Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Chrischoris
    Chrischoris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 07.03.17

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da Chrischoris Sab Mar 11, 2017 10:09 pm

    Ciao Ragazzi...
    come promesso eccomi qua!
    Sono stato un paio di giorni a leggere molte belle nozioni e consigli ma ora sorgono i primi dubbi, forse più incertezze!

    Dato che devo attendere una buona occasione per dei diffusori, vorrei iniziare un po di lavoretti al Thorens td 160

    Ora però vorrei evitare di fare spese inutili, voglio un buon giradischi messo nel modo giusto collegato bene al mio nad 302...in attesa dei diffusori!
    Spero possiate aiutarmi e cercherò di essere breve.

    Plinto
    1 : vorrei farlo di legno per non rivoluzionare troppo l'estetica e volevo sapere se la scelta del legno da utilizzare comporta una resa sonora oppure si può passar sopra ed andare a gusto??
    2 : ci sono accortezze alle quali bisogna prestare attenzione nella costruzione del plinto? Ho letto in giro che alcuni hanno fatto delle intercapedini....riempite con sabbia...oppure hanno utilizzato vernici antirombo....poi alcuni hanno lasciato il sotto aperto ecc ecc.
    Quindi un sacco di dubbi...io vorrei dargli una bella estetica tenerlo chiuso utilizzando un legno bello ed anche pesante.
    3 : dentro ovviamente ci sono cavi cavetti....mi consigliate un sito dove poter acquistare cavi non assurdi ma di qualità...connettori rca....etc etc??


    Braccio :
    1 : Non lo cambio sicuramente ma ho notato che la shell e la testina ( AT 91?!?! quella arancione) sono un po rovinati...quindi volevo sostituirle! Quali shell?? Ho sempre letto che quelle in legno sono buone per le risonanze. Se si quali acquistare, se no, lo stesso! Mi piacerebbe avere la possibilità di tarare la testina (Fonorivelatore?) in tutte le sue parti, quindi avere anche la shell che lo permette (mi sembra di aver capito questa cosa ma non ne sono sicuro)
    2 : la testina?? Alcune nozioni le ho lette nei messaggi qui sul forum....ma perdonatemi se sono insicuro!
    3 : a cosa serve quel tappo che si avvita nella parte posteriore del tp-16?? (Oliare?? Qui vi do il permesso per lo spam in PM con insulti anche potenti)


    Per ora credo sia tutto...ma speriamo di risentirci no?!?!?!?!

    Hell Yeah!!!
    Chris.

    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da pevaril Dom Mar 12, 2017 1:52 pm

    Chrischoris ha scritto:Ciao Ragazzi...
    come promesso eccomi qua!
    Sono stato un paio di giorni a leggere molte belle nozioni e consigli ma ora sorgono i primi dubbi, forse più incertezze!

    Dato che devo attendere una buona occasione per dei diffusori, vorrei iniziare un po di lavoretti al Thorens td 160

    Ora però vorrei evitare di fare spese inutili, voglio un buon giradischi messo nel modo giusto collegato bene al mio nad 302...in attesa dei diffusori!
    Spero possiate aiutarmi e cercherò di essere breve.

    Plinto
    1 : vorrei farlo di legno per non rivoluzionare troppo l'estetica e volevo sapere se la scelta del legno da utilizzare comporta una resa sonora oppure si può passar sopra ed andare a gusto??
    2 : ci sono accortezze alle quali bisogna prestare attenzione nella costruzione del plinto? Ho letto in giro che alcuni hanno fatto delle intercapedini....riempite con sabbia...oppure hanno utilizzato vernici antirombo....poi alcuni hanno lasciato il sotto aperto ecc ecc.
    Quindi un sacco di dubbi...io vorrei dargli una bella estetica tenerlo chiuso utilizzando un legno bello ed anche pesante.
    3 : dentro ovviamente ci sono cavi cavetti....mi consigliate un sito dove poter acquistare cavi non assurdi ma di qualità...connettori rca....etc etc??


    Braccio :
    1 : Non lo cambio sicuramente ma ho notato che la shell e la testina ( AT 91?!?! quella arancione) sono un po rovinati...quindi volevo sostituirle! Quali shell?? Ho sempre letto che quelle in legno sono buone per le risonanze. Se si quali acquistare, se no, lo stesso! Mi piacerebbe avere la possibilità di tarare la testina (Fonorivelatore?) in tutte le sue parti, quindi avere anche la shell che lo permette (mi sembra di aver capito questa cosa ma non ne sono sicuro)
    2 : la testina?? Alcune nozioni le ho lette nei messaggi qui sul forum....ma perdonatemi se sono insicuro!
    3 : a cosa serve quel tappo che si avvita nella parte posteriore del tp-16?? (Oliare?? Qui vi do il permesso per lo spam in PM con insulti anche potenti)


    Per ora credo sia tutto...ma speriamo di risentirci no?!?!?!?!

    Hell Yeah!!!
    Chris.



    Ciao, prima di proseguire, potresti inserire una foto del giradischi??

    p.s. Il "tappo" è soltanto un peso aggiuntivo per il braccio


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da pluto Dom Mar 12, 2017 5:37 pm

    Anch'io sarò breve. La vedo male. Da un'occhiata

    http://www.thorens-info.de/html/tonarme.html

    Di Tp16 ne hanno fatti diversi tipi e nessuno ha lo shell intercambiabile. Al massimo puoi cambiare il braccetto se hai una delle ultime serie.

    Ma sicuramente non puoi metterci uno shell Ortofon in legno x es.

    Prima di avventurarti in pericolosi lavori, forse sarebbe meglio metterlo a punto come si deve visto che la cosa non è proprio semplicissima.

    Se sei esperto (ma allora non mi spiegherei il discorso dello shell) puoi certamente avventurarti in ogni lavoro. Se ancora non lo sei, forse sarebbe meglio iniziare dai primi capitoli e metterlo a punto come Dio comanda. Cosa non banale (specie il braccio)

    In ogni caso buona fortuna sunny
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da pevaril Dom Mar 12, 2017 6:19 pm

    Concordo con quanto detto da pluto
    Per il discorso dello shell, non vedo motivi pratici per sostituirlo ( anche perchè, appunto, non è possibile). Quello in dotazione al TD160 è dignitosissimo, in magnesio, e permette tutte le regolazioni possibili per allineare la testina. Lo stesso dicasi per il braccio,non eccelso, ma comunque valido.

    Discorso plinto e altri particolari:

    Plinto 1 : vorrei farlo di legno per non rivoluzionare troppo l'estetica e volevo sapere se la scelta del legno da utilizzare comporta una resa sonora oppure si può passar sopra ed andare a gusto?? 2 : ci sono accortezze alle quali bisogna prestare attenzione nella costruzione del plinto? Ho letto in giro che alcuni hanno fatto delle intercapedini....riempite con sabbia...oppure hanno utilizzato vernici antirombo....poi alcuni hanno lasciato il sotto aperto ecc ecc. Quindi un sacco di dubbi...io vorrei dargli una bella estetica tenerlo chiuso utilizzando un legno bello ed anche pesante. 3 : dentro ovviamente ci sono cavi cavetti....mi consigliate un sito dove poter acquistare cavi non assurdi ma di qualità...connettori rca....etc etc?? ha scritto:

    Il plinto del 160 è in legno, non pregiato, ma legno... Al massimo si può, come ho fatto, rivestirlo internamente con Dynamat o materiali equivalenti per irrigidirlo maggiormente, ma bisogna sapere dove mettere mano Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 625723

    Il pannello inferiore meriterebbe lo stesso trattamento,sempre per irrigidirlo e abbattere risonanze dannose, ma personalmente non l'ho tolto avendolo "insonorizzato" opportunamente

    Cavi e cavetti interni... Per la verità un interno tanto spoglio ed essenziale come quello del 160 non è facile a vedersi. C'è il cavo di alimentazione con le sue connessioni ed i cavi del braccio che da esso fuoriescono. Quali interventi vorresti eseguire?


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Chrischoris
    Chrischoris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 07.03.17

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da Chrischoris Dom Mar 12, 2017 11:55 pm

    Ciao, prima di proseguire, potresti inserire una foto del giradischi?? ha scritto:

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 20170324

    [url=Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 20170320

    ://servimg.com/Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 20170320

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 20170323

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 20170322

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 20170321

    forse mi sono spiegato male!
    l'esigenza di dover cambiare la shell e venuta fuori per via della sua età.
    le vitine sono rovinate e mancanti.
    Non sono un esperto...ma sono molto smaliziato ... e sono abituato a lavori di questo tipo..devo solo capire tramite i vostri consigli/Dritte.
    Ripeto Vorrei portare a massimo delle sue potenzialità il mio Thorens, dato che devo metterci mano!

    Cavi e cavetti interni... Per la verità un interno tanto spoglio ed essenziale come quello del 160 non è facile a vedersi. C'è il cavo di alimentazione con le sue connessioni ed i cavi del braccio che da esso fuoriescono. Quali interventi vorresti eseguire? ha scritto:

    Vorrei semplicemente ricablare il tutto anche con rca montati sul plinto e quindi utilizzare cavi e connettori decenti (anche quelli all'interno del braccio)
    Il braccio non voglio cambiarlo non credo di essere in grado ora...in un futuro...si vedrà!
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da pevaril Lun Mar 13, 2017 9:39 am

    Chrischoris ha scritto:



    forse mi sono spiegato male!
    l'esigenza di dover cambiare la shell e venuta fuori per via della sua età.
    le vitine sono rovinate e mancanti.
    Non sono un esperto...ma sono molto smaliziato ... e sono abituato a lavori di questo tipo..devo solo capire tramite i vostri consigli/Dritte.
    Ripeto Vorrei portare a massimo delle sue potenzialità il mio Thorens, dato che devo metterci mano!



    Vorrei semplicemente ricablare il tutto anche con rca montati sul plinto e quindi utilizzare cavi e connettori decenti (anche quelli all'interno del braccio)
    Il braccio non voglio cambiarlo non credo di essere in grado ora...in un futuro...si vedrà!

    Ok, andiamo per ordine: dici che le vitine sono rovinate e mancanti, in commercio non ti sarà difficile trovarne due della giusta misura, in acciaio inox oppure ottone.
    Non ti consiglio di ricablare il braccio, a meno che tu non sia abbastanza esperto ed inoltre tenendo presente che quelli originali del Thorens sono più che buoni, a dispetto del loro aspetto dimesso...
    Al momento dovresti trovare questa situazione all'interno:

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Wl4zh1

    Applicare gli rca sul plinto potrebbe essere una buona idea, quantomeno perchè ti consentirebbe di usare il cavo tra gira e ampli che preferisci. Ovviamente mantendo i collegamenti come in foto Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 625723


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Chrischoris
    Chrischoris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 07.03.17

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da Chrischoris Lun Mar 13, 2017 9:59 am

    Non sono alle prime armi per quanto riguarda saldare, cablare, come lavoro costruisco ampli pre chitarra elettrica.
    Mi basterebbe sapere che marche/tipi di cavo utilizzare.
    Vero sarebbero corti i cablaggi, ma vorrei avere un buon wiring!!!

    Ho già iniziato a cercare dei ricambi per la shell...ma ho paura che dovrò prendere tutta la shell....questo perché controllando bene ho notato che la sede filettata per la vite non esiste più...dannata sfortuna!!!
    Quindi non ho la possibilità di utilizzare altre shell nel tp 16...se volessi avere questo tipo di possibilità dovrei cambiare braccio e quindi anche la basetta dove alloggia!?!?!?

    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da pevaril Lun Mar 13, 2017 10:54 am

    Chrischoris ha scritto:Non sono alle prime armi per quanto riguarda saldare, cablare, come lavoro costruisco ampli pre chitarra elettrica.
    Mi basterebbe sapere che marche/tipi di cavo utilizzare.
    Vero sarebbero corti i cablaggi, ma vorrei avere un buon wiring!!!

    Ho già iniziato a cercare dei ricambi per la shell...ma ho paura che dovrò prendere tutta la shell....questo perché controllando bene ho notato che la sede filettata per la vite non esiste più...dannata sfortuna!!!
    Quindi non ho la possibilità di utilizzare altre shell nel tp 16...se volessi avere questo tipo di possibilità dovrei cambiare braccio e quindi anche la basetta dove alloggia!?!?!?


    Ok allora, per quanto riguarda la shell, penso che dovrai acquistarla, ma se non è proprio rovinatissima si può modificare Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 625723 Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 625723
    Guarda qui:

    http://audiokarma.org/forums/index.php?threads/best-cartridge-and-stylus-for-thoren-td-160-with-tp16.555043/


    Quindi non ho la possibilità di utilizzare altre shell nel tp 16...se volessi avere questo tipo di possibilità dovrei cambiare braccio e quindi anche la basetta dove alloggia!?!?!? ha scritto:

    Esattamente


    Per i cavi del braccio, solitamente i Van Den Hul sono una buona scelta,oppure i Cardas, ma non ho specifica esperienza in merito. Lascio che altri possano consigliarti meglio in merito.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Chrischoris
    Chrischoris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 07.03.17

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da Chrischoris Lun Mar 13, 2017 12:34 pm

    Bene quel link che mi hai girato è molto interessante.
    Modificherò la shell originale....poi in un fururo, vedrò se cambiare il braccio con uno superiore (ho letto vari nomi tipo rega...mission...sme lo lascio
    perdere troppi soldini ahahahahah).
    Per quanto riguarda l antirombo...dove è preferibile metterlo....in che punti???
    Immagino:
    1 laterali del plinto
    2 ricoprire tutto il.pannelo sotto (multistrato di betulla da 18 credo vada bene...ne ho a valanghe...ci faccio i cabinet per chitarra elettrica)
    3 credo...rivestite tutto il telaio del giragira

    Come testina a questo punto quale mi conviene provare???
    Potete anche dirmi più modelli...e lasciamo stare le mc....non ho intenzione di arrivare a quei livelli almeno per ora
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da pevaril Lun Mar 13, 2017 5:43 pm

    Chrischoris ha scritto:Bene quel link che mi hai girato è molto interessante.
    Modificherò la shell originale....poi in un fururo, vedrò se cambiare il braccio con uno superiore (ho letto vari nomi tipo rega...mission...sme lo lascio
    perdere troppi soldini ahahahahah).
    Per quanto riguarda l antirombo...dove è preferibile metterlo....in che punti???
    Immagino:
    1 laterali del plinto
    2 ricoprire tutto il.pannelo sotto (multistrato di betulla da 18 credo vada bene...ne ho a valanghe...ci faccio i cabinet per chitarra elettrica)
    3 credo...rivestite tutto il telaio del giragira

    Come testina a questo punto quale mi conviene provare???
    Potete anche dirmi più modelli...e lasciamo stare le mc....non ho intenzione di arrivare a quei livelli almeno per ora

    L'antirombo, se intendi quello a spruzzo, ti sconsiglio di utilizzarlo. Se poi parli di quello adesivo in fogli, potrebbe anche andare ma credo sia un lavoro piuttosto impegnativo, in quanto i pannelli vanno applicati a caldo.
    Ripeto, molto meglio materiali a base di butile e alluminio, adesivi, tipo Butyflex e Dynamat. Lo tagli facilmente con un taglierino e puoi anche sagomarlo. Va applicato all'interno del plinto dove non intralcia leve e cavi. Il pannello inferiore puoi ugualmente rivestirlo: io l'ho fatto su entrambi i lati e praticamente diventa un pezzo inerte, assolutamente "sordo" e non risonante


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da pevaril Lun Mar 13, 2017 5:47 pm

    Chrischoris ha scritto:Bene quel link che mi hai girato è molto interessante.

    2 ricoprire tutto il.pannelo sotto (multistrato di betulla da 18 credo vada bene...ne ho a valanghe...ci faccio i cabinet per chitarra elettrica)

    Insomma, 18 mm è un bel spessore Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 921419 rispetto al pannello originale che non è neanche in legno.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Chrischoris
    Chrischoris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 07.03.17

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da Chrischoris Lun Mar 13, 2017 9:47 pm

    pevaril ha scritto:

    Insomma, 18 mm è un bel spessore Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 921419  rispetto al pannello originale che non è neanche in legno.

    Beh solo perché ne ho un vagone :)

    comunque ho iniziato a smontare un po tutto per predisporre il tutto ai lavori Razz
    Chrischoris
    Chrischoris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 07.03.17

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da Chrischoris Lun Mar 13, 2017 9:57 pm

    per la shell sto seguendo una sorta di tutorial su audiokarma
    " thorens td 160 tonearm mod part 1 "
    Chrischoris
    Chrischoris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 07.03.17

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" Empty Re: Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto"

    Messaggio Da Chrischoris Ven Mar 17, 2017 8:46 pm

    Ragazzi...
    Ho dei cavi belden, li utilizzo spesso per cablare patch box, interni di qualche sistema a rack etc etc.
    Quindi :
    Ho visto i cavi cardas e sono molto simili ai belden che ho io.
    Probabilmente i miei non sono della stessa qualità ma, secondo voi, potrei utilizzarli ??
    Lasciate stare il colore...ho anche quelli giusti!

    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 20170326


    Thorens td 160 "Ho voglia di fare qualche lavoretto, ma mi serve il vostro aiuto" 20170325

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:51 pm