Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Roon Optimized Core Kit - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Roon Optimized Core Kit

Share

JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1101

Re: Roon Optimized Core Kit

Post  JacksonPollock on Thu Sep 14, 2017 10:31 am

vicarious wrote:

E' quello che vorrei fare io, server vicino al router ed endpoit vicino all'impianto.

Perfetto, quella che hai descritto è la soluzione che adotterò (probabilmente più in là) e si può fare molto agilmente.

Se vuoi fare più endpoint, come suggeriva funsky anche i Raspberry Pi vanno bene.
    Il Cubox ti da ovviamente più "respiro".
    Se non vuoi impazzire, hai un budget (e il "nerdismo" ti spaventa come nel mio caso) io ho provato in ordine (salendo di prezzo):

• Sonore Sonicorbiter: è un Cubox ottimizzato e già configurato, e offre anche un PSU della iFi
    • Sonore microRendu: fratello maggiore di quello sopra, anche lui con opzione PSU.
    • Aries Mini: quello che ho tenuto... Anche lui offre un PSU opzionale (che costa da solo più del Sonicorbiter con suo PSU) ma è molto flessibile e integra un buon DAC della ESS con possibilità di configurazione.
    • Aries: Il top tra quelli che ho provato, ma top anche come prezzo. La mia catena non giustifica questa spesa.

Ma magari li conosci già... Ergo ignora.  

Una mia considerazione da prendere con le pinze: se non si intende collegare un DAC direttamente al server (e quindi avere una gestione totale del flusso dati e risorse ottimizzata e non penalizzata da processi spurii) Rock è un plus che si potrebbe anche evitare. Ma probabilmente ci sono dei vantaggi che ora mi sfuggono...
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4946

Post  Johnny1982 on Thu Sep 14, 2017 11:07 am

Jackson...

L'aires "grande" in cosa va meglio degli altri? Come era collegato al dac?

Non ho mai avuto la possibilita di ascoltare una di queste sorgenti digitali "costose" aires , naim ecc ecc...

Si sente una qualche differenza secondo la tua esperienza?

Come al solito è da capire come un flusso dati in teoria 'bit perfect' in usb asincrona possa suonare diversa da pc , aires , raspberry ecc ecc ... Magari mettendo un isolanento sulla usb per i disturbi...

Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Catena Casse: Rega BrioR, Canton SLS790, segnalre: RCA Mundorf, Potenza: Viablue SC-6 Anaconda
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 366

Post  vicarious on Thu Sep 14, 2017 11:25 am

JacksonPollock wrote:

Perfetto, quella che hai descritto è la soluzione che adotterò (probabilmente più in là) e si può fare molto agilmente.

Se vuoi fare più endpoint, come suggeriva funsky anche i Raspberry Pi vanno bene.
    Il Cubox ti da ovviamente più "respiro".
    Se non vuoi impazzire, hai un budget (e il "nerdismo" ti spaventa come nel mio caso) io ho provato in ordine (salendo di prezzo):

• Sonore Sonicorbiter: è un Cubox ottimizzato e già configurato, e offre anche un PSU della iFi
    • Sonore microRendu: fratello maggiore di quello sopra, anche lui con opzione PSU.
    • Aries Mini: quello che ho tenuto... Anche lui offre un PSU opzionale (che costa da solo più del Sonicorbiter con suo PSU) ma è molto flessibile e integra un buon DAC della ESS con possibilità di configurazione.
    • Aries: Il top tra quelli che ho provato, ma top anche come prezzo. La mia catena non giustifica questa spesa.

Ma magari li conosci già... Ergo ignora.  

Una mia considerazione da prendere con le pinze: se non si intende collegare un DAC direttamente al server (e quindi avere una gestione totale del flusso dati e risorse ottimizzata e non penalizzata da processi spurii) Rock è un plus che si potrebbe anche evitare. Ma probabilmente ci sono dei vantaggi che ora mi sfuggono...

Ho già il cubox con alimentatore iFi che usavo con Volumio, quindi userei quello per iniziare.
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Thu Sep 14, 2017 1:24 pm

Johnny1982 wrote:Jackson...

L'aires "grande" in cosa va meglio degli altri? Come era collegato al dac?

Non ho mai avuto la possibilita di ascoltare una di queste sorgenti digitali "costose" aires , naim ecc ecc...

Si sente una qualche differenza secondo la tua esperienza?

Come al solito è da capire come un flusso dati in teoria 'bit perfect' in usb asincrona possa suonare diversa da pc , aires , raspberry ecc ecc ... Magari mettendo un isolanento sulla usb per i disturbi...

Infatti credo siano tutti più o meno sullo stesso livello, ripeto, nelle mie condizioni di ascolto e con la mia ferraglia indistinguibili...
    Magari collegato ad un DAC stellare l'Aries fa il mazzo agli altri. Ma il DAC stellare io non ce l'ho...

L' Aries è in generale più "raffinato" come prodotto, integra il PSU, ha più ingressi, il telecomando e non ha DAC al suo interno, quindi non ci sono passaggi intermedi o circuiti accessori.
    L'ho collegato al DAC integrato dei PS Audio Sprout e a quello del 1600NE via USB. Nella mia configurazione le differenze con il Mini erano indistinguibili, per questo ho preso il piccoletto.
    Il microRendu è meglio costruito e ha gli stessi "vantaggi" dell'Aries (no DAC, solo dati).
    Il Sonicorbiter alla fine era paragonabile, ma volevo avere l'opzione del DAC del Mini (che ora bypasso) perchè se in un futuro volessi riutilizzarlo posso sempre collegarlo a qualche cassa attiva e avere un'altro punto d'ascolto.

Roon va alla grandissima con tutti.
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4946

Post  Johnny1982 on Thu Sep 14, 2017 2:16 pm

Grazie per la risposta...
    Parecchio che cerco di capire se uno di questo cosi straming porti vantaggi rispetto al pc...

Ho sempre avuto seri dubbi ... Almeno con la rua esperienza me lo confermi... Sempre riguardo al tuo setup.

Devo ancora avere un riscontro pratico che uno di questi streamer vadano meglio di un pc ottimizzato ed isolato.

Con i lettori cd sononriuscito ad averlo...

Purtroppo non ho possibilita di sentire l'aires ... Stavo cercando di farmi un'idea

Grazie ancora...

Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Catena Casse: Rega BrioR, Canton SLS790, segnalre: RCA Mundorf, Potenza: Viablue SC-6 Anaconda
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Thu Sep 14, 2017 4:11 pm

Johnny1982 wrote:Grazie per la risposta...
    Parecchio che cerco di capire se uno di questo cosi straming porti vantaggi rispetto al pc...

Ho sempre avuto seri dubbi ... Almeno con la rua esperienza me lo confermi... Sempre riguardo al tuo setup.

Devo ancora avere un riscontro pratico che uno di questi streamer vadano meglio di un pc ottimizzato ed isolato.

Con i lettori cd sononriuscito ad averlo...

Purtroppo non ho possibilita di sentire l'aires ... Stavo cercando di farmi un'idea

Grazie ancora...

Di dove sei? Siamo marchigiani entrambi.
    Se vuoi posso prestartelo... Oppure se vuoi passare a fare un ascolto casa è aperta, ma non ti aspettare installazioni clamorose ed elettroniche super megaking...
    Sta attaccato ad un PS Audio Sprout con una coppia di Tannoy.

Contattami in MP
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 9928

Post  Edmond on Thu Sep 14, 2017 5:30 pm

Perdonate la rottura di bolas... ho preso un SOtM 200 che vorrei testare come endpoint per Roon Server. Roon Server che devo installare su W10... spero che il mio I7 ed i 12Gb di RAM, unitamente all'SSD permettano un test serio.

Alcune domande:
    1. La licenza di Roon vale per ogni prodotto? Ovvero, posso acquistare la licenza e poi decidere tra Roon, Roon Server o Rock?
    2. Ho compreso correttamente se dico che Rock è un Roon Server con proprio s.o.?
    3. Le specifiche richieste sono davvero pesanti, soprattutto pensando al consiglio di usare anche per lo Storace gli SSD... Ma va davvero anche su di un PC "normale"?

Grazie!

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Thu Sep 14, 2017 5:52 pm

Edmond wrote:Perdonate la rottura di bolas... ho preso un SOtM 200 che vorrei testare come endpoint per Roon Server. Roon Server che devo installare su W10... spero che il mio I7 ed i 12Gb di RAM, unitamente all'SSD permettano un test serio.

Alcune domande:
    1. La licenza di Roon vale per ogni prodotto? Ovvero, posso acquistare la licenza e poi decidere tra Roon, Roon Server o Rock?
    2. Ho compreso correttamente se dico che Rock è un Roon Server con proprio s.o.?
    3. Le specifiche richieste sono davvero pesanti, soprattutto pensando al consiglio di usare anche per lo Storace gli SSD... Ma va davvero anche su di un PC "normale"?

Grazie!

1. La licenza vale per un nucleo (ovvero il Roon Server) Roon (il player e pannello di controllo) è gratuito (non c'è limite a quanti dispositivi puoi usare per il controllo).
    Rock è OpenSource quindi bagni di sangue a tue spese.
    Sia Roon che Rock da soli sono inutili. Il nucleo e relativa licenza gli serve sempre e comunque.

2. Praticamente l'inverso (un sistema operativo che il Roon Server tra le applicazioni) ma non cambia la sostanza, devi sempre acquistare la licenza... Sennò non funge.

3. Tra le specifiche l'unica da prendere alla lettera è l'SSD (e più RAM c'è meglio è in particolare su Windows)

Roon Server va in scioltezza su un NAS da 350 Euro come questo
    https://www.qnap.com/en/product/model.php?II=197

Direttamente dalla loro community confermano

With a small 1500 album library and a headless use case on a dedicated device, a very modest piece of hardware will run Roon really well.

Ti posos confermare anche io che sono su quest'ordine di grandezza.

Se sei scettico è perfettamente normale (anche io lo ero) pertanto ti consiglio di fare la trial (a volte te la estendono), magari acquistare un anno per farci l'abitudine se ancora non ti convince, per poi passare alla full.
    Installa tutto sulla tua macchina, scarica la APP e hai fatto.
    Se il SOtM è correttamente connesso alla rete Roon lo vede e te lo fa configurare.
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  vicarious on Thu Sep 14, 2017 6:25 pm

Per capire, quindi tu hai installato il core sul Nas e gira bene? Usi degli ssd?
    Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Thu Sep 14, 2017 6:33 pm

Grazie! sunny

Con Roon intendevo la versione completa del pacchetto, peraltro come loro stessi la identificano nella pagina di download... In ogni caso OK. Davo per scontato l'acquisto obbligatorio di una licenza.

SOtM offre 60 giorni di licenza full gratuita e poi 1 anno di licenza a basso costo... Pensavo di sfruttare questa opportunità... sunny

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Thu Sep 14, 2017 6:34 pm

Con la App intendi Roon Remote, giusto? Embarassed

JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Thu Sep 14, 2017 8:44 pm

Esatto, Roon Remote.
    Grande opportunità quella offerta da SOtM, questi sono produttori seri.

@Vicarious
    Si, il Nas del link con un SSD da 1TB per ora slot unico (forse in futuro gli affianco un SSD gemello e li metto in RAID 1)

C'è anche l'opzione di ridondare il database (le tabelle di indicizzazione, non i file) su un terzo disco (basterebbe una chiavetta usb da 2GB), me la devo studiare bene ma dicono che velocizzi ulteriormente.

Alla fine della fiera Roon è una soluzione molto più plug'n play di quello che sembra e veramente poco "smanettofila".

vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  vicarious on Fri Sep 15, 2017 7:12 am

JacksonPollock wrote:Esatto, Roon Remote.
    Grande opportunità quella offerta da SOtM, questi sono produttori seri.

@Vicarious
    Si, il Nas del link con un SSD da 1TB per ora slot unico (forse in futuro gli affianco un SSD gemello e li metto in RAID 1)

C'è anche l'opzione di ridondare il database (le tabelle di indicizzazione, non i file) su un terzo disco (basterebbe una chiavetta usb da 2GB), me la devo studiare bene ma dicono che velocizzi ulteriormente.

Alla fine della fiera Roon è una soluzione molto più plug'n play di quello che sembra e veramente poco "smanettofila".

Altra cosa, tu hai solo un disco su cui è installato tutto quindi, sia roon inteso come app+database che i veri e propri file musicali?
    JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Sat Sep 16, 2017 10:25 pm

Si tutto su un disco solo (per ora).
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1737

Post  mauro16164 on Tue Oct 31, 2017 11:32 am

possiedo la licenza di Roon annuale.ora vorrei cambiare il mio pc dov'è installata.come devo fare?devo cancellare prima l'installazione dal vecchio pc e poi farla sul nuovo? dove trovo il numero di licenza?poichè a me è stato fatto tutto in automatico.dopo le 2 settimane di prova mi è stata data la licenza annuale prelevando i soldi direttamente dalla carta di credito ma non ho un numero di licenza valido.perlomeno non lo trovo.come devo fare?

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - Fostex TH900mk2- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1 trasporto:sdc  Digidrive ampli Pathos Inpol2  Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro pre phono Gold Note Ph10 Gold Note Psu10  Cocktailx50
    mantraone
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 527

Post  mantraone on Tue Oct 31, 2017 1:39 pm

mauro16164 wrote:possiedo la licenza di Roon annuale.ora vorrei cambiare il mio pc dov'è installata.come devo fare?devo cancellare prima l'installazione dal vecchio pc e poi farla sul nuovo? dove trovo il numero di licenza?poichè a me è stato fatto tutto in automatico.dopo le 2 settimane di prova mi è stata data la licenza annuale prelevando i soldi direttamente dalla carta di credito ma non ho un numero di licenza valido.perlomeno non lo trovo.come devo fare?

Quando accetti di fare la prova, gli fornisci già il numero di carta di credito, se non revochi entro i tempi stabiliti loro ovviamente addebitano.

dovrebbe esserti arrivata una email con l'ordine che contiene il tuo numero di licenza.

/JBL 580 Studio / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Optologic / Intona USB 2.0 Hi-Speed Isolator / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Zavfino e autocostruiti vari / System and Magic /
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

Post  mauro16164 on Tue Oct 31, 2017 2:19 pm

mantraone wrote:

Quando accetti di fare la prova, gli fornisci già il numero di carta di credito, se non revochi entro i tempi stabiliti loro ovviamente addebitano.

dovrebbe esserti arrivata una email con l'ordine che contiene il tuo numero di licenza. no,non mi è arrivata nessun numero di licenza.hanno giustamente fatto l'addebito per la licenza annuale ma non ho nessun tipo di numero.per questo chiedevo

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - Fostex TH900mk2- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1 trasporto:sdc  Digidrive ampli Pathos Inpol2  Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro pre phono Gold Note Ph10 Gold Note Psu10  Cocktailx50
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

Post  mauro16164 on Tue Oct 31, 2017 2:19 pm

mantraone wrote:

dovrebbe esserti arrivata una email con l'ordine che contiene il tuo numero di licenza.

no,nessun numero di licenza.me l'hanno attivata e basta..

JacksonPollock
    Senior Member
    Senior Member

Post  JacksonPollock on Tue Oct 31, 2017 2:47 pm

Installa Roon nel nuovo computer, quando effettui l'accesso automaticamente ti disabilita l'altra installazione attiva.
    Non c'è nessun codice, in pratica gestiscono loro via server quanti nuclei puoi tenere attivi contemporaneamente.

EDIT: Ricorda che devi ricostruire il database nel nuovo computer, oppure esportare il vecchio.
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

Post  mauro16164 on Tue Oct 31, 2017 5:15 pm

JacksonPollock wrote:Installa Roon nel nuovo computer, quando effettui l'accesso automaticamente ti disabilita l'altra installazione attiva.
    Non c'è nessun codice, in pratica gestiscono loro via server quanti nuclei puoi tenere attivi contemporaneamente.

EDIT: Ricorda che devi ricostruire il database nel nuovo computer, oppure esportare il vecchio.
    ok,mi è arrivata una loro email e mi hanno detto di fare cosi. https://kb.roonlabs.com/Migration quindi devo soltanto fare il backup e poi passare il tutto sul nuovo computer e farlo partire da li.vedremo un po' di fare questa cosa..

Current date/time is Sun Dec 16, 2018 2:53 pm