pevaril wrote:
No, ma infatti quello che non ho compreso, leggendo i commenti feroci su altre pagine in rete, è proprio una aperta ostilità manifestata nei confronti dei Deep Purple, quasi a considerarla una band di poco conto ( proprio per partito preso)... Completamente assurdo, se vogliono sostenere che anche i Deep Purple non hanno fatto la storia dell'Hard Rock, è probabile che io debba rivedere e ricredermi (ma non lo farò mai)
Di Gillan hanno detto che non gliela fa più a cantare, su Morse non si sono espressi, l'unico che si salverebbe sarebbe il batterista. Accidenti che quadro catastrofico... Ma sono invecchiati soltanto loro?
Io li ho visti ben due volte live negli ultimi 10 anni e li ho trovati ancora fantastici, compreso Gillan.
La mia opinione è che spesso certi criticoni parlano per partito preso, spesso senza neppure aver mai ascoltato gli ultimi lavori e men che meno visti live di recente.
Comunque ricordo da quindicenne che ai tempi i Deep Purple, come gli Uriah Heep ed altri gruppo hard erano considerato troppo "easy" e meno bravi tecnicamente ad esempio dei Led Zeppelin, (che secondo me suonavano un genere che era ruduttivo etichettare come hard rock). Io non mi sono mai posto il problema di chi fosse migliore, a me piacevano da morire punto e stop.
Sarei ben contento di poter dire che i Deep Purple sono stati una band superba ma che la musica di oggi è andata avanti anni luce dalle loro sonorità.
Il guaio è che poi scopri che il live rock più bello a cui ho assistito è stato quello dei The who e che uno degli album rock migliori è stato il recente now what !!
Siamo noi che siamo diventati vecchi o è il rock a cui mancano nuove linfe vitali di spessore simile anche se non paragonabile al passato ? Forse un po' tutte le cose, ma confesso che delle ultime realizzazioni faccio davvero fatica ad ascoltare album che mi enusiasmino di gruppi o artisti recenti.
L?ultimo di Bonamassa, album tanto strepitoso quanto pessimamente inciso, e l'ormai datato 2012 esordio dei Walking Papers (ma non sono certo di primo pelo, dato che è un supergruppo con componenti dei Gun's roses , Screaming trees etc.