Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Player Bluray
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Player Bluray

    Share
    avatar
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 2011-04-17

    Player Bluray

    Post  corman on Wed Jan 18, 2017 8:36 pm

    Ho un PC dedicato alla musica, che mi dà eccellenti soddisfazioni. Il DAC è un Micromega Mydac, L'ampli è un AAAVT SM6V6 e i diffusori sono Aliante Moda Pininfarina o le AKG K1000 (talvolta le AKG 701 o Sennheiser 540 gold reference)
       Ora il punto è che non so se aggiungere un lettore DVD Bluray.
       Premetto che non mi interessa tanto per i film, acquisto DVD solo per qualche film interessante e introvabile. La visione dei DVD è limitata quasi del tutto alla lirica. Chiedo, perché non sono esperto:
           un lettore ha una qualità superiore dal punto di vista audio rispetto al PC? La qualità video è più che sufficiente per me.
           rippando i dvd si ottiene un miglioramento? Lo chiedo perché nel campo dell'audiocd ho notato che i file estratti con EAC suonano meglio del corrispondente CD, sicuramente per forte riduzione di interferenze e jitter e altre cose che non indago. Il mio lettore CD è un Marantz 6000 OSE Ki signature che suona divinamente, quando suona (ha il difetto di guastarsi ogni tanto, cose risolvibili, per ora), dunque la cosa non sembra da attribuire ad una cattiva apparecchiatura di lettura
           sarebbe possibile migliorare il lettore interno del PC, con qualche prodotto che io non conosco?
       Non sono esperto del problema, non ho tempo da dedicare a prove e ricerche, dunque mi affido agli esperti, che non mancano in questo forum.
       Possiedo in effetti un bluray player samsung, dedicato però ad altro uso (sta davanti al mio tapis roulant) debbo dire che va bene. Il sistema che riproduce l'audio è hifi, sia pure economico, e pur con tutti i limiti anche di posizionamento, il suono va molto bene. Il DAC è un Fiio, l'ampli è un Scythe Kama Bay e le casse sono delle vecchie intramontabili Tannoy M1, piccole ma belle e ben suonanti. Non ho mai fatto confronti e non intendo spostare il DVD player per mettermi a fare prove, oltretutto che ne so se questo player è buono o scarso, per cui magari arriverei a conclusioni sbagliate.
       Vero che il dvd forse non è la migliore fonte per ascoltare, sono d'accordo, ma per un'opera lirica converrete che vedere oltre ad ascoltare è assolutamente un'altra cosa, per cui forse vale la pena di fare qualche sforzo. Inoltre, anche per i film, che comunque guardo talvolta, un audio migliore non può che aiutarmi; sono ipoudente e la comprensione dei dialoghi non è sempre perfetta. Difficile ne acquisti di nuovi, ma ne ho molti.
       Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un suggerimento


    _________________


    Pace e musica a tutti

       

    Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven
    avatar
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 3839
    Data d'iscrizione : 2010-05-27
    Età : 54

    Re: Player Bluray

    Post  colombo riccardo on Wed Jan 18, 2017 8:57 pm

    se esiste una versione in dvd video e una versione in blu-ray di una opera lirica
    allora è meglio vederla nel formato blu-ray.

    ciao
    Riki
    avatar
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4225
    Data d'iscrizione : 2017-01-17
    Località : Marche

    Re: Player Bluray

    Post  Johnny1982 on Wed Jan 18, 2017 10:01 pm

    Guarda per me i file in un sistema fatto bene per me suoneranno sempre meglio di un cd , dvd o blu ray ... i supporti alla fine sono sempre file ma che hanno tutta la loro bella meccanica per essere letti....

    come audio il pc per sentire i blu ray per me è una schifezza ... i formati DTS master e Dolby True HD hanno sempre un sacco di problemi ad essere mandati in uscita e questi formati possono SOLO uscire su porte hdmi... per non parlare poi dei nuovi formati atmos e dts:X anche come video , la riproduzione dei blu ray da PC è sempre a mio avviso molto scadente rispetto ad un lettore blu ray anche economico.

    per un lettore dedicato se vuoi spendere poco prendi i modelli economici di sony o panasonic ... sono molto validi , i sony sono certo che leggano anche i SACD nel caso ne avessi qualcuno ...

    i lettori cd/dvd/bd del pc non mi sono mai sembrati il massimo della precisione e poi sono sempre rumorosi


      Current date/time is Tue Dec 12, 2017 9:37 am