Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ROON - discussione generale


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da biscottino Gio Gen 24 2019, 12:16

    Merging del NAdac fa piu' modelli, quello che ho io è quello in foto a questo link:


    https://roonlabs.com/partners/merging.html
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da _gamma_ Gio Gen 24 2019, 13:23

    biscottino ha scritto:Merging del NAdac fa piu' modelli, quello che ho io è quello in foto a questo link:


    https://roonlabs.com/partners/merging.html

    ecco...allora io chiamerei il TUO Roon-ready

    e il mio Ronn-quasi-ready ROON - discussione generale - Pagina 9 775355
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da _gamma_ Gio Gen 24 2019, 13:24

    JacksonPollock ha scritto:Quello che indichi tu di Esoteric è solo endpoint.

    Per Roon Core si intende il server software, quelli li trovi alla fine di questa pagina
    https://roonlabs.com/partners.html

    Sono in pratica dei computer che integrano il server e la possibilità di gestire l'archivio.

    --- Corretto ---

    grazie Embarassed
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da _gamma_ Gio Gen 24 2019, 13:33

    ad essere sincero io mi trovo benissimo con l'Esoteric sound stream che è già pre-installato, perchè è basico razionale e facile da usare

    http://www.esoteric.jp/products/esoteric/n01/indexe.html

    però non si può non riconoscere che Roon è qualcosa di più, molto di più

    adesso che ho eliminato il pc ritornare al pc....mmmm la cosa mi "impigrisce"....vedremo in futuro ROON - discussione generale - Pagina 9 625723
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da biscottino Gio Gen 24 2019, 13:33

    _gamma_ ha scritto:

    ecco...allora io chiamerei il TUO Roon-ready

    e il mio Ronn-quasi-ready  ROON - discussione generale - Pagina 9 775355

    ahahah affraid
    comunque il tuo dac è bellissimo! Rolling Eyes


    _________________
    Enjoy your head! ROON - discussione generale - Pagina 9 2296686959
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da _gamma_ Gio Gen 24 2019, 13:47

    biscottino ha scritto:

    ahahah affraid
    comunque il tuo dac è bellissimo! Rolling Eyes

    grazie...questa ultima generazione Esoteric, ma anche la penultima serie sono qualcosa di esagerato (nel bene.... e nel male(€))

    il tuo è uno dei pochi che non ho mai avuto il piacere di ascoltare...ma proprio mai...e mi aspetto grandissime cose...in compenso ho ascoltato il Nagra e c'è chi lo "accomuna" al tuo perchè un tempo i due progettisti erano collaboratori o qualcosa del genere...boo??? non sò...però se fosse così sarebbe un gran bel ascoltare Rolling Eyes
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da biscottino Gio Gen 24 2019, 14:07

    _gamma_ ha scritto:

    grazie...questa ultima generazione Esoteric, ma anche la penultima serie sono qualcosa di esagerato (nel bene.... e nel male(€))

    il tuo è uno dei pochi che non ho mai avuto il piacere di ascoltare...ma proprio mai...e mi aspetto grandissime cose...in compenso ho ascoltato il Nagra e c'è chi lo "accomuna" al tuo perchè un tempo i due progettisti erano collaboratori o qualcosa del genere...boo??? non sò...però se fosse così sarebbe un gran bel ascoltare Rolling Eyes

    Conosco un ex possessore di Nagra che è passato al Nadac, diciamo che la carta vincente del Merging Nadac è proprio la parte streaming perché accorcia il segnale, infatti tutta la gestione dei dati con relativo spacchettamento dal digitale e converione in analogico avviene tutto nella macchina e quindi a centimetro zero.


    _________________
    Enjoy your head! ROON - discussione generale - Pagina 9 2296686959
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da _gamma_ Gio Gen 24 2019, 14:47

    carta vincente e minimalista come piace anche a me perchè puoi "buttare via il notebook l'alimentatore lineare del notebook ecc." e tenere solo il comodissimo tablet in wi-fi...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da biscottino Gio Gen 24 2019, 15:02

    _gamma_ ha scritto:carta vincente e minimalista come piace anche a me perchè puoi "buttare via il notebook l'alimentatore lineare del notebook ecc." e tenere solo il comodissimo tablet in wi-fi...

    esatto, avevo provato diverse soluzioni, fino ad arrivare al Fidelizer Nimitra a lo Streamer di Audio GD, il Mano music, ma alla fine mi pare che si stia li a menarsela tra i cavi, i vari software player e una marea di impostazioni, alla fine ho capito che con il Nadac avrei eliminato tutto per avere un solo "pezzo" che si occupa lui di tutto, si aggiorna quando deve e chiuso il cerchio.
    Ora ad esempio leggo su un altro forum di problemi nella riproduzione di Qobuz con Windows, io ho fatto l'aggiornamento e mi è bastato mettere le credenziali di Qobuz e tutto funziona perfettamente. ROON - discussione generale - Pagina 9 775355 .


    _________________
    Enjoy your head! ROON - discussione generale - Pagina 9 2296686959
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1261
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Gio Gen 24 2019, 16:57

    Domanda stupida, ma il Nadac fa anche da server e quindi lo tieni sempre acceso?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da biscottino Gio Gen 24 2019, 17:08

    funski ha scritto:Domanda stupida, ma il Nadac fa anche da server e quindi lo tieni sempre acceso?

    non fa da server, se usi roon puoi mettere la musica nel dropbox e le leggi da li direttamente. ROON - discussione generale - Pagina 9 625723


    _________________
    Enjoy your head! ROON - discussione generale - Pagina 9 2296686959
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 24 2019, 17:10

    biscottino ha scritto:

    non fa da server, se usi roon puoi  mettere la musica nel dropbox e le leggi da li direttamente. ROON - discussione generale - Pagina 9 625723

    Mmmm...
    Di fatto sta facendo da server.
    Lo avvii e lo termini ogni volta che accendi e spegni il Nadac.

    Server è diverso da Repository (Dropbox, HDD ecc...)

    Il problema è di tipo etimologico e si genera perchè quel termine è usato in maniera libera sia per il server fisico (ovvero la macchina) che per il server software (ovvero RoonCore in questo caso).
    E sono entrambi indipendenti dal punto in cui risiedono i tuoi file (ovvero il repository, che nel tuo caso è DropBox).

    Nel tuo Nadac c'è di fatto un "mini pc" con la sua ram, il suo processore e una memoria solida necessaria per ospitare il software RoonCore.
    Quindi è un server musicale ottimizzato che ruota intorno al DAC.

    Se tieni spento il Nadac e apri l'applicazione di Roon sull'iPad non vedi nulla.
    Segno che il server (Roon Core) è spento.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 24 2019, 18:36

    JacksonPollock ha scritto:Server è diverso da Repository (Dropbox, HDD ecc...)

    Il problema è di tipo etimologico ...

    Anche tu usi certe parolacce ROON - discussione generale - Pagina 9 775355
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 24 2019, 20:49

    A furia di combattere con certa gentaccia sono diventato volgare
    ROON - discussione generale - Pagina 9 36246 ROON - discussione generale - Pagina 9 775355
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1261
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Gio Gen 24 2019, 21:48

    biscottino ha scritto:

    non fa da server, se usi roon puoi mettere la musica nel dropbox e le leggi da li direttamente. ROON - discussione generale - Pagina 9 625723
    Grazie della risposta... probabilmente però ho espresso male la domanda...
    Se tieni acceso il Nadac puoi utilizzare roon con altri endpoint in modo da gestire una specie di multiroom?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Gio Gen 24 2019, 23:43

    JacksonPollock ha scritto:

    Anche io preferisco Qobuz sull'alta risoluzione, e nella tua configurazione la scelta è perfettamente razionale.
    Ma ripeto: con un DAC che supporta l'MQA nativo il suono cambia.

    Poi se questo cambiamento sia percepibile, sostanziale, accettabile...
    Dipende da persona a persona e dal DAC/Player.

    Sinceramente Qobuz superiore, l'MQA anche se fatto via hardware da un DAC con la codifica nativa non credo sia superiore al PCM non compresso nativo. Sembrerebbe che i due gestori attingano dagli stessi file nativi. L'idea dell'MQA era sostanzialmente quella di fornire la qualità del PCM non compresso nativo ma occupando una banda passante inferiore. Detto questo una volta che si dispone della così detta Banda Larga o collegamento internet in fibra ottica con velocità dai 80/100 Mbits in su, a mio modestissimo vedere non aggiunge nulla se il file nativo è il medesimo.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Gio Gen 24 2019, 23:55

    biscottino ha scritto:

    ampiezza del palcoscenico, per intenderci, Tidal suona piu' in primo piano, in pratica sei qualche fila piu' avanti.
    I disco è questo:

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Aida10

    Si confermo oggi sono riuscito ad ascoltare le prime 3 tracce (bellissime) sia da QoBuz che Tidal. QoBuz oltre ad una immagine più ampia sembra essere in filino più definito, preciso.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Gio Gen 24 2019, 23:56

    comunque ve ne siete usciti così.... Esoteric N-01 e NADAC alla faccia degli Endpoit roon ROON - discussione generale - Pagina 9 85816

    come vi trovate?

    Ps.... a mio vedere è meglio far fare il server Roon ad una macchina dedicata, magari la versione Linux dedicata Roon Rock, stabile e velocissima (anche se lo è anche la versione windows 10) e usare DAC collegati o direttamente all'Ethernet come macchine roon ready endpoint oppure tramite la SOtM sMS200 che gestisce molto bene l'USB e crea un isolamento a basso rumore.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Edmond Ven Gen 25 2019, 06:56

    Domanda: avete provato l'ultima release di Roon con gestione Qobuz integrata? A me rende dei fastidiosi problemi di microinterruzioni nella riproduzione, cosa che non accade assolutamente con l'uso diretto PC/DAC...


    _________________
    Giorgio


    ROON - discussione generale - Pagina 9 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 25 2019, 10:13

    Ora nessun problema, ma all'inizio si inceppava anche a me.

    Prova a pulire le cache di roon, pulire la libreria e riavviare tutto.
    Lascia decantare per 30 minuti e poi torna a navigare.

    A me ha funzionato e ora vado come un treno.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 25 2019, 10:20

    mantraone ha scritto:

    Sinceramente Qobuz superiore, l'MQA anche se fatto via hardware da un DAC con la codifica nativa non credo sia superiore al PCM non compresso nativo. Sembrerebbe che i due gestori attingano dagli stessi file nativi. L'idea dell'MQA era sostanzialmente quella di fornire la qualità del PCM non compresso nativo ma occupando una banda passante inferiore. Detto questo una volta che si dispone della così detta Banda Larga o collegamento internet in fibra ottica con velocità dai 80/100 Mbits in su, a mio modestissimo vedere non aggiunge nulla se il file nativo è il medesimo.

    Io non parlavo di superiorità dell'MQA e non volevo fare confronti col PCM.
    Facevo riferimento al fatto che lo stesso MQA cambia la resa se viene unfoldato via software o da un dac via hardware. Ho fatto più prove incrociate partendo dallo stesso MQA con Audirvana/Roon (software) e Lumin/Aries (hardware). Suonano tutti diversi.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 25 2019, 10:28

    Perché qualcuno dice che usare Roon è più scomodo rispetto ad un semplice streamer? 

    vero è che  occorre un device core/server pc sempre acceso ma ,oltre a questo , non è possibile pilotare poi tutto da tablet/pad senza dover per forza usare un pc?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 25 2019, 10:39

    slash ha scritto:Perché qualcuno dice che usare Roon è più scomodo rispetto ad un semplice streamer? 

    vero è che  occorre un device core/server pc sempre acceso ma ,oltre a questo , non è possibile pilotare poi tutto da tablet/pad senza dover per forza usare un pc?

    Qui sfondi una porta aperta... Almeno con me. ROON - discussione generale - Pagina 9 775355
    Certo che è possibile... Io lo uso così il 90% del tempo.

    Il player con RoonCore embedded (tipo il Nadac di Biscottino) è una soluzione ancor più minimalista ed efficente se vuoi accorciare ulteriormente la catena.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 25 2019, 10:46

    JacksonPollock ha scritto:
    Il player con RoonCore embedded (tipo il Nadac di Biscottino) è una soluzione ancor più minimalista ed efficente se vuoi accorciare ulteriormente la catena.

    si, ma ti accorcia anche i viveri... ROON - discussione generale - Pagina 9 316341


    _________________
    Enjoy your head! ROON - discussione generale - Pagina 9 2296686959
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 25 2019, 10:56

    biscottino ha scritto:

    si, ma ti accorcia anche i viveri... ROON - discussione generale - Pagina 9 316341

    Eheheh... Ti capisco. ROON - discussione generale - Pagina 9 625723

    Comunque vi consiglio di dare un occhio alla funzione Radio rinnovata: è pazzesca.
    Puoi partire da un brano che hai nella tua libreria locale e lui incrocia con quello che trova di simile su Qobuz e Tidal costruendo una playlist realtime.
    Puoi anche dare preferenze al volo per affinare la scelta.
    Utilissimo per generi e artisti nuovi.

    Ormai al livello di Spotify su questo aspetto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 9 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 25 2019, 11:40

    Per ora sto bene con auralic sull’impianto principale. A dire la verità mi piace ancora cercare musica senza farmela proporre da un software . La sciccheria della IA di Spotify piace a mia moglie che ascolta musica in sottofondo mentre fa altre cose. Io metto su un disco e mi aspetto ancora che prima o poi finisca. affraid

    Se proprio mi venisse un improvvvisa e inarrestabile voglia di Roon , ho visto che ci sono un sacco di nuovi  prodotti che supportano l’endpoint Roon da considerare , tipo il limetree della Lindemann .. il core potrebbe stare sul Mac mini. 

    Il punto rimane, almeno per me  , quello di non allungare troppo il brodo.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:46