Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da Carlito Dom Giu 25 2017, 23:03

    Ben ritrovati.
    Sono qui per chiederVi se avete avuto modo di ascoltare questa Audio Technica con pilotaggio completamente digitale fino al driver.

    La cosa molto interessante da sviscerare è ovviamente la qualità sonica, visto che suona se attaccata direttamente alla usb della sorgente, qualunque essa sia.

    E' una innovazione nel campo dell'amplificazione per cuffia, mi piacerebbe sapere se l'avete ascoltata.

    Buoni e sereni ascolti ! sunny


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da turo91 Lun Giu 26 2017, 11:51

    Cos'hanno di innnovativo?
    Mi sembra funzionino come una qualsiasi cuffia con Bluetooth APtx dove la parte di conversione digitale analogica avviene per forza nelle cuffie per forza di cose


    _________________
    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da phaeton Lun Giu 26 2017, 13:45

    da quel pochissimo che si capisce, sembra che la cuffia utilizzi una conversione digitale-digitale da pcm a pdm ( https://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-density_modulation ) e va a pilotare direttamente il driver contando sul naturale passa basso meccanico del trasduttore.

    non c'e' nulla di nuovo.... tecnicamente parlando, e' lo stesso schema degli ampli in classe D.

    il marketing ha "convertito" l'utilizzo della classe D (che in un ampli integrato nella cuffia ha molto senso per l'alta efficenza) in "ampli digitale" in modo da creare un hype markettaro. nulla di nuovo sotto il sole, gia' fatto da altri, gia' visto (l'hyoe intendo, non la tecnologia)
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da Carlito Mar Giu 27 2017, 20:22

    Ottima disamina, in realtà questo sistema di amplificare in classe D un segnale pone delle novità, ed esattamente le pone nel modo in cui l'amplificatore trova posizione: direttamente sulle bobine del driver, con un chip LSI presentato ad Eisa settembre 2016, da Clarion, ed utilizzato da AudioTechnica su 2 cuffie in produzione. Le uniche al mondo, finora.

    Al chip LSI, arriva il flusso digitale della musica liquida (formato lossness) e viene amplificata direttamente in digitale, nessuna conversiona analogica avviene.

    Quindi, è il segnale digitale che viene utilizzato per pilotare 4 coil nella bobina del driver (4 segnali a frequenza diversa), mentre nel sistema Clarion ne pilota 6 coil, ovvero 6 segnali a frequenza diversa.

    Quindi, di nuovo sotto il sole, c'è il driver, essi' proprio lui completamente riprogettato per ricevere l'amplificazione PDM di cui si è fatto cenno.

    Facendo le somme, non è la solita marketizzazione di un qualcosa di noto, ma un diverso modo di amplificare direttamente il driver.

    Che cambi tecnicamente o meno, a me interessa sapere come suonano.

    I ns. colleghi ammericani ne parlano benissimo, specie sul modello di punta http://www.audio-technica.com/cms/headphones/6117c014c965cd1a/index.html, qui: https://www.head-fi.org/f/threads/audio-technica-ath-dsr9bt-ath-dsr7bt-bluetooth-headphones-with-digital-drive-technology-that-replaces-a-traditional-dac.831024/

    E poi non è da dimenticare il fatto che suona direttamente attaccata alla usb di un pc, player, con un cavo usb e senza ampli dedicato.
    L'ampli, sia pure in classe D, o che sia in modulazione PDM, o che faccia le patate, è capace di pilotare 4 diversi canali per ogni singolo driver della cuffia. Questa è innovazione risalente a settembre 2016 per me.

    E dietro c'è Clarion per auto:
    http://www.clarion.com/gb/en/products-personal/fds-system/technology/

    Aggiungo, oggi l'innovazione sta nel modo di vedere diversamente la tecnologia a cui siamo abituati. Il diverso utilizzo dei metodi crea innovazione.
    Per esempio, la trasmissione dati wireless puo' avvenire anche con il laser, ed uno studente di ingegneria ha vinto un premio per il diverso uso del laser, ed Intel lo ha assunto in organico. A me non è mai piaciuto sentir dire che non c'è nulla di nuovo sotto il sole. Di nuovo ogni giorno c'è sempre qualcosa. Sono i soldi delle lobby, che accecano e azzoppano le idee innovative, il diverso modo di vedere le cose.

    Punti di vista, straordinariamente opposti alla filosofia storica e didattica.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 27 2017, 20:48

    mi spiace contraddire, ma al di la dei paroloni marketing tipici delle brochure, e di qualche castronera tecnica perdonabile, non ci vedo proprio nulla di nuovo.

    e' un ampli in classe d, esistono da decenni.

    l'amplificazione non e' digitale (non come la si intende nel senso comune) per il semplice motivo che finche' non inventeranno un orecchio digitale non puo' esistere una cosa del genere, bobine multiple esistono da decenni pure quelle, idem i xover digitali.

    l'unica cosa nuova e' il chip integrato di LSI. ovvero, qualcuno ha preso delle tecnologie esistenti, le ha pacchettizate su die e specializzate per l'uso audio/car. e' sicuramente un prodottino interessante, ma per favore non ne facciamo una rivoluzione copernicana.

    sul suono ovviamente non mi pronuncio, non avendole mai ascoltate.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da Carlito Mar Giu 27 2017, 23:02

    No, la rivoluzione copernicana non c'entra. E neppure il resto.

    Rispetto le opinioni altrui, e le leggo con attenzione, eppure dalle mie opinioni non mi allontano, qualora le mie stesse opinioni sono frutto di ricerca sul materiale su cui si andra' a disquisire.

    Doppie bobine esistono da decenni nei sub-woofer, come lo esistono anche i driver concentrici KEF, i quali condividono doppie bobine, per finire ai multibobina, multi amplificazione.

    Non è la teoria che mi affascina.

    Semmai, mi affascina il modo di interpretare la tecnologia esistente. E' un altro binario, il mio.

    E comunque, questo modo di gestire il driver, la cosiddetta "FDS" Full Digital Sound, è gestita interamente in digitale, lo si voglia credere o no.

    Sembra ci siano fonti ben più altisonanti delle mie a confermarlo: https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_20160921163830_cover-story-AR379mac-5.pdf

    Ero scettico anche io, prima di leggere ed approfondire la "FDS", solo dopo ho espresso quanto sopra.

    Invito tutti, a fare altrettanto, con l'umiltà di colui che vede e legge sopra le righe.

    Buoni ascolti, ancorati o meno alle vs. personalissime idee.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da Carlito Mar Giu 27 2017, 23:47

    Orbene, la scimmia balla, e siccome non costano uno sproposito, ho fatto la mia scelta.

    Dettata da cosa vi chiederete... semplice!

    Il vintage del vinile, quell'ascoltare oltre la musica, anche il fruscio del disco e della puntina, ce lo ha fatto dimenticare l'avvento del cd, a cui sembrava mancasse sempre qualcosa, ed in effetti mancava si' qualcosa, mancava il fruscio ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. 775355

    Con l'avvento del SACD, e poi il campionamento singolo, multiplo, infinito, i DAC, e via cosi' arrivammo alla musica liquida.

    Rivoluzione su rivoluzione, ora possiamo ascoltare il master digitale inciso in sala registrazione, mega, se non giga di dati non compressi.

    Ora questa mole di dati arriva fino al driver, con un trattamento che la vuole far avvicinare alla sinusoide analogica nel giro di micro secondi.

    E si', la scimmia balla, si parla di voci e suoni resi con una disamina differente dagli ascolti dei soliti contesti, su head-fi.

    E' tempo di verificare. E di farlo per bene.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Dann
    Dann
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 220
    Data d'iscrizione : 24.03.17

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da Dann Mer Giu 28 2017, 08:34

    è tutto molto bello, dai...

    appena inventano la cuffia col flusso canalizzatore svegliatemi...
    Dann
    Dann
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 220
    Data d'iscrizione : 24.03.17

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da Dann Mer Giu 28 2017, 08:35

    Carlito ha scritto:
    E' tempo di verificare. E di farlo per bene.

    ...." è tempo di morire "... (cit.)
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da Carlito Dom Set 24 2017, 20:28

    Ho avuto modo di ascoltarle, e ho trovato risposte a quello che intendevo sapere.

    Avete presente il suono della HD800, la tecnica di riproduzione degli strumenti è velocissima, ma diversamente riproposta.

    E' quel uau che mi ha ricordato il passaggio nell'ascolto dal vinile al cd.

    La timbrica, intesa come quel meraviglioso modo di fare tube rolling in in ampli ibrido, o in una ingegnosa modifica in un ampli a discreti, su qualche componente, qui è un ricordo. Semplicemente non si puo' fare.

    hanno un suono molto veloce, ma per me sanno di pura digitalizzazione, pura freddezza rapidissima nei transienti. troppa freddezza digitale per i miei gusti.



    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale. Empty Re: ATH-DSR7BT a driver digitale. Ovvero la linea dalla sorgente al driver è tutta digitale.

    Messaggio Da carloc Dom Set 24 2017, 20:34

    Allora meglio la velocità della HD800 ben pilotata... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 06:39