco esterno annesso e mia collezione musicale), al giorno se ho tempo/ispirazione ascolto e registro lo chitarra nella mia camera, e per quello con la focus e le casse bx5 sono apposto e appagato, alla sera in sala vorrei un sistemino per ascoltare (quindi non mi serve una scheda aveva pensato amplificatore e casse, con meno fili possibili) , forse mi sono spiegato male io, anzi sicuramente.

    avevo pensato a questo:
    http://www.trustedreviews.com/tangent-ampster-x4-review

    per il portatile non ho idea, e su quello non vorrei spennarmi, grazie ciao
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 02 2017, 21:51

    la musica la prendi dall'altra stanza dove hai il pc e l'HD ?


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Images10 Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Hqplay10Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili 4b933e12
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da guarachero Lun Gen 02 2017, 21:55

    No la musica è tutto su un hd esterno wd my passport usb che attaccherò al bisogno al portatile e quindi posso portare tranquillamente nell'altra stanza, era proprio quella l'intenzione poi di usare il pc per interfacciarmi e ascoltare musica e dvd che ho, magari anche connettendo la tv
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 02 2017, 22:08

    il sistema che hai postato non lo conosco ma dalle caratteristiche e prezzo potrebbe essere una piccola sorpresa, se intendi procedere con l'acquisto ti occorre un convertitore D/A per collegarlo al tangent oppure utilizzare l'uscita ottica del pc portatile, alcuni pc hanno l'uscita audio mini-jack che tramite un piccolo adattatore diventa spdif, e utilizzare l'ingresso digitale del tangent.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Images10 Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Hqplay10Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili 4b933e12
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da guarachero Lun Gen 02 2017, 22:27

    E' da un pò che tengo d'occhio le varie recensioni e sul rapporto qualità/prezzo il tangent sbanca, vedremo...il mio problema sono sempre le connessioni varie perchè non sono affatto un esperto e ho sempre paura di toppare, e già da quello che mi scrivi mi sorgono infiniti dubbi. Pensavo che con un aggeggio del genere (il tangent) che ha il bluetooth si connetteva direttamente al portatile...ci sono altre soluzioni anche meno onerose?

    Quei sistemi wireless tipo bose hanno qualità scarsa? bisogna comunque disporre di un amplificatore per avere qualcosa di decente suppongo...

    la scelta del pc potrebbe cadere su:

    lenovo idea 710 s

    Asus UX310UQ-GL025T

    o anche qualcosa altro che trovo magari usato da poco
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da guarachero Lun Gen 02 2017, 22:58

    prova a leggere questo articolo...non si parla di ulteriori configurazioni se con uno semplice smartphone si può utilizzare...ma cmq tu ne sai molto più di me, spiegami

    http://www.quotidianoaudio.it/news/amplificatori-con-dac/tangent-ampster-bt-amplificatore-impianto-entry-level-cinquecento-euro/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 02 2017, 23:10

    beh ! oltre al costo del sistema considera che dovrai prendere ( se non ce l'hai già ) un pc portatile a cui collegarci l'HD e dotato di un sistema Bluetooth oppure utilizzare il tuo attuale pc ( se ha il bluetooth ) per il trasferimento dei dati.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Images10 Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Hqplay10Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 02 2017, 23:20

    se il tuo pc non è munito di bluetooth puoi prendere un oggetto come questo

    https://www.amazon.it/Besign-BD01-Adattatore-Bluetooth-Windows/dp/B01CLJNDAQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1483395448&sr=8-1-spons&keywords=bluetooth+adapter+usb&psc=1

    lo colleghi al tuo attuale computer e trasmetti in bluetooth, ed eviti di prendere un secondo pc Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Images10 Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Hqplay10Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili 4b933e12
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da guarachero Lun Gen 02 2017, 23:25

    il vecchio pc l'ho appena venduto e farò tutto con un portatile e quello appunto lo devo acquistare....

    tramite bluetooth potrò trasmettere qualsiasi flusso audio al tangent sia brani che video? praticamente usandolo tipo la focusrite (nella sua vesta di scheda esterna)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty Re: Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili

    Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 05 2017, 09:23

    guarachero ha scritto:il vecchio pc l'ho appena venduto e farò tutto con un portatile e quello appunto lo devo acquistare....

    tramite bluetooth potrò trasmettere qualsiasi flusso audio al tangent sia brani che video? praticamente usandolo tipo la focusrite (nella sua vesta di scheda esterna)

    beh ! qualsiaisi flusso non ne sarei sicuro, bisogna vedere cosa riesce a campionare il tangent e nei limiti della trasmissione wifi ( o bluetooth ).


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Images10 Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Hqplay10Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili 4b933e12
    guarachero
    guarachero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Consiglio su ascolto musica liquida e sistema audio senza fili Empty prova

    Messaggio Da guarachero Lun Gen 16 2017, 12:39

    Ciao, ti aggiorno sono arrivati tangent e casse. L'ho collegato ad un portatile (hp spectre x360-non ha uscita ottica)
    Il bluetooth supporta la nuova tecnologia aptx, e fa la sua figura, ha una facilità incredibile di connessione anche con lo smartphone e una semplicità di utilizzo impagabile. Certo quando ho provato ad ascoltare le stesse traccie formato flac direttamente sul tv utillizando quest'ultimo come fonte e quindi con l'uscita ottica, sono rimasto spiazzato, è un'altra cosa rispetto al bluetooth che sì comporta bene quando si vuole ascoltare senza troppo impegno ma non regge proprio il confronto.
    Ho anche provato ad utilizzare un filo con cavo mino jack e uscite rca (nera e rossa) normali direttamente sull'ampli, la qualità è sufficiente e credo inferiore al bluetooth.
    Mi piacerebbe acquistare un convertitore per collegare tramite mini jack il pc all'ampli tramite uscita ottica, serve un convertitore (una dac), sai consigliarmi qualcosa di economico che faccia questo lavoro senza perdere di qualità?

    Grazie infinite e se ti capita provalo, mi piacerebbe sentire pareri di persone più esperte....

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:41