Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!!

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Empty MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!!

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 13 2010, 11:43

    Stanotte, complice la necessità di vegliare sul gruppetto di ragazzi e ragazze bivaccati in casa (!!!!!!! beati loro.......) mi sono ascoltato la ormai consueta catena Philips CD-880 (vecchio, ma che classe...)/TP Audio 300B e Sennheiser HD-800 con l'aggiunta del piccolo DAC di casa MF collegato ad un superalimentatore da 12 V 10 A............ Ebbene, il piccoletto, abbastanza normale con il suo misero alimentatore di serie, ha sfoderato una grinta del tutto inaspettata!!!!!!!!!!
    Non avevo mai ascoltato Masekela così!!!!!!!!!!!!

    Davvero un ottimo giocattolino................. Mi avevano parlato in maniera esagerata di questo cinesino con 4 DAC in parallelo:

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Qbogaz10

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Qbogaz12

    ma a questo punto mi tengo il MF.........


    _________________
    Giorgio


    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Empty Re: MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!!

    Messaggio Da Massimo Bianco Dom Giu 13 2010, 13:15

    Caro Giorgio,
    ho da pochi giorni terminato le modifiche al mio V-DAC, ottenendo un risultato sonico al di sopra di ogni aspettativa!!!
    In pratica, ho alimentato il V-DAC con una batteria Panasonic da 12V 7,2Ah, e sostituito i condensatori di uscita (quelli originali sono di qualità davvero infima!!!) con dei Mundorf M Cap: da non credere quanto sia migliorata la qualità d'ascolto in ogni parametro!


    Ultima modifica di Massimo Bianco il Dom Giu 13 2010, 18:07 - modificato 2 volte.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Empty Re: MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!!

    Messaggio Da vulcan Dom Giu 13 2010, 13:27

    Questo come sempre conferma che l'alimentazione è molto importante Giorgio io proverei la batteria ricaricabile


    _________________
    Nicola  MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Empty Re: MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!!

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 13 2010, 15:55

    Sulla batteria ho qualche titubanza. Non che non voglia provarla (ho già tutto in casa, come Massimo ben sa), ma non sono certo che l'alimentazione a batteria debba per forza essere superiore a quella di rete.......... Ho esperienza sul phono EseLab, dove la scelta del progettista di ritornare ad usare la rete invece che la batteria ha portato a dei risultati superiori............

    Comunque vediamo, appena ho tempo............ sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Empty Re: MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!!

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 13 2010, 15:56

    Massimo, cos'è quell'ingresso/uscita che si vede al centro del pannello degli RCA???


    _________________
    Giorgio


    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Empty Re: MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!!

    Messaggio Da Massimo Bianco Dom Giu 13 2010, 16:29

    Edmond ha scritto:Massimo, cos'è quell'ingresso/uscita che si vede al centro del pannello degli RCA???

    Ciao Giorgio,
    come riferito nel precedente messaggio, la foto che ho postato appartiene all'utente alan1, che ha eseguito una profonda modifica ai vari stadi di alimentazione. Quel connettore serve per il collegamento delle varie tensioni di alimentazione, servite da un apposito alimentatore esterno.
    Trovi tutte le info in questo thread: http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=139764
    Proprio quel prodotto, sta suonando in questo momento nel mio impianto, a confronto con il mio V-DAC (modificato allo stesso modo solo nello stadio d'uscita, eliminato il diodo di protezione per l'inversione della polarità in ingresso all'alimentazione, e alimentato con una batteria Panasonic 12V 7,2Ah)... Prova e poi mi dici il risultato! Oltretutto, avendo tu già in casa la batteria e il caricabatteria, il tutto (condensatori Mundorf) ti costa meno di 10 Euro...

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! Ipo6sg

    MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! 30k3w1y

    La foto mostra il V-DAC di alan1 con modifica di livelli 1. Ovviamente nel mio caso, con alimentazione a batteria, non c'è stato bisgno di aggiungere alcun connettore sul pannello del V-DAC.

    Nota Bene!
    Eliminando (cortocircuitando) il diodo di protezione della polarità in ingresso all'alimentazione, si permette allo stabilizzatore di tensione 7809 di lavorare in maniera ottimale, quando si alimenta il tutto tramite batteria da 12V. Ma non solo: ci sono anche altri vantaggi qualitativi nella eliminazione di quel diodo, ma il discorso è lungo... Ovviamente, eliminare quel diodo di protezione significa non avere più alcun margine di errore nel collegamento della polarità... quindi occhio! MF V-DAC "superalimentato"!!!!!!!!!! 625723

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 16:02