Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Roon Core - Page 6
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Roon Core

Share

Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 247

Re: Roon Core

Post  Basbass on Thu Dec 28, 2017 3:40 pm

JacksonPollock wrote:Il mio consiglio è di prendere il SoTM a questo punto: è un ottimo streamer.
    Porta con se una trial di qualche mese di Roon, ti fai le prove del caso e alla fine decidi su come far "scalare".
    Esatto, è proprio quello che farò.
    Ora però devo prima identificare bene l'impostazione hardware da dare al server, che è il punto di partenza per tutto.... e qui suderò le proverbiali sette camicie...
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 993

Post  JacksonPollock on Thu Dec 28, 2017 3:44 pm

Basbass wrote:
    Invece un NUC i7 in versione top (di quelli consigliati anche dagli sviluppatori di Roon per installare ROCK) pensi possa essere adeguato come server (a cui collegare ovviamente un NAS)? Oppure un NAS/Server quad core di ultima generazione, tipo quelli proposti da Synology o QNap?

Un NAS di ultima generazione è più che sufficiente, spesso sono proprio piattaforme NUC customizzate...
    Ma dipende da dove lo vuoi posizionare... Quelli veramente carrozzati sono rumorosi come frigoriferi.

Per la musica preferisco avere una soluzione dedicata che però sia unica per archiviazione e riproduzione.
    Non farei mai un NAS+Server (è la mia visione) ma Server unico che ospita anche la libreria (di cui faccio backup manuali) o NAS che ospita l'applicazione di gestione e riproduzione (la mia situazione attuale).

Nel primo caso andrei su Rock come OS.
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Basbass on Thu Dec 28, 2017 4:09 pm

JacksonPollock wrote:
    Un NAS di ultima generazione è più che sufficiente, spesso sono proprio piattaforme NUC customizzate...
    Ma dipende da dove lo vuoi posizionare... Quelli veramente carrozzati sono rumorosi come frigoriferi.

Per la musica preferisco avere una soluzione dedicata che però sia unica per archiviazione e riproduzione.
    Non farei mai un NAS+Server (è la mia visione) ma Server unico che ospita anche la libreria (di cui faccio backup manuali) o NAS che ospita l'applicazione di gestione e riproduzione (la mia situazione attuale).

Nel primo caso andrei su Rock come OS.
    Oh caxxo.... santa Diciamo che mettermi un frigorifero di fianco all'impianto lo eviterei....
    Allora, io sono organizzato cosi:

Piano inferiore: arrivo router, TV in sala con vari ammeniccoli che necessitano di collegamento in rete (decoder Sky, console giochi etc.), vano dedicato chiuso (non ventilato), in cui ora è posizionato solo lo switch di rete, nel quale al bisogno potrei posizionare dispositivi un po' rumorosi (tipo NAS con ventole).

Piano superiore: saletta in mansarda in cui è posizionato l'impianto "serio" cablata con due punti rete che arrivano dal piano inferiore.

Soluzioni ipotizzate:

Opzione 1: Posizionare al piano inferiore il server completo (se rumoroso posso inserirlo nel vano chiuso ma potrebbe scaldare un po' troppo, non so), oppure cercare un server silenzioso (ne esistono?) e lasciarlo fuori dal vano, e posizionare al piano superiore solo l'endpoint SOtM vicino al DAC.

Opzione 2: Posizionare al piano superiore sia l'endpoint SOtM che un pc server supersilenzioso (NUC o similare) con installato Roon server, HQP server etc vicini al DAC senza la libreria. Posizionare al piano di sotto un NAS più o meno rumoroso (al bisogno espandibile) contenente la libreria con funzione di backup automatico.

Vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?

P.S. Jackson Pollock santo subito!! Sei gentilissimo , se passi da Torino o dintorni pizza e birra sono pagate!!

"La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    funski
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 663

Post  funski on Thu Dec 28, 2017 8:02 pm

Io ho adottato la sol 1
    utilizzo il server, un vecchio mac mini silenziosissimo, collegato via usb ad un lettore bluray come ulteriore zona, senza dover prendere un altro end point.
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Basbass on Thu Dec 28, 2017 8:24 pm

funski wrote:Io ho adottato la sol 1
    utilizzo il server, un vecchio mac mini silenziosissimo, collegato via usb ad un lettore bluray come ulteriore zona, senza dover prendere un altro end point.
    Ovviamente lo lasci sempre acceso, come il router? Al Mac mini hai collegato un HD di rete o un HD USB? Al posto del Mac mini potrebbe andare bene un più economico NUC (magari quad core) con linux?

"La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    funski
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 663

Post  funski on Thu Dec 28, 2017 9:15 pm

Basbass wrote:
    Ovviamente lo lasci sempre acceso, come il router? Al Mac mini hai collegato un HD di rete o un HD USB? Al posto del Mac mini potrebbe andare bene un più economico NUC (magari quad core) con linux?

Si sempre acceso. Lo spengo solo quando mi assento per piu giorni ed è configurato in modo che una volta acceso roon parta in automatico. Al mac mini c'è collegato un hd autoalimentato collegato via tunderbolt ed ho cmq un nas dove ho la copia della musica e tutti gli altri documenti. Visto che l hd è piu silenzioso tengo in stand by il nas e sempre acceso mini e hd. Penso che il nuc sia cmq valido
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Wed Jan 17, 2018 10:45 am

Basbass wrote:
    Oh caxxo.... santa  Diciamo che mettermi un frigorifero di fianco all'impianto lo eviterei....
    Allora, io sono organizzato cosi:

Piano inferiore: arrivo router, TV in sala con vari ammeniccoli che necessitano di collegamento in rete (decoder Sky, console giochi etc.), vano dedicato chiuso (non ventilato), in cui ora è posizionato solo lo switch di rete, nel quale al bisogno potrei posizionare dispositivi un po' rumorosi (tipo NAS con ventole).

Piano superiore: saletta in mansarda in cui è posizionato l'impianto "serio" cablata con due punti rete che arrivano dal piano inferiore.

Soluzioni ipotizzate:

Opzione 1: Posizionare al piano inferiore il server completo (se rumoroso posso inserirlo nel vano chiuso ma potrebbe scaldare un po' troppo, non so), oppure cercare un server silenzioso (ne esistono?) e lasciarlo fuori dal vano, e posizionare al piano superiore solo l'endpoint SOtM vicino al DAC.

Opzione 2: Posizionare al piano superiore sia l'endpoint SOtM che un pc server supersilenzioso (NUC o similare) con installato Roon server, HQP server etc vicini al DAC senza la libreria. Posizionare al piano di sotto un NAS più o meno rumoroso (al bisogno espandibile) contenente la libreria con funzione di backup automatico.

Vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?

P.S. Jackson Pollock santo subito!! Sei gentilissimo       , se passi da Torino o dintorni pizza e birra sono pagate!!

Occhio che se passo da Torino ti prendo alla lettera! :)
    Avvallo anche io la 1 come il buon Funski.

Server silenziosi si possono reperire senza problemi.
    Il NUC è sicuramente una buona strada e ti permetterebbe l'installazione di Rock (il SO di Roon dedicato alla riproduzione audio e gestione della libreria), ma anche il MacMini non è da scartare: con SSD è una macchina praticamente impossibile da sentire... Vivo in un condominio e ti posso dire che è più facile sentire la lavatrice accesa due piani sotto al mio piuttosto che un mac.

Come scrivevo ho un NAS silenziosissimo (fanless della qNAP), non è potente ma la mia libreria (500+) la gestisce alla grandissima.
    carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 15666

Post  carloc on Wed Jan 17, 2018 11:12 am

JacksonPollock wrote:........

Come scrivevo ho un NAS silenziosissimo (fanless della qNAP), non è potente ma la mia libreria (500+) la gestisce alla grandissima.

Anche io ho un Qnap fanless. Gestisce la libreria in scioltezza ed ho più di 3000 album archiviati.

Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Mon Jan 22, 2018 1:34 pm

carloc wrote:

Anche io ho un Qnap fanless. Gestisce la libreria in scioltezza ed ho più di 3000 album archiviati.

Allora sto tranquillo per qualche annetto...

Current date/time is Sun Oct 21, 2018 2:06 am