Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Onkyo C-7030 e CD digital audio
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share
    ezio1950
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

Post  ezio1950 on Fri Jan 06, 2017 9:33 pm

Salve a tutti. Ho sostituito, dopo quasi 26 anni di onorato servizio, il mio lettore CD Technics SL-P555 con un Onkyo C-7030. Non è certo il massimo, e per 200 euro me lo aspettavo (d'altronde al momento le disponibilità sono quello che sono), ma devo dire in tutta onestà che il DAC Wolfson fa il suo lavoro, e tutto sommato non mi lamento affatto della qualità audio. Anzi. Forse ci mettono qualcosa di loro anche l' ampli Musical Fidelity A1-X e le casse Sonus Faber (tutto con oltre 20 anni di onorato servizio).

Ma adesso la domanda: .. sul manuale del 7030 leggo testualmente:

"Sull’unità possono essere utilizzati i compact disc (CD) che riportano il seguente logo.
    (Logo dei Compact Disk Digital Audio)
    Non utilizzate dischi progettati per scopi diversi dall’audio, quali CD-ROM per PC. Un rumore anomalo potrebbe danneggiare il lettore CD
    ".

Ora, dato che IN TUTTO IL MONDO si afferma che i migliori CD-R per masterizzare CD Audio sono i Taiyo Yuden, CHE NON SONO DIGITAL AUDIO, mi chiedo se con la suddetta frase Onkyo semplicemente "si mette al vento" o se VERAMENTE questo specifico lettore VUOLE CD Digital Audio (che per adesso si trovano, io uso i Maxell Music XL-II), ma sono sempre più difficili da trovare.

Ho diversi CD-R masterizzati Sony o Verbatim NON Digital Audio (ne ho provato un paio e vanno benissimo)... ma che faccio, li caccio è rimasterizzo con CD Digital Audio?
    Pietro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Re: Onkyo C-7030 e CD digital audio

Post  Pietro on Sat Jan 07, 2017 12:09 pm

Ho dato un'occhiata al manuale del tuo lettore. Credo che l'avvertenza scritta nel manuale si incongruente, infatti nello stesso manuale c'è scritto che questo lettore è in grado di leggere Cd-R o Cd-Rw contenenti file mp3 e masterizzati seguendo l'ISO9660 Level 2 file system e cioè creando proprio un Cd-Rom.

Per quanto riguarda i tuoi Cd-R masterizzati in formato cd-audio, ascoltali tranquillamente
    ezio1950
    Member
    Member

Post  ezio1950 on Sat Jan 07, 2017 6:54 pm

Grazie mille della risposta. Però non parlavo del TIPO di masterizzazione... ma proprio dell Hardware del CD-R.

Se compro CD-R Audio (Maxell e altri li chiamano Music) effettivamente SOPRA al disco c' è impresso il logo Digital Audio, cioè quel logo che l' Onkyo "pretenderebbe"... mentre sugli altri CD-R questo logo non c' è. Poi è chiaro che li masterizzo come voglio, sono fondamentalmente dei comunissimi CD-R con qualche byte di controllo in più e nessuno mi vieta di metterci sopra mp3 o addirittura una cartella di dati.

Da questo punto di vista il manuale non mi pare incongruente... semplicemente dice di masterizzare gli mp3 in formato SO9660 Level 2, sotto intendendo però: SU CD-R DIGITAL AUDIO.

A me pare 'na strunzata per mettersi al vento... ma non trovo precisazioni "sicure" a riguardo. Sarà per le feste, ma al momento l'importatore italiano manco mi ha considerato. Embarassed

Pietro
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Pietro on Sat Jan 07, 2017 11:41 pm

Se non ricordo male i Cd-R audio servivano per quei registratori cd che altrimenti con i normali Cd-R non registravano. Ma io li ho sempre ritenuti una mera speculazione commerciale visto costavano di più ma erano praticamente identici ai normali Cd-R, tranne per una piccola traccia preregistrata che serviva appunto ai registratori per riconoscerli.
    In definitiva, non mi preoccuperei più di tanto...
    ezio1950
    Member
    Member

Post  ezio1950 on Sun Jan 08, 2017 3:07 am

Pietro wrote:Se non ricordo male i Cd-R audio servivano per quei registratori cd che altrimenti con i normali Cd-R non registravano. Ma io li ho sempre ritenuti una mera speculazione commerciale visto costavano di più ma erano praticamente identici ai normali Cd-R, tranne per una piccola traccia preregistrata che serviva appunto ai registratori per riconoscerli.
    In definitiva, non mi preoccuperei più di tanto...

Ne ero convinto anche io... ma se questo benedetto Onkyo C-7030, di cui sono sempre più soddisfatto (oggi un Requiem di Mozart alla grande) non ha problemi con i CD-R che non siano audio... CHE CAVOLO LO SCRIVONO A FARE NEL MANUALE CEHE DEVONO ESSERE MARCHIATI DIGITAL AUDIO???

Non posso inserire link, cmq basta aggiungete "www" a ".it.onkyo.com/downloads/1/4/6/2/3/Manual_C-7030_ItDe.pdf"

Vedere a pag. 11.
    .
    Pietro
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Pietro on Sun Jan 08, 2017 12:03 pm

Nel mio primo post ti avevo detto che avevo già dato un'occhiata al manuale...grazie a san Google Laughing La possibile spiegazione potrebbe essere che con quella avvertenza si sono cautelati da eventuali responsabilità nel remoto caso che l'unità venga effettivamente danneggiata

Current date/time is Sat Oct 21, 2017 10:22 am