Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Certo che le cuffie sono strane


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mer Gen 18 2017, 17:25

    Aggiorno la prova

    La presa cuffia del finale è forse un pochino più raffinata ma la back door del MAC con la 1000 vince su tutta la linea e si fa preferire.
    Anche con il fono qua non andiamo oltre ore 9/10 con la manopola volume
    Dinamica pazzesca. La 1000 vola e finalmente mi piace da matti. Era ora

    Liz hai dimenticato tutte le casse Mac (alcune sono fantastiche, tutte le JBL (era l'accoppiata classica dell'epoca), le Allison e anche le Sonus Faber ci ruzzano alla grande (almeno le piccole Minima)

    Se poi passiamo ai tuners, dall'ultimo a valvole in avanti li avuti tutti o quasi e non ce n'era uno che non andasse alla grandissima
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da axellone Mer Gen 18 2017, 17:28

    pluto ha scritto:Aggiorno la prova

    La presa cuffia del finale è forse un pochino più raffinata ma la back door del MAC con la 1000 vince su tutta la linea e si fa preferire.
    Anche con il fono qua non andiamo oltre  ore 9/10 con la manopola volume
    Dinamica pazzesca. La 1000 vola e finalmente mi piace da matti. Era ora

    applausi applausi Bene... e vedo che ha trovato anche gli stand SF.


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 2drw3gi
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da lizard Mer Gen 18 2017, 17:32

    axellone ha scritto:

    applausi applausi  Bene... e vedo che ha trovato anche gli stand SF.
    è vero..glieli avevo tenuti da parte..
    angel
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mer Gen 18 2017, 17:35

    lizard ha scritto:
    axellone ha scritto:

    applausi applausi  Bene... e vedo che ha trovato anche gli stand SF.
    è vero..glieli avevo tenuti da parte..
    angel

    Aspetta e spera...
    Ma quel fava del venditore ha fatto un imballo ignobile, il cartone si è perso x un mese e mezzo e le 2 basi di pietra alla fine si sono sbeccate in 2 angoli. Poca roba ma mi girano i cabasisi. Prima o poi dovrò farle rifare da qualche marmista.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Gen 18 2017, 20:26

    Pluto io a fine prova le attendo ... sunny


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 18 2017, 21:59

    pluto ha scritto:Tutt'altro caro Filippo.
    Evidentemente i 2 trasformatori d'uscita fanno egregiamente il loro lavoro adattando l'uscita all'impedenza della cuffia

    Che la loro uscita cuffia fosse la migliore 40 anni fa era pressoché risaputo. Il fatto che ancora oggi questi apparecchi se la giochino fa indubbiamente pensare.

    ***

    Non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare di aver letto che nel tuo apparecchio i 2 trafo agiscano solo sull'uscita cuffia che poi è quello che ai possessori interessa maggiormente, mentre non intervengono sull'uscita casse.
    La cosa spiegherebbe il xché le varie cuffie con il tuo apparecchio suonano meglio attaccate frontalmente rispetto alla morsettiera casse

    Mi pare di aver letto questa cosa nella prova del modello aggiornato del tuo (che come sappiamo è assolutamente identico avendo aggiornato solo la parte DAC)

    Tutto esatto ciò che hai scritto carissimo Gian!!
    Sono totalmente immerso nell'ascolto di tante "perle storiche" che, non so perchè, mi fanno pensare a te...mentre le ascolto... Laughing
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da biscottino Mer Gen 18 2017, 22:05

    Amuro_Rey ha scritto:Pluto io a fine prova le attendo ... sunny

    L'ampli c'è l'hai?


    _________________
    Enjoy your head! Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 2296686959
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da lizard Mer Gen 18 2017, 22:21

    pluto ha scritto:

    Aspetta e spera...
    Ma quel fava del venditore ha fatto un imballo ignobile, il cartone si è perso x un mese e mezzo e le 2 basi di pietra alla fine si sono sbeccate in 2 angoli. Poca roba ma mi girano i cabasisi. Prima o poi dovrò farle rifare da qualche marmista.
    peccato..è vero..gian..ma quelle allison le piloti col mc?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10765
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da montanari Mer Gen 18 2017, 22:28

    Dai che dal suo burson già si potrebbe divertire
    Ha il puccini anniversario ma gli serve la coda e va isruito
    Te L ho immagini Amauro !!!
    Che cambiamenti per te questo 2017!


    _________________
    alè:
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4481
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Gen 19 2017, 04:57

    fil ha scritto:

    Tutto esatto ciò che hai scritto carissimo Gian!!
    Sono totalmente immerso nell'ascolto di tante "perle storiche" che, non so perchè, mi fanno pensare a te...mentre le ascolto... Laughing

    Ah! Che bello vedervi cosi uniti grazie alla musica.

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Musica10
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da archigius Gio Gen 19 2017, 06:21

    Ivanhoe ha scritto:

    Ah! Che bello vedervi cosi uniti grazie alla musica.

    Ivano ma lo stesso disegno con una signorina non l'hai trovato? affraid


    _________________
    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Gen 19 2017, 07:59

    biscottino ha scritto:

    L'ampli c'è l'hai?

    L'ampli perché serve ? ... Voglio vedere se il canguro ce la fa, difficile ma chi può dirlo


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 174409   
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Gen 19 2017, 08:00

    montanari ha scritto:Dai che dal suo burson già si potrebbe divertire
    Ha il puccini anniversario ma gli serve la coda e va isruito
    Te L ho immagini Amauro !!!
    Che cambiamenti per te questo 2017!

    🆗 🆗 🆗


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 174409   
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4481
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Gen 19 2017, 08:30

    archigius ha scritto:

    Ivano ma lo stesso disegno con una signorina non l'hai trovato? affraid

    Siamo moderni, viva l'Amore in ogni sua forma, accettiamo anche Pluto e Fil.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Gio Gen 19 2017, 09:43

    @ Amuro: te la spedisco la prossima settimana

    @ Fil: sunny sunny mi fa solo piacere

    @ Biscottino: Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 4057548525  E se gli piace, prendiamo la macchina e andiamo a dargli 2 bastonate sulla capa. Una x uno Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 650957

    @ Ivano: Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 B024011
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da lizard Gio Gen 19 2017, 13:55

    pluto ha scritto:@ Amuro: te la spedisco la prossima settimana

    @ Fil: sunny sunny  mi fa solo piacere

    @ Biscottino: Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 4057548525  E se gli piace, prendiamo la macchina e andiamo a dargli 2 bastonate sulla capa. Una x uno Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 650957

    @ Ivano: Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 B024011
    @ liz : si,le piloto col mc
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Gio Gen 19 2017, 14:16

    Vedi che ho fatto bene a dimenticarmi di risponderti? affraid affraid
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da lizard Gio Gen 19 2017, 14:26

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 630139
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Edmond Lun Gen 23 2017, 23:15

    Mi riallaccio alle prove effettuate da quel cagnaccio di Gian, dopo un periodo di ascolto abbastanza lungo passato con la mia coppia pre+finale Technics d'epoca. Niente di eclatante da paragonare alle accoppiate del miliardario ligure: pre SU-C800U e finale SE-A900S, con pre in funzionamento virtual battery e finale in classe AA. Una coppia abbordabile degli anni '80 messa a confronto con ottimi amplificatori specifici per cuffia degli anni 2000, realizzati da ottimi tecnici di settore.

    La mia voglia è stata quella di verificare se un'amplificazione nata per pilotare diffusori e, per sbaglio, delle cuffie, potesse avere un confronto alla pari con ampli dedicati, oppure essere miseramente falciata da questi ultimi.

    Il Technics, come i McIntosh, è dotato di presa cuffia sul frontale... giusto una concessione ad ascolti onanistici, oppure qualcosa di più? E poi, dai morsetti dei diffusori, quale sarà la qualità del pilotaggio?

    Il confronto con pre+finale Lilliput MegaHertz ed AF6 di bandAlex. Cuffie HE1000, T1 e HD565. Per motivi di natura tecnica (nessuna voglia di tagliare la tail con XLR e banane all'altro estremo) la prova è stata condotta interponendo un partitore resistivo di qualità realizzato a suo tempo dall'amico Piero di TP Audio. Cavi da ampli a partitore dell'amico Air... Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 608277

    Ebbene, le sorprese non sono state poche nemmeno con i piccoli Technics. Premetto che la presa cuffia sul finale è di tutto rispetto, risultando non troppo inferiore al collegamento ai morsetti; differenza più evidente una compressione dei piani sonori ma, non una evidente inferiorità timbrica. Ottimo risultato, pensando alla probabile progettazione marginale di tale "orifizio"!!! affraid

    Le differenze fra questa configurazione di connessione e gli ampli dedicati è stata, sostanzialmente la medesima per tutte le cuffie: la connessione via morsetti regala alle cuffie una dinamica ed un ritmo superiori. Tutte le cuffie paiono godere di questa maggior potenza disponibile, regalando ascolti davvero intriganti, con soventi battute di piede in terra. Anche la scena trasversale appare ampia e naturale, ricreando un discreto "imbroglio spaziale" che prolunga il desiderio di ascolto.

    L'uovo di Colombo, quindi? Direi di no, almeno in questo caso. Gli ampli dedicati si prendono una discreta rivincita dal punto di vista della capacità di analisi e di risoluzione del dettaglio, della ricostruzione del palco teorico e della grana dcel messaggio sonoro. La HE1000 con le valvole si lascia preferire, e non di pochissimo, per le splenide naturalezza ed ariosità, mentre la T1 con l'AF6, accoppiata splendida, mostra una classe superiore. La 565, invece, soffre poco dei cambiamenti, facendosi, alla fine, preferire collegata ai Technics.

    Cosa mi porto via da questa prova? La prima sensazione è quella che mi porta a dire che la progettazione di un ampli cuffia di elevata qualità non può essere in alcun modo lasciata al caso, ma analizzata in ogni minimo dettaglio, pena il rischio di non essere superiori ad un ampli per diffusori. La seconda è che, in ogni caso, la dinamica che le nostre cuffiette possono mostrarci è notevolissima e va assolutamente assecondata nel miglior modo possibile. Il senso del ritmo mostrato dalle tre cuffie con i Technics fa pensare... Infine, ed è la cosa più intrigante, con un po' di fortuna si può trovare una accoppiata assolutamente positiva anche a basso prezzo, senza necessariamente pensare di dover spendere migliaia di euro per avere un ottimo livello d'ascolto.

    Come diceva "quello", ottimi ascolti! sunny


    _________________
    Giorgio


    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da biscottino Mar Gen 24 2017, 07:03

    Prova interessante, e mi chiedo, se al posto dei Technics d'annata ci fosse stato qualcosa di moderno e di ben costruito, tipo il Naim, un Luxman o l'Aura che uso io? Laughing


    _________________
    Enjoy your head! Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 2296686959
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da mauro16164 Mar Gen 24 2017, 08:41

    avrebbe lo stesso risultato che abbiamo io con il Rega Elex-R e tu con l'Aura Vita.ovvero eccezionale! Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 650957


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Edmond Mar Gen 24 2017, 08:57

    In effetti sto pensando ad un integrato... con i diffusori il Naim mi è piaciuto più del Rega. L'Aura è complesso da trovare... vedremo...


    _________________
    Giorgio


    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mar Gen 24 2017, 08:58

    Bravo Conte

    Ecco xché sono convinto che con un finale di alto livello (o anche un ampli ovviamente) questa cuffia riesca a salire moltissimo.

    Ma x alto livello non penso a 20,000 euro. Penso anche e soprattutto ad ampli del passato di alta qualità che oggi si comprano a meno di 2000 euro.

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Edmond Mar Gen 24 2017, 09:00

    Tipo?


    _________________
    Giorgio


    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mar Gen 24 2017, 09:08

    Edmond ha scritto:Tipo?

    Classe Dr2 e Dr3 (25 watt in pura classe a) a 1600 e 1800

    I piccoli Spectral da 80 e 90 watt (su questi saprò dire a breve). Ma qua ci vorrebbe o l'impianto full Spectral incluso i cavi oppure un bel DAC Bricasti usato come pre + finale Spec)

    Mi piacerebbe provare l'integrato Luxman con le El34 (quello che hanno fatto in 5/6 serie diverse ma sempre quello è)

    Stessa cosa x l'integrato T&A a valvole

    E confesso che mi piacerebbe provare pure i 2 Krellini 50 e 80 avendo a monte un pre a valvole.

    Giusto qualche esempio di cose che mi piacerebbe provare e che de panza penso che possano andare bene.

    Poi ovviamente alcune cose saranno una ciofeca.

    ****

    Comunque è una cuffia molto camaleontica. Senza test non ci si muove
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 5 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da lizard Mar Gen 24 2017, 09:15

    se per far suonare delle cuffie da 3.000.000 euro dobbiamo usare degli amplificatori da 10.000.000 euro vuol dire che questo hobby ormai c'è sfuggito di mano.

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 15:01