Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Set 05 2017, 16:57

    scaricatevi questi file e sentite quale formato il vostro convertitore riproduce meglio. in pratica è un unico brano ma campionato in tutte le salse, da PCM a DSD passando per i flac e DXD, buoni ascolti il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 625723

    http://www.soundliaison.com/all-categories/6-compare-formats


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Images10 il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Hqplay10il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 4b933e12
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Set 05 2017, 17:44

    Ottima idea, il solo dubbio riguarda su quale sia il formato originale del file.
    Perchè il test sia valido dovrebbe essere quello più "pesante" come dimensione, in sostanza non un upsampling

    Ok in effetti è proprio così:

    All the different formats have the same source file, DXD 352kHz (Studio Master).

    Perfetto allora


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    avatar
    nelson1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 14.05.16

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da nelson1 Sab Ott 14 2017, 19:01

    Giordy60 ha scritto:scaricatevi questi file e sentite quale formato il vostro convertitore riproduce meglio. in pratica è un unico brano ma campionato in tutte le salse, da PCM a DSD passando per i flac e DXD, buoni ascolti il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 625723

    http://www.soundliaison.com/all-categories/6-compare-formats

    ma non è gratuito, anzi è pure costoso se per testare il dac scarichi 2 o 3 formati diversi ... (dello stesso brano)
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Dom Ott 15 2017, 11:01

    nelson1 ha scritto:

    ma non è gratuito, anzi è pure costoso se per testare il dac scarichi 2 o 3 formati diversi ... (dello stesso brano)

    Devi registrarti poi è gratuito per i brani segnalati.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da Edmond Dom Dic 10 2017, 18:30

    Allora, cercando di essere seri (anche se la cosa è difficile in un post creato da Giordy... affraid affraid affraid ), ho diligentemente svolto gli ascolti, inserendo anche gli altri 4 brani riportati in altro post e realizzati da Blue Coast, letti con Daphile e riprodotti con DAC DSD JL Sounds, l'unico che possiedo che arrivi fino al DSD 256... Cuffia HiFiMan HE1000.

    Ebbene, in primis le sensazioni percepite sono le stesse fra i due set di files, segno che non dovrebbero essere presenti manipolazioni particolari...

    La questione, per me, sta in questi termini:
    1. Files DSD: sicuramente i migliori come resa complessiva. Forniscono la miglior scena tridimensionale e la miglior naturalezza nella resa di voci e strumenti. Il 256 appare il migliore, 128 e 64 comunque ottimi, anche se si percepisce un minor dettaglio nei particolari, come le spazzole della batteria, la correttezza del basso e la resa del pianoforte;

    2. Files DXD: la prima differenza con i files DSD è la riduzione della tridimensionalità della scena. Il palco si restringe dimensionalmente e tutto appare più raccolto al centro della scena. Non percepisco perdite di dettaglio rispetto ai files DSD 128. Nessuna differenza percepita fra file WAV e file FLAC;

    3. Files PCM: la differenza appare evidente, almeno con questi brani, rispetto a DSD e DXD. La scena perde la profondità e la resa appare, necessariamente, più presente, avendosi strumenti e voce allineati fra loro. Passando dai 192 kHz ai 44 kHz si assiste ad una progressiva perdita di naturalezza timbrica, con strumenti meno armonici e voce più innaturale. Nessuna differenza fra files WAV e filesm FLAC. La resa migliore direi che è quella dei 176 kHz.

    Mi rendo conto che, a differenza di quanto mi aspettassi, non percepisco nella sostanza perdite nei dettagli, ma soprattutto ariosità, tridimensionalità e naturalezza.


    _________________
    Giorgio


    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6020
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da brizzo Dom Dic 10 2017, 18:42

    il mio.....lo stracchino...... il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 775355

    sorry..... il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 11 2017, 08:38

    Edmond ha scritto:.......

    1. Files DSD: sicuramente i migliori come resa complessiva. Forniscono la miglior scena tridimensionale e la miglior naturalezza nella resa di voci e strumenti. Il 256 appare il migliore, 128 e 64 comunque ottimi, anche se si percepisce un minor dettaglio nei particolari, come le spazzole della batteria, la correttezza del basso e la resa del pianoforte;

    2. Files DXD: la prima differenza con i files DSD è la riduzione della tridimensionalità della scena. Il palco si restringe dimensionalmente e tutto appare più raccolto al centro della scena. Non percepisco perdite di dettaglio rispetto ai files DSD 128. Nessuna differenza percepita fra file WAV e file FLAC;

    ...

    Solo per capire. (li ho scaricati ieri sera ma non li ho ancora ascoltati).... Sul sito c'e' scritto :
    Original recording format DXD 352,8 kHz - Premium. All other formats are converted versions of the original.

    Quindi ne deduco che l'unico file non convertito sia il file DXD da 352,8 kHz.

    Come puo' essere che il DSD sia migliore come resa complessiva, considerando che e' stato ottenuto dal master originale DXD ??? Cioe' per quale motivo dovrebbe esserlo?
    La conversione non puo' aggiungere cio' che nel file non e' presente. Per quale motivo il file DXD dovrebbe avere minore tridimensionalita' rispetto al file DSD ottenuto da esso?

    L'unica spiegazione che mi verrebbe in mente e' che forse potrebbe essere dovuto al DAC utilizzato che forse lavora meglio su files DSD. (Cioe', non tutti i DAC rendono al meglio tutte le tipologie di files).
    Mi piacerebbe capire il motivo. Embarassed sunny


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34653
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da carloc Lun Dic 11 2017, 09:48

    Mi verrebbe da dire che il formato DSD è tutta fuffa...ma potrei essere tacciato di incompetenza il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 650957

    Il DSD, IMHO, nasce per esigenze di marketing...per poter vendere DAC che lo supportino, anche se in giro di DSD nativo non c’è nulla.

    Ora venite a spiegarmi con i numeri che si tratta di un formato superiore ai vari PCM disponibili.
    Per favore, spiegatelo anche alle mie orecchie Neutral


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Dic 11 2017, 10:10

    carloc ha scritto:Mi verrebbe da dire che il formato DSD è tutta fuffa...ma potrei essere tacciato di incompetenza il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 650957

    Il DSD, IMHO, nasce per esigenze di marketing...per poter vendere DAC che lo supportino, anche se in giro di DSD nativo non c’è nulla.

    Ora venite a spiegarmi con i numeri che si tratta di un formato superiore ai vari PCM disponibili.
    Per favore, spiegatelo anche alle mie orecchie Neutral

    il DSD nasce comple implementazione del SACD , lo scopo iniziale era rendere inutile il DAC ... infatti in teoria lo si potrebbe direttamente dare al preamp confidando sul suo comportamento passa - basso ... ovvio così è una schifezza ... allora si mette un semplice filtro passa - basso analogico...

    l'idea ai tempi era di far godere di una "conversione" di alta qualità anche a chi non poteva investire un patrimonio in un DAC (o lettore CD di alta gamma con ottimo dac interno)...

    ora invece lo usano per propinarti l'ultimo modello di DAC affraid , miracoli del marketing...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da Edmond Lun Dic 11 2017, 13:23

    Non ho letto nulla di tecnico, proprio per non avere preconcetti di sorta. Andando a rileggere le note, i files di Blue Coast sono registrati in DSD e sento le stesse differenze che percepisco anche con gli altri files...

    Può essere che il mio DAC si trovi meglio con il formato DSD.


    _________________
    Giorgio


    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 11 2017, 15:22

    carloc ha scritto:Mi verrebbe da dire che il formato DSD è tutta fuffa...ma potrei essere tacciato di incompetenza il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 650957

    Il DSD, IMHO, nasce per esigenze di marketing...per poter vendere DAC che lo supportino, anche se in giro di DSD nativo non c’è nulla.

    Ora venite a spiegarmi con i numeri che si tratta di un formato superiore ai vari PCM disponibili.
    Per favore, spiegatelo anche alle mie orecchie Neutral

    Credo che il confronto sia un qualcosa che nasce più dalle community che non dalla "realtà".
    Io l'ho sempre e solo considerato un formato "diverso" che necessita di tecniche di registrazione diverse ecc...

    Personalmente non sono in grado di riconoscere un PCM in alta da un DSD, ma posso dire che rispetto ad album che possiedo in doppia copia per esempio quello in formato DSD suona meglio del rispettivo 44/16... Anzi in alcuni casi l'upsampling in DSD del dac mi rende ascoltabili delle registrazioni anni '90 (in piena loudness war) che ti sparano in cuffia la tipica "sigaretta".

    Che poi dietro al DSD ci sia marketing è vero... Ma come per tutte le cose...
    Del resto l'hanno creato e oggi che il costo delle memorie di massa è crollato chi ci ha investito vuole monetizzare.

    Poi va anche detto che alcuni generi iniziano a registrarli direttamente in quel formato, in Giappone mi dicono che la classica usa molto il DSD.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34653
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da carloc Lun Dic 11 2017, 16:16

    Ovviamente, quelle poche cose che si trovano come native in DSD, sono tutte cose moderne.

    Se mi propongono una “La fille mal gardée” in DSD immagino mi stiano prendendo per i fondelli.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 11 2017, 17:03

    carloc ha scritto:Ovviamente, quelle poche cose che si trovano come native in DSD, sono tutte cose moderne.

    Se mi propongono una “La fille mal gardée” in DSD immagino mi stiano prendendo per i fondelli.

    Vero... Nei casi come quelli di cui sopra è un pretesto per ripagarsi una nuova digitalizzazione dei supporti e avere più "margine".
    È successa la stessa cosa con l'inflazionamento dei CD audio alla fine... Ho una versione di DSOTM su cd che ho preso nel '97 in Irlanda che sembra fatto da una cover band...
    Ad un certo punto ci masterizzavano di tutto, credo che per i DSD accada la stessa cosa.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da Giordy60 Lun Dic 11 2017, 17:22

    carloc ha scritto:

    Se mi propongono una “La fille mal gardée” in DSD immagino mi stiano prendendo per i fondelli.

    decca ha realizzato un XRCD puo andar bene ? il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 999153


    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Scherm11


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Images10 il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Hqplay10il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da Giordy60 Lun Dic 11 2017, 17:27

    Edmond ha scritto:

    Può essere che il mio DAC si trovi meglio con il formato DSD.

    conte, il gioco è semplice.....capire cosa il nostro dac digerisce meglio.
    hai capito perfettamente le regole, senza fare le guerre di religione tra pcm dsd dxd mdff e pwm e chi piu ne ha ne metta il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Images10 il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Hqplay10il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 4b933e12
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da Edmond Lun Dic 11 2017, 17:54

    Uao!!!!!!!!!!! Vecchio mio, mi dai ragione???????????????? Iiiiiiiiiiiiiiiiincredibbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbile!!!!!!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid

    Approfitto per ricordare a tutti che esiste un altro post in cui trovare il link ad un file di Jenna Mammina, registrato in DSD 256 da Blue Coast, confrontabile con formati PCM:

    https://store.bluecoastmusic.com/free-downloads#.Wi64D1XiZQA

    Vedete qui cosa riuscite a sentire col vostro DAC... il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 528114 il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 528114 il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 528114


    _________________
    Giorgio


    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? Empty Re: il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 11 2017, 18:58

    Sul mio dac cesso suonano tutti e tre uguali... il vostro dac cosa digerisce meglio ? ...quale formato ? 775355

    Il 256 non riesco a suonarlo perchè ho il NAS ciofeca (dac cesso, NAS ciofeca... 'Na tragedia...), dovrei spostare il dac e non mi va.
    Tra gli altri formati dalle casse mi è sembrato un po' più gradevole il DSD128.

    Più tardi riprovo con le cuffie.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 17:15