Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio casse e amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio casse e amplificatore

    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Gio Mar 16 2017, 21:16

    Salve ragazzi devo comprare un nuovo amplificatore è un nuovo paio di diffusori di qualità ma senza spendere un patrimonio in quanto ormai la mia attrezzatura è datata e non poco.
    Come vi sembrano questi:
    Amplificatore: Denon AVR X-2300
    Diffusori: Dynavoice Challenger M-65 EX v4
    Per quanto riguarda la trasmissione di musica liquida avevo pensato di usare il mio iPad con AirPlay visto che l'ampli lo supporta e a detta di Apple, AirPlay non effettua compressioni quindi i file .alac (Apple Lossless) manterrebbero intatta la loro qualità. Oppure avevo pensato anche al collegamento diretto con usb.
    Grazie in anticipo per le risposte.
    finsgrow
    finsgrow
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 09.01.13

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da finsgrow Ven Mar 17 2017, 09:10

    L'ampli è un sintoampli multicanale,sei consapevole di questo?


    _________________
    Sorgenti:Accuphase Dp 410    Cocktail X10   PS3   Humax Hd 550t
    Vpr : Vivitek H 1180 HD  
    Ampli:Accuphase E 470 Diffusori:
    Cavi:Audioquest Optical Vodka   Rca Big Sur   Xlr Yukon     Hdmi Monster cable
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Ven Mar 17 2017, 10:30

    Quindi non va bene? Non sono espertissimo nel campo.
    Grazie
    finsgrow
    finsgrow
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 09.01.13

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da finsgrow Ven Mar 17 2017, 12:34

    daxter94 ha scritto:Quindi non va bene? Non sono espertissimo nel campo.
    Grazie
    Se la tua intenzione è quella del 2.0 (stereo)direi di no,se invece vuoi implementare col 5.1 (dolby sorround)direi di si,poi valuta tu.


    _________________
    Sorgenti:Accuphase Dp 410    Cocktail X10   PS3   Humax Hd 550t
    Vpr : Vivitek H 1180 HD  
    Ampli:Accuphase E 470 Diffusori:
    Cavi:Audioquest Optical Vodka   Rca Big Sur   Xlr Yukon     Hdmi Monster cable
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Ven Mar 17 2017, 12:37

    Lo scopo è avere un 5.1 anche 7, ma lo userò proncipalmente per la musica in stereo. Ma che differenza c è tra sinto e ampli?
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da mbmf Ven Mar 17 2017, 12:41

    Come suggerito sopra io acquisterei un ampli 2 canali, e se vuoi restare in casa Denon, prenderei un PMA-1520AE. Costa il doppio di quello da te indicato, ma se sai trattare con il prezzo te lo porti a casa a poco meno di mille euro.
    Per i diffusori, dovresti indicare budget e grandezza della sala di ascolto.


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da mbmf Ven Mar 17 2017, 12:44

    Ho letto solo ora che vuoi un multicanale...
    La differenza è questa:

    esistono amplificatori integrati, ovvero preamplificatori e amplificatori nello stesso telaio;
    amplificatori finali, quindi avresti poi bisogno di un preamplificatore per sentirlo;
    sintoamplificatori, ovvero amplificatori integrati con il sintonizzatore radio.


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da Johnny1982 Ven Mar 17 2017, 13:08

    per un sistema base un multicanale va bene ... io ho in sala onkyo 747 + dali zensor 3 per i canali laterali (zensor vocel centrale) satelliti e sub canton

    ma rispetto ad un ampli stereo dedicato pari prezzo il confronto non regge (rega brio R) per lo stereo l'ampli stereo va meglio ... per avere un multicanale che va bene come uno stereo ... devi spendere cifre considerevoli che per me non vale la pena poichè i sinto ampli diventano vecchi molto velocemente ... cambiano spesso i formati audio e video nell'home cinema
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Ven Mar 17 2017, 13:16

    si ma il fatto è che mi serve il multi perché lo uso parecchio anche per i film anzi sto passando al nuovo proprio perché l'attuale non supporta il dts... ma il mio scopo principale sarà usarlo in stereo per la musica abbinato a 2 diffusori di qualità (dynavoice). Voi consigliate anche l'uso del DAC? Se si perché?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da Johnny1982 Ven Mar 17 2017, 14:45

    daxter94 ha scritto:si ma il fatto è che mi serve il multi perché lo uso parecchio anche per i film anzi sto passando al nuovo proprio perché l'attuale non supporta il dts... ma il mio scopo principale sarà usarlo in stereo per la musica abbinato a 2 diffusori di qualità (dynavoice). Voi consigliate anche l'uso del DAC? Se si perché?

    un dac dedicato alal musica quasi certamente avrà performance superiori a quello dentro l'ampli A/V

    tutta questione di quando vuoi spendere e quali aspettative hai ...

    gli av delle ultime serie hanno una buona qualità sonora ... ma ovviamente per lamusica non sono a livello di ampli +dac ... il consiglio è sempre uno ... va in un negozio e chiedi una prova a/v + casse e stesse casse con ampli stereo + dac... gli A/V panasonic/onyo , denon/maranz , sony , yamaha sono su per giù alla pari per fascia di prezzo quindi basta che ne senti uno per avere un riferimento ...
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Ven Mar 17 2017, 15:59

    Capito, invece per il trasferimento della musica liquida cosa usate? E con che modalità di collegamento?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da Johnny1982 Ven Mar 17 2017, 16:05

    daxter94 ha scritto:Capito, invece per il trasferimento della musica liquida cosa usate? E con che modalità di collegamento?

    con il dac PC collegato in usb

    sull'ampli AV attacco un disco usb da 1TB all'ampli e da li scelgo cosa sentire

    non uso servizi di streaming .. solo file
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Ven Mar 17 2017, 16:20

    Va bene grazie, invece per quanto riguarda il biwiring? Ho notato che i diffusori che devo prendere lo usano ma non L ampli... c è molta differenza tra il collegamento normale e il biwirng?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da Johnny1982 Ven Mar 17 2017, 17:05

    c'è un thread sul biwiring nella apposita sezione ... comunque specie per setup economici non vale la pena
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Gio Mar 23 2017, 15:57

    Salve, ragazzi allora il vostro consiglio definitivo quale è?
    Mantengo questo impianto per i film incluso ampli (cercando di convivere con l'assenza del DTS) e prendo un ampli stereo più i diffusori nuovi per la musica? Oppure cambio ampli e prendo un multicanale con ATMOS, wifi, airPlay ecc ecc da usare per tutto e i diffusori nuovi da sostituire agli attuali frontali? Premetto che il mio obiettivo è la musica con la massima qualità possibile ma non riesco proprio a rinunciare alla spettacolarità dell'HOME THEATRE per i film.
    Grazie a tutti
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Mar 23 2017, 16:28

    Guarda il dts nei film ... Fa la differenza ... Un audio dts specie poi il dts master è un altro livello...

    Atmos peccato non escano film con atmos in italiano ... Unica cosa che ho atmos è the wall ... Veramente un bel sentire...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Gio Mar 23 2017, 16:37

    si hai ragione l'atmos ancora non è molto popolare specialmente in italia (quando mai) e si il dts è un altro mondo specialmente il lossless ma non era questa la domanda, ovviamente se prendo il multicanale (denon x2300) quello legge tutto, compresi gli ultimi codec sia dolby che dts.
    Ma la mia domanda è: vale la pena rinunciare a tutto ciò per prendere un ampli stereo? La differenza è cosi forte per quanto riguarda la musica?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Mar 23 2017, 16:41

    Sulla musica la differenza c'è ... Ma sui film.. Pure e neanche poca...

    Dipende da te.. Unica cosa che puoi fare è andare in negozio a sentirlo con le tue orecchie ...

    Se sei marchigiano puoi anche fare un salto a casa mia


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Gio Mar 23 2017, 16:48

    ahahah magari ma sono calabrese dovrei farmi un bel po' di chilometri... comunque secondo me uno stereo per i film è praticamente inutile, senza surround il film non te lo godi nemmeno a metà a mio parere ovviamente, ultimamente se il film che compro o che scarico non ha l'AC3 non riesco proprio a vederlo. Il fatto è l 'indecisione per quanto riguarda la musica non so c è tutta questa differenza tra i due tipi di ampli. Ma mi sa che prendo il multicanale e stop e così sfrutto quello per tutto.
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da mbmf Gio Mar 23 2017, 16:49

    Allora ti racconto in base a ciò che ho imparato negli anni da ex-appassionato del multicanale.
    Sistemi validi per godersi appieno il mondo cinematografico secondo me ce ne sono proprio pochi e dal costo sovraumano, uno di questi è il Trinnov Altitude 32, e allora il discorso sarebbe diverso.
    Utilizzare quel pre-processore multicanale è veramente spostarsi su un altro pianeta, quello è per me l'unico prodotto HT che meriti questo nome.
    Tutto il resto, purtroppo, suona, si certo! Ma non giustificherebbe il fatto di penalizzare il mondo della musica.

    Il mio consiglio sarebbe quello di comprare un qualcosa di dedicato al 2ch ed iniziare a prendere fiducia con questo nuovo modo di pensare e soprattutto ascoltare.
    Sai tutti quei prodotti (Denon incluso) fanno un gran baccano se confrontati al Trinnov, se poi li utilizzi per ascoltare musica, bhe sei nei guai.
    Se invece ti sposti su qualcosa più Hi-Fi allora il discorso cambia, e poi non dovresti stare dietro alle mode (DTS --> DTS-EX --> DTS-MA --> DTS-X, Dolby Surround --> Dolby Digital --> Dolby-EX --> Dolby TrueHD --> Dolby Atmos, THX --> THX-EX --> THX Ultra).

    Ultimo aspetto, svalutazione:
    un Denon top di gamma Pre+Ampli mch del valore di listino di 14.000 euro oggi lo trovi a 2.000 euro...
    Il due canali, invece, non passa mai di moda...


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Gio Mar 23 2017, 17:00

    mbmf ha scritto:Allora ti racconto in base a ciò che ho imparato negli anni da ex-appassionato del multicanale.
    Sistemi validi per godersi appieno il mondo cinematografico secondo me ce ne sono proprio pochi e dal costo sovraumano, uno di questi è il Trinnov Altitude 32, e allora il discorso sarebbe diverso.
    Utilizzare quel pre-processore multicanale è veramente spostarsi su un altro pianeta, quello è per me l'unico prodotto HT che meriti questo nome.
    Tutto il resto, purtroppo, suona, si certo! Ma non giustificherebbe il fatto di penalizzare il mondo della musica.

    Il mio consiglio sarebbe quello di comprare un qualcosa di dedicato al 2ch ed iniziare a prendere fiducia con questo nuovo modo di pensare e soprattutto ascoltare.
    Sai tutti quei prodotti (Denon incluso) fanno un gran baccano se confrontati al Trinnov, se poi li utilizzi per ascoltare musica, bhe sei nei guai.
    Se invece ti sposti su qualcosa più Hi-Fi allora il discorso cambia, e poi non dovresti stare dietro alle mode (DTS --> DTS-EX --> DTS-MA --> DTS-X, Dolby Surround --> Dolby Digital --> Dolby-EX --> Dolby TrueHD --> Dolby Atmos, THX --> THX-EX --> THX Ultra).

    grazie mille per la risposta, guarda di sicuro non seguo le mode anche se mi piacerebbe seguirle ma per questione di $ dobbiamo accontentarci. Posseggo un Denon che avrà almeno 15 anni che si porta benissimo, supporta solo l'ac3 e stop, ora stavo pensando di cambiare e siccome mi sto appassionando moltissimo alla musica mi è venuto questo dilemma altrimenti avrei preso un nuovo multicanale senza molte domande. Quindi il tuo consiglio è di prendere uno stereo? Mi potresti consigliare qualcuno di ottima qualità sempre che ce ne siano, intorno ai 600 o poco più euro?
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da mbmf Gio Mar 23 2017, 17:05

    Certamente, ma prima vorrei chiederti una cosa:
    il tuo Denon ha i ponticelli che dividono sezione pre da amp?
    Se così fosse potresti investire l'intero budget per un preamplificatore 2 canali, e lo colleghi a 2 dei 5 amplificatori interni del denon mediante una coppia di discreti RCA.
    Passo successivo, tra 6 mesi 1 anno, acquistare un finale stereo da abbinare al pre precedentemente comprato.

    Un esempio di ponticelli:
    Consiglio casse e amplificatore Resvize.aspx_


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da mbmf Gio Mar 23 2017, 17:11

    Ecco un esempio di ottimo PRE:

    NAD C 165BEE
    https://nadelectronics.com/en_EU/product/c-165bee-stereo-preamplifier/


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Gio Mar 23 2017, 17:14

    grazie moltissime, ho appena controllato non li ha, questo comunque è il retro del mio ampli
    https://www.google.it/search?q=ponticelli+pre+finale&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwif5dGTge3SAhXoYJoKHUx-AU8Q_AUICCgD&biw=1280&bih=640&dpr=1.5#tbm=isch&q=denon+avr+3200&*&imgrc=JbjvWVQPSoLVbM:&spf=467pli
    daxter94
    daxter94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.17
    Età : 29

    Consiglio casse e amplificatore Empty Re: Consiglio casse e amplificatore

    Messaggio Da daxter94 Gio Mar 23 2017, 17:17

    ho controllato e nessun denon stereo si trova sotto i 1000.... il multicanale lo avevo trovato a 500 e rotti. di sicuro la differenza c'è.
    Questo come ti sembra? https://www.denon.it/it/product/hifi/amplifier/pma720ae

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 19:20