Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade DAC
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Upgrade DAC

Share
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 230

Upgrade DAC

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 9:09 am

Salve a tutti,

Dopo qualche anno di onorato servizio, vorrei sostituire il DAC presente nel mio impianto cuffie, uno Schiit Modi prima versione.

Guardando in giro (budget fra i 200 e i 400 euro) mi sarei orientato fra i seguenti modelli:

- AUDIO-GD NFB-11
    - Cambridge Audio DacMagic 100
    - Musical Fidelity V90-DAC

La sorgente del mio impianto è un pc con foobar2000 (driver wasapi), mentre l'amplificazione è demandata a un Little Dot Mk. IV. Come cuffie utilizzo soprattutto delle Beyerdynamic DT990 pro e delle AKG K701.

Fra tutte le caratteristiche sono primarie per me, il dettaglio, e la separazione degli strumenti. Ascolto in prevalenza, jazz e classica.

A voi la parola ringraziandovi in anticipo. sunny
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3601

Re: Upgrade DAC

Post  Johnny1982 on Mon Jun 19, 2017 10:01 am

e se... guardi all'usato ? con la stessa cifra ci trovi un modello di fascia ben più alta di una serie precedente... unica mancanza che potresti avere è il supporto DSD...

Per mia esperienza vedo che il salto "vero" si ha passando alla fascia di circa 1000 - 1200 € (PS audio nu wave, violectric v850, metrum musette, chord 2qute, m2tech)

potresti guardare le serie precedenti di questi oggetti usati ... magari a 500€ trovi qualcosa ... e la differenza sarebbe abbastanza significativa...
    AndreaFx
    Member
    Member

Numero di messaggi : 43

Post  AndreaFx on Mon Jun 19, 2017 10:08 am

Concordo con Johnny.
    Se non ti interessano i DSD, vai di m2tech young primo modello.
    Lo trovi usato intorno ai 400€ o giù di li ed a livello sonico ha tutto ciò che chiedi......anzi son sicuro ti stupirà (io l'ho avuto)
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 10:14 am

Johnny1982 wrote:e se... guardi all'usato ? con la stessa cifra ci trovi un modello di fascia ben più alta di una serie precedente... unica mancanza che potresti avere è il supporto DSD...

Per mia esperienza vedo che il salto "vero" si ha passando alla fascia di circa 1000 - 1200 € (PS audio nu wave, violectric v850, metrum musette, chord 2qute, m2tech)

potresti guardare le serie precedenti di questi oggetti usati ... magari a 500€ trovi qualcosa ... e la differenza sarebbe abbastanza significativa...

AndreaFx wrote:Concordo con Johnny.
    Se non ti interessano i DSD, vai di m2tech young primo modello.
    Lo trovi usato intorno ai 400€ o giù di li ed a livello sonico ha tutto ciò che chiedi......anzi son sicuro ti stupirà (io l'ho avuto)

Grazie per la risposta.

Ci ho pensato all'usato, ma sono perplesso a prendere dell'hardware non nuovo. Cmq ho fatto una veloce ricerca su ebay per il young, ne ho trovato solo uno usato intorno ai 680, un po' sopra al mio budget.

Il supporto al DSD non mi interessa, ho le orecchie foderate di salame, il 24/96 mi basta e avanza. Laughing
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Mon Jun 19, 2017 10:18 am

Si a macerata in un negozio 3 mesi fa avevo visto l'm2tech isato a 450 ... Se non avessi preso il ps audio 2 mesi prima... Ci avrei fatto un bel pensierino...

Idac vedo che almeno nella fascia umana pari prezzo cambia qualche sfumatura ma la qualita é su per giu quella ..

I salti grossi si hanno cambiando fascia di prezzo...

Quella che ti indicavo é dove le cose iniziano a farsi serie e si trovano i modelli base di produttori di fascia alta.

Per avere ulteriori miglioramenti tocca a spingersi in zona 3000+ euro dove ci sono i modelli superiori di questi che ti ho detto e si aggiungono auralic vega ed altri...

Poi la zona 5-6000 euro ... E poi va beh l'ultra high end esotico inarrivabile per comuni mortali.

Andare sull'usato ti fa salire di una categoria !

[I link sono le mie recensioni] Ampli: V281 DAC: PsAusio NuWave [Burr Brown] + Isolatore Intona Industrial grade Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo isolato in cotone
    Cuffie: Sennheiser Hd600, Denon AH-d7200, HifiMan he6, Sehheiser Hd201
    Portatile: Audioquest DragonFly Red, Auricolari VE Monk , HiFiMan ES100
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Mon Jun 19, 2017 10:19 am

Cerca su hifishark... A sua volta cerca in molti siti e mercatini

[I link sono le mie recensioni] Ampli: V281 DAC: PsAusio NuWave [Burr Brown] + Isolatore Intona Industrial grade Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo isolato in cotone
    Cuffie: Sennheiser Hd600, Denon AH-d7200, HifiMan he6, Sehheiser Hd201
    Portatile: Audioquest DragonFly Red, Auricolari VE Monk , HiFiMan ES100
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 10:26 am

Johnny1982 wrote:Si a macerata in un negozio 3 mesi fa avevo visto l'm2tech isato a 450 ... Se non avessi preso il ps audio 2 mesi prima... Ci avrei fatto un bel pensierino...

Idac vedo che almeno nella fascia umana pari prezzo cambia qualche sfumatura ma la qualita é su per giu quella ..

I salti grossi si hanno cambiando fascia di prezzo...

Quella che ti indicavo é dove le cose iniziano a farsi serie e si trovano i modelli base di produttori di fascia alta.

Per avere ulteriori miglioramenti tocca a spingersi in zona 3000+ euro dove ci sono i modelli superiori di questi che ti ho detto e si aggiungono auralic vega ed altri...

Poi la zona 5-6000 euro ... E poi va beh l'ultra high end esotico inarrivabile per comuni mortali.

Andare sull'usato ti fa salire di una categoria !
    Assolutamente concordo che per fare grossi miglioramenti bisogna salire di categoria, infatti volevo passare da un dac che all'epoca avevo pagato 100 euro a uno intorno ai 400/450.

Andare oltre ai 500 al momento per le mie tasche è abbastanza proibitivo. Poi non so quanto avrebbe senso nella catena del mio impianto un dac di quel livello.

Johnny1982 wrote:Cerca su hifishark... A sua volta cerca in molti siti e mercatini
    Grazie per il consiglio, proverò a dare un'occhiata.
    AndreaFx
    Member
    Member

Post  AndreaFx on Mon Jun 19, 2017 10:26 am

Su Subito ne vendono uno a 450 (non è il mio, giuro)
    Io lo presi nuovo appena uscito.
    A suo tempo avevo uno di quei dac nos con 8 TDA1543 in parallelo.
    Beh collegai lo young e dopo 30 secondi decisi di prenderlo tanto suonava meglio.
    Un dettaglio ed una qualità davvero elevata. Basta che guardi le recensioni per renderti conto.
    Ha anche una presa USB asincrona di grande qualità. Se usi il pc come sorgente ci va a nozze
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 10:50 am

AndreaFx wrote:Su Subito ne vendono uno a 450 (non è il mio, giuro)
    Io lo presi nuovo appena uscito.
    A suo tempo avevo uno di quei dac nos con 8 TDA1543 in parallelo.
    Beh collegai lo young e dopo 30 secondi decisi di prenderlo tanto suonava meglio.
    Un dettaglio ed una qualità davvero elevata. Basta che guardi le recensioni per renderti conto.
    Ha anche una presa USB asincrona di grande qualità. Se usi il pc come sorgente ci va a nozze
    Si, conosco quel dac, tempo addietro avevo avuto l'occasione di sentirlo in azione.

Cmq in effetti a guardare l'usato ci sono certi dac molto interessanti come il Matrix X-Sabre, o il Resonessance Labs Concero HD, peccato stiano sopra alla cifra che posso spendere di almeno 200/300 euro.

Qualche suggerimento invece che stia nel mio budget, parlando di modelli non usati?
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Mon Jun 19, 2017 10:53 am

io lo avevo visto da Tasso Elettronica a Macerata ... non so magari lo ha ancora ... basta un colpo di telefono ... il vantaggio di prendere usato da un negozio... è che ti deve dare per legge 6 mesi di garanzia...

usato anche DiPrinzio (Chieti Scalo) ne ha parecchio , lo trovi sul sito .. il PS audio usato lo avevo preso li...
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 11:07 am

Johnny1982 wrote:io lo avevo visto da Tasso Elettronica a Macerata ... non so magari lo ha ancora ... basta un colpo di telefono ... il vantaggio di prendere usato da un negozio... è che ti deve dare per legge 6 mesi di garanzia...

usato anche DiPrinzio (Chieti Scalo) ne ha parecchio , lo trovi sul sito .. il PS audio usato lo avevo preso li...
    DiPrinzio come servizio lo hai trovato affidabile?
    AndreaFx
    Member
    Member

Post  AndreaFx on Mon Jun 19, 2017 12:16 pm

Personalmente questo chip ESS Sabre che stanno infilando un pò ovunque non è che mi faccia impazzire.
    Quindi i dac da te citati non li considero superiori allo young a livello musicale.
    Sul nuovo, entro i 400€ non credo tu riesca a fare il salto di qualità......
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 12:29 pm

AndreaFx wrote:Personalmente questo chip ESS Sabre che stanno infilando un pò ovunque non è che mi faccia impazzire.
    Quindi i dac da te citati non li considero superiori allo young a livello musicale.
    Sul nuovo, entro i 400€ non credo tu riesca a fare il salto di qualità......
    Penso che mi indirizzerò sullo young che mi avete consigliato tu e Johnny. Potrà diventare tranquillamente il mio dac definitivo, almeno per il medio periodo.

Grazie la dritta. sunny
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Mon Jun 19, 2017 12:34 pm

Tib89 wrote:
    DiPrinzio come servizio lo hai trovato affidabile?

lo ho preso li in negozio (dove ho ascoltato anche il chord) e lo ho portato a casa ... fortunatamente non ho avuto bisogno di assistenza , comunque ... sono da decenni dell'hifi ... è anche molto ben fornito il negozio ... Sull'usatohai 6 mesi di garanzia fornita da loro
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 12:44 pm

Johnny1982 wrote:

lo ho preso li in negozio (dove ho ascoltato anche il chord) e lo ho portato a casa ... fortunatamente non ho avuto bisogno di assistenza , comunque ... sono da decenni dell'hifi ... è anche molto ben fornito il negozio ... Sull'usatohai 6 mesi di garanzia fornita da loro
    Ho appena effettuato l'ordine, speriamo vada a buon fine.

Non vedo l'ora di ascoltare il catalogo ECM con questo nuovo giocattolo. sunny
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Mon Jun 19, 2017 12:56 pm

Tib89 wrote:
    Ho appena effettuato l'ordine, speriamo vada a buon fine.

Non vedo l'ora di ascoltare il catalogo ECM con questo nuovo giocattolo. sunny

avevano l'm2tech usato ? un po che non guardavo il loro sito...
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 1:02 pm

Johnny1982 wrote:

avevano l'm2tech usato ?  un po che non guardavo il loro sito...
    Sì, a 490 Euro, 500 con le spese di spedizione.
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Mon Jun 19, 2017 1:08 pm

Tib89 wrote:
    Sì, a 490 Euro, 500 con le spese di spedizione.

che modello lo young o l'evo 2 ?

lo young lo vedevo solo nuovo ... a circa 1200 ... immagino che visto che lo hai ordinato lo avranno tolto ...

tra un pò quando avrai qualche soldo da parte pensa a cambiare l'alimentatore ... con 200€ trovi ottimi alimentatori lineari ... che fanno fare un salto di qualità a questi dispositivi non indifferente ...

forse anche l'ifi IPower che costa 50€ potrebbe già darti una marcia in più ...
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 1:17 pm

Johnny1982 wrote:

che modello lo young o l'evo 2 ?

lo young lo vedevo solo nuovo ... a circa 1200 ... immagino che visto che lo hai ordinato lo avranno tolto ...

tra un pò quando avrai qualche soldo da parte pensa a cambiare l'alimentatore ... con 200€ trovi ottimi alimentatori lineari ... che fanno fare un salto di qualità a questi dispositivi non indifferente ...

forse anche l'ifi IPower che costa 50€ potrebbe già darti una marcia in più ...
    Era questo per intenderci.

La potenza in uscita di quei alimentatori dedicati è variabile o sono da regolare? Mi sembra che lo young accetti in entrata dai 15 ai 18V.

Questo mi sembra interessante.

http://www.ebay.it/itm/Upgrade-Audiophile-Linear-Power-Supply-for-M2TECH-YOUNG-DAC-CAS-15V-DC-/281391134125
    AndreaFx
    Member
    Member

Post  AndreaFx on Mon Jun 19, 2017 1:59 pm

Lo young suona già benissimo con il suo alimentatore da rasoio elettrico.
    Non ti fare paturnie audiofile prima ancora di averlo tra le mani.
    A memoria ricordo che aveva un condensatore molto sensibile alle tensioni troppo vicine al limite dei 18.....quindi occhio.
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 2:09 pm

AndreaFx wrote:Lo young suona già benissimo con il suo alimentatore da rasoio elettrico.
    Non ti fare paturnie audiofile prima ancora di averlo tra le mani.
    A memoria ricordo che aveva un condensatore molto sensibile alle tensioni troppo vicine al limite dei 18.....quindi occhio.
    Allora ci andrò coi piedi di piombo, leggendo prima bene in rete. Non vorrei fulminarlo.
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Mon Jun 19, 2017 2:40 pm

Tib89 wrote:
    Era questo per intenderci.

La potenza in uscita di quei alimentatori dedicati è variabile o sono da regolare? Mi sembra che lo young accetti in entrata dai 15 ai 18V.

Questo mi sembra interessante.

http://www.ebay.it/itm/Upgrade-Audiophile-Linear-Power-Supply-for-M2TECH-YOUNG-DAC-CAS-15V-DC-/281391134125

si è lui allora quando lo hai comprato lo hanno tolto dal sito , giustamente...

per me hai fatto un ottimo acquisto... il salto sarà molto più netto che con un dac nuovo da 400€ ...

esempio fra il mio vecchio nad 1050 (450€ nuovo) ed il PS audio nu wave (600€ usato) la differenza era molto chiara...

gli alimentatori alcuni sono fissi altri variabili dipende dal modello ... prima goditelo ... poi un pensierino ce lo fare... prendi un 15V fisso ...

io ho la versione 5V

http://ifi-audio.com/portfolio-view/accessory-ipower/

ma la fanno anche da 15... non so se 1.5Ampere bastano ...

questo è lo stato dell'arte degli switching ... per fare di meglio solo i lineari e di un certo pregio...

Lo avevo preso per un futuro progetto raspberry pi e per separare l'alimentazione del dragonfly red da quella usb con un circuito di adattamento (che me lo autocostruisco) che stacca il +5v della usb e ci metto questo dell'ifi
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 3:02 pm

Johnny1982 wrote:

si è lui allora quando lo hai comprato lo hanno tolto dal sito , giustamente...

per me hai fatto un ottimo acquisto... il salto sarà molto più netto che con un dac nuovo da 400€ ...

esempio fra il mio vecchio nad 1050 (450€ nuovo) ed il PS audio nu wave (600€ usato) la differenza era molto chiara...

gli alimentatori alcuni sono fissi altri variabili dipende dal modello ...  prima goditelo ... poi un pensierino ce lo fare... prendi un 15V fisso ...

io ho la versione 5V

http://ifi-audio.com/portfolio-view/accessory-ipower/

ma la fanno anche da 15... non so se 1.5Ampere bastano ...

questo è lo stato dell'arte degli switching ... per fare di meglio solo i lineari e di un certo pregio...

Lo avevo preso per un futuro progetto raspberry pi e per separare l'alimentazione del dragonfly red  da quella usb con un circuito di adattamento (che me lo autocostruisco) che stacca il +5v della usb e ci metto questo dell'ifi

Ci sarà sicuramente un salto a livello d'ascolto, il mio modi di listino era a 99 dollari, e lo young a 1100. Quei 1000 euro che ballano si dovranno sentire in qualche modo, orecchie mie permettendo.

Sembrano interessanti quei power supply delle Ify, appeno ho un attimo gli darò un'occhiata più che volentieri.

Ho visto che la m2tech ha in listino un alimentatore a uscita variabile, sembrava interessante, ma poi ho visto il prezzo, passo. Laughing
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Mon Jun 19, 2017 3:09 pm

Tib89 wrote:

Ci sarà sicuramente un salto a livello d'ascolto, il mio modi di listino era a 99 dollari, e lo young a 1100. Quei 1000 euro che ballano si dovranno sentire in qualche modo, orecchie mie permettendo.

Sembrano interessanti quei power supply delle Ify, appeno ho un attimo gli darò un'occhiata più che volentieri.

Ho visto che la m2tech ha in listino un alimentatore a uscita variabile, sembrava interessante, ma poi ho visto il prezzo, passo. Laughing

avevo volutamente evitato di dirtelo dell'alimentatore m2 tech :) per ovvi motivi ... ti fa però capire quanto possa essere fondamentale la sezione di alimentazione ... conta che negli apparecchi dove arriva diretta la 220V anche il cambio cavo di alimentazione può fare la differenza (nei miei ho messo ovunque l'acoustic revive 5000 che con 1000€ ti fai un eccellente cavo)

con 50€ l'ifi potrebe dare qualche migliorameno ... se no alimentatori seri lineari stanno sui 200€ ... quello m2tech sicuramente è migliore ... ma ... decisamente troppo caro.

se vedi all'interno del mio PS audio nu wave la parte elettronica del dac è uno schedino piccolo piccolo ... lo spazio è tutto preso da un toroide iperdimensionato e condensatori ... PS audio mette dentro i suoi prodotti degli ottimi alimentatori lineari .

sinceramente non sarei sorpreso se lo young + alimentatore lineare superasse il mio nu wave ...
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Tib89 on Mon Jun 19, 2017 3:29 pm

Johnny1982 wrote:

avevo volutamente evitato di dirtelo dell'alimentatore m2 tech :) per ovvi motivi ... ti fa però capire quanto possa essere fondamentale la sezione di alimentazione ... conta che negli apparecchi dove arriva diretta la 220V anche il cambio cavo di alimentazione può fare la differenza (nei miei ho messo ovunque l'acoustic revive 5000 che con 1000€ ti fai un eccellente cavo)

con 50€ l'ifi potrebe dare qualche migliorameno ... se no alimentatori seri lineari stanno sui 200€ ... quello m2tech sicuramente è migliore ... ma ... decisamente troppo caro.

se vedi all'interno del mio PS audio nu wave la parte elettronica del dac è uno schedino piccolo piccolo ... lo spazio è tutto preso da un toroide iperdimensionato e condensatori ... PS audio mette dentro i suoi prodotti degli ottimi alimentatori lineari .

sinceramente non sarei sorpreso se lo young + alimentatore lineare superasse il mio nu wave ...
    Hehe,

980 Euro per un alimentatore è decisamente fuori portata per me al momento (supera in valore l'accoppiata amplificatore e cuffie che uso al momento). Sarei curioso a questo punto a capire che improvement avrei ad avere una alimentazione dedicata pure per il mio amplificatore, moddandolo.

200€ per un alimentatore lineare dedicato, già mi sembra più affrontabile come spesa, magari spulcerò più avanti qualche modello su ebay, tanto per capire cosa offre il mercato.

Sinceramente sottovalutavo abbastanza la questione dell'alimentazione nel mio impianto. In futuro ci presterò sicuramente più attenzione.

Current date/time is Wed Oct 18, 2017 6:24 pm