Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Serrato confronto... - Page 11
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Serrato confronto...

Share

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 7273

Re: Serrato confronto...

Post  phaeton on Wed Jun 07, 2017 1:14 pm

pluto wrote:
    .............
    Cosa ti devo dire?  X me la cuffia è ottima un pò con tutti i generi e sicuramente non solo con la classica. Io con la classica (specie vocale, preferisco i sistemi elettrostatici)

Mettiamola così:

tra una L700 amplificata allo stato dell'arte e la Sony in assoluto prenderei la Stax. La 009 batte la 700 2 a 0 e palla al centro (purtroppo)
    Ma se uno cerca anche o solo una chiusa, be questa è un bel sentire e la mia 1a scelta

Ovviamente just my 2 cents. Altri avranno altri gusti

ma infatti dipende dai gusti, soprattutto quando si parla di cuffie di cosi' alto livello. il problema e' che a volte si assolutizza ( spero che la parola esista in italiano) il proprio gusto.

e' naturale, direi intrinseco all'animo umano. e' sempre difficile capire come mai ad un altro non piace cio' che piace a noi, e quindi si pensano le peggiori cose (malafede, ignoranza, supponenza, etc) .............. btw, e senza voler offendere o peccare di insesibilita' vista la situazione attuale, e' da queste posizioni che nascono gli estremismi, le guerre di religione o anche solo di opinione et similia...... siccome io c'ho ragione, allora tu c'hai torto (e nel peggiore dei casi meriti di morire).... vabbe', scusate  la digressione, e' solo che qui a Londra sto vedendo un clima pesante.....

tornando alla Sony, e' una cuffia di notevole personalita' IMHO, puo' piacere o no. cosi' come le Audeze 2/3 e/o la Abyss. a me non piace, ma non faccio testo. anche perche' la Utopia (+2A3) mi piace di piu' della 009 (+LL2) .... ergo sono sordo.... ma non assolutista, non faccio alcuna fatica a capire come invece a molti altri la Sony possa piacere, cosi' come non facevo alcuna fatica a capire come a molti piaceva la LCD2/3, l'ho detto, ridetto, stradetto a suo tempo e lo ripeto ora.

per i cavi della HEK, aivoglia se se ne e' parlato, incluso il sottoscritto (ma come detto non faccio testo), affermando chiaramente che una cuffia di quel livello non meritava un cavo cosi' scarso e che al prezzo della cuffia andava necessariamente aggiunto il costo di un buon cavo.
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 7273

Post  phaeton on Sat Jun 17, 2017 11:36 am

certo che ultimamente Tyll non ne azzecca una...... LCD4, Utopia, ora la Sony....... mi sa che non sono le cuffie ad essere fallate (e infatti stranamente non si riesce a trovare la Utopia rotta....) ma il sistema di misura di Tyll che sopra i 5k e' inaffidabile per qualche motivo....

https://www.head-fi.org/f/threads/the-official-sony-mdr-z1r-flagship-headphone-thread-live-from-ifa-2016.818846/page-691#post-13547603

mentre la risposta in basso e' coincidente, poco meno di +10db sotto i 200Hz, ed e' confermata anche all'ascolto (e ribadisco che puo' piacere o no, ma e' una precisa scelta tecnologica, non un errore), sinceramente ero rimasto molto interdetto dalla prova di Tyll quando parlava di zing e eccessiva presenza in alto, in quanto non l'avevo proprio notata....... e infatti forse non c'e'......... ennesima dimostrazione che chi pensa che le misure siano assolute forse sbaglia.........

Amps: Auralic Taurus MKII - Halgorythme 300B / 2A3
    Cans: Focal Utopia - HiFiman HE1000v2 / HE6 / HE500 - Denon AH-D7200 - Sony MDR Z1R
    montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 7107

Post  montanari on Sat Jun 17, 2017 12:38 pm

Eeeehhh????

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 677

Post  crazywipe on Sat Jun 17, 2017 2:34 pm

phaeton wrote:certo che ultimamente Tyll non ne azzecca una...... LCD4, Utopia, ora la Sony....... mi sa che non sono le cuffie ad essere fallate (e infatti stranamente non si riesce a trovare la Utopia rotta....) ma il sistema di misura di Tyll che sopra i 5k e' inaffidabile per qualche motivo....

https://www.head-fi.org/f/threads/the-official-sony-mdr-z1r-flagship-headphone-thread-live-from-ifa-2016.818846/page-691#post-13547603

mentre la risposta in basso e' coincidente, poco meno di +10db sotto i 200Hz, ed e' confermata anche all'ascolto (e ribadisco che puo' piacere o no, ma e' una precisa scelta tecnologica, non un errore), sinceramente ero rimasto molto interdetto dalla prova di Tyll quando parlava di zing e eccessiva presenza in alto, in quanto non l'avevo proprio notata....... e infatti forse non c'e'......... ennesima dimostrazione che chi pensa che le misure siano assolute forse sbaglia.........

Altre 4 misurazioni della Z1R da fonti diverse: https://www.innerfidelity.com/content/head-fi-contradicts-innerfidelity-sony-mdr-z1r-measurements

Come vedi sono molto simili a quelle di Tyll con lo stesso picco sui 10 khz

E' stato riportato da più di un utente che alcune Z1r non suonavano proprio bene, questo e' sicuramente un problema legato all'inizio del ciclo di produzione. E' anche abbastanza comune che succeda, certo che per quanto costa la cuffia qualche attenzione in più forse la Sony avrebbe dovuto averla.

Non credo proprio che il sistema di misurazioni di Tyll sia fallato, ma evidentemente e' quello che vogliono far apparire, forse perché le recensioni oneste di Innerfidelity danno fastidio a qualcuno?
    Jude che critica Tyll mi fa veramente ridere. Ha trasformato un forum di appassionati in una macchina da soldi, dove non sono ammesse critiche alle cuffie (pena ban) perché non vuole alienare gli sponsor per paura di guadagnare di meno. Impossibile dargli alcun tipo di credito quando parla dell'argomento.

Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3019

Post  Ivanhoe on Sat Jun 17, 2017 2:38 pm

A me di Tyll non frega niente, ma io il picco "zing" l'ho sentito benissimo. Si puo' altresi' dire che la sensibilita' agli acuti e' soggettiva, e magari l'ampli non era l'ideale...

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 155

Post  davidbo on Sat Jun 17, 2017 4:11 pm

Io lo "zing" non l'ho sentito, ma è giù in basso che i conti non mi sono tornati. Sony ha capito che il mercato lo fanno i "bimbominkia beats fan" facoltosì? Chissà...
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3019

Post  Ivanhoe on Sat Jun 17, 2017 4:53 pm

Be' se ce domanda di cuffie con il suono basshead le aziende giustamente propongono i loro prodotti. Sony ha cercato di fare una basshead raffinata. Per il basso non e' male, mi e' sembrata un'altra cuffia complicata da accoppiare imho.

Anche io posso dire che non e' il mio genere, ma non sono cosi' presuntuoso da dare del "bimbominkia" a chi ha gusti diversi dai miei, compresi quelli a cui piacciono le Beat.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 155

Post  davidbo on Sat Jun 17, 2017 5:05 pm

Nessuna presunzione, IMHO era da considerare scontato, si parla di cuffie e di orecchie, ognuno ha le sue, si sa.

Current date/time is Thu Oct 19, 2017 12:57 pm