JacksonPollock on Wed Sep 13, 2017 3:55 pm
vicarious wrote:
Mi pare di capire che "ufficialmente" solo Qnap e Sinology lo supportino e deve essere un modello di livello medio alto visto le risorse di cui ha bisogno.
Le risorse sono un falso problema, dire che sono stati molto conservativi è un eufemismo.
Credo che sia una roba della serie "Vi chiediamo super specifiche così non sbarella e non vi lamentate delle performance..."
Avevo già il NAS e ci ho provato Roon con la versione di trial.
Ero nell'ordine di idee di comprare un lettore di rete dedicato, ora vado direttamente nel dac dell'integrato via USB.
Avevo budget di 1400 Euro, praticamente ho risparmiato 1000 Euro e ho una soluzione più modulare.
Per l'installazione del Roon Server (su linux in particolare) bastano un dual core e 2GB di Ram.
Per l'istallazione del Core Kit invece la storia è diversa, serve qualche risorsa in più ma sembra che anche li siano stati larghi.
Poi, se vuoi usare il DSP sempre attivo, fare lo streaming su 10 endpoint e l'upsampling in DSD allora no.
Rimango dell'idea che il costo della licenza sia scandaloso, sembra un salto indietro ai primi anni '90.
Ma ad oggi è il miglior software di gestione e riproduzione dei file audio che abbia mai usato e non sono pentito, sempre meglio delle formule subscription che ti salassano lentamente.