Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Oppo Sonica DAC - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Oppo Sonica DAC


    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Apr 02 2017, 00:59

    mantraone ha scritto:Beh visto che nessuno diceva nulla... ne ho acquistato un esemplare.... Rolling Eyes


    vi farò sapere, ma posso già dirvi che TIDAL in MQA Master vale davvero la pena, posseggo pochi file ad alta risoluzione ma rispetto ai file non compressi PCM da CD rippati in massima qualità, TIDAL è superiore.

    Perde completamente effetti delle compressione, anzi la dinamica e il dettaglio sono notevoli, sinceramente alcune tracce sembra proprio che il mixaggio sia differente, senza correzioni. ma sono poche ore di ascolto devo capire bene... Oppo Sonica DAC - Pagina 2 650957

    quanto ti è costato?

    Oltre che essere in alta definizione gli MQA che senti potrebbero essere anche apposite masterizzazioni ...

    curiosità ... ci sono i dischi degli iron maiden in MQA su tidal ? sarebbe interessante un paragone con la varsione HD uscita lo scorso anno della loro discografia ... specie sugli ultimi dischi dove si trova qualità CD e 48kHz/24bit hd ...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 02 2017, 11:55

    Johnny1982 ha scritto:

    quanto ti è costato?

    Oltre che essere in alta definizione gli MQA che senti potrebbero essere anche apposite masterizzazioni ...

    curiosità ... ci sono i dischi degli iron maiden in MQA su tidal ? sarebbe interessante un paragone con la varsione HD uscita lo scorso anno della loro discografia ... specie sugli ultimi dischi dove si trova qualità CD e 48kHz/24bit hd ...

    990 Eurini su Oppo dalle mie parti... comunque sembra ben construito un bell'oggetto.

    Lo standar MQA dichiara proprio di partire proprio dal Master originale, quindi per loro il CD è un mixaggio differente del master originale.

    Ho fatto un rapido controllo, i mitici Iron Maiden sono quasi tutto in versione Master MQA.  sunny

    Oggi lo metto alla frusta su un impianto molto superiore al mio, sentiamo cosa si coglie.... Oppo Sonica DAC - Pagina 2 1906280700
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 04 2017, 21:44

    Allora, fermi tutti.

    OPPO Sonica DAC non supporta in modo nativo MQA. hihihih  Oppo Sonica DAC - Pagina 2 571367

    Ora mi spiego perché con il DAC non si sentiva la differenza che con le cuffie e il player TIDAL si avvertiva sensibilmente. Solo qualità Hi-fi quindi CD ma non Master MQA

    Ho scritto al supporto TIDAL e Oppo, non ho ancora risposte ufficiali dirette, ma il mio pusher dice che dovrebbe essere implementato a breve, questione di Contratti.

    Su altri forum in inglese la questione viene comunque confermata, probabilmente al prossimo aggiornamento firmware.

    Al momento solo pochissimi DAC supportano MQA in questa modalità:

    - Audioquest
    - Aurender
    - Bluesound
    - Brinkmann
    - Meridian
    - Mytek
    - NAD

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 81249
    avatar
    nelson1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 14.05.16

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da nelson1 Dom Giu 18 2017, 11:44

    mantraone ha scritto:Allora, fermi tutti.

    OPPO Sonica DAC non supporta in modo nativo MQA. hihihih  Oppo Sonica DAC - Pagina 2 571367

    Ora mi spiego perché con il DAC non si sentiva la differenza che con le cuffie e il player TIDAL si avvertiva sensibilmente. Solo qualità Hi-fi quindi CD ma non Master MQA

    Ho scritto al supporto TIDAL e Oppo, non ho ancora risposte ufficiali dirette, ma il mio pusher dice che dovrebbe essere implementato a breve, questione di Contratti.

    Su altri forum in inglese la questione viene comunque confermata, probabilmente al prossimo aggiornamento firmware.

    Al momento solo pochissimi DAC supportano MQA in questa modalità:

    - Audioquest
    - Aurender
    - Bluesound
    - Brinkmann
    - Meridian
    - Mytek
    - NAD

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 81249

    come va in confronto al dac audio dell'oppo 105 ?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Giu 18 2017, 12:50

    nelson1 ha scritto:

    come va in confronto al dac audio dell'oppo 105 ?

    Dunque, ho fatto questo confronto ma con un 105 non originale ma elaborato e non ti saprei dire esattamente con quali modifiche, però sostanzialmente alimentazione e oscillatori migliorati.

    La prova era unicamente usando il DAC per convertire il segnale che usciva dallo stesso 105 rispetto al segnale della meccanica del 105 collegato al sonica con il coassiale.

    Un pizzico di dinamica in più per il Sonica e gli alti più musicali, meno "strabordanti" del 105.

    Si è trattata di una prova abbastanza breve, 3-4 brani non di più e non sul mio impianto.
    avatar
    nelson1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 14.05.16

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da nelson1 Lun Giu 19 2017, 10:14

    mantraone ha scritto:

    Dunque, ho fatto questo confronto ma con un 105 non originale ma elaborato e non ti saprei dire esattamente con quali modifiche, però sostanzialmente alimentazione e oscillatori migliorati.

    La prova era unicamente usando il DAC per convertire il segnale che usciva dallo stesso 105 rispetto al segnale della meccanica del 105 collegato al sonica con il coassiale.

    Un pizzico di dinamica in più per il Sonica e gli alti più musicali, meno "strabordanti" del 105.

    Si è trattata di una prova abbastanza breve, 3-4 brani non di più e non sul mio impianto.

    è preoccupante però che il 105 EU o D (moddato) ti è parso con alti "strabordanti". Pensavo di prenderlo principalmente per la sezione audio, in alternativa a un lettore CD dedicato (8005). Con il Sonica mi sembrava comunque di "aggiustare" la situazione mantenendo il vecchio lettore CD e usarlo un po per tutto come dac principale. Cosa ne pensate?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Ven Giu 23 2017, 19:05

    nelson1 ha scritto:

    è preoccupante però  che il 105 EU o D (moddato) ti è parso con alti "strabordanti". Pensavo di prenderlo principalmente per la sezione audio, in alternativa a un lettore CD dedicato (8005). Con il Sonica mi sembrava comunque di "aggiustare" la situazione mantenendo il vecchio lettore CD e usarlo un po per tutto come dac principale. Cosa ne pensate?

    beh... l'aggettivo non mi pare in effetti il migliore, l'Oppo per altri che lo hanno ascoltato, sembra più corretto e delicato sulla parte alta.
    la timbrica del 105 forse anche per il "carattere" multicanale, che deve riprodurre effetti speciali etc etc è meno musicale nella gamma alta, perde anche un tantino sulla media a mio vedere dove le voci riprodotte dal Sonoca DAC sono più setose e trasparente che il 105

    questa sera mi aspetta una prova anche con i nuovi, 203 e 205...

    Donfabbio
    Donfabbio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 01.03.17
    Località : Novate Milanese

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Donfabbio Ven Lug 07 2017, 16:26

    mantraone ha scritto:

    beh... l'aggettivo non mi pare in effetti il migliore, l'Oppo per altri che lo hanno ascoltato, sembra più corretto e delicato sulla parte alta.
    la timbrica del 105 forse anche per il "carattere" multicanale, che deve riprodurre effetti speciali etc etc è meno musicale nella gamma alta, perde anche un tantino sulla media a mio vedere dove le voci riprodotte dal Sonoca DAC sono più setose e trasparente che il 105

    questa sera mi aspetta una prova anche con i nuovi, 203 e 205...

    Ma alla.fine di tutto... Come suona nella tua catena il Sonica?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Mar Lug 11 2017, 22:46

    Donfabbio ha scritto:
    Ma alla.fine di tutto... Come suona nella tua catena il Sonica?

    in sintesi brutale, suona meglio l'LSK Audio mh-da004, Rolling Eyes  il doppio DAC Sabre 9038 Pro conferisce un suono più "corposo" ma anche raffinato come quello del Sonica. Però costa di più e non è streaming. Ho assemblato un PC audiofilo installato Roon Core sono molto soddisfatto, certo non è un Aqua La Scala MkII ma se la cava benone....

    ho costatato quanto i cavi siano in grado di modificare e conferire maggiore musicalità alla catena audio, soprattutto con questi nuovi DAC. I cavi che usavo non erano adatti a fare questo, creavano una scena sonora enorme ma poco a fuoco sui vari strumenti e alti troppo accentuati. Ora ne sto provando di diversi che mi hanno prestato amici... ma che prezzi...
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Lug 11 2017, 23:53

    mantraone ha scritto:

    in sintesi brutale, suona meglio l'LSK Audio mh-da004, Rolling Eyes  il doppio DAC Sabre 9038 Pro conferisce un suono più "corposo" ma anche raffinato come quello del Sonica. Però costa di più e non è streaming. Ho assemblato un PC audiofilo installato Roon Core sono molto soddisfatto, certo non è un Aqua La Scala MkII ma se la cava benone....

    ho costatato quanto i cavi siano in grado di modificare e conferire maggiore musicalità alla catena audio, soprattutto con questi nuovi DAC. I cavi che usavo non erano adatti a fare questo, creavano una scena sonora enorme ma poco a fuoco sui vari strumenti e alti troppo accentuati. Ora ne sto provando di diversi che mi hanno prestato amici... ma che prezzi...

    parli di cavi di segnale?

    se sei pratico di saldatore fatti un cavo con il mundorf ... è una spettacolo ;)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Mer Lug 12 2017, 21:34

    Johnny1982 ha scritto:

    parli di cavi di segnale?

    se sei pratico di saldatore fatti un cavo con il mundorf ... è una spettacolo ;)

    Si ma... "spettacolo" cosa significa esattamente? Maggior controllo? Sinceramente serve una indicazione più precisa riguardo il loro effetto sulla catena DAC-Ampli-Diffusori.

    Che componenti usi e quale effetto hanno avuto questi cavi da quando li hai installati?

    avatar
    nelson1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 14.05.16

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da nelson1 Ven Nov 17 2017, 07:02

    mantraone ha scritto:

    Si ma... "spettacolo" cosa significa esattamente? Maggior controllo? Sinceramente serve una indicazione più precisa riguardo il loro effetto sulla catena DAC-Ampli-Diffusori.

    Che componenti usi e quale effetto hanno avuto questi cavi da quando li hai installati?


    lo hai provato il Mundorf? stavo seguendo la descrizione dei confronti e la trovo interessante. Come cavi di segnale ho iniziato con Audioquest Evergreen che sostituisce per ora il VDH D-102 mk III che mi ha deluso, troppo etereo non so spiegare meglio. Tu quali stai usando?

    dimenticavo, alla fine sto facendo suonare il Marantz 8005, non male e anche se non ho potuto provare temo che sia ampiamente inferiore a sonica e LSK Audio mh-da004. cosa ne pensi?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 17 2017, 09:26

    mantraone ha scritto:Perde completamente effetti delle compressione, anzi la dinamica e il dettaglio sono notevoli, sinceramente alcune tracce sembra proprio che il mixaggio sia differente, senza correzioni. ma sono poche ore di ascolto devo capire bene... Oppo Sonica DAC - Pagina 2 650957

    Anche io ho sentito un balzo in avanti del dettaglio, ma mi spieghi come fai a dire che perde gli effetti della compressione se la compressione dello stream Tidal è lossless?
    Inoltre (non so a quale livello) ma l'MQA dovrebbe avere un primo step di compressione lossy.

    Per ora quello che ho notato degli MQA è che si comportano (laddove è possibile comparare e non è stato fatto un mixaggio ad-hoc) come un FLAC in alta, ovvero le stesse "sfumarture" che sento passando da un 16/44 e un 24/96. Questo quando accedo alla decodifica del flusso ai campionamenti più alti, perché se mando in streaming un MQA alla risoluzione "base" diventa veramente una battaglia ardua capire qualcosa (sperando appunto che non siano mixaggi proprio diversi)...

    Sicuramente si tratta di un impacchettamento intelligente dei dati, perchè in base cosa c'è dall'altra parte ti permette di scalare in alto o in basso mantenendo un file unico.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Ven Nov 17 2017, 09:43 - modificato 1 volta.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Ven Nov 17 2017, 09:41

    mantraone ha scritto:

    Si ma... "spettacolo" cosa significa esattamente? Maggior controllo? Sinceramente serve una indicazione più precisa riguardo il loro effetto sulla catena DAC-Ampli-Diffusori.

    Che componenti usi e quale effetto hanno avuto questi cavi da quando li hai installati?


    Ciao mantrone , non avevo visto questo post ...

    ho usato filo mundorf isolato con un cordino di cotone 2 sul - e 1 sul + connettori KLE innovation copper armony (rame ofc placcato argento)

    danno precisione e velocità tipica dell'argento ... ma con un tono più caldo rispetto ai fili d'argento ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    avatar
    nelson1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 14.05.16

    Oppo Sonica DAC - Pagina 2 Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da nelson1 Sab Nov 18 2017, 11:05

    .... Come cavi di segnale ho iniziato con Audioquest Evergreen che sostituisce per ora il VDH D-102 mk III che mi ha deluso, troppo etereo non so spiegare meglio.


    qualche dritta su un cavo di segnale rca\rca max una 50ina di euro da suggerire ?????

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 15:28