Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Roon Optimized Core Kit
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Roon Optimized Core Kit

Share
    mantraone
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 505

Roon Optimized Core Kit

Post  mantraone on Thu Jun 29, 2017 11:16 pm

Sto ordinado i pezzi del PC, nel frattempo altri hanno già installato ROCK?

https://kb.roonlabs.com/Roon_Optimized_Core_Kit

Penso fosse veramente il tassello che mancasse a Roon, ora è completo e svincolato da Sistemi operativi "altri".

previsti addirittura disaster recovery e migrazione da Roon core precedentemente installati, ma ora la domanda: COME VA???

vi prego non fatemi fare la cavia... hihihi

Notte
    Roberto
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 993

Re: Roon Optimized Core Kit

Post  JacksonPollock on Tue Sep 12, 2017 11:17 am

Mi stava accarezzando l'idea di provarlo...
    Ma poi il solo pensiero di dover predisporre una macchina, mettermi davanti ad una consolle per configurare ecc... Anche no.
    Lascerei il delirio agli esperti...
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 9888

Post  Edmond on Tue Sep 12, 2017 11:37 am

Mi spiegate un po' meglio cos'è? È un Roon sistema operativo da installare su PC?
    Su che macchine si può montare?

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Tue Sep 12, 2017 1:09 pm

Sistema operativo completamente sviluppato da RoonLabs
    https://kb.roonlabs.com/ROCK_Install_Guide

Suggeriscono le piattaforme NUC perchè agnostiche, ma praticamente ovunque (con ampi bagni di sangue suppongo...).

Pro
    Se la suonano, cantano e ballano per conto loro ottimizzando l'ottimizzabile (non credo acusticamente, ma più che altro lato processi, velocità di elaborazione e allocazione delle risorse).

Contro
    Progetto OpenSource... Se poco poco conosco gli sviluppatori questo significa "se ci stufiamo sono pifferi vostri...".
    Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Wed Sep 13, 2017 6:45 am

Cazzarola, ma una piattaforma NUC basata su Intel I7 costa 550 neuri senza HD... (fonte Amazon per Intel NUC6I7KYK Desktop Computer (Intel i7-6770HQ, Iris Pro 580))... santa santa santa
    Avevi ragione riguardo ai costi....

Mantra, tu che hai preso?

Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4946

Post  Johnny1982 on Wed Sep 13, 2017 8:11 am

Edmon basta il nuc i3 pensobforce anchebquello celeron...

Alla fine roon deve solo riprodurre musica .. L'i7 è uno spreco...

Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Catena Casse: Rega BrioR, Canton SLS790, segnalre: RCA Mundorf, Potenza: Viablue SC-6 Anaconda
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Wed Sep 13, 2017 8:11 am

Potete vedere se gira sul futro...

Catena Casse: Rega BrioR, Canton SLS790, segnalre: RCA Mundorf, Potenza: Viablue SC-6 Anaconda
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Wed Sep 13, 2017 8:16 am

Prima fanno gli svelti che è auper leggero poi raccomandano un i7 ?
    Alla faccia che sono leggeri... Sti cax.xi...

vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 366

Post  vicarious on Wed Sep 13, 2017 8:26 am

Non ho mai provato Roon, ma dicono che l'integrazione con Tidal sia fantastica e questo mi stuzzica, quello che mi trattiene però sono proprio i costi hardware e software.
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Wed Sep 13, 2017 8:56 am

vicarious wrote:
    Non ho mai provato Roon, ma dicono che l'integrazione con Tidal sia fantastica e questo mi stuzzica, quello che mi trattiene però sono proprio i costi hardware e software.

Roon è fantastico soprattutto in termini di qualità.
    La riproduzione è eccellente, la catalogazione stupenda e velocissima, ma i costi software sono allucinanti...

Per farlo girare in maniera egregia basta un NAS QNAP o Sinology.
    Il Nas che uso io è molto umile quanto a configurazione (dovrebbe essere un dual core con 2GB di Ram).
    Nonostante tutto riesco a tenere lo streaming in parallelo su due stanze (una direttamente dal core, una su un Aries Mini) dei DSD e dei 24/192.
    Sullo stesso NAS gira anche Plex, quindi non ha nemmeno tutte le risorse disponibili.

Se non tieni accesi troppi filtri DSP e non hai cataloghi da 100.000 album è super.

L'integrazione con Tidal è pregevole, gli album finiscono direttamente nella tua libreria.
    Il problema è Tidal che non è ancora completo quanto a catalogazione e titoli disponibili e anche lui (secondo me) costa troppo.
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  vicarious on Wed Sep 13, 2017 10:15 am

JacksonPollock wrote:

Roon è fantastico soprattutto in termini di qualità.
    La riproduzione è eccellente, la catalogazione stupenda e velocissima, ma i costi software sono allucinanti...

Per farlo girare in maniera egregia basta un NAS QNAP o Sinology.
    Il Nas che uso io è molto umile quanto a configurazione (dovrebbe essere un dual core con 2GB di Ram).
    Nonostante tutto riesco a tenere lo streaming in parallelo su due stanze (una direttamente dal core, una su un Aries Mini) dei DSD e dei 24/192.
    Sullo stesso NAS gira anche Plex, quindi non ha nemmeno tutte le risorse disponibili.

Se non tieni accesi troppi filtri DSP e non hai cataloghi da 100.000 album è super.

L'integrazione con Tidal è pregevole, gli album finiscono direttamente nella tua libreria.
    Il problema è Tidal che non è ancora completo quanto a catalogazione e titoli disponibili e anche lui (secondo me) costa troppo.

Per ora sto con Daphile... poi vedremo
    carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 15666

Post  carloc on Wed Sep 13, 2017 11:21 am

vicarious wrote:

Per ora sto con Daphile... poi vedremo

Per quello che costa è eccezionale... sunny

Sordologo

Post  Edmond on Wed Sep 13, 2017 3:12 pm

Si può installare anche su NAS Western Digital? In ogni caso, come si installa sw su NAS ?

vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  vicarious on Wed Sep 13, 2017 3:29 pm

Edmond wrote:Si può installare anche su NAS Western Digital? In ogni caso, come si installa sw su NAS ?

Mi pare di capire che "ufficialmente" solo Qnap e Sinology lo supportino e deve essere un modello di livello medio alto visto le risorse di cui ha bisogno.
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Wed Sep 13, 2017 3:55 pm

vicarious wrote:

Mi pare di capire che "ufficialmente" solo Qnap e Sinology lo supportino e deve essere un modello di livello medio alto visto le risorse di cui ha bisogno.

Le risorse sono un falso problema, dire che sono stati molto conservativi è un eufemismo.
    Credo che sia una roba della serie "Vi chiediamo super specifiche così non sbarella e non vi lamentate delle performance..."  

Avevo già il NAS e ci ho provato Roon con la versione di trial.
    Ero nell'ordine di idee di comprare un lettore di rete dedicato, ora vado direttamente nel dac dell'integrato via USB.
    Avevo budget di 1400 Euro, praticamente ho risparmiato 1000 Euro e ho una soluzione più modulare.

Per l'installazione del Roon Server (su linux in particolare) bastano un dual core e 2GB di Ram.
    Per l'istallazione del Core Kit invece la storia è diversa, serve qualche risorsa in più ma sembra che anche li siano stati larghi.
    Poi, se vuoi usare il DSP sempre attivo, fare lo streaming su 10 endpoint e l'upsampling in DSD allora no.

Rimango dell'idea che il costo della licenza sia scandaloso, sembra un salto indietro ai primi anni '90.
    Ma ad oggi è il miglior software di gestione e riproduzione dei file audio che abbia mai usato e non sono pentito, sempre meglio delle formule subscription che ti salassano lentamente.
    carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Wed Sep 13, 2017 4:14 pm

Che sia il migliore per la gestione potrebbe anche essere plausibile.
    Dire che è il migliore per la riproduzione mi sembra un'affermazione un po' avventata...IMHO.

Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Wed Sep 13, 2017 4:21 pm

carloc wrote:Che sia il migliore per la gestione potrebbe anche essere plausibile.
    Dire che è il migliore per la riproduzione mi sembra un'affermazione un po' avventata...IMHO.

La aspettavo al varco questa...  sunny

Forse ti è sfuggita la frase

JacksonPollock wrote:che abbia mai usato

Dovrebbe togliere ogni dubbio di assolutismo e avventatezza...
    carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Wed Sep 13, 2017 4:44 pm

Ti concedo l'onesta' intellettuale

Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Wed Sep 13, 2017 5:05 pm

carloc wrote:Ti concedo l'onesta' intellettuale

Beh... Con quella frase in firma è il minimo.  
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 269

Post  Alerosso10 on Wed Sep 13, 2017 9:23 pm

Anche per me roon é il miglior player da me provato. Lo uso dal primo giorno che é uscito e non ha mai dato un problema, un rallentamento. Dovessi smettere di usarlo sarei in seria dificoltá.
    funski
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 663

Post  funski on Wed Sep 13, 2017 11:22 pm

Se non usi DSD addirittura basta un rasberry pi 3 come end point di roon. Il core l ho su un vecchio Mac mini del 2009 e funziona tutto benissimo. Per Rock non so se abbia bisogno di molte più risorse.
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  vicarious on Thu Sep 14, 2017 8:36 am

Una cosa ma se uno installa Rock, alla fine si trova server e player o può utilizzare un NAA tipo Cubox?
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Thu Sep 14, 2017 9:38 am

vicarious wrote:Una cosa ma se uno installa Rock, alla fine si trova server e player o può utilizzare un NAA tipo Cubox?

Se installi Rock è per avere un server con un sistema operativo esclusivamente dedicato all'audio.

Se vuoi puoi effettuare la riproduzione direttamente da lì (magari connettendo un DAC esterno a quella macchina), oppure usare gli endpoint a cui mandare il contenuto.
    Le soluzioni tipo Cubox da quanto ho capito sono state interpretate dagli sviluppatori proprio come endpoint nell'ecosistema di Roon.

Quindi potresti mettere il server in cantina e posizionare N endpoint (di Cubox, Sonore, Auralic ecc...) nelle varie stanze.
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  vicarious on Thu Sep 14, 2017 9:55 am

JacksonPollock wrote:

Se installi Rock è per avere un server con un sistema operativo esclusivamente dedicato all'audio.

Se vuoi puoi effettuare la riproduzione direttamente da lì (magari connettendo un DAC esterno a quella macchina), oppure usare gli endpoint a cui mandare il contenuto.
    Le soluzioni tipo Cubox da quanto ho capito sono state interpretate dagli sviluppatori proprio come endpoint nell'ecosistema di Roon.

Quindi potresti mettere il server in cantina e posizionare N endpoint (di Cubox, Sonore, Auralic ecc...) nelle varie stanze.

E' quello che vorrei fare io, server vicino al router ed endpoit vicino all'impianto.
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Thu Sep 14, 2017 10:31 am

vicarious wrote:

E' quello che vorrei fare io, server vicino al router ed endpoit vicino all'impianto.

Perfetto, quella che hai descritto è la soluzione che adotterò (probabilmente più in là) e si può fare molto agilmente.

Se vuoi fare più endpoint, come suggeriva funsky anche i Raspberry Pi vanno bene.
    Il Cubox ti da ovviamente più "respiro".
    Se non vuoi impazzire, hai un budget (e il "nerdismo" ti spaventa come nel mio caso) io ho provato in ordine (salendo di prezzo):

• Sonore Sonicorbiter: è un Cubox ottimizzato e già configurato, e offre anche un PSU della iFi
    • Sonore microRendu: fratello maggiore di quello sopra, anche lui con opzione PSU.
    • Aries Mini: quello che ho tenuto... Anche lui offre un PSU opzionale (che costa da solo più del Sonicorbiter con suo PSU) ma è molto flessibile e integra un buon DAC della ESS con possibilità di configurazione.
    • Aries: Il top tra quelli che ho provato, ma top anche come prezzo. La mia catena non giustifica questa spesa.

Ma magari li conosci già... Ergo ignora.  

Una mia considerazione da prendere con le pinze: se non si intende collegare un DAC direttamente al server (e quindi avere una gestione totale del flusso dati e risorse ottimizzata e non penalizzata da processi spurii) Rock è un plus che si potrebbe anche evitare. Ma probabilmente ci sono dei vantaggi che ora mi sfuggono...

Current date/time is Sun Oct 21, 2018 2:11 am