Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Allarme rosso STAX
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Allarme rosso STAX

Share
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5506

Allarme rosso STAX

Post  Pazzoperilpianoforte on Wed Mar 08, 2017 12:15 am

Ciao a tutti.. chiedo aiuto soprattutto a chi è avvezzo a sistemi Stax, quindi elettrostatici.

Due minuti fa ho interrotto l'ascolto dello stereo. Ascoltavo prima file in streaming dal mio ARIES, poi ho cominciato a notare una sempre crescente distorsione soprattutto dal canale destro .. distorsione che al prosieguo dell'ascolto è sembrata crescere progressivamente.

Siccome sto provando l'ARIES da un po' di tempo ed ancora non va al massimo ho temuto un malfunzionamento dello stesso.. ed invece passando all'ascolto dei Cd solita situazione, seppur meno pronunciata forse.

La distorsione anomala è sul canale destro.

Ho spento lo stereo per cautela e pensando di riaffrontare la questione domani a mente fresca.

Cuffie Stax sr009 e ampli Stax 600 limite edition.. vi viene in mente qualche cosa?

Se mi si distruggono ampli e cuffie credo che chiudo definitivamente con l'Hi-Fi..

Mi ricordo che qualcuno tempo fa parlava di problema di possibile occasionale cattivo posizionamento dei trasduttori delle Stax nell'alloggio dei padiglioni che poteva essere risolto in qualche manovra che non ricordo..

Mi sapete dare una mano?

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2016

Re: Allarme rosso STAX

Post  axellone on Wed Mar 08, 2017 12:34 am

di 600 se ne sono guastati parecchi, prova con un altro ampli, probabilmente è lui... speriamo!

Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Wed Mar 08, 2017 12:41 am

Si, infatti ho un altro ampli Stax collegato ad un secondo impianto.. stasera non mi ci metto a provarlo, ma certo non è un problema di sorgenti, quindi si tratta o della cuffia o dell'ampli..

Meglio il secondo a questo punto!!

oppure
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Wed Mar 08, 2017 1:13 am

Montato il mio vecchio, e da tanto tempo silente, SR006t..

Ha la voce un pò rauca dopo tanto tempo di inattività lo 006, ma nessuna distorsione anomala sul canale destro, quindi le cuffie sono salve!!

È partito il 600 limited... la sfiga elettronica procede, ma meglio L'ampli che le 009!!

Ragazzi ma quegli step-un per elettrostatiche da collegare all'uscita ampli non esistono più? Mi era quasi venuto in mente di dare in pasto le mie 009 al mio ampli GRAAF..

PS: sapete che quasi quasi con l'ARIES come sorgente si sente meglio lo 006t?????

PPS: Grazie Axellone per il tempestivo supporto psicologico, stavo per impiccarmi!!

oppure
    ... e tantissima musica!
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Post  axellone on Wed Mar 08, 2017 1:37 am

[quote="Pazzoperilpianoforte"]

Ragazzi ma quegli step-un per elettrostatiche da collegare all'uscita ampli non esistono più? Mi era quasi venuto in mente di dare in pasto le mie 009 al mio ampli GRAAF..
    /quote]
    La WooAudio il WEE lo ha ancora in catalogo. Per la 009 però a mio parere non hanno un gran senso, differente sarebbe stato se avessi avuto una SR007..
    Comunque lo 006 non era malaccio rispetto al 600.
    Sicuramente meglio dover mettere le mai nell'ampli che sulla cuffia, di gran lunga. Si sistemano con poco, non è il primo che si rompe purtroppo.

Sordologo

Numero di messaggi : 9082

Post  Edmond on Wed Mar 08, 2017 6:56 am

Potrebbero anche essersi deteriorate le valvole... Ne hai di ricambio?

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2267

Post  Ivanhoe on Wed Mar 08, 2017 7:05 am

Edmond wrote:Potrebbero anche essersi deteriorate le valvole... Ne hai di ricambio?

Non potrebbe essere piu' facilmente un problema di calibrazione delle valvole? Il mio 006ts lo devo ri-tarare ogni 2 mesi al massimo. Il 600 e' diverso?

Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 22863

Post  pluto on Wed Mar 08, 2017 7:44 am

Mah tutti questi problemi Ivano. Ma che ci combini? Lo metti nel frullatore?

A breve una sorpresa sul discorso partitore... il mio pusher sostiene che è' una soluzione incredibile e talebana. Verrà provata sui 2 mono Spectral
    È' un periodo che il mio pusher ci acchiappa di brutto (GCM X la cronaca) X cui tendo a credergli

VIto se hai bisogno di un ampli in prestito migliore dei 2 Stax, fammi un fischio. Ma te lo vieni a prendere xche non ho l'imballo.. sunny
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Wed Mar 08, 2017 7:46 am

Ho pensato anch'io all'esaurimento delel valvole!

Suono molto distante, minore resa alla potenza e distorsione 'effetto pioggia': la prima cosa che mi è venuta in mente è stata l'esaurimento della valvola. Prima volta nella mia vita che mi finisce una valvola con l'uso, oltretutto.

Purtroppo non ne ho di ricambio, ma sarebbe il primo tentativo da fare.

Si, è vero lo 006t con le valvole in dotazione necessita qui e lì di nuove messe a punto nel tempo. Quando cambiai le valvole con delle RCA cryo diventò tutto più stabile. Ma non credo che sia il caso del 600, che non ha mai richiesto alcun intervento di taratura ad oggi.. e poi troppo macroscopico il problema, se si sono tanto starete è perché sono finite le valvole..

Last edited by Pazzoperilpianoforte on Wed Mar 08, 2017 7:48 am; edited 1 time in total

oppure
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Wed Mar 08, 2017 7:47 am

pluto wrote:Mah tutti questi problemi Ivano. Ma che ci combini? Lo metti nel frullatore?

A breve una sorpresa sul discorso partitore... il mio pusher sostiene che è' una soluzione incredibile e talebana. Verrà provata sui 2 mono Spectral
    È' un periodo che il mio pusher ci acchiappa di brutto (GCM X la cronaca) X cui tendo a credergli

VIto se hai bisogno di un ampli in prestito migliore dei 2 Stax, fammi un fischio. Ma te lo vieni a prendere xche non ho l'imballo.. sunny

Che ampli avresti? Modalità 'la curiosità uccide'

oppure
    ... e tantissima musica!
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Post  Ivanhoe on Wed Mar 08, 2017 7:52 am

pluto wrote:Mah tutti questi problemi Ivano. Ma che ci combini? Lo metti nel frullatore? .. sunny

Deve essere perche' io l'impianto lo uso, non come voi che lo tenete per soprammobile

Sta' settimana mi sono ascoltato tutte le Opere di Puccini Tu lo hai spolverato almeno?

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1061

Post  mauro16164 on Wed Mar 08, 2017 8:39 am

scusate l'ignoranza,ma chi li vende i partitori resistivi? io non mi azzardo a costruirlo poichè non ho le capacita' e non voglio far danni.ma GCM chi sarebbe? lui li costruisce? scusate l'ignoranza ma davvero non so' di chi parlate..

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Metrum Pavane cuffie:Hifiman hek1000v2  cavo:Portento Audio Audeze lcd4 Fostex th900mk2 Cavo Portento Audio.trasporto:Goldnote cd7 alimentazione supplementare a batteria: Goldnote psu9 ampli Sugden a21se Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909
    fpsoft
    Member
    Member

Numero di messaggi : 87

Post  fpsoft on Wed Mar 08, 2017 8:58 am

Pazzoperilpianoforte wrote:Ragazzi ma quegli step-un per elettrostatiche da collegare all'uscita ampli non esistono più?
    Oltre al Woo Audio WES che ti hanno già indicato, ogni tanto su ebay si trova qualche vecchio energizer Stax. Ad esempio, fino a ieri era disponibile questo Pro (da diversi mesi):
    http://www.ebay.it/itm/Amplificatore-adattatore-per-cuffie-STAX-STAX-SRD-7SB-MKII-usato-/361898059210?hash=item5442ce25ca%3Ag%3Az08AAOSwbPxXQHEY
    Ora l'inserzione è scaduta o forse lo hanno venduto. Ad oggi non ne vedo altri su ebay, bisogna stare attenti in quanto, in alcuni casi, nella descrizione indicano "pro" ma in realtà sono "normal" (lo si può vedere dalle foto, con il buco al centro della presa cuffie sono normal bias).

Mobile setup: iPod Shuffle + Sennheiser Cx275s + Sennheiser Cx3.00.
    pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Mar 08, 2017 9:05 am

@ Ivano: li uso tutti i giorni.... fava! (il "fava" te lo sei meritato Laughing )

@ Vito: ci sentiamo in PM

@ Mauro: è un gergo staxofilo. Solo chi legge i 3 D Stax può capire
    GCM è un mio amico genio. Non vende nulla e non costruisce ad altri. Ma le sue realizzazioni sono meglio dei Viva. Così giusto x capirci inter nos...

Il partitore sarebbe il 1° stadio a poco prezzo x entrare nel mondo Stax. Puoi vedere sul sito WOO il modello WEE

Se lo trovi usato è meglio. Ma come dice giustamente Enrico bisogna fare attenzione alla cuffia etc. Non è la soluzione ottimale ma è un buon inizio

La prova di cui parlerò però è tutt'altra cosa rispetto al partitore, anche se il principio è lo stesso. Cioè l'uso di un ampli normale x casse con degli adattatori d'impedenza x le Stax
    pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Mar 08, 2017 9:11 am

Domanda rischiosa x PPP: ma hai già provato ad invertire le 2 valvole?

Così giusto x non sapere ne leggere ne scrivere.... magari basta acquistare 2 valvole nuove senza dover spedire nulla..
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Post  Ivanhoe on Wed Mar 08, 2017 11:03 am

pluto wrote:@ Ivano: li uso tutti i giorni.... fava!  (il "fava" te lo sei meritato Laughing )...

Ok, prendiamo per vero che lo utilizzi, ogni quanto fai la taratura delle valvole? Parlo di ampli Stax, che usi?

Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Mar 08, 2017 11:15 am

Fatta una volta da GCM e basta.
    Finora non ho sentito variazioni. Al prossimo incontro chiedo a Giancarlo il suo parere su un eventuale ricontrollo.

Ma cosa avverti esattamente che ti porta a rifare la regolazione?
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Post  Ivanhoe on Wed Mar 08, 2017 11:25 am

pluto wrote:Fatta una volta da GCM e basta.
    Finora non ho sentito variazioni. Al prossimo incontro chiedo a Giancarlo il suo parere su un eventuale ricontrollo.

Ma cosa avverti esattamente che ti porta a rifare la regolazione?

Non usi nessuno Stax? La prima volta la ho fatta perche' era starato a dx, poi l'ho fatta dopo 2 mesi perche' Mario Valvola la consigliava, era pochissimo fuori i 5v di bias, ma dopo portato entro 1v si sentiva molto meglio.
    Ora e' la quarta volta che la faccio e trovo sempre 2-3 volt ogni volta.
    Non so perche', dipende dalle valvole forse, dovrei cheidere a qualcuno esperto...non tu

Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Mar 08, 2017 11:35 am

ho questo SRMT1 - W , ma ci ha messo le mani dentro GCM e lo ha abarthizzato. La parte finale è uguale con le solite 2 valvole
    La parte pre è migliore e un pò più versatile
    Chiedi pure agli esperti. Tanto il tuo si stara ogni 2 settimane  

Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Post  Ivanhoe on Wed Mar 08, 2017 12:04 pm

pluto wrote:

ho questo SRMT1 - W ,  ma ci ha messo le mani dentro GCM e lo ha abarthizzato. La parte finale è uguale con le solite 2 valvole
    La parte pre è migliore e un pò più versatile
    Chiedi pure agli esperti. Tanto il tuo si stara ogni 2 settimane  

Bello quello, credevo lo tenevi solo per collezione. Con le valvole RCA cleartop si nota subito la differenza per cui continuo a farlo ogni 2 mesi

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10216

Post  Amuro_Rey on Wed Mar 08, 2017 8:03 pm

Cavolo sembra quasi che invece di una STAX sia una Audezè cammuffata ... affraid

Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Wed Mar 08, 2017 9:40 pm

pluto wrote:Domanda rischiosa x PPP: ma hai già provato ad invertire le 2 valvole?

Così giusto x non sapere ne leggere ne scrivere....  magari basta acquistare 2 valvole nuove senza dover spedire nulla..

Non ho provato.

Intanto per ora mi godo fino al fatidico giorno il 006t.. poi penso a cosa fare da grande..

Non sarei comunque in grado di sostituire le valvole da me: mentre sullo 006 sono evidenti i trimmer di taratura delle valvole, sul 600 limited non ho capito affatto di dove possano trovarsi, o se abbia una sorta di auto-bias.

Credo però che con l'ARIES un suono più tipicamente valvolare rispetto a quello un pò freddino e grigio in gamma media del 600 limited sia più proficuo..

Stiamo a vedere quale convinzione porta il tempo..

oppure
    ... e tantissima musica!
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Post  Ivanhoe on Thu Mar 09, 2017 5:04 am

Pazzoperilpianoforte wrote:

Non ho provato.

Intanto per ora mi godo fino al fatidico giorno il 006t.. poi penso a cosa fare da grande..

Non sarei comunque in grado di sostituire le valvole da me: mentre sullo 006 sono evidenti i trimmer di taratura delle valvole, sul 600 limited non ho capito affatto di dove possano trovarsi, o se abbia una sorta di auto-bias.

Credo però che con l'ARIES un suono più tipicamente valvolare rispetto a quello un pò freddino e grigio in gamma media del limited......

Freddino e grigio? A confronto come trovi lo 006t?

Moderatore - discobolo

Post  pluto on Thu Mar 09, 2017 9:11 am

Pazzoperilpianoforte wrote:
    pluto wrote:Domanda rischiosa x PPP: ma hai già provato ad invertire le 2 valvole?

Così giusto x non sapere ne leggere ne scrivere....  magari basta acquistare 2 valvole nuove senza dover spedire nulla..

Non ho provato.

Credo però che con l'ARIES un suono più tipicamente valvolare rispetto a quello un pò freddino e grigio in gamma media del 600 limited sia più proficuo..

Stiamo a vedere quale convinzione porta il tempo..

Hai frainteso Vito. Io intendevo l'inversione destra-sinistra nell'ampli che ha il problema. Se il problema si sposta da un canale all'altro, è sicuramente partita una delle 2 valvole. E almeno sai come muoverti...
    Prima di mandare l'ampli in assistenza io la prova la farei. Bastano 2 minuti
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Post  axellone on Thu Mar 09, 2017 12:02 pm

pluto wrote:

Hai frainteso Vito. Io intendevo l'inversione destra-sinistra nell'ampli che ha il problema. Se il problema si sposta da un canale all'altro, è sicuramente partita una delle 2 valvole. E almeno sai come muoverti...
    Prima di mandare l'ampli in assistenza io la prova la farei. Bastano 2 minuti

Current date/time is Tue May 23, 2017 1:27 am