Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...


    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da marco59 Sab Feb 18 2017, 10:24

    Johnny1982 ha scritto:Visto che siamo in tema ... Rodaggio cuffie ...

    A che volume farlo ? Basso medio alto ...nelle 400i prese playstereo consigliava in un foglio di fare un rodaggio a volume medio - medio basso .

    Il vostro parere?

    Normale livello d'ascolto e un po' di rumore rosa/bianco tanto per non farsi mancare la solita pippa audiofila HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 650957 Quando non utilizzo la cuffia per rodarla uso come sorgente il decoder Sky sintonizzato sui canali musicali. Comodo e non stresso la meccanica del Cd.
    davidbo
    davidbo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 156
    Data d'iscrizione : 17.12.15
    Località : Un posto vale l'altro

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da davidbo Sab Feb 18 2017, 10:27

    Buongiorno.
    Qualcuno ha provato a collegare le cuffie ad un pre out bilanciato di un preamplificatore oppure alle uscite di un dac con volume regolabile?
    Teoricamente dovrebbe funzionare anche con cuffie decisamente più sensibili, o no???
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Edmond Sab Feb 18 2017, 10:31

    Per permettere a tutti di comprendere meglio la questione, riporto lo schema originario del partitore, con i valori delle resistenze in funzione della potenza ai morsetti:

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 2ewd1f11

    Il mio è stato progettato per 10W (allora usavo un integrato con le 300B)... sunny


    _________________
    Giorgio


    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Feb 18 2017, 10:33

    davidbo ha scritto:Buongiorno.
    Qualcuno ha provato a collegare le cuffie ad un pre out bilanciato di un preamplificatore oppure alle uscite di un dac con volume regolabile?
    Teoricamente dovrebbe funzionare anche con cuffie decisamente più sensibili, o no???

    massimo che ho fatto era collegare un paio di auricolari all'uscita jack del google chromcast audio per fare una prova simile a quella che dici ... effettivamente suonavano ... ma io eviterei una cosa simile ... questa cosa però io la sconsiglierei ... questi dispositivi non sono fatti per buttare fuori molta corrente ... e non so se potrebbero anche danneggiarsi alla lunga ...

    sono fatti per impedenze alte dove di corrente ne passa quasi nulla ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Ivanhoe Sab Feb 18 2017, 10:41

    marco59 ha scritto:

    Normale livello d'ascolto e un po' di rumore rosa/bianco tanto per non farsi mancare la solita pippa audiofila  HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 650957  Quando non utilizzo la cuffia per rodarla uso come sorgente il decoder Sky sintonizzato sui canali musicali. Comodo  e non stresso la meccanica del Cd.

    Io ho usato questa app, mi ha fatto sparire le sibilanti in meno di 24 ore. Dovrebbe andare bene anche con le cuffie.

    http://en.miui.com/thread-359223-1-1.html
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Feb 18 2017, 10:45

    marco59 ha scritto:

    Si tratta di un leggerissimo soffio udibile solo in assenza di musica con il volume piuttosto alto, quasi al limite. Può anche essere   indotto nella mia rete elettrica da una delle tante schifezze che ho attaccate alle prese (caricabatterie vari,  trasformatori per router ed affini) in giro per casa.  Il fenomeno si attenua parecchio con le elettroniche calde.

    Dal punto di vista del decadimento del segnale sono meglio i trasformatori piuttosto che i partitori a resistenza?

    potresti anche provare a cambiare punto di vista usando una roba simile a questo:

    http://www.playstereo.com/it/complementi/26-rothwell-in-line-rca-attenuators-pair.html#/653-attenuatori_rca-_10_db_inline_versione_classica

    ovvero attenui prima :)

    io non andrei a mettere un trasformatore in uscita ... le resistemze in teoria non comportano alcun peggioramento della qualità del segnale , questo se fossero resistenze pure ... in realtà sono sempre RLC, quelle buone hanno la parte L e C estremamente bassa se non nulla ...

    io andrei con un bel partitore opportunamente dimensionato.

    se vuoi solo adattare l'impedenza basta mettere una resistenza da 10hom in parallelo ... prendila di wattaggio pari a 4/5 di quello dell'ampli , ovvio una per ogni canale ! e di buona qualità ... possibilmente con tolleranza 1% oppure se sei li in un negozio che le ha prendi il multimetro e te ne cerchi una coppia che hanno una resistenza quasi uguale... penso che arrivi anche sotto l'1% in questo modo ...


    ---------------------------
    |
    |
    R(10ohm)
    |
    |
    ---------------------------


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Feb 18 2017, 10:50

    Edmond ha scritto:Per permettere a tutti di comprendere meglio la questione, riporto lo schema originario del partitore, con i valori delle resistenze in funzione della potenza ai morsetti:

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 2ewd1f11

    Il mio è stato progettato per 10W (allora usavo un integrato con le 300B)... sunny


    la resistenza vista dallampli è comunque sopra i 24ohm ... sarebbe da provare un partitore che porti la resistenza vista dall'ampli a 8ohm ... il problema di questa configurazione che dico è che si sprecherà il triplo di energia e quindi sviluppa il triplo di calore (che va dissipato) però porterebbe l'ampli a lavorare ad 8ohm impedenza per cui è stato realizzato
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Feb 18 2017, 10:53

    mc 73 ha scritto:
    Tu pensi che il v281, che ti è piaciuto tanto, non imponga niente di suo alla cuffia a cui è collegato?....
    Il tedesco a ben poco del suono cosidetto neutro  HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 625723

    di base l'ho sentito con diverse cuffie e mi sembrava sempre un bel sentire ...  Probabilmente mi sono lasciato suggestionare troppo da quello che mi ha scritto Fried : "you hear the headphone not the headamp" in una mail in cui gli chiedevo qualche spiegazione tecnica e consiglio per i suoi ampli HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 775355 ...

    comunque molto cortese ... non credo che se scrivo ad hifiman mi risponde Fang ..
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da mc 73 Sab Feb 18 2017, 10:55

    marco59 ha scritto:

    Normale livello d'ascolto e un po' di rumore rosa/bianco tanto per non farsi mancare la solita pippa audiofila  HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 650957  Quando non utilizzo la cuffia per rodarla uso come sorgente il decoder Sky sintonizzato sui canali musicali. Comodo  e non stresso la meccanica del Cd.
    Io utiizzo questo disco.
    Molto,molto efficace.
    In 12 ore fa un gran lavoro
    Per non stressare le meccanche dei miei lettori lo faccio leggere da un vecchio dvd .

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 20170211


    _________________
    saluti Michele sunny
    davidbo
    davidbo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 156
    Data d'iscrizione : 17.12.15
    Località : Un posto vale l'altro

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da davidbo Sab Feb 18 2017, 11:03

    Johnny1982 ha scritto:

    massimo che ho fatto era collegare un paio di auricolari all'uscita jack del google chromcast audio per fare una prova simile a quella che dici ... effettivamente suonavano ... ma io eviterei una cosa simile ... questa cosa però io la sconsiglierei ... questi dispositivi non sono fatti per buttare fuori molta corrente ... e non so se potrebbero anche danneggiarsi alla lunga ...

    sono fatti per impedenze alte dove di corrente ne passa quasi nulla ...


    Non so, dovrò provare, ma ad occhio mi sembra decisamente più innocuo che collegare ad una cuffia un ampli da 50 watt! Magari potrebbe esserci il problema opposto, cioè ci sarebbe un volume disponibile troppo basso. Chissà!
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Feb 18 2017, 11:06

    davidbo ha scritto:


    Non so, dovrò provare, ma ad occhio mi sembra decisamente più innocuo che collegare ad una cuffia un ampli da 50 watt! Magari potrebbe esserci il problema opposto, cioè ci sarebbe un volume disponibile troppo basso. Chissà!

    dipende ... io non sarei tranquillissimo neanche in quella configurazione ce dici te ...
    davidbo
    davidbo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 156
    Data d'iscrizione : 17.12.15
    Località : Un posto vale l'altro

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da davidbo Sab Feb 18 2017, 11:20

    Johnny1982 ha scritto:

    dipende ... io non sarei tranquillissimo neanche in quella configurazione ce dici te ...


    A dire la verità, non me lo sono inventato, un appassionato di un altro forum, mi ha detto che ha collegato una Senn hd560 all'uscita bilanciata dei DAC Gustard con volume regolabile con risultati lusinghieri e senza nessun problema.
    Mi domando perchè nessuno da queste parti ancora non ha provato. La cosa è molto strana, visto che qualcuno ha collegato le cuffie ad ampli da 150 watt!! Se per qualche strano motivo ti sfugge la manopola del volume sono cavoli amari!
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Feb 18 2017, 11:30

    davidbo ha scritto:


    A dire la verità, non me lo sono inventato, un appassionato di un altro forum, mi ha detto che ha collegato una Senn hd560 all'uscita bilanciata dei DAC Gustard con volume regolabile con risultati lusinghieri e senza nessun problema.
    Mi domando perchè nessuno da queste parti ancora non ha provato. La cosa è molto strana, visto che qualcuno ha collegato le cuffie ad ampli da 150 watt!! Se per qualche strano motivo ti sfugge la manopola del volume sono cavoli amari!

    qui si parla delle hifiman 1000 che per suonare bene richiedono MINIMO 1W per canale a 32ohm ... poi qui gli piace andarci giù pesante con la corrente ...

    certamente attaccerle ad un dac o preamp in diretto ... non si sentirebbe nulla ... può essere fatto per cuffie sensibilissime o auticolari ... ma nonc erto per questo tipo di cuffie...

    io per esempio ho le 400i e le he6 (ancora più ingorde delle 1000 infatti vogliono almeno il doppio della potenza)

    se attacco le 400i ad un cellulare al volume massimo si e no che il volume è accettabile ed il suono fa schifo

    mettendo l'audioquest dragonfly red che è dac ed ampli cuffie le 400i suonano bene con -30db -26db di attenuazione le he6 suonano sul dragonfly comle le 400i sul cellulare... e un dac / preamp certamente non butta fuori la potenza che può erogare anche il piccolo dragonfly (che non è per niente poca)

    quindi li 1000 probabilmente non si sentirebbe nula e porterebbero un grande stress al circuito di uscita del dac che è fatto per alte impedenze (anche 10kOhm) e non basse impedenze come 32ohm



    poi quello di attaccarlo a roba do 150W pure a me che ho le fameliche he6 ... non è che mi alletta molto la cosa anche perchè ora attaccate al mio piccolo brio da 50W [ricorda che i Watt sono riferiti a 8ohm con le 100 devi dividerli per 36/8 = 4.5 e per le he6 per 50/8 = 6.25] nel mio caso i miei 50W ne diventano 8W per canale , la cuffia è fatta per gestirne fino a 12... ovvio le mie orecchie esploderebbero prima ...

    comunque personalmente ho sentito la he6 suonare meglio con il vio 281 (4W per canale) che sul mio brio, più che dei watt c'è a mio avviso bisogno di una erogazione di qualità ... per questo mi intrigherebbe di puù collegarle al luxmann 30W in classe A che ha un utente qui sul forum ... oppure ad un'altro integrato in pura classe A .

    la spiegazione perchè più potenza si senta meglio ? gli amplificatori lavorano meglio nella zona di potenza erogata più bassa se mandi un ampli al massimo ceramente avrai grosse distorsioni ... che iniziano quando si supera un certo livello di potenza erogata.

    io ascolo generalmente a volume abbastanza basso infatti ora il mio rega è settato ad ore 8.5 quindi nel mio caso non penso ad una assenza di "cavalli" ma a dei limiti che sono insiti in un amplificatore che costa meno di 1000euro e non progettato per le cuffie e che collegate a delle cuffie iper rivelatrici come le he6 non tiene il passo di un apparecchio dedicato come può essere il vio 281 ...

    uno differenza grossa che vedo tra altri utenti e me è il volume .. ad occhio e croce ... mediamente mi sembra che ascoltino ad almeno +12 / +18 db rispetto me ... che significa una potenza assorbita da 4 a 8 volte maggiore (la potenza raddoppia ogni 6db) e su cuffie energivore come le hifiman ... significa che la potenza non basta davvero mai...



    Ultima modifica di Johnny1982 il Sab Feb 18 2017, 11:43 - modificato 1 volta.


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da montanari Sab Feb 18 2017, 11:36

    Questa era perfetta
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t29582-rnsped-robinette-box-partitore-resistivo-cuffie-per-amplificatori-di-potenza
    Mi sono pentito di averla venduta..
    Da quel che ho capito -poco-la somma di R1+r2 fa vedere 8ohm all ampli e riduce L impedenza di uscita dell ampli? Quest ultima potrebbe essere una castroneria ..
    Comunque svolge duplice funzione: per L ampli e le cuffie..non solo per aver più gioco col volume..
    Attualmente ho inserito solo una resistenza da 8.2ohm 10w ai morsetti dell amp per non rischiare oscillazioni dell amp..
    Suona uguale che senza nulla
    Non escludo di farmene fare un altra

    Limportator Naim sconsiglia vivamente di collegare le cuffie straight from morsetti..


    _________________
    alè:
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Feb 18 2017, 11:48

    montanari ha scritto:Questa era perfetta
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t29582-rnsped-robinette-box-partitore-resistivo-cuffie-per-amplificatori-di-potenza
    Mi sono pentito di averla venduta..
    Da quel che ho capito -poco-la somma di R1+r2 fa vedere 8ohm all ampli e riduce L impedenza di uscita dell ampli? Quest ultima potrebbe essere una castroneria ..
    Comunque svolge duplice funzione: per L ampli e le cuffie..non solo per aver più gioco col volume..
    Attualmente ho inserito solo una resistenza da 8.2ohm 10w ai morsetti dell amp per non rischiare oscillazioni dell amp..
    Suona uguale che senza nulla
    Non escludo di farmene fare un altra

    Limportator Naim sconsiglia vivamente di collegare le cuffie straight from morsetti..

    segue il mio schema aggiungendo una ulteriore resistenza prima della cuffia per attenuare ...

    unica cosa il primo resistore mi sembra troppo sottodimensionato come wattaggio ... se mandi il volume alto quella resistenza brucia!!!

    scusa ma nelle foto ci sono 2 modi di collegamento diversi dei resistori??? nella seconda il + e - sono prima chiusi su un 2ohm nella prima no ... hai modificato qualcosa fra le 2 foto?


    Ultima modifica di Johnny1982 il Sab Feb 18 2017, 12:00 - modificato 2 volte.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da biscottino Sab Feb 18 2017, 11:50

    davidbo ha scritto:


    A dire la verità, non me lo sono inventato, un appassionato di un altro forum, mi ha detto che ha collegato una Senn hd560 all'uscita bilanciata dei DAC Gustard con volume regolabile con risultati lusinghieri e senza nessun problema.
    Mi domando perchè nessuno da queste parti ancora non ha provato. La cosa è molto strana, visto che qualcuno ha collegato le cuffie ad ampli da 150 watt!! Se per qualche strano motivo ti sfugge la manopola del volume sono cavoli amari!

    Di questa prova ne avevamo già parlatoun annetto fa, prendendo spunto da un thread di headfi, è importante che l'impedenza della cuffia sia abbastanza alta, il mio Bricasti esce a 40 ohm , per cui debbo usare una cuffia almeno il doppio per avere un minimo di capacità di pilotaggio, ad esempio la Hd800s ci andava molto bene, ma un ampli dedicato è un altra cosa.
    Mi feci fare dei tail dedicati da Portento


    _________________
    Enjoy your head! HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 2296686959
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Feb 18 2017, 11:56

    biscottino ha scritto:

    Di questa prova ne avevamo già parlatoun annetto fa, prendendo spunto da un thread di headfi, è importante che l'impedenza della cuffia sia abbastanza alta, il mio Bricasti esce a  40 ohm , per cui debbo usare una cuffia almeno il doppio per avere un minimo di capacità di pilotaggio, ad esempio la Hd800s ci andava molto bene, ma un ampli dedicato è un altra cosa.
    Mi feci fare dei tail dedicati da Portento

    bricasti , sbav sbav ... sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da biscottino Sab Feb 18 2017, 14:54

    Johnny1982 ha scritto:

    bricasti , sbav sbav ... sunny

    La sorgente, il pezzo piu' importante!


    _________________
    Enjoy your head! HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 2296686959
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Feb 18 2017, 15:16

    biscottino ha scritto:

    La sorgente, il pezzo piu' importante!

    nel mio setup in realtà è dove ho speso meno HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 81249 ... però perchè l'ho preso usato ... in futuro però mi preparerò ad un bell'investimento nella sorgente ... sogno un pavan ... il bricasti è il sogno proibito HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 775355 non sono mai riuscito a sentirlo ma come è fatto mi ispira molto applausi total dual mono...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Edmond Sab Feb 18 2017, 15:26

    Se collego la cuffia direttamente ai morsetti dell'ampli, l'ampli vede l'impredenza della cuffia... (30, 60, 160, 300, ecc...).

    Personalmente, avendo ampli che non vanno in crisi con impedenze elevate, io NON PERCEPISCO DIFFERENZE fra la connessione diretta, e l'uso del partitore... Non sento, specifico meglio, differenze timbriche legate ad un presunto cattivo lavoro dell'ampli fuori da un campo ottimale di lavoro (viste le potenze in gioco).

    Non starei a farmi troppe pippe e mi concentrerei sul suono, invece che ipotizzare... sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da carloc Sab Feb 18 2017, 16:18

    Edmond ha scritto:

    Non starei a farmi troppe pippe e mi concentrerei sul suono, invece che ipotizzare... sunny sunny sunny

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da biscottino Sab Feb 18 2017, 20:31

    Edmond ha scritto:Se collego la cuffia direttamente ai morsetti dell'ampli, l'ampli vede l'impredenza della cuffia... (30, 60, 160, 300, ecc...).

    Personalmente, avendo ampli che non vanno in crisi con impedenze elevate, io NON PERCEPISCO DIFFERENZE fra la connessione diretta, e l'uso del partitore... Non sento, specifico meglio, differenze timbriche legate ad un presunto cattivo lavoro dell'ampli fuori da un campo ottimale di lavoro (viste le potenze in gioco).

    Non starei a farmi troppe pippe e mi concentrerei sul suono, invece che ipotizzare... sunny sunny sunny

    Esatto, alla fine parliamo di ampli che pilotano diffusori, realizzati con estrema cura, è difficile che una cuffietta, he6 a parte, li possa mettere in crisi.
    Certo il partitore aiuterebbe sicuramente il controllo del volume qualora ci fossero in gioco potenze "importanti". HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 939343


    _________________
    Enjoy your head! HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 2296686959
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da montanari Sab Feb 18 2017, 22:51

    "Non esiste alcun tipo di abbinamento particolare tra le due impedenze, quella dell'ampli e quella della cuffia. La regola è molto semplice: l'ampli deve avere l'impedenza d'uscita più bassa possibile, in modo da rendere ininfluente l'impedenza della cuffia sulla risposta in freq"
    Bandalex

    Mi riferivo a questo: il partitore abbassa anche l uscita dell ampli
    (Forse la r da 2ohm?)

    Nel dubbio ascolto delle adamantes da 6ohm HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Img_1511
    Nominali!


    _________________
    alè:
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Feb 19 2017, 02:58

    La r da 2 ohm saldata tra + e - comunque va in parallelo al carico a valle ... E la corrente ci passa

    Essendo anche bassa la corrente tendera a passare li quello che mi fa storcere il naso é la potenza di soli 2 W se si alza il volume .. Se un ampli butta fuori 50W ... 50W vanno dissipati... E quella resisstenza ne regge solo 2... Significa ... Che potrebbe bruciarsi...

    In teoria se si vuole cambiare l'impedenza di uscita ... Bisogna andare a fare modifiche dentro l'ampli temo sostituendo dei componenti.

    Sull'ampli beyerdunamic che ha 100ohm in uscita leggevo di persone che andavano a cambiare la resistenza ... Quell'ampli é fatto per lee t1 ... E per usarlo bene con cuffie a bassa impedenza apportavano quella modifica fisica al dispositivo...

    Se attacchi qualcosa ai morsetti ... Li passa la corrente se il volume é alto ne passa tanta ... E deve essere dissipata in qualche modo... O calore o suono...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da biscottino Dom Feb 19 2017, 06:57

    Johnny1982 ha scritto:La r da 2 ohm saldata tra + e - comunque va in parallelo al carico a valle ... E la corrente ci passa

    Essendo anche bassa la corrente tendera a passare li quello che mi fa storcere il naso é la potenza di soli 2 W se si alza il volume .. Se un ampli butta fuori 50W ... 50W vanno dissipati... E quella resisstenza ne regge solo 2... Significa ... Che potrebbe bruciarsi...

    In teoria se si vuole cambiare l'impedenza di uscita ... Bisogna andare a fare modifiche dentro l'ampli temo sostituendo dei componenti.

    Sull'ampli beyerdunamic che ha 100ohm in uscita leggevo di persone che andavano a cambiare la resistenza ... Quell'ampli é fatto per lee t1 ... E per usarlo bene con cuffie a bassa impedenza apportavano quella modifica fisica al dispositivo...

    Se attacchi qualcosa ai morsetti ... Li passa la corrente se il volume é alto ne passa tanta ... E deve essere dissipata in qualche modo... O calore o suono...

    Non ti "fissare", Montanari ha quotato uno scritto di Alex che è assolutamente corretto, e cioè che più bassa è l'impedenza di uscita dell'ampli cuffia e meno problemi si hanno sulla risposta in frequenza della cuffia.
    Attenzione, quel riferimento è per un amplicuffia, non per un ampli tradizionale che poi vorremmo far andare con le cuffie!
    Infatti si parla di una resistenza del valore basso perché le potenze in gioco non sono i tanti watt di cui stiamo discutendo nel thread, ma si e no arriviamo ad un paio di watt, ecco il perché dei soli 2 watt della resistenza in oggetto.
    L'ampli Beyer non è fatto solo per la t1, ma è specifico per cuffie ad alta impedenza, come il Sennheiser, e la sua uscita cuffia è progettata di conseguenza, per cui è ovvio, che se utilizzo una cuffia che di ohm ne ha solo 50, ritorniamo al caso descritto da Alex, e cioè che l'ampli non lavora correttamente alterando la risposta in frequenza della cuffia.


    _________________
    Enjoy your head! HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 Empty Re: HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA...

    Messaggio Da biscottino Dom Feb 19 2017, 07:07

    lo schema di Chiappetta postato da Giorgio ce lo dice chiaramente, su ampli potenti la resistenza non è 2 watt, mentre se facciamo riferimento al post di Montanari, si capisce immediatamente che rientriamo nel caso 1, dove le potenze in gioco sono ben sotto i 10 watt.
    Da tenere presente che nell'ultimo caso, l'attenuazione è 11, forse un po' troppo per alcune ortodinamiche bisognose di watt, all'epoca dello schema le ortodinamiche praticamente non esistevano e le cuffie erano più facili da pilotare, per cui andrebbe comunque rivisto il valore delle resistenze per avere qualche watt in più a disposizione.

    HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 2ewd1f11

    Se ritieni che questo schema, non sia corretto, postane uno tuo con le stesse potenze, almeno chi vorrà costruirsi un partitore avrà una alternativa.



    _________________
    Enjoy your head! HE1000, SEI DAVVERO UNA CUFFIA STRANA... - Pagina 6 2296686959

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 05:55