Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuova Denon Ah-D7200


    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da crazywipe Gio Giu 22 2017, 00:08

    Johnny1982 ha scritto:

    guarda se non è fatto in UK tutto su what hifi prende una stella in meno ... sulle voci per me ha toppato alla grande ... per me uno dei punti di forza è proprio la voce di questa cuffia...

    velocità comunque sia io che pheaton la stiamo paragonando a cuffie come la he6 ed altre che costano n volte di più e che della velocità sono assolute campionesse...


    poi va beh consigliano le T1.... a me non erano piaciute per niente ... queste denon sono a mio avviso una (ma anche 2) spanne sopra...

    paradossalmente trovo la D7200 piu' adatta al jazz e classica che non al rock, IMHO per questo genere manca la giusta velocita' e cattiveria

    Ma Phaeton dice sostanzialmente le stesse cose della recensione di what hifi (che e' positiva non e' che stanno parlando male della cuffia)
    Ha anche aggiunto che sente un picco a 1khz, che si riaggancia al commento sulle voci.

    Poi hanno dato 5 stelle alla Sony Z1R e se non sbaglio mi sembra sia Giapponese Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 650957
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Giu 22 2017, 00:19

    crazywipe ha scritto:



    Ma Phaeton dice sostanzialmente le stesse cose della recensione di what hifi (che e' positiva non e' che stanno parlando male della cuffia)
    Ha anche aggiunto che sente un picco a 1khz, che si riaggancia al commento sulle voci.

    Poi hanno dato 5 stelle alla Sony Z1R e se non sbaglio mi sembra sia Giapponese Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 650957

    hanno dato 5 stelle alla T1 ... io se glie ne davo 3 ero generoso ... degustibus...ripeto per me le voci sono uno dei punti forti... di questa denon ..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 22 2017, 06:49

    crazywipe ha scritto:

    Poi hanno dato 5 stelle alla Sony Z1R e se non sbaglio mi sembra sia Giapponese Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 650957

    Hanno dato 5 stelle anche alla B&W P9....si vede che se ne capiscono Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 456861
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Giu 22 2017, 10:39

    Non ho mai sentito la p9 ... La p7 penso che sia una delle migliori cuffie da sentire su un cellulare o tablet... Ma mi da la sensazione che sia appunto ottimizzata per i dispositivi mobili ... Tipo le akg k550/551 suonano molto bene sui dispositivi portatili ma attaccondole a qualcosa di piu serio... Migliorano pochissimo se non nulla... Comunque hanno anche unnprezzo piu che ragionevole le p7 ... Su quelle 5 stelle ci possono stare... In ottica di utilizzo mobile.

    Discorso doverso le p9 che costano sensibilmente di piu quindi i parametri di giudizio devono essere piu severi ...

    Mi pareche su what hifi b&w prende sempre 5 stelle

    Grifone sulle voci vedi tutta questa innaturalezza?

    Per me anzi le voci sono una cosa che predilogo.

    I difetti a mio avviso sono il basso troppo invadenti su alcuni generi, ma lo stesso basso esalta altri generi e che manca un pizzico in velocita ... Ma le voci ... A me non sembrano affatto male



    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 22 2017, 11:08

    Johnny1982 ha scritto:Non ho mai sentito la p9 ... La p7 penso che sia una delle migliori cuffie da sentire su un cellulare o tablet... Ma mi da la sensazione che sia appunto ottimizzata per i dispositivi mobili ... Tipo le akg k550/551 suonano molto bene sui dispositivi portatili ma attaccondole a qualcosa di piu serio... Migliorano pochissimo se non nulla... Comunque hanno anche unnprezzo piu che ragionevole le p7 ... Su quelle 5 stelle ci possono stare... In ottica di utilizzo mobile.

    Discorso doverso le p9 che costano sensibilmente di piu quindi i parametri di giudizio devono essere piu severi ...

    Mi pareche su what hifi b&w prende sempre 5 stelle

    Grifone sulle voci vedi tutta questa innaturalezza?

    Per me anzi le voci sono una cosa che predilogo.

    I difetti a mio avviso sono il basso troppo invadenti su alcuni generi, ma lo stesso basso esalta altri generi e che manca un pizzico in velocita ... Ma le voci ... A me non sembrano affatto male


    Fidati, la P9 come la sony non sono assolutamente da 5 stelle...poi ad ognuno il suo.
    Io trovo il basso della Denon molto bello ed equilibrato per i miei gusti (a me piace il sound tipo audeze) e comprese le voci che trovo anch'esse riprodotte bene.
    Certo che se paragono i medi della lcd 3 alla denon trovo più belli quelli della audeze.
    Poi secondo me ,paragonare una chiusa anche se di buon livello, a una cuffia aperta top di gamma non ha molto senso...sicuramente qualsiasi chiusa ne uscirà sconfitta..imho
    Detto ciò, la denon pur non essendo una cuffia perfetta e con i sui piccoli difetti resta per me la miglior chiusa del momento per i generi che ascolto (rock metal pop elettro jazz)
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Ven Giu 23 2017, 19:46

    Facendo qualche prova con il piccolo dragonfly red la qualita di riprodizione della d7200 rimane molto valida...

    Il paragone con la he400i un po rispecchia quello con la he6 anche se ovviamente la qualita della 400i é piu bassa della he6.

    Ma per il rock classico come elvis preferisco la 400i
    Mentre sul metal il divario aumenta a favore della denon.

    La buona sensibilita della denon la rende facilmente pilotabile da questi piccoli dac usb... Attaccarla direttamente al cellulare suona , neanche malvagia se vogliamo ... Ma prenderla per attaccarla ad un cellulare... Per me sono soldi sprecati...

    La 400i invece da smartphone é assolutamente scarsa ... Come la he6 collegata al dragonfly.


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Ven Giu 23 2017, 21:12

    dovevo una risposta a Mario. oggi ho provato la jappa con alcuni dischetti che conosco bene (e altri che mi sono capitati sotto gli occhietti stanchi) con il setup SS (Vega-Taurus). domani riprovo con VT (MSB-300B) e vediamo se la cuffietta scala.

    dischi usati:

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 513tvb11
    (Inbal per Denon, non lo conosco benissimo, solo che mi e' capitato sotto gli occhi mentre cercavo il cd di Boulez, e ho pensato.... Denon su Denon? ok, proviamolo)

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 61dqwb11
    (Boulez per DG, questo invece lo conosco a memoria)

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 1200x610
    (bel dischetto di chitarra classica)

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Mi000110
    (una stupenda registrazione del prof Johnson, coro di voci maschili con solisti vari)

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 51rvcw10
    (altra stupenda registrazione, fatta in una chiesa con tutto il riverbero del caso, di un coro femminile su motivi medievali e non con arpa di accompagnamento. disco bastardissimo da riprodurre in modo adeguato)

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Carl-o10
    (Jochum per DG, la mia favorita dal punto di vista musicale)

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 51gfdy10
    (Shaw per Telarc, la mia favorita dal punto di vista tecnico)


    8 mahler inbal denon
    scena estesa in orizzontale e (un po' meno) in profondita'. forse manca un po' di sensazione 3D.
    bassi presenti ma molto lineari.
    coro buono, ma nei pienissimo si scompone un pochino (onde evitare fraintendimenti - e' una prestazione eccellente per la classe di prezzo, raramente - anzi forse mai - ho sentito cuffie sotto il millino sfoderare una prestazione di questo livello. il commento e' da intendere in assoluto rispetto al mio riferimento, cioe la Utopia).
    voci maschili non affette da gigantismo, molto equilibrate con le voci femminili, tutto rimane sempre molto intelleggibile.
    forse le voci femminili sono troppo "colorate" in alcuni registri. cmq la resa del soprano e' molto buona, senza alcuna compressione o distorsione.
    Veni Creator spiritus e Imple superna gratia mi hanno fatto venire i brividi (ma non fa testo, ho sempre i brividi quando ascolto questo incipit, anche da una radiolina....), e il crescendo tra Informa Nostri Corporis - Accende Lumen Sensibus - Veni Creator Spiritus e' da pelle d'oca (idem come sopra).
    fa soprattutto impresione la buona intelleggibilita' di tutti i componenti, nessun impastamento anche nei pieni orchestrali. ottima performance per una dinamica chiusa, segno di grande risoluzione e tenuta in potenza, veramente impressionante.
    certo il passaggio poi alla Utopia evidenzia tutti i limiti, soprattutto in termini di risoluzione e definizione nella resa dei pienissimo con coro orchestra e soprano, con la Denon si sente che e' una riproduzione, con la utopia pare di essere a teatro. ma e' un confronto che non ha senso vista la differenza di prezzo, lo riporto solo per completezza.
    la jappa sfodera in assoluto una prestazione molto molto molto buona, eccellente se si estrapola la resa col coro (che pero' e' una bestia nera per ogni cuffia non al livello di Utopia/009.....)
    a mia esperienza, difficile trovare di meglio sotto i 1000-1500, aperta o chiusa. ovviamente Stax a parte, che su questi generi detta legge su ogni fascia di prezzo

    mahler 8 boulez dg
    umh... strano... abbastanza meglio la prestazione col coro, forse grazie ad una registrazione diversa (mi viene il dubbio che la Denon, data l'eta', forse e' un filo distorta sui pienissimo), e qui esce anche un basso potente e grandioso. emozionante.
    si conferma la ottima prestazione con le voci soliste, sia maschili che soprattutto femminili, che pero' continuano a sembrare un filo colorate nel medio-alto. cmq la resa del soprano e' emozionante e potente, veramente molto buona.
    si conferma anche la ottima intelleggibilita' dei vari attori vocali e strumentali, a conferma di una ottima risoluzione.
    una eccellente prova in assoluto, incredibile se penso al costo di questa cuffietta.

    amsterdam guitar trio
    si conferma purtroppo la minore velocita', l'attacco del fingerpicking e' come smorzato (NB udibile solo se poi si passa alla Utopia). timbro molto buono, nessun gigantismo della chitarra dovuto ad una enfasi della risposta sui bassi. direi prestazione in generale ottima, e again incredibile se penso al costo della cuffia.

    turtle creek chorale postcards
    buona resa del coro, qui solo maschile, che rimane intelleggibile anche nei pieni. ottimo e mai invadente il basso, molto equilibrato. ottima prestazione.

    carmina celtica canty
    vista la prestazione con il coro di Mahler, non mi aspettavo miracoli. che infatti non ci sono stati. una ottima riproduzione del coro e delle soliste, anche qui mi e' difficile pensare ad una cuffia di simile prezzo con prestazioni paragonabili.
    oggettivamente la Utopia e' lontana. ma questo e' un test veramente molto complesso, pochissime cuffie (e pochissimi sistemi full) mi hanno veramente fatto sentire come se fossi nella chiesa dove e' stata fatta la registrazione. solo Utopia (e 009) e parzialmente HEK si sono avvicinate ad una prestazione realistica.

    carmina burana Jochum
    opera meno complessa di Mahler 8, e la piccola jappa si riprende molto bene. ottima prestazione, sempre equilibrata e molto "potente" e grandiosa. il coro qui e' piu' piccolo, e la denon non si scompone minimamente. eccellente prestazione in assoluto, il passaggio alla utopia si sente ma non e' drammatico.

    carmina burana Shaw
    ottima prestazione tecnica. grande capcita' dinamica e microdinamica. ottima prestazione in assoluto.


    in finale, direi che la cuffia si e' trovata un filo piu' a suo agio con il jazz e la musica elettronica, che non con l'orchestrale/operistica.
    ma c'e' da dire che l'8a di Mahler non e' proprio la cosa piu' semplice da riprodurre, e i Cantica Celtica sono davvero una registrazione bastarda per qualsiasi cuffia che non sia una Utopia o una Stax.
    questo ovviamente in assoluto. se invece penso al prezzo... beh, a mia esperienza e conoscenza, non c'e' storia con qualunque altra cuffia di stesso prezzo, e molto oltre.
    tra le cuffie che conosco bene, la piu' vicina per prestazione complessiva potrebbe essere una HEK v1 (considero la sua attuale quotazione sull'usato, ovvero circa 1500€), con la quale condivide la non eccelsa velocita' (ma la HEK rimane cmq piu' veloce della Denon). la HEK e' sicuramente piu' raffinata, un filo piu' veloce e con un migliore headstage, la D7200 e' sicuramente piu' divertente grazie ad un basso piu' presente e un impatto oggettivamente migliore. tra le due sceglierei solo in base ai gusti.
    l'unico grosso limite che per ora trovo in questa jappa e' la velocita', che ne limita l'esplosivita' con alcuni specifici generi (chitarra in fingerpicking, batteria, etc..), ma e' una cosa che si nota solo se poi si ascolta qualcosa come la Utopia o la 009, che per questo parametro sono dei mostri.

    la consiglierei per un uso prevalente di classica/operistica? si, sicuramente, rispetto ai 600€ che costa direi che non c'e' storia. ma forse con un budget superiore ci potrebbero essere opzioni migliori (leggi Stax), magari rinunciando a qlcsa di non essenziale (impatto sul basso ad esempio, che magari per la classica non e' un fattore primario).
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da mariovalvola Ven Giu 23 2017, 21:24

    Grazie mille sunny
    55dsl
    55dsl
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 20.08.12
    Età : 59

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da 55dsl Ven Giu 23 2017, 21:42

    Grazie Phaeton.

    Mi piacerebbe facessi una provina sulla velocità con questo disco IL SECONDO BRANO
    probabile che non ti piacciono ma l'ultimo album merita (non quello dal vivo)

    Questo brano lo utilizzo per vedere la tenuta sui bassi lo spessore dei bassi e la dinamica con la He560 viene voglia di alzare sempre più...le 7200 non sono propio lente... secondo me ti manca un po di rodaggio

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Scherm10


    _________________
    Audirvana 3(Tidal) - Burson Conductor (USB CM6631- PCM 1793/Sabre 9018) - AudioGd NFB 2.1 - Project Sunrise hybrid tube - DT990 - Denon AH D7200 -
    Sonic GR07 - Pre+Finale Fase Audio - Denon DCD1650 - Q Acoustic Concept20
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Ven Giu 23 2017, 21:48

    appena possibile ci provo (i.e. se/quando ho il cd... ho visto che su bandcamp non c'e').
    grazie della segnalazione.
    55dsl
    55dsl
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 20.08.12
    Età : 59

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da 55dsl Ven Giu 23 2017, 21:49

    phaeton ha scritto:appena possibile ci provo (i.e. se/quando ho il cd... ho visto che su bandcamp non c'e').
    grazie della segnalazione.

    su tidal lo trovi


    _________________
    Audirvana 3(Tidal) - Burson Conductor (USB CM6631- PCM 1793/Sabre 9018) - AudioGd NFB 2.1 - Project Sunrise hybrid tube - DT990 - Denon AH D7200 -
    Sonic GR07 - Pre+Finale Fase Audio - Denon DCD1650 - Q Acoustic Concept20
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 24 2017, 09:49

    mariovalvola ha scritto:Grazie mille sunny

    de nada, e' stato un piacere (nel vero senso della parola sunny sunny )

    PS ti anticipo che i primi ascolti con Analog+300B mi hanno conferrmato che la cuffietta scala molto bene. il divario con la Utopia diminuisce. anche se poi occorre valutare il senso di spendere 6 volte il costo della cuffia per un ampli, e 10 volte per un dac...... forse il vero senso di questa cuffia e' di avere prestazioni ottime spendendo una cifra tutto sommato entry-level (magari usando un dap) e soprattutto anche in mobilita' (prima ragione per la quale l'ho presa).

    PPS un'anima pia (denghiu'  sunny  sunny ) mi ha girato il brano richiesto da 55dsl. lo ascolto e faccio sapere asap.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Giu 24 2017, 10:24

    Ciao pheaton come caratteristi sonore a quale cuffia la accosti di piu parlo di timbrica generi ecc ecc..? Utopia o he1000? Come avevo scritto io l'impronta sonora è abbastanza diversa dalla he6.
    Da quanto scrivi mi sembra che la accosti di piu alla utopia...

    Come dicevo sul deagonfly red suona bene quindi anche su un buon dap dovrebbe dare delle buone soddisfazioni.

    Capisco che per un dap la utopia é sprecata ... Ma vista la sensibilita su un buon dap non rimane comunque migliore della denon? Ora ok ci saranno tutti i suoi limiti ... Ma vista la buona sensibilita penso che la utopia sia abbastanza scalabile ... E se suona meglio penso suoni meglio anche su setup relativamente economici tipo mojo dragonfly o un buon dap. Ovvo per le he cio non vale vista la esosa richiesta di potenza...
    Perche in mobilita non useresti la utopia? (Ovvio se ci sono ragioni diverse dal : non mi porto in giro 4000 euro di cuffie)

    Era certo che la utopia si sentisse meglio... Altrimenti ci si sarebbe dovuti andare davanti la sede della focal e tirargli una mattonata visto il costo x7 ....

    Visto che la celtica ti piace potresti fare un confronto su dante's prayer di loreena mckinnit ?
    [Se ti serve il flac mandami un mp]

    Cosi nelle prove almeno un brano in comune lo abbiamo :)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 24 2017, 10:56

    umh ... domanda difficile. all'inizio pensavo che avrei usato la jappina quasi solo con trance e rock, invece la prestazione con il jazz mi ha lasciato un po' basito.... diciamo che e' una cuffietta abbastanza onnivora (nei suoi limiti) grazie ad una estrema linearita' e un eccellente impatto in basso, perfetta IMHO con piccoli gruppi jazz, dove rende veramente al 100000%, e buona con il pop/rock ma non disdegna cose piu' complesse come la classica/operistica.

    come approccio, soprattutto in funzione della velocita', direi piu' vicina alla HEK che non alla HE6, anche se poi con la cinesona ci sono differenze sostanziali (headstage e risoluzione in particolare).

    il confronto con la Utopia non e' corretto, troppo differente, l'ho riportato solo per completezza di informazione.

    la scalabilita' della jappa come ho accenanto e' notevole. questo puo' essere un bene e anche un male... nel senso che la Utopia invece ad esempio e' molto piu' costante, ha un punto minimo di partenza veramente molto alto e poi scala ma non come ci si aspetterebbe... in soldoni: se si usa un dap non "esoterico", diciamo sui 200€, la differenza tra la Denon e la Utopia e' MAGGIORE rispetto ad usare un custom 300B da 20 volte il costo.... e questo e' un po' una stranezza se vogliamo......... ma ad esempio e' vero anche con la HEK, e parzialmente anche con la HE6 (ovviamente non parlo di dap in questo caso)

    la ragione per cui non uso la Utopia in mobilita' e' che mi serve soprattutto nelle attese in aeroporto, meno in volo, molto in albergo, e molto spesso la lascio incustodita... e se mi rubano una Denon mi spiace ma vabbe', la ricompro... se mi rubano una Utopia mi girano parecchio.....

    di Loreena ho tutto Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 650957 ora provo e ti dico... intanto pero' devo ancora una risposta a 55dsl e a Mario (col 300B), con calma....
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Giu 24 2017, 11:42

    Sul rock ti diro trovo la he6 ma anche la 400i piu adeguate ai miei gusti ...
    Il basso è un po troppo presente per questi generi ... Sempre per i miei gusti... Ma varia anche a seconda del'autore come ti dicevo con dylan vanno alla grande con elvis il basso è troppo presente...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Giu 24 2017, 11:50

    55dsl ha scritto:

    su tidal lo trovi

    Eheh, qualcosa mi dice che la macchina (PC) del nostro Zeus è talmente ridotta all'osso, volta alla riproduzione, da non avere neanche internet attivo. Per questo non usa Tidal, dovrebbe inserire un altro PC o compromettere la qualità dell'attuale trasporto.
    Secondo me... sunny


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 24 2017, 11:52

    @Johnny : umh... con in miei dac e ampli, e usando il cavo stock, il basso benche' presente e molto di impatto, non e' certo eccessivo, anzi.... e io sono notoriamente molto poco amante del basso eccessivo......  tra le chiuse ascoltate, e anche in generale, direi che e' una cuffia con un basso estremamente lineare, profondo e di impatto notevole.... umh... no, qui non mi ritrovo con le tue impressioni.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 24 2017, 11:53

    Antonio Turi ha scritto:

    Eheh, qualcosa mi dice che la macchina (PC) del nostro Zeus è talmente ridotta all'osso, volta alla riproduzione, da non avere neanche internet attivo. Per questo non usa Tidal, dovrebbe inserire un altro PC o compromettere la qualità dell'attuale trasporto.
    Secondo me... sunny

    esatto sunny sunny sunny
    ragnaccio mi conosci troppo bene Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 650957
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Giu 24 2017, 11:56

    phaeton ha scritto:

    esatto sunny sunny sunny  
    ragnaccio mi conosci troppo bene Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 650957

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 775355 Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 775355

    Comprendo, il "Sapere" è un dono e una maledizione... Laughing
    Però, da amico, con Tidal ti perdi qualcosa...fine OT sunny


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 24 2017, 12:59

    umh... non so, dovrei verificare bene l'eventuale effetto sul player... magari ci provo.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 24 2017, 13:05

    55dsl ha scritto:Grazie Phaeton.

    Mi piacerebbe facessi una provina sulla velocità con questo disco IL SECONDO BRANO
    probabile che non ti piacciono ma l'ultimo album merita (non quello dal vivo)

    Questo brano lo utilizzo per vedere la tenuta sui bassi lo spessore dei bassi e la dinamica con la He560 viene voglia di alzare sempre più...le 7200 non sono propio lente... secondo me ti manca un po di rodaggio

    umh... ho ascoltato un brano che si chiama "We Want War"... difficile da questo brano capire se la cuffia e' lenta.... e' un brano con molti bassi di impatto, anche strutturalmente abbastanza complesso, con voci sovrapposte molto di effetto e un tappeto orchestrale interessante.

    l'unico punto in cui forse si potrebbe valutare la velocita' e' quando entra una drum-machine (o simile... sembra proprio una drum machine...) a simulare dei claps. pero' e' coperto dagli altri effetti, abbastanza compresso, e risulta abbastanza piatto.......

    forse c'e' un misunderstanding, probabilmente sbaglio io a chiamarla velocita', non so... e' la sensazione che gli attacchi degli strumenti acustici, soprattutto della batteria, del pizzicato di chitarra o delle cavate di basso siano come dal vivo, naturalmente veloci e quando il caso esplosivi. non e' legata ne' all'impatto ne' alla dinamica, e' una sensazione difficile da descrivere, credo sia piu' legata alla microdinamica, alla capacita' di risoluzione e al controllo delle code (risonanze, scarso smorzamento, etc) che fanno si che il picco sia cosi' evidente come dal vivo. un altro esempio, forse non cosi' naturale da pensare, e' anche il violino o il piano quando suonato in modo molto "martellante".

    prova ad ascoltare Telegraph Road (Dire), As Is (Cohen), CG+3 (California Guitar Trio), Touch Wood (Forcione), Snow Owl (Snow Owl Quartet), Irony (Sungha Jung), Friday Night in SF (Guitar Trio) prima con la Denon e poi con una Stax, una Utopia, o similare, la differenza e' evidente, anche a parita' di impatto, dinamica complessiva, timbro, etc.... non sto dicendo che e' una cosa drammatica, pochissime altre cuffie sono al livello di una Utopia o una 009, ma penso sia inutile e anche magari fuorviante per chi volesse comprare questa bellissima cuffietta jappa non evidenziare quello che e' l'UNICO limite.... fermo restando che come dici forse con un rodaggio abbastanza lungo la cosa viene mitigata.... ma a mia esperienza, non ho mai visto stravolgimenti... miglioramenti si, stravolgimenti no...

    ovviamente tutto quanto sopra e' IMHO e YMMV, soprattutto in funzione dell'ampli.... sto iniziando a sospettare che questa cuffietta, cosi' come la HEK, per suonare bene voglia ampli ben carrozzati, pur a fronte di un 105db di sensibilita' dichiarata.....
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Giu 24 2017, 13:42

    Forse è una questione di gusti... Rispetto alla he6 il basso della denon e sicuramente piu presesente... In quei generi per me forse un po troppo presente...
    In realta pensp che se equalizzo togliendo ai bassi 2 o 3db le cose gia cambierebbero...

    Poi bisogna guardare i setup i miei sono uno da 200 ed uno da 3000 euro ... I tuoi sono senza dubbio piu pregiati.

    Esempio suspicous mind di elvis la preferisci con la denon o la he6?


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    55dsl
    55dsl
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 20.08.12
    Età : 59

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da 55dsl Sab Giu 24 2017, 13:58

    phaeton ha scritto:
    ovviamente tutto quanto sopra e' IMHO e YMMV, soprattutto in funzione dell'ampli.... sto iniziando a sospettare che questa cuffietta, cosi' come la HEK, per suonare bene voglia ampli ben carrozzati, pur a fronte di un 105db di sensibilita' dichiarata.....

    Sai che è una cosa che hai ragione e che mi sono accorto selezionando il VOS del Burson  selezionando LOW la cuffia e morbida e rilassata tutto piacevole bassi, medi,alti  appena passo a MEDIUM il wattaggio si duplica a pari impedenza la cuffia diventa più tesa sempre un bel sentire non nervosa da dar fastidio ma quasi come se fosse più dinamica in HIGH diventa troppo tesa qui si che diventa aspra e molto squillante.
    Facendo una prova con musica elettronica è molto più piacevole ascoltare in Medium più rapida e veloce con il Jazz è meglio il LOW ma anche il MEDIUM con certi album


    _________________
    Audirvana 3(Tidal) - Burson Conductor (USB CM6631- PCM 1793/Sabre 9018) - AudioGd NFB 2.1 - Project Sunrise hybrid tube - DT990 - Denon AH D7200 -
    Sonic GR07 - Pre+Finale Fase Audio - Denon DCD1650 - Q Acoustic Concept20
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Giu 24 2017, 14:07

    Dimenticavo di chiuse di livello non ho mai ascoltato nulla di altro...

    Unica altra chiusa che ho è la akg k551 che sui bassi invece diciamo che non è il suo forte ... Una cuffia fatta per cellulari... Non ho neanche azzardato il paragone tanta è la differenza.


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 24 2017, 14:37

    55dsl ha scritto:

    Sai che è una cosa che hai ragione e che mi sono accorto selezionando il VOS del Burson  selezionando LOW la cuffia e morbida e rilassata tutto piacevole bassi, medi,alti  appena passo a MEDIUM il wattaggio si duplica a pari impedenza la cuffia diventa più tesa sempre un bel sentire non nervosa da dar fastidio ma quasi come se fosse più dinamica in HIGH diventa troppo tesa qui si che diventa aspra e molto squillante.
    Facendo una prova con musica elettronica è molto più piacevole ascoltare in Medium più rapida e veloce con il Jazz è meglio il LOW ma anche il MEDIUM con certi album

    gia', devo investigare....
    probabilmente non tanto l modulo, quanto la fase del driver e' abbastanza complessa e servono ampli nerboruti non tanto per la pressione quanto per il controllo della membrana.

    quando ho finito la sessione della classica provo a giocare con l'uscita del mio custom 300B, variando i tap posso variare lo swing di tensione, anto con 105db saro' sempre lontano dal clipping, vediamo che succede.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Nuova Denon Ah-D7200 - Pagina 15 Empty Re: Nuova Denon Ah-D7200

    Messaggio Da mariovalvola Sab Giu 24 2017, 15:55

    Prova ad aggiungere un feedback tra finale e driver Embarassed

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:46