Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Au revoir, mon Capitaine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Au revoir, mon Capitaine

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Au revoir, mon Capitaine Empty Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da lizard Lun Mag 29 2017, 13:58

    Come le più belle favole,anche questa è finita.
    Totti ha appeso ufficialmente gli scarpini al chiodo.
    Un addio che era nell’aria,e che s’è concretizzato ieri,per l’ultima partita con la Sua Roma.
    E’ entrato ragazzino negli spogliatori e ne è uscito uomo,dopo 25 anni.
    Totti non è stato solo un calciatore.
    E’ stato un simbolo per tutti i ragazzini che si sono affacciati al mondo del calcio,per tutti gli addetti ai lavori,l’ unico che Enzo Bearzot avrebbe voluto nella sua rosa nel lontano 1982.
    Lo stesso che Trapattoni defini’ il Van Gogh del calcio italiano.
    Forse l’ultimo vero numero 10.
    E non solo della Roma.
    Ci ha salutato con una lettera,una bellissima lettera scritta col cuore,più che con la penna.
    Totti è un monumento,un gladiatore,un esempio da seguire,la storia che ogni ragazzino appassionato di pallone vorrebbe riscrivere.
    E così il capitano s’è sfilata la fascia e ha passato il testimone ad un bambino di 11 anni delle giovanili della Roma.
    Uno dei gesti più belli della storia del calcio.
    Ci siamo alzati in piedi mentre leggeva il suo commiato ai suoi tifosi,al calcio italiano,al mondo tutto.
    E sono parole che ci fanno riflettere,che sanno di poesia e di realtà,ma soprattutto di lealta’.
    Parole che fanno piangere.
    Piangevano tutti.
    Come una catarsi collettiva,la sublimazione della leggenda.
    Grazie Francesco,per tutte le belle giocate che ci hai fatto vedere.
    Una delle poche cose per cui vale ancora la pena andare allo stadio.
    Ai posteri posso solo dire:
    C’è solo un Capitano.

    "E' arrivato il momento. E devo dire grazie a voi, a tutti voi per questi 25 anni di vita insieme, con questa maglia, solo con questa maglia. In questi giorni ho letto tante cose su di me, tutte molto, molto belle. Ho pianto tutti i giorni, tanto, tanto e da solo. In questi giorni ho parlato con mia moglie, le ho raccontato i miei 25 anni vissuti con questa maglia, l'unica maglia. Abbiamo scritto una lettera per voi. Grazie a tutti, mamma, papà, mio fratello, mia moglie, i miei figli, gli amici. E' impossibile raccontare 25 anni di calcio, non so come farlo. Vorrei farlo con una poesia, con una canzone... Lo so fare con il pallone. Maledetto tempo, che hai deciso. E' quello stesso tempo che nel 2001... Oggi questo tempo è venuto a bussare sulla mia spalla: ora sei un uomo, levati scarpini e pantaloncini, non c'è più l'odore dell'erba, il gol... Ora sei un uomo. Perché mi sono svegliato da questo sogno? Ora è la realtà. Dedico questa lettera a tutti voi, a quelli che hanno gridato e ancora gridano Totti-gol. Ora è finita davvero, mi levo la maglia per l'ultima volta. Non sono pronto per dire basta, forse non lo sarò mai. La piego per bene. Scusate se non ho parlato in questo periodo. Spegnere la luce non è facile. Ora ho paura, non è come tirare un calcio di rigore. Non vedo cosa c'è oltre i buchi della rete, ora sono io che ho bisogno di voi, del vostro calore. Quello che mi avete sempre dimostrato. Ringrazio tutti, compagni, dirigenti, tecnici che sono stati con me 25 anni. I tifosi tutti, la Curva Sud, nascere romani e romanisti è un privilegio. Fare il capitano della Roma è stato un onore. Il mio cuore sarà sempre lì con voi. Ora scendo le scale, entro nello spogliatoio: mi ha accolto da bambino, lo lascio ora che sono uomo. Orgoglioso e felice di avervi dato tutto quel che potevo. Vi amo".



    Au revoir, mon Capitaine Francesco-Totti-0-400x293
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da lizard Mar Mag 30 2017, 11:46

    Era così vero, un dramma collettivo così popolare e teatrale, di un’autenticità così elementare che è diventato impossibile girarsi dall’altra parte. Non si era mai visto un addio al calcio simile, un intero stadio in lacrime, e al centro l’idolo, in lacrime anche lui, e tutti in lacrime davanti alla tv, a dimostrazione che il calcio non è una semplice pozione per gonzi, ma una faccia della vita: è un romanzo emotivo con poca finzione e quel tanto che resta dell’epica.  



    È andata come nessuno aveva previsto. Francesco Totti ha rifiutato la divinizzazione che stava calando su di sé. Ha detto quello che nessuna divinità aveva detto prima: che sia maledetto il tempo, ho paura, ho bisogno di voi. Non era il campione, solo un uomo alle prese con questioni tanto umane, lo smarrimento per le stagioni della vita, l’irrecuperabile che rimane dietro e il buio davanti. Ha tenuto un lungo discorso senza parlare di calcio, il calcio non c’entrava più e a rifletterci bene non c’era alternativa.  



    Nessuno era andato allo stadio a celebrare una collezione di trofei, perché di quelli ne ha vinti pochi, ma un ragazzo che è rimasto lì, per venticinque anni, a esercitare il suo sconfinato talento in una comunione spirituale con una squadra e una città. «Ho bisogno di voi». Che dispiacere per chi non capisce. Piangevano i bambini, gli adulti, i vecchi, ognuno piangeva sull’irrimediabile e sull’unica grande verità dello sport e delle nostre esistenze: vincere al massimo è un effetto collaterale.
    Quando perde Ettore, lo piange anche Achille.  

    Mattia Feltri



    Au revoir, mon Capitaine Ed02a289a5de237cc46aca6b9ca1fd0c-30198-1362353771
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da mau57 Mar Mag 30 2017, 20:48

    fava fava fava
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da Banano Mer Mag 31 2017, 12:55

    ...personalmente l'ho trovato un pò troppo teatrale....ma questa è una caratteristica del capitano Francesco Totti, che nella sua vita si è sempre dimostrato un catalizzatore di popolarità, un comunicatore (a modo suo) ed un leader carismatico...
    e soprattutto come non lodare quella dedizione alla maglia giallo rossa?...nonostante tutte le proposte, di prestigio, lui lì a Roma a fare il nuovo imperatore della sua amata città....grande! applausi


    (cmq anche non avendo accettato tutte quelle proposte, resterà nei cuori delle persone e di certo che non morirà di fame...) Au revoir, mon Capitaine 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da Rudino Mer Mag 31 2017, 13:58

    Au revoir, mon Capitaine 18881971_10213136686440734_3347239878634882208_n


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da pluto Mer Mag 31 2017, 14:10

    L'ho sempre adorato; e come lui Maldini, Baresi, Del Piero, Zanetti...ma lui era il più bravo di tutti. Ma pure quello che ha vinto poco o nulla.

    Forse x questo mi è così simpatico. E come non ricordare forse il momento più alto della sua carriera  Laughing  Laughing  Laughing (liz mi capisce sicuro)

    Au revoir, mon Capitaine Pappin10
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da lizard Mer Mag 31 2017, 14:11

    troppo teatrale?
    perchè..gli altri campioni come hanno lasciato l'ultima volta il campo?
    su raga..non facciamo sempre i provinciali..di cosa ci meravigliamo?
    degli striscioni?
    dei tifosi in piedi?
    degli applausi a scena aperta?
    del discorso finale?
    dei pianti?
    mettiamoci nei panni di questi campioni..lasciare il proprio mondo non è facile,anche se poi magari si va a far finta di giocare negli states o nei paesi arabi..il vero calcio è qui,nel bene e nel male.
    spero davvero che quelle immagini,quelle emozioni,servano di sprono a qualche pulcino che voglia diventare un giorno un altro 'pupone'.
    perchè quella è davvero la grande scommessa del calcio italiano:
    dove trovare nuovi campioni?

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 01 2017, 09:05

    Io non sono appassionato di calcio e l'unico motivo per cui sono contento che esista e' che altrimenti la domenica pomeriggio ci sarebbe troppa gente a giro... Au revoir, mon Capitaine 650957 Laughing

    Nel panorama del calcio, comunque, Totti rappresenta, credo, un caso unico perche' ha tenuto stretta la maglia che ama rinunciando sicuramente a offerte di tutti i tipi, accettando le quali avrebbe potuto vincere tutto con squadre enormemente piu' blasonate della Roma.

    Resto quindi indifferente al calciatore Totti ma provo molta stima per l'uomo Totti.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da lizard Gio Giu 01 2017, 09:25

    Luca58 ha scritto: Io non sono appassionato di calcio e l'unico motivo per cui sono contento che esista e' che altrimenti la domenica pomeriggio ci sarebbe troppa gente a giro... Au revoir, mon Capitaine 650957 Laughing

    soprattutto meno mogli,i cui mariti trascorrono fiduciosi il pomeriggio allo stadio..
    Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 01 2017, 17:44

    Au revoir, mon Capitaine 650957
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26608
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da giaiant Ven Giu 02 2017, 07:29

    Au revoir, mon Capitaine U3bapk10


    _________________
    Spoiler:

    Au revoir, mon Capitaine Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26608
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da giaiant Ven Giu 02 2017, 07:32

    Au revoir, mon Capitaine Qz5l6p10


    _________________
    Spoiler:

    Au revoir, mon Capitaine Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Au revoir, mon Capitaine Empty Re: Au revoir, mon Capitaine

    Messaggio Da bluocram Dom Giu 04 2017, 17:06

    giaiant ha scritto:Au revoir, mon Capitaine U3bapk10


    Au revoir, mon Capitaine 704751 Au revoir, mon Capitaine 704751 Au revoir, mon Capitaine 704751 Au revoir, mon Capitaine 704751 cheers cheers fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 17:03