Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Roon Core - Page 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Roon Core

Share

vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 242

Re: Roon Core

Post  vicarious on Wed Sep 20, 2017 11:20 am

JacksonPollock wrote:

Se hai preso il NUC e lo vuoi dedicare totalmente all'audio allora perdici un po' di tempo per provare R.o.c.k.
    Ti togli dalle scatole tutta la paccottiglia di inutilità che porta con se un OS generalista.

Infatti vorrei proprio fare quello, nel caso windows o linux posso sempre installarli successivamente.
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  vicarious on Tue Oct 03, 2017 3:03 pm

Allora sto provando Rock, per ora senza endpoint perché non ho avuto tempo di configurarlo. Suonare suona molto bene, veloce e intuitivo. Bisogna abituarsi un po' all'interfaccia che però è veramente bellissima. Integrazione a Tidal perfetta, sarà dura per me tornare indietro credo... accidenti.

Certo, come rapporto prezzo prestazioni credo che volumio (se non interessa Tidal) e Daphile siano difficili da battere.

funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 173

Post  funski on Wed Oct 04, 2017 1:48 pm

vicarious wrote:Allora sto provando Rock, per ora senza endpoint perché non ho avuto tempo di configurarlo. Suonare suona molto bene, veloce e intuitivo. Bisogna abituarsi un po' all'interfaccia che però è veramente bellissima. Integrazione a Tidal perfetta, sarà dura per me tornare indietro credo... accidenti.

Certo, come rapporto prezzo prestazioni credo che volumio (se non interessa Tidal) e Daphile siano difficili da battere.

Disistallalo subito, se no sei finito... ;)
    Spero solo che prima della fine del mio abbonamento abbassino i prezzi o esca qualcosa di nuovo con un interfaccia cosi completa, se no il dilemma sarà duro rinnovare un altro anno o prendere la licenza a "vita".

Una domandina rook rispetto a roon come interfaccia e utilizzo è identico?
    JacksonPollock
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 118

Post  JacksonPollock on Wed Oct 04, 2017 3:10 pm

Il costo di Roon è più anni '90 che non attuale... Sono il primo a dirlo.
    Però è vero che rilasciano anche tre aggiornamenti al mese a volte.
    E lo studio lato ux è di un'altra categoria (rispetto a Daphile sicuro, Volumio un pelo meglio...).

C'è chi si fa i cavi perchè ha le competenze per farlo, chi ci spende 100 Euro e chi 1000...

Per il software è uguale.
    Se ti appassiona la programmazione ad oggetti, compilare una release Linux, ottimizzarla e assembrare due librerie opensource che decodificano un FLAC o un DSD è un attimo.
    Se non arrivi a questi livelli vai di OpeSource all-inclusive.
    Se non vuoi penare ti affidi alle softwarehouse...

Io ho contato le ore che avrei impiegato ad impostare la mia soluzione partendo da un OpenSource e alla fine (quantificandole con la tariffa che chiedo ai miei clienti) ho riscontrato che avrei abbondantemente sforato il costo di licenza.
    Pertanto quelle ore ho preferito dedicarle al lavoro, mentre ascolto musica...
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  vicarious on Wed Oct 04, 2017 4:16 pm

Non ho mai usato Roon su windows, ma posso dirti che rock si comporta bene e ho una configuarazione base, nuc6i5 e 8 gb di ram, ma ho provato anche con 4 e non ho riscontrato problemi e intoppi particolari.
    Appeno riesco a trovare un po' di tempo configuro il cubox come endpoint.
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 9234

Post  Edmond on Wed Oct 04, 2017 9:04 pm

Io sto usando Roon Server con l'endpoint SOtM e il Remote Control... Software bellissimo, coinvolgentissimo come nessun altro, ben suonante (ma credevo di più, mi piace meno di HQ Player) ma l'impossibilità di gestire le cartelle di archivio dei files mi fa incacchiare come non mai...

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  JacksonPollock on Sat Oct 07, 2017 10:51 am

ma l'impossibilità di gestire le cartelle di archivio dei files mi fa incacchiare come non mai

Cioè vorresti navigare per cartella?
    Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Sat Oct 07, 2017 1:48 pm

Si, come ho sempre fatto con Foobar e JRiver, da quando ascolto musica liquida...

JacksonPollock
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  JacksonPollock on Sat Oct 07, 2017 7:44 pm

Edmond wrote:Si, come ho sempre fatto con Foobar e JRiver, da quando ascolto musica liquida...

Mi sfugge l'utilità quando hai gli ordinamenti automatici, la ricerca, il versioning multiplo e la taggatura...
    Tuttavia sono molto legato ai miei disordini ossessivi compulsivi quindi rispetto anche quelli degli altri

Credo che qualcosa si possa fare... O forse ne parlavano come aggiornamento.

Last edited by JacksonPollock on Sun Oct 08, 2017 3:48 pm; edited 1 time in total
    funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Sat Oct 07, 2017 7:49 pm

Edmond wrote:Si, come ho sempre fatto con Foobar e JRiver, da quando ascolto musica liquida...
    Anch'io all inizio mi sono trovato un po spiazzato, visto che avevo impiegato molto tempo a catalogare e ritaggare i miei file, ma alla fine utilizzando bene i focus ora mi trovo molto meglio.
    Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Sat Oct 07, 2017 8:19 pm

Mi spieghi meglio la storia dei focus?

Grazie! sunny

funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Sun Oct 08, 2017 12:32 am

Puoi scremare la tua libreria (e quella di tidal) in moltissimi modi: per artista, anno, risoluzione, genere, stelle .... inoltre puoi salvare queste scelte e richiamarle quando vuoi con un semplice clic. Spiegarlo (e capirlo) con la tastiera non è semplice, se hai dubbi chiedi pure, per quello che so ti aiuto piú che volentieri.
    JacksonPollock
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  JacksonPollock on Sun Oct 08, 2017 4:33 pm

Il Focus on Similar è una funzione che ti permette di aggregare rapidamente quelli che sono identificati come album in qualche modo "simili".
    Non sempre ci prende ma è un buon inizio...
    Qui per esempio ha pescato i Tears for Fears partendo da un album degli Someone still loves you Boris Yeltsin...  
    Mele e arance.

Cliccando con il tasto destro sulle miniature puoi attivare la selezione multipla (che ti permette di creare per esempio una playlist con gli album selezionati)
    Oppure puoi aggiungere i tuoi TAG ecc...

In qualsiasi momento puoi salvare la tua ricerca usando i bookmark, che non aggiungono nulla alla musica ma funzionano appunto come segnalibri.

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Sun Oct 08, 2017 7:56 pm

Uao! Sei un signore, Pollok!!!! Grazie mille! Non risolvono il mio problema (le mie cartelle sono divise per genere e per frequenza di campionamento, oltre che per origine...) ma è molto interessante.

Grazie! sunny

funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Sun Oct 08, 2017 9:10 pm

Edmond wrote:Uao! Sei un signore, Pollok!!!! Grazie mille! Non risolvono il mio problema (le mie cartelle sono divise per genere e per frequenza di campionamento, oltre che per origine...) ma è molto interessante.

Grazie! sunny

Invece lo risolvono. I focus puoi impostarli come vuoi.
    funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Sun Oct 08, 2017 9:19 pm

apri i focus, selezioni quello che vuoi che ti venga mostrato, in questo caso in base al formato prescelto
    funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Sun Oct 08, 2017 9:27 pm

riesci cosi ad aggiungere quanti filtri vuoi, cosa che non puoi fare con le cartelle, se ad esempio volessi ascoltare solo gli album jazz che ho in 192 khz dell anno 1989 seleziono i focus che mi interessano e roon me li screma.

Last edited by funski on Sun Oct 08, 2017 9:39 pm; edited 1 time in total
    funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Sun Oct 08, 2017 9:35 pm

poi clicco sul segnalibro e lo salvo con il nome che mi interessa. Ogni volta che voglio ascoltare una particolare tipo di musica seleziono il segnalibro che mi interessa e roon automaticamente mi imposta tutti i filtri che ho precedentemente salvato.

funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Sun Oct 08, 2017 11:01 pm

cosa interessante è che una volta richiamato quel segnalibro posso modificarlo in modo da renderlo più o meno selettivo, e se non lo risalvo non viene modificato.
    Altra feature è che posso fare i focus sia per album che per canzoni.

Nell esempio seguente vengono mostrate tutte le canzoni presenti nella mia libreria di B Guy BB King e Steve R V del periodo compreso dall 80 al 95 nel formato che ho selezionato.

JacksonPollock
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  JacksonPollock on Mon Oct 09, 2017 10:52 pm

Esatto!
    Ti costruisci la catena di tag che preferisci e la puoi "segnalibrare".
    funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Thu Oct 12, 2017 8:50 pm

Edmond wrote:Uao! Sei un signore, Pollok!!!! Grazie mille! Non risolvono il mio problema (le mie cartelle sono divise per genere e per frequenza di campionamento, oltre che per origine...) ma è molto interessante.

Grazie! sunny

Cosi risolvi?
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2192

Post  oDo on Fri Oct 13, 2017 12:15 am

Roon è davvero grandioso. E' un po' che ci ripenso e mi sa che dopo la prova di un anno e mezzo fa ci tornerò sul serio.

c'è solo una cosa che mi rompe: ormai da tempo gestisco lo streamer (Aries) solo con l'ipad (semplicemente dal mio NAS o da Tidal, senza pc), mentre con Roon il tablet rimarebbe comunque il "telecomando", ma dovrei avere anche il notebook sempre acceso e con il programma operativo.

a meno che nel frattempo non sia cambiato qualcosa...non so, non credo, ma non mi sono ancora informato.
    Qualcuno ha notizie in merito?

Sordologo

Post  Edmond on Fri Oct 13, 2017 6:47 am

Funsky wrote:Cosi risolvi?
    Grazie mille anche a te! Così la cosa non è male, anche se non proprio analoga a quanto faccio di solito. Ma è un mio problema di forma mentis irrisolvibile, data l'età!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid

vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  vicarious on Fri Oct 13, 2017 7:16 am

oDo wrote:Roon  è davvero grandioso. E' un po' che ci ripenso e mi sa che dopo la prova di un anno e mezzo fa ci tornerò sul serio.

c'è solo una cosa che mi rompe: ormai da tempo gestisco lo streamer (Aries) solo con l'ipad (semplicemente dal mio NAS o da Tidal, senza pc), mentre con Roon il tablet rimarebbe comunque il "telecomando", ma dovrei avere anche il notebook sempre acceso e con il programma operativo.

a meno che nel frattempo non sia cambiato qualcosa...non so, non credo, ma non mi sono ancora informato.

Io ho installato rock e gestisco tutto da cellulare, il nuc per il momento mi fa da core e output.
    funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Fri Oct 13, 2017 7:27 am

oDo wrote:Roon  è davvero grandioso. E' un po' che ci ripenso e mi sa che dopo la prova di un anno e mezzo fa ci tornerò sul serio.

se hai un nas abbastanza potente puoi istallare il core di roon su quello, tenendo il pc spento. Altrimenti se hai un altra postazione musica potresti prendere un minipc o un macmini, da tenere sempre acceso che ti faccia sia da core per i diversi dispositivi che hai in casa ( device android compresi) che da lettore per quella postazione.
    funski
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  funski on Fri Oct 13, 2017 7:37 am

vicarious wrote:

Io ho installato rock e gestisco tutto da cellulare, il nuc per il momento mi fa da core e output.

ecco un nuc sarebbe ancora meglio ma i costi cosi iniziano a salire.
    @oDo che aries e dac hai?

@vicarious vedo che il mio futro ti ha contagiato mi sa che era roon infected l hai almeno acceso?

Current date/time is Wed Oct 18, 2017 5:58 am