Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Serrato confronto... - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Serrato confronto...


    cometa53
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 02.02.14

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da cometa53 Dom Feb 26 2017, 22:16

    fil ha scritto:Se tutte le cuffie fossero perfettamente non caratterizzate, sarebbero tutte uguali e, probabilmente, scontenta la maggior parte dei cuffiofili....e questo penso sia un concetto ben chiaro ai progettisti e produttori...fortunatamente per tutti.

    (giusto perché i "diplomatici" spesso non mancano di essere anche leggermente "paraculi"...)
    Serrato confronto... - Pagina 3 921419  santa  Serrato confronto... - Pagina 3 98542  Serrato confronto... - Pagina 3 999153  affraid

    E del resto, se ciascuno di noi nella propria unicità è diverso/caratterizzato rispetto a tutti gli altri, per quale ragione si dovrebbe tendere a desiderare tutti la stessa identica cosa? L'accordo sta solo nel rispetto reciproco delle diversità di ciascuno...e nel rispetto è insita la comprensione...per non dire, addirittura, l'immedesimazione...
    Più che diplomatico lo vedo come un grande "Fil..osofo" affraid affraid affraid
    Scusa Fil mi è scappata, sei mitico!!
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da _gamma_ Lun Feb 27 2017, 11:57

    fil ha scritto:

    Sono cuffie molto diverse ed entrambi qualitativamente elevate. Direi complementari. Si fanno apprezzare l'una più dell'altra vicendevolmente, in ragione di alcuni aspetti sonici nei quali sono, ciascuna per il proprio, a livelli di eccellenza. Bisognerebbe pertanto non doverne scegliere una...

    Ma…..la sintesi di queste due cuffie non dovrebbe esserci già e rispondere al nome di Abyss?

    Fil la mia è una domanda più che una considerazione…

    Anche perché non ho ascoltato nessuna delle tre cuffie menzionate e sono solo un interessato e umile raccoglitore di informazioni di Utopia – Abyss - Lcd-4 - He1000…per una delle quali stò pazientemente racimolando i soldini…ma non ho ancora deciso per quale…
    Embarassed
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4488
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Feb 27 2017, 12:07

    cometa53 ha scritto:
    Più che diplomatico lo vedo come un grande "Fil..osofo" affraid affraid affraid
    Scusa Fil mi è scappata, sei mitico!!

    Serrato confronto... - Pagina 3 972395 FIL-osofo e' perfetta, Grande affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27 2017, 17:53

    _gamma_ ha scritto:

    Ma…..la sintesi di queste due cuffie non dovrebbe esserci già e rispondere al nome di Abyss?

    Fil la mia è una domanda più che una considerazione…

    Anche perché non ho ascoltato nessuna delle tre cuffie menzionate e sono solo un interessato e umile raccoglitore di informazioni di Utopia – Abyss - Lcd-4 - He1000…per una delle quali stò pazientemente racimolando i soldini…ma non ho ancora deciso per quale…
    Embarassed

    Il mio sommesso parere è si. Cioè la Abyss comprende i maggiori pregi di Sony e Focal, ma la Abyss è particolarissima nella sua struttura, è abbastanza pesante in testa e presenta non poche difficoltà  ad essere indossata...quindi potrebbe essere scartata, seppur per ragioni non soniche...per me è andata così. Oltre al fatto che non è di facile pilotaggio...


    Ultima modifica di fil il Lun Feb 27 2017, 17:56 - modificato 2 volte.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27 2017, 17:54

    cometa53 ha scritto:
    Più che diplomatico lo vedo come un grande "Fil..osofo" affraid affraid affraid
    Scusa Fil mi è scappata, sei mitico!!

    Serrato confronto... - Pagina 3 775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27 2017, 17:54

    Ivanhoe ha scritto:

    Serrato confronto... - Pagina 3 972395  FIL-osofo  e' perfetta, Grande  affraid

    Serrato confronto... - Pagina 3 775355
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da crazywipe Lun Feb 27 2017, 18:11

    Fil ma non trovi che la Abyss abbia un medio-alto molto indietro? Se il grafico di Tyll e' corretto non vedo proprio come si possa definire una cuffia Hi-Fi, a quel prezzo poi.. Boh!
    Mai visto un roll-off > 10 db tra 1 e 2khz Serrato confronto... - Pagina 3 921419
    Serrato confronto... - Pagina 3 Abyss10


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da pluto Lun Feb 27 2017, 18:58

    mi sembra una tesi alquanto azzardata

    Conosco solo 2 possessori di Abyss ed entrambi hanno impianti di alto livello e ottime orecchie. Ci penserei un attimo prima di lapidare una top senza neanche magari neanche averla vista...
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da crazywipe Lun Feb 27 2017, 19:03

    pluto ha scritto:mi sembra una tesi alquanto azzardata

    Conosco solo 2 possessori di Abyss ed entrambi hanno impianti di alto livello e ottime orecchie. Ci penserei un attimo prima di lapidare una top senza neanche magari neanche averla vista...

    Non ho lapidato proprio nessuno. Ho chiesto semplicemente un riscontro sul grafico di Tyll da qualcuno che possiede la cuffia. Il mio commento era sulla risposta in frequenza misurata, che reputo pessima.


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da pluto Lun Feb 27 2017, 19:12

    non vedo proprio come si possa definire una cuffia Hi-Fi, a quel prezzo poi.. Boh!
    Mai visto un roll-off > 10 db tra 1 e 2khz

    E' vero. Non l'hai lapidata.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27 2017, 19:14

    Non mi intendo di misurazioni strumentali e relativi grafici...capisco che non sempre gli oggetti ben suonanti si dimostrano lineari alle misurazioni strumentali...così come so di diversi amplificatori che mostrano distorsioni non da poco, ma suonano divinamente...davvero non so. Credo inoltre anche che la dimostrazione di una perfetta linearità al banco di misura, non si traduca sempre e necessariamente in performance soniche di rilievo...all'ascolto. Ipotizzo che entrino in gioco tanti altri fattori, aldilà della linearità intrinseca di un componente, il cui comportamento non potrà mai prescindere da quelli degli altri elementi della catena audio al quale è connesso...Mi fiderei pertanto più delle orecchie di un amico che di un grafico pure ineccepibile per ciò che indica teoricamente...


    Ultima modifica di fil il Lun Feb 27 2017, 19:23 - modificato 2 volte.
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da crazywipe Lun Feb 27 2017, 19:15

    pluto ha scritto:non vedo proprio come si possa definire una cuffia Hi-Fi, a quel prezzo poi.. Boh!
    Mai visto un roll-off > 10 db tra 1 e 2khz  

    E' vero. Non l'hai lapidata.

    Hai dimenticato il SE e' importante Serrato confronto... - Pagina 3 650957


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27 2017, 19:34

    Sarei curioso di vedere il grafico della Sony...se qualcuno lo trova e lo pubblica... Laughing
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da crazywipe Lun Feb 27 2017, 19:42

    Fil l'ha misurata un utente di Super Best Audio Friends, eccolo:

    Serrato confronto... - Pagina 3 Sony_m10



    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27 2017, 20:14

    Se ben capisco...mi ritrovo con una certa presenza in gamma bassa, ma non ritrovo la carenza sugli acuti...la parte altissima dello spettro all'ascolto è ben presente...ed anche la gamma media non manca...salvo farsi percepire meno, quando presenti certe frequenze basse, probabilmente già "spinte" nella registrazione... Il rodaggio ha aperto la gamma alta ed asciugato leggermente ( per adesso) la gamma bassa/mediobassa...Insomma la tendenza, sicuramente anche per effetto della familiarizzazoone con le mie orecchie...vira verso una certa forma di equilibrio. Comunque ascolti gradevolissimi e intimamente coinvolgenti...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 27 2017, 21:12

    Ciao Fil, permettimi qualche osservazione fintamente tecnica...

    1. Abyss: la curva di risposta in frequenza, fortemente a V, mi riporta alle sensazioni che ho sempre provato ascoltando la Abyss con amplificazioni insufficienti. Basso invadente e poco controllato, gamma acuta fastidiosa. Sai meglio di me che la cuffia, invece, con amplificazioni di altissimo livello sfodera una grinta invidiabile (di questo posso solo fidarmi di te e Nik, sperando di ascoltarla presto). La curva di risposta lascia comunque un po' interdetti...;

    2. Sony: la gamma bassa appare molto estesa ed a livello elevato, quasi fosse una ortodinamica. Ma, probabilmente, più concreta, essendo una dinamica. La gamma acuta appare presente, come la percepisci. Il fatto che non si senta il calo sopra i 10 kHz è colpa dell'età... La curva della Sony è molto migliore di quella della Abyss, sempre che chi l'ha rilevata non abbia fatto delle catazze clamorose... La curva della Sony non farebbe percepire una gamma media particolarmente arretrata come alcuni dicono... Avrei molta voglia di ascoltarla.

    Ciao carissimo!!! cheers


    _________________
    Giorgio


    Serrato confronto... - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da montanari Lun Feb 27 2017, 21:17

    Serrato confronto... - Pagina 3 Img_1510


    _________________
    alè:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 27 2017, 21:18

    E questa cos'è??? Serrato confronto... - Pagina 3 98542 Serrato confronto... - Pagina 3 98542 Serrato confronto... - Pagina 3 98542


    _________________
    Giorgio


    Serrato confronto... - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da montanari Lun Feb 27 2017, 21:22

    Serrato confronto... - Pagina 3 Img_1516


    _________________
    alè:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da biscottino Lun Feb 27 2017, 21:25

    crazywipe ha scritto:

    Non ho lapidato proprio nessuno. Ho chiesto semplicemente un riscontro sul grafico di Tyll da qualcuno che possiede la cuffia. Il mio commento era sulla risposta in frequenza misurata, che reputo pessima.

    Basta equalizzarla... Serrato confronto... - Pagina 3 625723


    _________________
    Enjoy your head! Serrato confronto... - Pagina 3 2296686959
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27 2017, 22:09

    Edmond ha scritto:Ciao Fil, permettimi qualche osservazione fintamente tecnica...

    1. Abyss: la curva di risposta in frequenza, fortemente a V, mi riporta alle sensazioni che ho sempre provato ascoltando la Abyss con amplificazioni insufficienti. Basso invadente e poco controllato, gamma acuta fastidiosa. Sai meglio di me che la cuffia, invece, con amplificazioni di altissimo livello sfodera una grinta invidiabile (di questo posso solo fidarmi di te e Nik, sperando di ascoltarla presto). La curva di risposta lascia comunque un po' interdetti...;

    2. Sony: la gamma bassa appare molto estesa ed a livello elevato, quasi fosse una ortodinamica. Ma, probabilmente, più concreta, essendo una dinamica. La gamma acuta appare presente, come la percepisci. Il fatto che non si senta il calo sopra i 10 kHz è colpa dell'età... La curva della Sony è molto migliore di quella della Abyss, sempre che chi l'ha rilevata non abbia fatto delle catazze clamorose... La curva della Sony non farebbe percepire una gamma media particolarmente arretrata come alcuni dicono... Avrei molta voglia di ascoltarla.

    Ciao carissimo!!! cheers

    Grazie Giorgio del tuo contributo giustamente e saggiamente tecnico e, soprattutto, di buon senso...
    Conto di vederti presto in quel di Montalto Dora...alla corte del G.M.V.!!! Laughing
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27 2017, 22:12

    Mi e vi chiedo quale sia, in assoluto, la cuffia con la curva della risposta in frequenza più lineare fra tutte...giusto per sapere...invero molto incuriosito...più che interessato...
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da montanari Lun Feb 27 2017, 22:58

    Dai grafici la LCD 4 seguita dalla lcd3
    Ora cerco la fr della utopia


    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da montanari Lun Feb 27 2017, 23:02

    Utopia e elear
    Serrato confronto... - Pagina 3 Img_1518

    Dai grafici la più lineare è ancora la lcd4..?
    La fr in alto è della he1000


    _________________
    alè:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27 2017, 23:12

    Allora: le sennheiser hd800/s restano carenti sui bassi e innaturali nel soundstage... fostex, sony ed altre chiuse (denon e jvc) abbondanti sui bassi, abyss squilibrata come da grafico, audeze si rompono, hifiman inaffidabili in quanto cinesi, beyer, grado, ath e akg, non hanno modelli super top a livello delle altre, focal utopia insoddisfacente in gamma bassa, elear comunque sotto il livello di utopia...kennerton carente in gamma bassa, oppo in gamna alta e con scena ridotta..ether senza infamia e senza lode...così come dharma... ultrasone ,final audio design e obravo , technics e yamaha, non se le fila nessuno, pioneer enfatizzata sui 6khz...stax ed elettrostatiche in genere superate dalle evoluzioni ultime delle dinamiche e magnetoplanari....insomma...non c'è una cuffia che meriti...neanche a pagarla a peso d'oro!!
    O forse vanno bene tutte...purché ad ognuno la sua... santa
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Serrato confronto... - Pagina 3 Empty Re: Serrato confronto...

    Messaggio Da montanari Lun Feb 27 2017, 23:17

    Io dopo 5anni di suono caldo e impattante Audeze passo a hifiman convinto che siano il meglio per me ora (e gli affianco la th900 per rap e elettronica come ora)

    Speriamo siano affidabili


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 14:39