Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
hfm he1000 v1 vs audeze lcd3f. - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

hfm he1000 v1 vs audeze lcd3f.

Share

mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1345

Re: hfm he1000 v1 vs audeze lcd3f.

Post  mauro16164 on Sat Feb 11, 2017 10:26 am

grazianux wrote:

grazie a tutti per gli interventi.
    quello che intendevo io era se qualcuno, confrontandole possibilmente nello stesso impianto (adeguato ad entrambe per costo, blasone e potenza, chesso´v 281, bryston, integrato o altro), riuscisse a estrapolare differenze e/o preferenze che vadano oltre il gusto personale (nei limiti certo).
    la lcd3f e´una cuffia eccellente per quasi tutti gli aspetti, volevo solo capire se e in cosa la he1000 possa far meglio, ripeto in uno impianto adeguato (ampli sartoriali ad hoc o pesi massimi  da tot mila euro non rientrano nella categoria di mio interesse).
    lascierei fuori anche i cavi e eventuali tube rolling altrimenti non se ne esce.
    grazie ancora
    caro Grazianux,se la vuoi abbinare ad un buon ampli come il Violectric o Bryston allora sicuramente va' meglio l'Audeze lcd3f.ho fatte numerose prove e questi ampli riescono a pilotarla a dovere.ma se come opzione di acquisto hai anche la possibilita' di un buon integrato allora le cose si capovolgono.sicuramente l'hifiman pilotata dai morsetti di un'amplificatore per casse,almeno per le mie orecchie.....specifichiamolo ,suona molto meglio. c'è pero da dire che se il cavo Audeze tutto sommato non è terribile quello della hifiman purtroppo è abbastanza castrante.quindi,da un cambio cavo sicuramente riesci ad ottenere molto di piu' dalla cuffia.
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4031

Post  Johnny1982 on Sat Feb 11, 2017 10:41 am

Io la 1000 (v2) la ho sentita con il vio 281 ed a mio avviso era un bel sentire ... Peri che richiedesse tutto questa super potenza a mio avviso non è cosi , la prova è limitata a circa 45 minuti non è tanto ma una piccola idea me la sono fatta:
    ascoltandola in sbilanciato il suono cambiava, ma non posso dire che peggiorava eppura la potenza era diviso 2 ... Che poi a volume sono -6db scatti del vio.

Sui gusti poi è personale ... Io sono rimasto piu colpito dalla he6 , pero anche li ... Ho qualche dubbio a dire che sia meglio attaccarla ad un ampli di potenza ... Portavano il caso dell'elex R di rega ... Io ho il fratello minore ... Il brio e tra attaccare la he6 al brio R e sentirla dal vio 281 ... No way il 281 suonava nettamente meglio (sempre a mio avviso)... E a mio avviso non è una questione di potenza in entrambi casi il volume lo tenevo a meno di 1/4.
    Io tengo sempre il.volume basso altrimenti la musica da piacere diventa una tortura ... Dovro fare certo altre prove pero partrndo dal fatto che la he6 è ceramente piu dura della 1000 ... Non penso che il problema di pilotare la 1000 sia che manchi potenza ad ampli come il 281 ...

Mi spiace per il nostro amico che non posso dargli un parere sulle audeeze che non mi sono mai capitate ma certamente la 1000 è un bel sentire tutti i generi che ci ho provato suonavano bene anzi benissimo

Canzoni testate:
    Child in time made in japan , penso una eccelelnte canzone per testare gli impianti visto che nei primi 3 minuti alterna varie sittuazioni differenti.

Loreena mckinnitt dante's prayer

Lirtfiba paname versione sogno ribelle

Megadeath tornado of souls

Wish you where here

Blind guardian (varie)

Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Catena Casse: Rega BrioR, Canton SLS790, segnalre: RCA Mundorf, Potenza: Viablue SC-6 Anaconda
    maxfazer
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 768

Post  maxfazer on Sat Feb 11, 2017 1:49 pm

LCD3 con rock e dintorni tutta la vita.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 958

Post  GRIFONE1973 on Sat Feb 11, 2017 4:29 pm

Quindi,scusate la semplificazione personale estrema, ma visto il mio set up attuale (vedi foto dove si evince  che risulta scomodo attaccarmi dietro all'uscita casse dell'ampli integrato rotel), visto che non ho la possibilità di spendere migliaia di euro in un ampli cuffia stellare che faccia decollare la hifiman, e visto miei gusti musicali (rock prog-rock metal elettronica jazz fusion) mi tengo stretta la mia lcd 3f?
    Lo ammetto, sono amante del suono tipico di Audeze, ma non mi dispiacerebbe ascoltare ''altre campane''...ma i presupposti mi allontanano molto nell'avvicinarmi alla he1000.

mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Post  mauro16164 on Sat Feb 11, 2017 4:41 pm

tienti strettissima l'Audeze. secondo me con i tuoi gusti musicali l'unica cuffia che puo' rendergli la pariglia e pilotandola con poco è la Fostex th900 mk2.la dovresti ascoltare,magari ti piace anche piu' della lcd3f.scende anche piu' in basso..

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman HEK1000v2 Audeze LCD4  Fostex TH900mk2  Abyss 1266 trasporto:Goldnote cd7 alimentazione supplementare a batteria: Goldnote psu9 ampli Sugden a21se Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909
    GRIFONE1973
    Senior Member
    Senior Member

Post  GRIFONE1973 on Sat Feb 11, 2017 4:55 pm

mauro16164 wrote:tienti strettissima l'Audeze. secondo me con i tuoi gusti musicali l'unica cuffia che puo' rendergli la pariglia e pilotandola con poco è la Fostex th900 mk2.la dovresti ascoltare,magari ti piace anche piu' della lcd3f.scende anche piu' in basso..

La fostex versione 1 con cavo stock non mi aveva entusiasmato..molto meglio la audeze xc.
    Magari con cavo aftermarket decolla chissa...

madmax
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4805

Post  madmax on Sat Feb 11, 2017 4:57 pm

maxfazer wrote:LCD3 con rock e dintorni tutta la vita.

Analogico: Technics SL1200 MKII
    Sorgente:Mcintosh MCD301/Lektor CDP 3T SPS Reference 
    Sorgente audio/video:Marantz UD7007
    Ampli:Aura Vita                                                                                                     
    Ampli:AM Audio T90 S3 for Hifiman HE6
    Diffusori:Klipsh Heresy III
    Cuffie:Hifiman HE-6 Airtech/Audeze LCD3F Portento Audio/Sennheiser HD800 Custom Cans/Spirit Labs Grado 
    Ampli cuffia:Megahertz MezzoGuerra
    Dac Ampli Cuffia: Pioneer U-05 (mod.Aurion Audio)
    Multipresa:Oehlbach PowerSocket 907
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8037

Post  mc 73 on Sat Feb 11, 2017 5:37 pm

GRIFONE1973 wrote:

La fostex versione 1 con cavo stock non mi aveva entusiasmato..molto meglio la audeze xc.
    Magari con cavo aftermarket decolla chissa...

la fostex va provata con un ampli a valvole specifico x le basse impedenze .
    Va poi ricablata ed utilizzata in controfase  Laughing
    è una cuffia strana  

Senior Member
    Senior Member

Post  GRIFONE1973 on Sat Feb 11, 2017 8:42 pm

mc 73 wrote:

la fostex va provata con un ampli a valvole specifico x le basse impedenze .
    Va poi ricablata ed utilizzata in controfase  Laughing
    è una cuffia strana  

ok grazie.
    Spero prima o poi di poterla riascoltare in condizioni ottimali

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10373

Post  Amuro_Rey on Sat Feb 11, 2017 8:50 pm

mauro16164 wrote:tienti strettissima l'Audeze. secondo me con i tuoi gusti musicali l'unica cuffia che puo' rendergli la pariglia e pilotandola con poco è la Fostex th900 mk2.la dovresti ascoltare,magari ti piace anche piu' della lcd3f.scende anche piu' in basso..

Confermo

Senior Member
    Senior Member

Post  GRIFONE1973 on Sat Feb 11, 2017 8:53 pm

Amuro_Rey wrote:

Confermo

grazianux
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1237

Post  grazianux on Sun Feb 12, 2017 1:18 pm

Quindi lcd3 f meglio di he 1000 per certi generi, a prescindere dallo ampli?
    Mi sembra che i due max, fazer e mad, a fronte della grande varietà e qualita' di interfacciamenti provati si siano espressi in tal senso.
    Altre esperienze?
    Qualcuno ha provato entrambe con lo stesso integrato o ampli cuffia sopra ogni sospetto?
    Vorrei capire in cosa la che 1000 e' differente e/o migliore.
    mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Post  mauro16164 on Sun Feb 12, 2017 1:29 pm

grazianux wrote:Quindi lcd3 f meglio di he 1000 per certi generi, a prescindere dallo ampli?
    Mi sembra che i due max, fazer e mad, a fronte della grande varietà e qualita' di interfacciamenti provati si siano espressi in tal senso.
    Altre esperienze?
    Qualcuno ha provato entrambe con lo stesso integrato o ampli cuffia sopra ogni sospetto?
    Vorrei capire in cosa la che 1000 e' differente e/o migliore.
    come detto sopra le ho provate io ,entrambe con little dot mkvi e Headamp gsx mk2.la Audeze lcd3f è eccellente con molti ampli cuffia,richiede poca potenza e perdona le incisioni peggiori aggiungendoci del suo.con il rock è ottima.l'hifiman ha bisogno ampli ben piu' carrozzati e potenti,ottieni davvero moltissimo da un'ampli integrato purchè ben suonante.se riesci a trovarela giusta sinergia con un set up adeguato diventa secondo me irrangiungibile.non perdona le incisioni mediocri essendo,come la hd800,assai rivelatrice.quindi,se non vuoi impazzire e godere molto vai di Audeze lcd3f.se vuoi l'optimum ma rischiando il mal di testa ed esborso notevole di denari,allora hifiman he1000

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman HEK1000v2 Audeze LCD4  Fostex TH900mk2  Abyss 1266 trasporto:Goldnote cd7 alimentazione supplementare a batteria: Goldnote psu9 ampli Sugden a21se Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909
    grazianux
    Senior Member
    Senior Member

Post  grazianux on Sun Feb 12, 2017 2:10 pm

mauro16164 wrote:
    come detto sopra le ho provate io ,entrambe con little dot mkvi e Headamp gsx mk2.la Audeze lcd3f è eccellente con molti ampli cuffia,richiede poca potenza e perdona le incisioni peggiori aggiungendoci del suo.con il rock è ottima.l'hifiman ha bisogno ampli ben piu' carrozzati e potenti,ottieni davvero moltissimo da un'ampli integrato purchè ben suonante.se riesci a trovarela giusta sinergia con un set up adeguato diventa secondo me irrangiungibile.non perdona le incisioni mediocri essendo,come la hd800,assai rivelatrice.quindi,se non vuoi impazzire e godere molto vai di Audeze lcd3f.se vuoi l'optimum ma rischiando il mal di testa  ed esborso notevole di denari,allora hifiman he1000

Si, il concetto lo ho capito.
    Quello che non ho capito e' con l 'headamp quale delle due hai preferito? Mi sembri propendere per la he 1000, se si, vorrei capire per cosa.
    mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Post  mauro16164 on Sun Feb 12, 2017 2:39 pm

no.con l'Headamp meglio la lcd3f.pur essendo uno degli amplificatori top integrati non mi soddisfa nel pilotaggio della he1000.chiariamo un concetto.se si ha l'abitudine ad ascoltare musica da camera,lirica,voci,italiana,jazz ma sopratutto a volumi d'ascolto contenuti vanno tutti discretamente bene.ma io amo livelli di ascolto molto alti,amo la new wawe,l'elettronica,il rock,il blue ed anche la disco anni 70-80.quindi ,pur con la manopola a fondo corsa non riuscivo a goderne appieno.le cose sono cambiate,RADICALMENTE,con l'integrato Rega elex-r e poi con l'Apex Pinnacle.con questi due amplificatori la he1000 tira fuori tutti cavalli di cui dispone e letteralmente VOLA facendomi gustare la musica come mai ho sentito..piu' di cosi non so' che dire..

grazianux
    Senior Member
    Senior Member

Post  grazianux on Sun Feb 12, 2017 2:52 pm

mauro16164 wrote:no.con l'Headamp meglio la lcd3f.pur essendo uno degli amplificatori top integrati non mi soddisfa nel pilotaggio della he1000.chiariamo un concetto.se si ha l'abitudine ad ascoltare musica da camera,lirica,voci,italiana,jazz ma sopratutto a volumi d'ascolto contenuti vanno tutti discretamente bene.ma io amo livelli di ascolto molto alti,amo la new wawe,l'elettronica,il rock,il blue ed anche la disco anni 70-80.quindi ,pur con la manopola a fondo corsa non riuscivo a goderne appieno.le cose sono cambiate,RADICALMENTE,con l'integrato Rega elex-r e poi con l'Apex Pinnacle.con questi due amplificatori la he1000 tira fuori tutti cavalli di cui dispone e letteralmente VOLA facendomi gustare la musica come Jmai ho sentito..piu' di cosi non so' che dire..

E che devi dire di piu'?
    Sei stato chiarissimo e ti ringrazio sunny
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Sun Feb 12, 2017 5:51 pm

Mauro giisto per avere un'idea del colume chi tieni ... Sull'elex R di solito in che posizione piazzi la manopola ?

Attacchi le cuffie dirette o usi una rete resistiva per adattare l'impedenza?

Io con il brio R non supero le ore 9 con le he6 che che almeno 6 db se li mangiano rispetto alla 1000... E il brio ha 50w contro i 75w del brio quindi possiamo in teoria togliere altri 3 db ...teoricamente.

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Catena Casse: Rega BrioR, Canton SLS790, segnalre: RCA Mundorf, Potenza: Viablue SC-6 Anaconda
    mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Post  mauro16164 on Sun Feb 12, 2017 8:21 pm

Johnny1982 wrote:Mauro giisto per avere un'idea del colume chi tieni ... Sull'elex R di solito in che posizione piazzi la manopola ?

Attacchi le cuffie dirette o usi una rete resistiva per adattare l'impedenza?

Io con il brio R non supero le ore 9 con le he6 che che almeno 6 db se li mangiano rispetto alla 1000... E il brio ha 50w contro i 75w del brio quindi possiamo in teoria togliere altri 3  db ...teoricamente.  
    allora,io solitamente tengo il volume del Rega ad ore 10/11.poi gioco con il volume di windows.attacco le cuffie direttamente ai morsetti senza banane,forcelle o partitore..

Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Sun Feb 12, 2017 8:44 pm

Che dac hai ? Io evitterei di giocare co. Il volume di windows ... Effettivamente non si sa di preciso come venga gestito il volume di windows e dai driver, potrebbe anche portare a perdite di risoluzione o a non avere un'uscita bit perfect ... A mio avviso meglio mettere il volume di windows al massimo e poi regolare il volume dal rega . alla peggio hai un risultato uguale ma a mio avviso è probabile che migliori...

mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Post  mauro16164 on Sun Feb 12, 2017 8:48 pm

ahhh...questo non lo sapevo,anche perchè uso jriver 22 e hqplayer come player appunto.. comunque possiedo un metrum pavane come dac.

Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Sun Feb 12, 2017 9:23 pm

Guarda io metterei tutto a 100 e poi regolerei il volume solo con il rega...

Da playstereo la demo della he1000 + v281 la ho fatta con il piccolo musette... Non mi sembra che i metruum abbiano driver particolari per la gestione del volume , direi che tu possa avere un risultato migliore impostando al massimo il volume del player.

Una regolazione del volume digitale brutale semplicemente è tagliare i bit meno significativi del campione ... Il problema appunto è che non sappiamo cosa hanno combinato con i driver.

Poi con il rega ... Occhio alla fase ... Nel mio brio girando il cavo di alimentazione il risultato è sensibilmente diverso , il brio è molto sensibile sull'alimentazione passando dal cavo standard al nordost blu heaven il miglioramente è stato nettamente riscontrabile...

mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Post  mauro16164 on Sun Feb 12, 2017 9:35 pm

Johnny1982 wrote:Guarda io metterei tutto a 100 e poi regolerei il volume solo con il rega...

Da playstereo la demo della he1000 + v281 la ho fatta con il piccolo musette... Non mi sembra che i metruum abbiano driver particolari per la gestione del volume , direi che tu possa avere un risultato migliore impostando al massimo il volume del player.

Una regolazione del volume digitale brutale semplicemente è tagliare i bit meno significativi del campione ... Il problema appunto è che non sappiamo cosa hanno combinato con i driver.

Poi con il rega ... Occhio alla fase ... Nel mio brio girando il cavo di alimentazione il risultato è sensibilmente diverso , il brio è molto sensibile sull'alimentazione passando dal cavo standard al nordost blu heaven il miglioramente è stato nettamente riscontrabile...
    sulla fase hai ragione.infatti ho comprato un cercafase apposito per misurarla.. applausi

Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Sun Feb 12, 2017 10:07 pm

mauro16164 wrote:
    sulla fase hai ragione.infatti ho comprato un cercafase apposito per misurarla.. applausi

io vado a risparmio ... giro il cavo finche non suona bene :D

Current date/time is Sat Nov 25, 2017 12:09 pm