Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880

    rogerpiano
    rogerpiano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 31.07.17

    Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880 Empty Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880

    Messaggio Da rogerpiano Lun Lug 31, 2017 4:24 pm

    Ciao a tutti. Vorrei un consiglio tra i due modelli di cui sopra. Sono arrivato a loro dopo aver letto parecchio tra recensioni e forum. I miei ascolti saranno esclusivamente orientati alla musica classica e jazz. Pur non avendo mai provato cuffie serie vorrei orientarmi su un modello aperto perchè, da quello che leggo, dà una maggiore spazialità all'ascolto, e in più non mi piace l'isolamento totale.

    Vi elenco i pro e contro che ho elaborato.

    Fidelio X2

    PRO:
    - qualità/prezzo molto alta
    - qualità costruttiva superiore alle Beyer (da quello che leggo)
    - cavo estraibile
    - versatilità d'uso

    CONTRO:
    - enfatizzazione dei bassi
    - peso un pò elevato
    - made in China (preferisco, se possibile, provenienze europee per motivi etici)


    Beyerdynamic DT 880

    PRO:
    - comodità
    - le migliori per la musica classica nella loro fascia di prezzo
    - neutralità (che io preferirei)
    - made in Germany

    CONTRO:
    - cavo non estraibile
    - qualità costruttiva inferiore alle Fidelio

    Utilizzerei le cuffie con smartphone con DAC dedicato (tipo LG G6 quad dac o simili, da acquistare), non vorrei acquistare amplificatori dedicati per una questione di praticità.

    Nel caso delle Beyer, le 32 Ohm sono la scelta obbligata oppure uno smartphone con un buon DAC potrebbe pilotare anche le 250 Ohm? Nelle recensioni di alcuni smartphone si dice che l'amplificatore entra in funzione da 50 Ohm in su, ma non sono sicuro che possa lavorare come un ampli dedicato.

    Aspetto consigli e magari anche altre soluzioni, rimanendo nella fascia di prezzo dei 200€.

    Grazie mille!
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880 Empty Re: Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880

    Messaggio Da the Crimson King Mar Ago 01, 2017 7:04 pm

    Ciao io ho avuto entrambe e le ho vendute tutte e due. Per qualità costruttiva e leggerezza ma anche per sonorità in generale (e cavo staccabile visto che ti interessa) mi godo jazz rock pop e talvolta classica con le Sennheiser HD600 che ritengo le vere cuffie imbattibili in quella fascia di prezzo (tra l'altro comprate usate da Edmond un affarone). Philips troppo presenti in basso, Beyer assolutamente troppo poco, non le ritengo complete proprio per questo. Un'accoppiata molto buona assieme all'ampli Docet cuffia amp, altro valoroso apparecchio dal rapporto qualità prezzo ideale per chi si avvicina all'ascolto in cuffia.
    Questo è il mio consiglio personale, basato sulla diretta esperienza. Poi i gusti son gusti ma mi pare che sia un'opinione che tutto sommato in linea generale possa essere condivisa dai più. Spero possa essere in linea col tuo budget, siamo sui 500 euro per cuffia e ampli nuovi. Vediamo se qualcuno conferma o meno il mio consiglio. Ciao buona ricerca.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880 Empty Re: Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880

    Messaggio Da the Crimson King Mar Ago 01, 2017 7:16 pm

    No ho scritto una cavolata scusa sono in giro con lo smartphone, ho letto troppo in fretta il tuo messaggio, mi accorgo ora che specifichi di non volere ampli esterno. Purtroppo le cuffie che ti ho indicato lo richiedono. In questo caso non so darti un'alternativa con una bassa impedenza mi spiace. Forse chi le ha provate, ma parlo per sentito dire, o meglio per lettura di diversi topic, ti potrebbe consigliare le Sennheiser HD599, vediamo un po'
    scusa ancora


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 31.07.17
    Località : Ai confini del mondo

    Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880 Empty Re: Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880

    Messaggio Da jerda Ven Ago 11, 2017 8:14 pm

    Le hai prese?
    Io mi ero messo alla ricerca della stessa tipologia di cuffia visto che pure io sono interessato a uno di quei telefoni-- inizialmente al g6 o al v20 ma ora ho deciso di continuare con l iPhone 6 sistemandolo ed aspettare che esca e cali di prezzo il v30 ( bellissimo: schermo oled 18:9 più grande del g6 ma con dimensioni minori del telefono ,fotocamera secondaria grandangolare e tutte e due con lenti migliori di tutti gli altri in commercio, stesso dac dei precedenti che comunque penso abbia un piccolo amplificatore, resistenza del dispositivo di grado militare che per me è perfetta... ci siamo capiti ahahah)
    Inizialmente optavo per le tue stesse cuffie: x2 ( poco tempo fa si trovavano a 130 su Amazon per degli sconti) che mi piacevano molto e dt990 o akg 712 a circa 220 mi sembra...
    Ho optato per le hifiman base incuriosito dalla tecnologia...ora però sto prendendo da accostare alle cuffie un amplificatore e un dac esterno per utilizzarle.
    Aggiornami, sono curioso di sapere ce hai deciso ;)
    rogerpiano
    rogerpiano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 31.07.17

    Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880 Empty Re: Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880

    Messaggio Da rogerpiano Sab Ago 12, 2017 11:33 pm

    Aggiornamento.

    Mi sono recato in un negozio specializzato e ho potuto provare 3 modelli: DT880 32 Ohm, DT990 Pro 250 e 600 Ohm, tutti collegati al mio smartphone Nokia 808 Pureview.

    Intanto sono rimasto sorpreso dal fatto che riuscisse a riconoscere e pilotare anche le due 990 ad alta impedenza. Ho scartato la 600 ohm perchè mi sono accorto che il volume era insufficiente, però tra le due rimaste ho scelto la DT990 Pro 250 Ohm.
    Stranamente mi sembrava che la 880 fosse meno sonora, più piatta, nonostante i 32 Ohm vs 250 Ohm. Mi è piaciuta la qualità e la resa sonora della 990, e visto che il mio smartphone la gestiva bene ho deciso per quella anche perchè, con un amp dedicato, non potrà che suonare meglio. Per ora continuo ad usarla senza amplificatore, e mi va già bene, anche se non raggiungo volumi esagerati (che comunque non mi servono).
    Ho subito apprezzato la differenza tra file .mp3 e .flac a livello di qualità, dettaglio, realismo, anche se la resa cambia a seconda dei file indipendentemente dal formato.

    Per esempio:
    - Prokofief, Concerto per pf e orchestra n.2, .flac, qualità ottima, resa sonora soddisfacente
    - Bollani, Carioca, .mp3, qualità buona, resa sonora ottima
    - Bollani, Piano Solo, .flac, qualità ottima, resa sonora soddisfacente.
    Altri .mp3 evidenziano qualità media e resa sonora sufficiente.

    L'unica stranezza che ho rilevato è che, in alcuni brani, mi sembra di ascoltare strani "crepitii" che spero non dipendano da problemi hardware. Credo siano dovuti all'accoppiamento smartphone + cuffia ad alta impedenza, ma qui chiedo aiuto al forum!

    Adesso non saprei cosa devo aspettarmi quando collegherò le cuffie ad un ampli dedicato, visto che già così mi ritengo soddisfatto...

    Per Jerda: praticamente stiamo osservando gli stessi prodotti (parlando di smartphone) e stiamo facendo le stesse valutazioni. Magari possiamo confrontarci in privato per non andare O.T.
    Dico solo che sto cambiando il mio 808 Pureview solo perchè è stato disattivato Whatsapp su Symbian, perchè dal punto di vista audio-video è uno smartphone eccezionale, e la gestione delle DT990 lo ha confermato.
    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 31.07.17
    Località : Ai confini del mondo

    Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880 Empty Re: Consigli tra Fidelio X2 e Beyerdynamic DT880

    Messaggio Da jerda Dom Ago 13, 2017 2:45 pm

    Ottima scelta, ti stavo scrivendo di dare una controllata alle sennheiser 598 ma troppo tardi. Hai preso una delle cuffie che stavo valutando anche io per il telefono, ora ho deciso di farmi un setup esterno al telefono incuriosito da come sarà il suono e ho preso le hifiman 400 che sono sotto i 50.
    comunque ovviamente stai attento con quei telefoni in quanto non avresti garanzia.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 7:01 pm