Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il gira distorce!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il gira distorce!

    ismaele
    ismaele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 18.02.13

    Il gira distorce! Empty Il gira distorce!

    Messaggio Da ismaele Sab Mar 18 2017, 15:31

    Ormai e' un'odissea.
    Riassunto delle puntate precedenti : Ho un girodeck che e' stato fermo per cinque anni. Alla fine ci monto il nuovo braccio SME(o meglio ce lo faccio montare). Faccio regolare il gira da un prof.
    Monto la nuova testina(goldring) e parto con gli ascolti.
    Suona bene ma ad un tratto sento che distorce, cioe' sulle note lunghe si avverte come un rallentamento.
    Metto su un altro vinile....Mah, sembra tutto a posto. Riprovo con un altro....Rieccolo.

    Comincio a fare ipotesi

    1)Il motore e' partito(tra l'altro on line ne avessi trovato uno...)
    2) Devo lubrificare il perno(come?)

    La cinghia e' nuova il gira e' in bolla la testina pare settata bene.

    Che faccio?


    Ismaele
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da briciola Sab Mar 18 2017, 19:46

    prova a controllare la velocità del piatto con uno stroboscopio
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da heartbreaker Sab Mar 18 2017, 20:01

    ismaele ha scritto:
    Suona bene ma ad un tratto sento che distorce, cioe' sulle note lunghe si avverte come un rallentamento.
    Metto su un altro vinile....Mah, sembra tutto a posto. Riprovo con un altro....Rieccolo.

    Comincio a fare ipotesi

    1)Il motore e' partito(tra l'altro on line ne avessi trovato uno...)
    2) Devo lubrificare il perno(come?)

    La cinghia e' nuova il gira e' in bolla la testina pare settata bene.

    Che faccio?


    Ismaele

    No, non credo che il motore sia andato,altrimenti avresti ben altri problemi.
    Per lubrificare il perno devi prima togliere il piatto, poi con molta attenzione estrarre il perno dalla sede; ci vuole un po' di forza e stare attenti a farla solo in verticale, magari aiutandosi girando il perno stesso. Poi quando lo rimetterai a posto dovrai aspettare con pazienza che vada giù per gravità. Non forzarlo per nessun motivo.
    Ho avuto quel gira molto tempo fa e credo che poi avessero cambiato usando un perno invertito, cioè con la punta verso l'alto; non so quanto sia anziano il tuo. Comunque ricordo che usavo del normale olio da motore automobilistico; una telefonata all'importatore ti dovrebbe risolvere il problema.
    Il fatto che i gira a cinghia possano non tenere la velocità nelle note prolungate( tenute in gergo musicale) può dipendere da molte cose, di cui la lubrificazione del perno è forse la meno importante.
    Sempre se non ricordo male il motore è in continua e ha bisogno di una alimentazione in forma per sopportare le sollecitazioni della lettura del solco. Falla controllare. Gli apparecchi eletronici si possono rovinare anche stando fermi.
    In più anche se la cinghia è nuova, potrebbe comunque risultare un po' lenta, oppure la sede nel piatto e nella puleggia va pulita e sgrassata con un po' di alcool.
    Hai un gran bel setup analogico e non ricordo di avere mai notato problemi di velocità, soprattutto dopo aver inserito quello che una volta si chiamava Gyropower, adesso non so. Magari se esiste un controller del motore migliore di quello di serie, facci un pensierino.
    ismaele
    ismaele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 18.02.13

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da ismaele Dom Mar 19 2017, 09:06

    briciola ha scritto:prova a controllare la velocità del piatto con uno stroboscopio


    Mi dici per favore dove lo posso trovare?

    Grazie

    Ismaele
    ismaele
    ismaele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 18.02.13

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da ismaele Dom Mar 19 2017, 09:15



    No, non credo che il motore sia andato,altrimenti avresti ben altri problemi.
    Per lubrificare il perno devi prima togliere il piatto, poi con molta attenzione estrarre il perno dalla sede; ci vuole un po' di forza e stare attenti a  farla solo in verticale, magari aiutandosi girando il perno stesso. Poi quando lo rimetterai a posto dovrai aspettare con pazienza che vada giù per gravità. Non forzarlo per nessun motivo.
    Ho avuto quel gira molto tempo fa e credo che poi avessero cambiato usando un perno invertito, cioè con la punta verso l'alto; non so quanto sia anziano il tuo.  Comunque  ricordo che usavo del normale olio da motore automobilistico; una telefonata all'importatore ti dovrebbe risolvere il problema.
    Il fatto che i gira a cinghia possano non tenere la velocità nelle note prolungate( tenute in gergo musicale) può dipendere da molte cose, di cui la lubrificazione del perno è forse la meno importante.
    Sempre se non ricordo male il motore è in continua e ha bisogno di una alimentazione in forma per sopportare le sollecitazioni della lettura del solco. Falla controllare. Gli apparecchi eletronici si possono rovinare anche stando fermi.
    In più anche se la cinghia è nuova, potrebbe comunque risultare un po' lenta, oppure la sede nel piatto e nella puleggia va pulita e sgrassata  con un po' di alcool.
    Hai un gran bel setup analogico e non ricordo di avere mai notato problemi di velocità, soprattutto dopo aver inserito quello che una volta si chiamava Gyropower, adesso non so. Magari se esiste un controller del motore migliore di quello di serie, facci un pensierino.
    [/quote]

    Grazie per la risposta.

    Non riesco a smontare il piatto!! Il gira distorce! 917604 La rotella zigrinata non gira con le dita....
    Deciso. Continuero' a farlo girare; con la rotazione potra' o migliorare o peggiorare. Nel primo caso allelujah, nel secondo mi rivolgero' ad un tecnico(cosa non facile nella mia zona accidenti).
    Saro' negato ma oggi non riesco a trovare nulla mi sai suggerire un sito che commercializza il giropower?

    Ciao e di nuovo grazie.

    Ismaele
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da briciola Dom Mar 19 2017, 09:19

    ismaele ha scritto:


    Mi dici per favore dove lo posso trovare?

    Grazie

    Ismaele

    ad esempio su : www.playstereo.com (analogico-accessori per l'analogico) ne trovi uno economico sui 3 € ed un'altro elettronico che costa sui 100 €
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da pepe57 Dom Mar 19 2017, 13:47

    Ciao, come olio, l' ideale è quello che viene usato per le macchine da cucire (che è identico a quello che di solito viene usato dai costruttori).
    Come non riesci ad estrarre il piatto?
    Lo stroboscopio lo puoi anche scaricare d internet ad esempio qui:

    https://www.vinylengine.com/strobe-discs.shtml

    sunny sunny sunny

    Comunque ci possono essere anche altri motivi per cui distorce (ance se da come lo descrivi sembrerebbe proprio quello il motivo).
    Il braccio è libero o tocca da qualche parte?
    I litz non toccano l' Lp?
    Il braccio non tocca il lift?


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    ismaele
    ismaele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 18.02.13

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da ismaele Dom Mar 19 2017, 14:56

    pepe57 ha scritto:Ciao, come olio, l' ideale è quello che viene usato per le macchine da cucire (che è identico a quello che di solito viene usato dai costruttori).
    Come non riesci ad estrarre il piatto?
    Lo stroboscopio lo puoi anche scaricare d internet ad esempio qui:

    https://www.vinylengine.com/strobe-discs.shtml

    sunny sunny sunny

    Comunque ci possono essere anche altri motivi per cui distorce (ance se da come lo descrivi sembrerebbe proprio quello il motivo).
    Il braccio è libero o tocca da qualche parte?
    I litz non toccano l' Lp?
    Il braccio non tocca il lift?


    santa

    Grazieeeeee

    Non rieesco a smontare il piatto perccehe' la rondella zigrinata non gira con le dita dovrei usare un attrezzo

    Dunque, il braccio e' libero, i litz non toccano.......Ma il braccio in riproduzione sembra tocchi in un punto l'appoggio di gomma(lift?)
    allego foto (ahime' fatta con il telefonino)

    Il gira distorce! Img_0711

    Non credo vada bene...

    Che devo fare?

    Ismaele

    P.S.

    Siete preziosi Il gira distorce! 285880
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da carloc Dom Mar 19 2017, 15:17

    Non conosco lo SME V ma immagino si possa alzare il braccio rispetto al lift o abbassare il supporto del lift rispetto al braccio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da briciola Dom Mar 19 2017, 19:20

    ismaele ha scritto:


    santa

    Grazieeeeee

    Non rieesco a smontare il piatto perccehe' la rondella zigrinata non gira con le dita dovrei usare un attrezzo

    Dunque, il braccio e' libero, i litz non toccano.......Ma il braccio in riproduzione sembra tocchi in un punto l'appoggio di gomma(lift?)
    allego foto (ahime' fatta con il telefonino)

    Il gira distorce! Img_0711

    Non credo vada bene...

    Che devo fare?

    Ismaele

    P.S.

    Siete preziosi Il gira distorce! 285880

    il lift del braccio si può abbassare con l'apposita chiavetta (io ho un SME IV) ed a braccio abbassato il lift  chiaramente non deve toccare il braccio stesso,
    sicuro che il VTA del braccio sia regolato bene ?
    dalla foto il braccio sembra non essere perfettamente parallelo al disco ma troppo basso
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da pepe57 Lun Mar 20 2017, 00:40

    ismaele ha scritto:


    santa

    Grazieeeeee

    Non rieesco a smontare il piatto perccehe' la rondella zigrinata non gira con le dita dovrei usare un attrezzo

    Dunque, il braccio e' libero, i litz non toccano.......Ma il braccio in riproduzione sembra tocchi in un punto l'appoggio di gomma(lift?)
    allego foto (ahime' fatta con il telefonino)

    Il gira distorce! Img_0711

    Non credo vada bene...

    Che devo fare?

    Ismaele

    P.S.

    Siete preziosi Il gira distorce! 285880

    Devi alzare il braccio. Il lift, dalla foto sembra già abbassato al massimo.
    Vedrai che poi non distorce più.
    Embarassed Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da mau57 Lun Mar 20 2017, 01:37

    Alza il braccio, da qualche parte qui nel forum troverai le mie vicissitudini con lo SME V e la Platine Verdier .. anche tutto alzato toccava il disco nel finale con la parte di canna più grossa, alla fine no dovuto distanziare la testina
    ismaele
    ismaele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 18.02.13

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da ismaele Mar Mar 21 2017, 12:58

    >il lift del braccio si può abbassare con l'apposita chiavetta (io ho un SME IV) ed a braccio abbassato il lift  chiaramente non deve toccare il braccio stesso,

    Mi puoi spiegare per piacere come si fa ad alzare il braccio SENZA alzare anche il lift?


    >sicuro che il VTA del braccio sia regolato bene ?
    >dalla foto il braccio sembra non essere perfettamente parallelo al disco ma troppo basso

    Adesso e' sregolato TUTTO ahime'


    Ismaele
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da pluto Mar Mar 21 2017, 13:37

    1a domanda: ma tu le istruzione dello Sme le hai lette o hai solo detto di averle e riposte nel cassetto?
    Xché bagnerebbe pure leggerle le ns amate istruzioni e con attenzione.

    2) se è tutto sregolato non si deve fare nulla. Semplicemente si deve iniziare tutto da capo

    3) come hai messo lo SME in posizione di riposo? E' perfettamente parallelo al deck? cioè a 90°?
    Se si e ammesso che tutto il resto era in ordine l'errore sta li. Nella posizione parallela perfetta, il blocco risulta troppo spostato verso destra e la canna conica del braccio che si allarga verso la base va a toccare il lift man mano che il braccio durante la lettura va verso l'interno del disco.

    Bisogna (da fermo) sbloccare il braccio e inclinare tutto il blocco del braccio (canna inclusa) verso l'interno. In questo modo anche il blocco del lift va verso l'interno e si allontana dalla posizione di conflitto.

    Ma ripeto sempre che l'altezza della canna ed il parallelismo fossero corretti. Cosa che dalla foto non sembrerebbe (come già rilevato. Ma potrebbe essere un problema di foto.

    Quindi

    a) ti leggi le istruzioni piano piano o ti chiudo tutti i 3d d'ora in avanti sunny

    b) riinizia tutto da capo

    c) non mi parlate più di esperti che fanno tutto e poi non fanno una beata mazza. Come si fa a non controllare il piatto etc dopo 5 anni di fermo?

    Usa un po' di Svitol e lascialo lavorare mezza giornata prima di riprovare a svitare la rotella zigrinata (che il precedente proprietario deve aver stretto da Ercole)

    M'immagino poi come sono state tarate le molle.... Il gira distorce! 33910

    Per il perno, normalmente si toglie il precedente olio con qualche cotton fioc facendo attenzione e con molta pazienza.
    e poi si usa quello suggerito da Pepe cioè quello x macchine da cucire. Anche se la Michell mi pare venda il suo
    ismaele
    ismaele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 18.02.13

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da ismaele Mar Mar 21 2017, 13:54

    pluto ha scritto:1a domanda: ma tu le istruzione dello Sme le hai lette o hai solo detto di averle e riposte nel cassetto?
    Xché bagnerebbe pure leggerle le ns amate istruzioni e con attenzione.

    2) se è tutto sregolato non si deve fare nulla. Semplicemente si deve iniziare tutto da capo

    3) come hai messo lo SME in posizione di riposo? E' perfettamente parallelo al deck? cioè a 90°?
    Se si e ammesso che tutto il resto era in ordine l'errore sta li. Nella posizione parallela perfetta, il blocco risulta troppo spostato verso destra e la canna conica del braccio che si allarga verso la base va a toccare il lift man mano che il braccio durante la lettura va verso l'interno del disco.

    Bisogna (da fermo) sbloccare il braccio e inclinare tutto il blocco del braccio (canna inclusa) verso l'interno. In questo modo anche il blocco del lift va verso l'interno e si allontana dalla posizione di conflitto.

    Ma ripeto sempre che l'altezza della canna ed il parallelismo fossero corretti. Cosa che dalla foto non sembrerebbe (come già rilevato. Ma potrebbe essere un problema di foto.

    Quindi

    a) ti leggi le istruzioni piano piano o ti chiudo tutti i 3d d'ora in avanti sunny

    b) riinizia tutto da capo

    c) non mi parlate più di esperti che fanno tutto e poi non fanno una beata mazza.  Come si fa a non controllare il piatto etc dopo 5 anni di fermo?

    Usa un po' di Svitol e lascialo lavorare mezza giornata prima di riprovare a svitare la rotella zigrinata (che il precedente proprietario deve aver stretto da Ercole)

    M'immagino poi come sono state tarate le molle.... Il gira distorce! 33910

    Per il perno, normalmente si toglie il precedente olio con qualche cotton fioc facendo attenzione e con molta pazienza.
    e poi si usa quello suggerito da Pepe cioè quello x macchine da cucire. Anche se la Michell mi pare venda il suo


    Ringrazio di nuovo tutti e chiedo scusa per la petulanza......... giuro che mi dedichero' a fondo al problema prima di arrendermi.

    Ciao


    Ismaele

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da pluto Mar Mar 21 2017, 13:57

    si scherza naturalmente. Ma leggile!!!!!

    E non hai risposto: in che posizione tenevi lo Sme?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da pluto Mar Mar 21 2017, 14:00

    puoi fare una foto dell'insieme fronteggiando il gira e braccio in posizione di riposo?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da pluto Mar Mar 21 2017, 15:38

    X capirci, può anche stare dritto se sei capace di spostare il blocco del lift in modo che non dia fastidio

    Altrimenti, la cosa più semplice è di tenerlo così

    Il gira distorce! Model-10

    Come vedi non è dritto ma fortemente spostato verso il piatto
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da briciola Mar Mar 21 2017, 17:13

    ismaele ha scritto:>il lift del braccio si può abbassare con l'apposita chiavetta (io ho un SME IV) ed a braccio abbassato il lift  chiaramente non deve toccare il braccio stesso,

    Mi puoi spiegare per piacere come si fa ad alzare il braccio SENZA alzare anche il lift?


    >sicuro che il VTA del braccio sia regolato bene ?
    >dalla foto il braccio sembra non essere perfettamente parallelo al disco ma troppo basso

    Adesso e' sregolato TUTTO ahime'


    Ismaele

    Hai le istruzioni e gli attrezzi originali (dime, chiavette a brugola varie) a corredo del braccio ?
    se non li hai sarà difficile regolarlo, prima devi controllare se è posizionato bene sulla base (con apposita dima), montare la testina, regolare peso d'appoggio (VTF),
    poi devi regolare l'altezza del braccio (VTA) con puntina appoggiata sul disco, regolabile con apposita chiavetta, dopo l'angolo orizzontale (HTA) con l'altra dima a corredo, infine l'anti skating e l'altezza del lift.

    ripeto, se hai il libretto di istruzioni e tutti gli accessori a corredo del braccio sarà tutto semplice e di assoluta precisione
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Il gira distorce! Empty Re: Il gira distorce!

    Messaggio Da pepe57 Mer Mar 22 2017, 13:43

    Il braccio deve stare, quando a riposo, alla prevista distanza dal bordo del piatto perché la forza di Antiskating funziona progressivamente man mano che la puntina si avvicina al centro del disco e deve iniziare con quella impostata all' inizio dell' LP.
    Se partisse da una distanza diversa da quella prevista, già all' inizio disco applicherebbe una forza diversa da quella pre-calcolata.
    Questa distanza di riposo è semplice da trovare utilizzando la dima. In mancanza della dima, lo spigolo più interno dello shell deve stare a 53 mm di distanza dal piatto.

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:08