Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    stefhf72
    stefhf72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.03.17
    Località : Milano

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf72 Ven Mar 03 2017, 19:18

    Vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato nelle mie Jamo concert 11 (D870) nonostante siano ormai fuori produzione da molti anni mi danno ancora soddisfazioni.
    Succede che nel midrange la membrana si è ricoperta di una sorta di ossidazione bianca secca al tatto e che si sbriciola, ma che comunque non viene via del tutto sembra quasi che sia penetrata nella membrana.
    Se fossero state tenute in cantina direi quasi che potrebbe sembrare muffa, ma la sala dove le tengo con il resto dell’impianto non è umida e quindi non so cosa pensare.
    Vi allego 2 foto per farvi capire meglio il problema.
    Credo che ormai il mid sia rovinato, qualcuno ha idea di cosa possa aver provocato questa cosa ?
    Sapete se esistono ancora dei pezzi di ricambio in commercio o in alternativa un altoparlante sostitutivo ?

    Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.
    Cordiali saluti.
    Stefano



    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Jamo 1
    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Jamo 2
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da criMan Sab Mar 04 2017, 10:00

    Purtroppo è muffa. Cerca sul gazebo o su tnt audio qualche rimedio.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    stefhf72
    stefhf72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.03.17
    Località : Milano

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf72 Sab Mar 04 2017, 11:45

    Strano perché il locale non è umido, forse dipende dal materiale con cui sono fatti i cono dovrebbero essere in magnesio dalle caratteristiche dichiarate dovrebbe essere un altoparlante della seas.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da mc 73 Sab Mar 04 2017, 12:17

    Potrebbe essere qualche sostanza uscita dal gruppo cestello magnete dell'altoparlante.

    Così a prima vista mi ricorda il prodotto che fuoriesce dalle batterie ( ad esempio a stilo ) vecchie.


    _________________
    saluti Michele sunny
    stefhf72
    stefhf72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.03.17
    Località : Milano

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf72 Sab Mar 04 2017, 15:53

    non credo la tela che fa da tenuta tra il cono e il cestello è pulita, la muffa o qualunque cosa sia è solo sul cono. poi è strana per essere una muffa, è secca e si sbriciola come se fosse un sale di solito le muffe sono un minimo umide.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Mar 04 2017, 16:13

    stefhf72 ha scritto:non credo la tela che fa da tenuta tra il cono e il cestello è pulita, la muffa o qualunque cosa sia è solo sul cono. poi è strana per essere una muffa, è secca e si sbriciola come se fosse un sale di solito le muffe sono un minimo umide.


    effettimvamente sembra più acido da battterie ...
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da Il delfino di Air Sab Mar 04 2017, 17:10

    quel woofer dovrebbe essere un seas con la membrana in lega di magnesio e dalle foto sembra proprio che si sia formato l'ossido di magnesio Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) 921419


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da ispanico Sab Mar 04 2017, 19:05

    Avverti anomalie nel suono dei diffusori? E questa polverina bianca c'è su entrambe i midrange dei due diffusori o solo su uno?
    stefhf72
    stefhf72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.03.17
    Località : Milano

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf72 Sab Mar 04 2017, 19:21

    Si si tratta di un componente seas marchiato jamo con codice 20525 dovrebbe essere il SEAS Excel W17E  e dovrebbe avere come dici la membrana in magnesio, ormai fuori produzione, infatti anche a me è sembrata più un ossidazione che una muffa assomiglia molto all'ossido che si forma su certe leghe per pressofusione tipo la zama se restano per molto all'umido, quello che non capisco è cosa possa aver scatenato questa reazione, mai usato prodotti chimici e il locale non è umido.

    Mi sono accorto perché in controluce ho visto il bianco dietro alle coperture, ogni tanto le tolgo per dare un occhio ma era un po che non lo facevo, è successo su tutti e due i diffusori mentre sui posteriori dove ho due concert 8 che montano lo stesso woofer non è successo niente, il suono mi sembra il solito, la polvere è molto leggera e penso influisca poco sul movimento del cono, ma non vorrei che lo deteriorasse, non so se il semplice spazzolarla via possa essere un rimedio, ho ispezionato tutta la cassa egli altri altoparlanti ma non c'è segno di questa polvere e nemmeno di muffa.
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da criMan Sab Mar 04 2017, 22:44

    Cercando sulla rete ho trovato che non è un caso isolato ma riguarda componenti prodotti in un certo periodo.  È un difetto di fabbricazione non è muffa.
    Ho letto che alcuni hanno risolto pulendolo e dando un prodotto apposito.
    Anche se il problema riguardava più il cestello che il cono.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    stefhf72
    stefhf72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.03.17
    Località : Milano

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf72 Dom Mar 05 2017, 00:50

    Il cestello non presenta nessun tipo di ossidazione, il problema si presenta solo sul cono come si vede nelle foto, ho cercato anche io ma non ho trovato nulla a proposito, mi daresti il link che hai trovato ?
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da ispanico Dom Mar 05 2017, 01:48

    Considerato che l'hai trovata su tutte e due le casse vien proprio da pensare che sia un deterioramento del cono del midrange e forse potresti riuscire ad averne conferma provando a fare questo: pulisci ed elimina la polvere che vedi poi ad un certo volume guarda come lavora l'altoparlante e se noti scendere questa polvere...forse occorre un certo volume. Ad ogni modo senza voler portare jella non la vedo bene questa situazione, si potrebbe optare per la sostituzione dei midrange con dei Seas di pari caratteristiche.
    stefhf72
    stefhf72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.03.17
    Località : Milano

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf72 Dom Mar 05 2017, 13:44

    Oggi li smonto e li pulisco e poi vedo, avevo già pensato ad una sostituzione, ma sul sito seas a parte i fori di fissaggio che ora sono 6 e questo ne ha 4 quello che si avvicina di più ha un diametro di circa 6 millimetri più grande quindi non entra nella sede, l'altoparlante che ho montato dovrebbe essere questo:

    seas.no/images/stories/vintage/pdfdataheet/e0009_w17ex002.pdf

    Sul sito uno di pari caratteristiche non c'è, a parte questo:

    seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=357:e0017-08s-w18ex001&catid=49:excel-woofers&Itemid=359

    Ma a parte il diametro che è il problema più grande anche non tutte le caratteristiche coincidono.

    Ma la cosa che mi piacerebbe sapere a cosa è dovuta questa ossidazione quasi contemporanea su entrambi i woofwe ok per il difetto di materiale ma ci sarà pur un motivo che ha scatenato il fenomeno.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da ispanico Dom Mar 05 2017, 18:11

    Forse il motivo più semplice è proprio il degrado di qualche componente che a forza di lavorare si è semplicemente consumato.
    Provo a segnalarti questo sito dove si occupano anche di questo tipo di riparazioni, puoi provare a contattarli e spiegargli il problema per vedere se la cosa è riparabile in qualche modo, ti premetto che non li conosco perché non ne ho mai avuto bisogno per cui non so come lavorano.

    http://www.riparazione-altoparlanti.it/home.html
    stefhf72
    stefhf72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.03.17
    Località : Milano

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf72 Dom Mar 05 2017, 19:32

    Grazie proverò a sottoporgli il problema per vedere cosa mi dicono, ho trovato in rete una coppia di questi wofer originali ma costano uno sproposito prima voglio vedere se c'è un rimedio un po' più economico.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da ispanico Dom Mar 05 2017, 21:46

    Quanto ti hanno chiesto se posso chiederti?
    stefhf72
    stefhf72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.03.17
    Località : Milano

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf72 Dom Mar 05 2017, 23:22

    ispanico ha scritto:Quanto ti hanno chiesto se posso chiederti?

    250 euro per woofer
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da criMan Dom Mar 05 2017, 23:24

    Prova a cercare corrosione cestello seas
    Su videohifi.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    stefhf72
    stefhf72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.03.17
    Località : Milano

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf72 Dom Mar 05 2017, 23:43

    Ho dato un occhio, ma li si parla di cestello, il cestello dei miei non presenta nessun segno di ossidazione, c'è solo sulle membrane, probabilmente è davvero un difetto del procedimento di fabbricazione che ha provocato l'ossidazione del magnesio delle membrane.
    avatar
    stefhf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 02.06.16
    Località : Meda (MB)

    Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11) Empty Re: Problema con midwoofer jamo D870 (Concert 11)

    Messaggio Da stefhf Dom Mar 26 2017, 13:08

    Problema risolto, mandate da audioservice a bologna che le hanno restaurate, rimontati all'ascolto mi pare suonino come prima.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:28