Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuova Denon Ah-D7200


    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da mc 73 Mar Giu 20, 2017 5:53 pm

    lalosna ha scritto:

    Sono buone, considerando che erano decenni che non sentivo una chiusa le definirei piacevoli.
    Solo non bisogna passare da Denon ad 800 al volo perché la differenza è notevole, apertura, ariositá, precisione del dettaglio e soprattutto palcoscenico sono di caratura diversa.
    Ma, almeno per me, sono destinate ad usi diversi, la 800 col suo ampli e molta calma, la Denon con Tidal su Ipad o il Fiio, e messa così sono molto soddisfatto Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 650957

    Grazie x la risposta.
    Sì, chiaramente sono cuffie diverse .
    Ho avuto diverse chiuse denon e molto di recente Fostex th 900 mk2.
    Quello che vorrei capire è se tendono al suono "piacione ovattato" un po' stile audeze o sono estese e rifinite sulle frequenze alte.
    Nel primo caso non farebbero x me.
    Vediamo se riesco a convincere qualche amico a comprarle Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5161
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da lalosna Mar Giu 20, 2017 6:01 pm

    mc 73 ha scritto:

    Grazie x la risposta.
    Sì, chiaramente sono cuffie diverse .
    Ho avuto diverse chiuse denon e molto di recente Fostex th 900 mk2.
    Quello che vorrei capire è se tendono al suono "piacione ovattato" un po' stile audeze o sono estese e rifinite sulle frequenze alte.
    Nel primo caso non farebbero x me.
    Vediamo se riesco a convincere qualche amico a comprarle Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355

    De nada, comunque ovattate assolutamente no, non sono dei trapani, ma i medio alti e alti ci sono e sono equilibrati e piacevoli.

    Come ti dicevo, se non avessi il confronto con le altre potrei tranquillamente tenermele come uniche cuffie Allround Laughing


    _________________
    Cërea...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da mc 73 Mar Giu 20, 2017 6:04 pm

    lalosna ha scritto:

    De nada, comunque ovattate assolutamente no, non sono dei trapani, ma i medio alti e alti ci sono e sono equilibrati e piacevoli.

    Come ti dicevo, se non avessi il confronto con le altre potrei tranquillamente tenermele come uniche cuffie Allround Laughing


    Umm...interessanti Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 999153
    Grazie di nuovo sunny


    _________________
    saluti Michele sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Giu 20, 2017 6:06 pm

    mc 73 ha scritto:


    Umm...interessanti Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 999153
    Grazie di nuovo sunny

    Guarda che queste poi non te le compro... affraid affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da mc 73 Mar Giu 20, 2017 6:25 pm

    Antonio Turi ha scritto:

    Guarda che queste poi non te le compro... affraid affraid affraid

    Azz.. tyu
    affraid


    _________________
    saluti Michele sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 20, 2017 7:22 pm

    55dsl ha scritto:Non enfatizzare ma abbassare 1,5 - 2 db a 80hz e fare prove a frequenze limitrofe in basso e in alto trovo che il basso è più preciso e meno ribombante

    umh... dalla pic che hai postato sembrava proprio una enfatizzazione.... anyway, dopo provo e ti dico
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 20, 2017 7:24 pm

    mc 73 ha scritto:

    Grazie x la risposta.
    Sì, chiaramente sono cuffie diverse .
    Ho avuto diverse chiuse denon e molto di recente Fostex th 900 mk2.
    Quello che vorrei capire è se tendono al suono "piacione ovattato" un po' stile audeze o sono estese e rifinite sulle frequenze alte.
    Nel primo caso non farebbero x me.
    Vediamo se riesco a convincere qualche amico a comprarle Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355

    non posso fare il paragone con le 800 peche' non le ho, ma sicuramente "ovattato" non e' il primo aggettivo che mi viene in mente pensando al suono delle 7200.... e neppure il secondo o il terzo... Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 625723 Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 285880
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da mc 73 Mar Giu 20, 2017 7:36 pm

    phaeton ha scritto:

    non posso fare il paragone con le 800 peche' non le ho, ma sicuramente "ovattato" non e' il primo aggettivo che mi viene in mente pensando al suono delle 7200.... e neppure il secondo o il terzo... Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 625723 Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 285880

    Grazie.
    Ovattato ( pur se utilizzato tra virgolette ) è probabilmente un termine eccessivo
    A me non piace il suono piacione...con poco dettaglio.
    Vediamo... Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 999153



    _________________
    saluti Michele sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 20, 2017 8:14 pm

    si si avevo capito... e il fatto che io non abbia neppure una LCD ti dovrebbe pur dire qlcsa, o no? sunny

    a scanso di equivoci: ritengo le Audeze grandissime cuffie (beh, almeno quelle che ho asocltato , la LCD3 e la LCD4), ma che non incontrano il mio gusto (anche se la 4, devo dire la verita', mi ha molto sorpreso e devo ammettere di averci fatto ben piu' di un pensierino scabroso Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 921419 Laughing )
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da mc 73 Mar Giu 20, 2017 8:24 pm

    phaeton ha scritto:si si avevo capito... e il fatto che io non abbia neppure una LCD ti dovrebbe pur dire qlcsa, o no? sunny

    a scanso di equivoci: ritengo le Audeze grandissime cuffie (beh, almeno quelle che ho asocltato , la LCD3 e la LCD4), ma che non incontrano il mio gusto (anche se la 4, devo dire la verita', mi ha molto sorpreso e devo ammettere di averci fatto ben piu' di un pensierino scabroso Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 921419 Laughing )

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 972395 è quello che volevo sentirmi dire.
    Il suono stile audeze non ha mai incontrato neppure i miei gusti Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 625723

    Umm..La 4 a me ha spaventato x il peso ,la difficoltà di pilotaggio e ...La fama di poca affidabilità dei prodotti di questo marchio.

    Vive la France! Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355


    _________________
    saluti Michele sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 20, 2017 8:31 pm

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 972395 sunny
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Giu 21, 2017 6:44 pm

    Ieri sera ho finito di realizzare un cavo per collegare in bilanciato le d7200 stasera salvo imprevisti spero di poter fare un po di prove

    Bilanciato / sbilanciato

    Cavo stock vs cavo jhonny

    Materiali neotech rame occ solid core awg 26 , reinguainamento in cotone non verniciato con il mio solito intreccio, xlr neutrik 4 pin placcato oro
    Cottetori minijack oyaide
    Guaina esterna viablue


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 21, 2017 9:39 pm

    allora, rompo gli indugi e contrariamente a quanto deciso, provo a iniziare una sorta di stream of consciousness sugli ascolti di questa cuffietta.

    il motivo e' semplice, gia' dopo una 30ina di ore di uso, mi pare che la cuffia si sia assestata su livelli eccellenti, e penso che a seguire ci saranno affinamenti ma non stravolgimenti.

    cuffia completamente stock, inizialmente utiizzata con la coppia Vega-Taurus (filtro 2, clock exact) poi con la coppia Analog-300B (output su 32 ohm, quindi purtroppo non ottimale). tutti i cablaggi di segnale sono con cavo in argento 7n UPOCC, terminato con connettori in rame tellurio placcati rodio.

    musica utilizzata principalmente jazz acustico e vocale, ma anche acid, nu, qualche puntatina nel trip-hop e nel rock. nel w.e. faro' una sessione di classica ed integrero' queste note per chi fosse interessato (Mario, non mi sono dimenticato  sunny ).

    inizio dicendo che le poche chiuse che ho provato non mi avevano mai convinto per trasparenza, risoluzione e dettaglio. la Denon su questi specifici parametri e' sicuramente a livello di una cuffia di alto livello. forse non come una Utopia (ma la francese da questo punto di ivsta e' un mostro), ma certamente il livello e' molto alto, segno soprattutto di una distorsione propria molto bassa. e cosa molto importante la risoluzione si mantiene anche a volume molto basso, cosa non sempre vera.

    la cuffia non va in crisi con messaggi complessi, ogni strumento rimane molto intelleggibile anche nei pieni, e questo dovrebbe far ben presagire per la resa con la classica.

    velocita' purtroppo limitata (speriamo in un rodaggio lungo), Utopia molto superiore su questo parametro. ma la Denon sfodera grandissimo impatto ed estensione in basso, superiore alla francese e anche alla HE6. scende fino ai 30Hz perfettamente lineare, senza code o rimbombi, e con grandissimo impatto. mancano le freq inferiori ai 30Hz, ma sulla musica acustica sono irrilevanti. per estensione direi simile alla HE6 e Utopia, mentre la HEK scende lineare fino ai 20hz, ma con molto meno impatto.

    scena ampia, decisamente buona per una chiusa, simile alla Utopia ed HE6, ma inferiore alla HEK.

    timbro molto corretto, specialmente in basso, e' in particolare questo parametro che mi ha lasciato molto stupito e mi ha convinto all'acquisto.

    il contrabbasso non ha note in evidenza come invece troppo spesso accade a causa di gobbette e risonanze varie. qui no, sembra perfetto come dal vivo.

    medi molto buoni, il piano anche e' reso in modo molto vivido e realistico, giustamente aggressivo quando serve. a volte si avverte una certa enfasi sul medio-alto (ad orecchio direi centrata intorno a 1k), speriamo sparisca col burnin. complessivamente cmq direi molto buono.

    alti presenti ma non in evidenza (primo ed evidente segno che il dettaglio e' restituito con la risoluzione propria del trasduttore e non con una enfasi degli alti). i piatti della batteria sono resi in modo molto convincente, sia spazzolati che a bacchetta. complessivamente anche qui direi molto buono.

    in finale direi che timbricamente e' molto corretta, un filo calda (non dovuto a enfasi sul medio basso, ma forse a causa di una distorsione propria sostanzialmente solo di seconda) ma assolutamente nulla di preoccupante, anzi al limite anche piacevole con alcune registrazioni.

    forse un cavo in argento potrebbe donarle maggiore velocita', ma occhio che deve essere di qualita' assoluta per non snaturare poi la resa degli alti che IMHO e' veramente molto azzeccata ed equilibrata.

    paradossalmente trovo la D7200 piu' adatta al jazz e classica che non al rock, IMHO per questo genere manca la giusta velocita' e cattiveria, la cuffia mi pare troppo lineare e poco agressiva.... ascoltare Telegraph Road e passare dalla D7200 alla Utopia e' come passare dalle miccette alla palla di maradona..... non so se rendo l'idea.... non parlo di timbro o impatto in basso, quello c'e' tutto e pure di piu' rispetto alla Utopia, ma proprio di velocita' esplosiva della batteria e degli attacchi di chitarra.....

    riguardo la ctena a monte, serve un ampli veloce, e non deve essere mostruosamente potente. a naso direi meglio un VT, ma anche SS evitando pero' ampli troppo aggressivi che snaturerebbero il grandissimo equilibrio di questa cuffia.

    quindi niente ampli con gnfb (e di conseguenza niente ampli che escono a operazionale, che sia su chip o a componenti discreti).

    nel mio caso specifico, molto meglio il 300B (e a naso il futuro 2A3 sara' ancora meglio) che il Taurus. ma gia' lo sapevo, il 300B e' piu' lineare e veloce del pur ottimo ampli Auralic.

    tra i VT, meglio un SE anche di poca potenza, ma di grandissima classe. e' una cuffia che scala bene con l'ampli, non va castrata con un ampli inadeguato solo perche' suona anche con lo smartphone........

    in sintesi, un progetto davvero molto ben riuscito, questa cuffia mi sta veramente conquistando. non e' la cuffia perfetta, il difetto principale e' la mancanza di velocita'(*), ma al prezzo che costa (circa 600€ spedita da uk), considerata la qualita' sonora, la qualita' costruttiva, di progettazione e dei materiali, direi che e' un mezzo miracolo. o forse sono gli altri costruttori non in grado di proporre un simile concentrato di suono, estetica e tecnologia a questo prezzo, d'altronde Denon ha possibilita' di economie di scala e di progettazione che case piu' piccola per forza di cose non hanno.
    (*) a scanso di equivoci: ovviamente parlo in paragone con le altre cuffie che ho. ovvero, la mancanza di velocita' e' relativa a cuffie che sono campionesse assolute in questo parametro, Utopia in primis e poi HE6. non vorrei che si cogliesse qlcsa che non intendo, ovvero che e' una cuffia lenta o paciosa. non e' assolutamente cosi', solo che rispetto ad una utopia e' meno veloce, tutto qui. per correttezza dico anche che il 300B e' in configurazione Utopia, quindi con la GZ33 e le Visseaux come pre, che danno maggiore raffinatezza ma minore velocita'. provero' anche la configurazione HEK, con le G&C che invece sono piu' veloci. e poi magari provo anche una diversa rettificatrice.

    confermo anche l'estrema comodita' anche per lunghissime sessioni.

    consiglierei questa cuffia per chi ascolta jazz (e derivati vari)? assolutamente si, con ferma convinzione. ha sostituito la mia amata HE6 come riferimento nelle cuffie sotto il millino (e forse oltre). peronalmente non mi sarei stupito piu' di tanto di un prezzo nell'intorno di 1500€.
    55dsl
    55dsl
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 20.08.12
    Età : 59

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da 55dsl Mer Giu 21, 2017 10:19 pm

    Sono molto contento della tua recensione e del fatto che come me sei rimasto notevolmente ben impressionato della qualità della cuffia nel jazz è veramente molto reale, palpabile nella rappresentazione degli strumenti, il contrabbasso poi quando la registrazione è buona sembra quasi di averlo davanti..quell'enfasi un pò troppo accentuata nei bassi che trovo in svariate registrazioni forse può anche esser causa del burson che comunque è un amplificatore che non è prettamente neutro, dopo svariate prove ho trovato che diminuendo di -1,5 db l'equalizzatore parametrico nella frequenza di 96Hz si asciuga e diventa molto meno invadente rendendo il basso più bilanciato e gradevole, sono inoltre d'accordo con te in quanto a velocità e che pur essendo abbastanza dettagliata nella musica classica fosse stata un pelino più dettagliata ci sarebbe stato una migliore risoluzione dei vari piani sonori degli strumenti, nell'elettronica è divertente di grande impatto con bassi pieni e profondi mancando un pò di velocità resta leggermente morbida sul cavo penso che forse con il giusto cambio potrebbe anche migliorare.

    Grande cuffia per jazz e minimal/modern classical per me.

    HO BISOGNO DI UNA CUFFIA CON QUESTO SUONO CHIUSA E CON MAGGIORE DETTAGLIO..DATEMI DEI CONSIGLI.
    arriva tranquillamente a 30Hz ascolta Max Richter - On the nature of daylight


    _________________
    Audirvana 3(Tidal) - Burson Conductor (USB CM6631- PCM 1793/Sabre 9018) - AudioGd NFB 2.1 - Project Sunrise hybrid tube - DT990 - Denon AH D7200 -
    Sonic GR07 - Pre+Finale Fase Audio - Denon DCD1650 - Q Acoustic Concept20
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Giu 21, 2017 10:29 pm

    sulla cattiveria pheaton ... devo dissentire ... per suonare ben su power e death metal ... la cattiveria dentro ce la deve avere ...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 21, 2017 10:31 pm

    phaeton ha scritto:allora, rompo gli indugi e contrariamente a quanto deciso, provo a iniziare una sorta di stream of consciousness sugli ascolti di questa cuffietta.

    il motivo e' semplice, gia' dopo una 30ina di ore di uso, mi pare che la cuffia si sia assestata su livelli eccellenti, e penso che a seguire ci saranno affinamenti ma non stravolgimenti.

    cuffia completamente stock, inizialmente utiizzata con la coppia Vega-Taurus (filtro 2, clock exact) poi con la coppia Analog-300B (output su 32 ohm, quindi purtroppo non ottimale). tutti i cablaggi di segnale sono con cavo in argento 7n UPOCC, terminato con connettori in rame tellurio placcati rodio.

    musica utilizzata principalmente jazz acustico e vocale, ma anche acid, nu, qualche puntatina nel trip-hop e nel rock. nel w.e. faro' una sessione di classica ed integrero' queste note per chi fosse interessato (Mario, non mi sono dimenticato  sunny ).

    inizio dicendo che le poche chiuse che ho provato non mi avevano mai convinto per trasparenza, risoluzione e dettaglio. la Denon su questi specifici parametri e' sicuramente a livello di una cuffia di alto livello. forse non come una Utopia (ma la francese da questo punto di ivsta e' un mostro), ma certamente il livello e' molto alto, segno soprattutto di una distorsione propria molto bassa. e cosa molto importante la risoluzione si mantiene anche a volume molto basso, cosa non sempre vera.

    la cuffia non va in crisi con messaggi complessi, ogni strumento rimane molto intelleggibile anche nei pieni, e questo dovrebbe far ben presagire per la resa con la classica.

    velocita' purtroppo limitata (speriamo in un rodaggio lungo), Utopia molto superiore su questo parametro. ma la Denon sfodera grandissimo impatto ed estensione in basso, superiore alla francese e anche alla HE6. scende fino ai 30Hz perfettamente lineare, senza code o rimbombi, e con grandissimo impatto. mancano le freq inferiori ai 30Hz, ma sulla musica acustica sono irrilevanti. per estensione direi simile alla HE6 e Utopia, mentre la HEK scende lineare fino ai 20hz, ma con molto meno impatto.

    scena ampia, decisamente buona per una chiusa, simile alla Utopia ed HE6, ma inferiore alla HEK.

    timbro molto corretto, specialmente in basso, e' in particolare questo parametro che mi ha lasciato molto stupito e mi ha convinto all'acquisto.

    il contrabbasso non ha note in evidenza come invece troppo spesso accade a causa di gobbette e risonanze varie. qui no, sembra perfetto come dal vivo.

    medi molto buoni, il piano anche e' reso in modo molto vivido e realistico, giustamente aggressivo quando serve. a volte si avverte una certa enfasi sul medio-alto (ad orecchio direi centrata intorno a 1k), speriamo sparisca col burnin. complessivamente cmq direi molto buono.

    alti presenti ma non in evidenza (primo ed evidente segno che il dettaglio e' restituito con la risoluzione propria del trasduttore e non con una enfasi degli alti). i piatti della batteria sono resi in modo molto convincente, sia spazzolati che a bacchetta. complessivamente anche qui direi molto buono.

    in finale direi che timbricamente e' molto corretta, un filo calda (non dovuto a enfasi sul medio basso, ma forse a causa di una distorsione propria sostanzialmente solo di seconda) ma assolutamente nulla di preoccupante, anzi al limite anche piacevole con alcune registrazioni.

    forse un cavo in argento potrebbe donarle maggiore velocita', ma occhio che deve essere di qualita' assoluta per non snaturare poi la resa degli alti che IMHO e' veramente molto azzeccata ed equilibrata.

    paradossalmente trovo la D7200 piu' adatta al jazz e classica che non al rock, IMHO per questo genere manca la giusta velocita' e cattiveria, la cuffia mi pare troppo lineare e poco agressiva.... ascoltare Telegraph Road e passare dalla D7200 alla Utopia e' come passare dalle miccette alla palla di maradona..... non so se rendo l'idea.... non parlo di timbro o impatto in basso, quello c'e' tutto e pure di piu' rispetto alla Utopia, ma proprio di velocita' esplosiva della batteria e degli attacchi di chitarra.....

    riguardo la ctena a monte, serve un ampli veloce, e non deve essere mostruosamente potente. a naso direi meglio un VT, ma anche SS evitando pero' ampli troppo aggressivi che snaturerebbero il grandissimo equilibrio di questa cuffia.

    quindi niente ampli con gnfb (e di conseguenza niente ampli che escono a operazionale, che sia su chip o a componenti discreti).

    nel mio caso specifico, molto meglio il 300B (e a naso il futuro 2A3 sara' ancora meglio) che il Taurus. ma gia' lo sapevo, il 300B e' piu' lineare e veloce del pur ottimo ampli Auralic.

    tra i VT, meglio un SE anche di poca potenza, ma di grandissima classe. e' una cuffia che scala bene con l'ampli, non va castrata con un ampli inadeguato solo perche' suona anche con lo smartphone........

    in sintesi, un progetto davvero molto ben riuscito, questa cuffia mi sta veramente conquistando. non e' la cuffia perfetta, il difetto principale e' la mancanza di velocita'(*), ma al prezzo che costa (circa 600€ spedita da uk), considerata la qualita' sonora, la qualita' costruttiva, di progettazione e dei materiali, direi che e' un mezzo miracolo. o forse sono gli altri costruttori non in grado di proporre un simile concentrato di suono, estetica e tecnologia a questo prezzo, d'altronde Denon ha possibilita' di economie di scala e di progettazione che case piu' piccola per forza di cose non hanno.
    (*) a scanso di equivoci: ovviamente parlo in paragone con le altre cuffie che ho. ovvero, la mancanza di velocita' e' relativa a cuffie che sono campionesse assolute in questo parametro, Utopia in primis e poi HE6. non vorrei che si cogliesse qlcsa che non intendo, ovvero che e' una cuffia lenta o paciosa. non e' assolutamente cosi', solo che rispetto ad una utopia e' meno veloce, tutto qui. per correttezza dico anche che il 300B e' in configurazione Utopia, quindi con la GZ33 e le Visseaux come pre, che danno maggiore raffinatezza ma minore velocita'. provero' anche la configurazione HEK, con le G&C che invece sono piu' veloci. e poi magari provo anche una diversa rettificatrice.

    confermo anche l'estrema comodita' anche per lunghissime sessioni.

    consiglierei questa cuffia per chi ascolta jazz (e derivati vari)? assolutamente si, con ferma convinzione. ha sostituito la mia amata HE6 come riferimento nelle cuffie sotto il millino (e forse oltre). peronalmente non mi sarei stupito piu' di tanto di un prezzo nell'intorno di 1500€.
    applausi applausi ottima recensione.
    Hai descritto in termini tecnici quello che io ho percepito a livello emozionale e che spero di aver descritto nella mia prima recensione spartana fatta a marzo 2017.
    Non ho le competenze di tanti di voi del forum, ma le mie orecchie mi hanno fatto capire fin dal primo momento che questa Denon è una gran cuffia...forse la miglior cuffia chiusa del momento...perlomeno per i miei gusti.
    Grande recensione onesta e veritiera applausi applausi
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 21, 2017 11:01 pm

    55dsl ha scritto:
    ......
    arriva tranquillamente a 30Hz ascolta Max Richter - On the nature of daylight


    infatti l'ho scritto... e ci arriva anche con un notevole impatto. solo che poi crolla. la HEK arriva tranquillamente a 20Hz e meno, ma con molto meno impatto.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 21, 2017 11:03 pm

    Johnny1982 ha scritto:sulla cattiveria pheaton ... devo dissentire ... per suonare ben su power e death metal ... la cattiveria dentro ce la deve avere ...

    purtroppo non sono un esperto di metal, diciamo che non lo ascolto e quindi non lo conosco proprio...

    per cattiveria intendo quella necessaria a farti ascoltare il finale di Telegraph Road in modo esplosivo ... era questo che intendevo.... molto legata alla velocita' piu' che all'impatto.....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 21, 2017 11:06 pm

    GRIFONE1973 ha scritto:
    applausi  applausi  ottima recensione.

    ..........

    denghiu', ho provato nel mio piccolo, e notoriamente da incompetente sordastro, a dare qualche riscontro sulle emozioni che questa cuffietta mi sta regalando. veramente un ottimo acquisto, un grazie a chi l'ha scoperta e per primo fatta conoscere su questo forum cheers cheers cheers
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Giu 21, 2017 11:09 pm

    eccola qua con il nuovo cavo fatto con le mie manine

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 20170612

    paragonando il mio cavo (+ codino XLR-> jack 6.3mm ovvio) con quello stock si ha un pelino più di definizione e messa a fuoco ... comunque finchè uno i cavi se li fa da solo ok ne può valere la pena ... altrimenti se pensati ad un cavo già fatto personalmente meglio che lasciate stare ... come sentivo dalle prime impressioni il cavo stock è ben fatto...

    al massimo come anche pheaton dice sarebbe da provare un cavo in argento...

    La differenza invece collegandola in bilanciato è abbastanza netta scena più ampia , maggiore precisione e controllo sui bassi ... in questo caso il cambio del cavo ha un suo senso.

    Comunque dove si vedono cuffie da 3000, TREMILA euro vendute con cavi scadenti ... e le he6 con cavi che definirli schifosi significa farli un bel complimento ... vedere un cavo stock fatto molto bene su una cuffia da 700€ (ma anche meno) fa molto riflettere ...



    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Giu 21, 2017 11:12 pm

    phaeton ha scritto:

    purtroppo non sono un esperto di metal, diciamo che non lo ascolto e quindi non lo conosco proprio...

    per cattiveria intendo quella necessaria a farti ascoltare il finale di Telegraph Road in modo esplosivo ... era questo che intendevo.... molto legata alla velocita' piu' che all'impatto.....

    Probabilmente quello che noti te è quello che non mi fa convincere sul thresh metal su questa cuffia dove velocità e fluidità sono tutto , mentre sul power e death l'impatto è più importante ...

    PS sui cavi di interconnessione ti ho copiato :)

    infatti anche io uso argento OCC (AWG 28) neotech e connettori xlr però rame placcato oro ... i dhlabs (sono gli unici in rame che trovi a 50€ a kit e devo dire farri molto bene)
    55dsl
    55dsl
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 20.08.12
    Età : 59

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da 55dsl Mer Giu 21, 2017 11:28 pm

    Johnny allora tu sai fare i cavi quanto ci costa fare un cavo da 1,5 metri in argento? facciamo una colletta tutti insieme per comprare il materiale tu lo costruisci e cosi lo proviamo un pò tutti.. Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355 Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355 Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355


    _________________
    Audirvana 3(Tidal) - Burson Conductor (USB CM6631- PCM 1793/Sabre 9018) - AudioGd NFB 2.1 - Project Sunrise hybrid tube - DT990 - Denon AH D7200 -
    Sonic GR07 - Pre+Finale Fase Audio - Denon DCD1650 - Q Acoustic Concept20
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Giu 21, 2017 11:37 pm

    55dsl ha scritto:Johnny allora tu sai fare i cavi quanto ci costa fare un cavo da 1,5 metri in argento? facciamo una colletta tutti insieme per comprare il materiale tu lo costruisci e cosi lo proviamo un pò tutti.. Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355 Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355 Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 775355

    La cuffia mi piace molto quindi prima o poi me lo farò ... anche perchè mi manca solo il filo d'argento...

    la distinta base è:

    Neotech occ 11€/mx6 + sped ... devo vedere se Peter di acoustic - dimension mi fa uno sconto sulle spedizioni ... normalmente vuole 17€ ... l'altra volta avrei dovuto prendere più argento ...

    connettori minijack oyaide 2x10€

    guaina in cotone 0.30x6

    connettore Neutrick XLR 4 pin 6€ (io li faccio sempre bilanciati)

    3m di guaina viablue 1€x3

    per realizzarlo impiego di solito 3/4 ore di lavoro...

    stagno WBT




    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da crazywipe Mer Giu 21, 2017 11:42 pm

    Our Verdict
    Extremely comfortable design and smooth sound will keep you listening to these Denon headphones for hours
    For
    Smooth, balanced sound
    Extremely comfortable
    Excellent build quality
    Against
    Voices could be more natural
    Rivals offer better rhythm and punch

    Read more at https://www.whathifi.com/denon/ah-d7200/review#peyFqoLhBwoF1sif.99

    Che non e' velocissima lo dice anche What Hi-Fi nella recensione. Da capire se la lentezza e' dovuta al basso importante o e' proprio lenta nella risposta all'impulso del driver.



    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Giu 21, 2017 11:48 pm

    crazywipe ha scritto:Our Verdict
    Extremely comfortable design and smooth sound will keep you listening to these Denon headphones for hours
    For
    Smooth, balanced sound
    Extremely comfortable
    Excellent build quality
    Against
    Voices could be more natural
    Rivals offer better rhythm and punch

    Read more at https://www.whathifi.com/denon/ah-d7200/review#peyFqoLhBwoF1sif.99

    Che non e' velocissima lo dice anche What Hi-Fi nella recensione. Da capire se la lentezza e' dovuta al basso importante o e' proprio lenta nella risposta all'impulso del driver.


    guarda se non è fatto in UK tutto su what hifi prende una stella in meno ... sulle voci per me ha toppato alla grande ... per me uno dei punti di forza è proprio la voce di questa cuffia...

    velocità comunque sia io che pheaton la stiamo paragonando a cuffie come la he6 ed altre che costano n volte di più e che della velocità sono assolute campionesse...


    poi va beh consigliano le T1.... a me non erano piaciute per niente ... queste denon sono a mio avviso una (ma anche 2) spanne sopra...
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da crazywipe Gio Giu 22, 2017 12:08 am

    Johnny1982 ha scritto:

    guarda se non è fatto in UK tutto su what hifi prende una stella in meno ... sulle voci per me ha toppato alla grande ... per me uno dei punti di forza è proprio la voce di questa cuffia...

    velocità comunque sia io che pheaton la stiamo paragonando a cuffie come la he6 ed altre che costano n volte di più e che della velocità sono assolute campionesse...


    poi va beh consigliano le T1.... a me non erano piaciute per niente ... queste denon sono a mio avviso una (ma anche 2) spanne sopra...

    paradossalmente trovo la D7200 piu' adatta al jazz e classica che non al rock, IMHO per questo genere manca la giusta velocita' e cattiveria

    Ma Phaeton dice sostanzialmente le stesse cose della recensione di what hifi (che e' positiva non e' che stanno parlando male della cuffia)
    Ha anche aggiunto che sente un picco a 1khz, che si riaggancia al commento sulle voci.

    Poi hanno dato 5 stelle alla Sony Z1R e se non sbaglio mi sembra sia Giapponese Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 14 650957


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 12:11 pm