Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Requisiti minimi
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Requisiti minimi

Share
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2473

Requisiti minimi

Post  ispanico on Wed Sep 27, 2017 12:27 am

Chi mi dice quali sono i requisiti minimi come ram e frequenza Ghz per far girare foobar2k senza nessun problema?

Grazie.
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 9885

Re: Requisiti minimi

Post  Edmond on Wed Sep 27, 2017 7:19 am

4Gb di RAM ed un i3 come processore... Gestisci anche il flusso DSD nativo, se il DAC può farlo...

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Wed Sep 27, 2017 2:56 pm

Certo, può farlo. Grazie conte.
    Ste_75
    Member
    Member

Numero di messaggi : 5

Post  Ste_75 on Wed Sep 27, 2017 9:33 pm

Ma anche meno ....... anche una piattaforma Atom riesce a gestire quel flusso , il discorso cambia se si fanno conversioni del flusso audio in real time ;)
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Wed Sep 27, 2017 10:46 pm

No nessuna conversione, quelli che acquisterei sono DSD a 2,8 mhz o a 5,6 mhz il resto sono miei flac molto meno pesanti.
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Thu Sep 28, 2017 5:14 pm

Ma giusto per fare qualche esempio gentilmente quali di questi potrebbe essere il più adatto?

https://www.mediaworld.it/mw/notebook/asus-t101ha-mp-4712900538298--4

oppure questo?

https://www.mediaworld.it/mw/notebook-convertibili-2-in-1/lenovo-ideapad-miix-310-10icr-p-743318

o quest'altro?

https://www.mediaworld.it/mw/pc-desktop/asus-asus-mini-pc-un45

Gracias
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5778

Post  Rudino on Thu Sep 28, 2017 8:05 pm

Con 2GB di RAM sei al pelo.....con DIRAC ce la fai, ma se fai altre conversioni in tempo reale o leggi video e ne converti l'audio potrebbe andarti in pappa...

ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Fri Sep 29, 2017 10:16 am

No, nessuna conversione...lo utilizzerei con foobar2k e basta.
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4225

Post  colombo riccardo on Fri Sep 29, 2017 10:46 am

non stare sotto i 4 GB per quanto riguarda la ram.

ciao
    Riki
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Fri Sep 29, 2017 2:25 pm

Ok, infatti non era mia intenzione stare sotto...già con quello attuale ho 4 gb di ram per cui se trovo qualcosa ne vorrei di più, devo solo vedere se c'è qualche fanless che non costa molto a costo di collegare in hdmi al tv (al quale non sono mai propenso) ma sul mobiletto non ho spazio se non per un netbook da 10-11 pollici ma sono scrausi come hardware e hanno memorie "volatili".

nelson1
    Member
    Member

Numero di messaggi : 35

Post  nelson1 on Sat Oct 14, 2017 8:40 am

ispanico wrote:Ok, infatti non era mia intenzione stare sotto...già con quello attuale ho 4 gb di ram per cui se trovo qualcosa ne vorrei di più, devo solo vedere se c'è qualche fanless che non costa molto a costo di collegare in hdmi al tv (al quale non sono mai propenso) ma sul mobiletto non ho spazio se non per un netbook da 10-11 pollici ma sono scrausi come hardware e hanno memorie "volatili".

sto utilizzando un notebook muletto con cpu i5-2540QM e 8 gb di ram (4+4) win 10. per l'audio ok ma per il video ho collegato uscita dport al tv e ha seri problemi con i file 4K h265 anche a 8 bit. la praticità del notebook rispetto al nuc credo sia indiscutibile. pensavo anche io ad un notebook addirittura con schermo touch, ma alla fine ti colleghi con un tablet e hai lo stesso risultato, ma anche dal divano :-) , solo che quelli a prezzo accettabile per lo scopo hanno processori scrausi (come si dice a padova)
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 8775

Post  phaeton on Sun Oct 15, 2017 2:52 pm

uso da anni, con totale soddisfazione, un Asus 1011px (atom n570) con 2GB di ram. non faccio nessuna conversione.

fondamentale e' l'uso di win7 (io uso win7 starter 32bit).

uso full file cache, cioe' il file e' completamente caricato in ram prima dell'esecuzione.

questa e' l'occupazione con un file 16b/44k , il rumore che si vede nell'occupazione di cpu e' dovuto al remote desktop (uso TightVNC) su connessione wireless. se si elimina il remote desktop l'occupazione di cpu e' stabile a 1%

questa e' invece l'occupazione con un file DSD256, stessa nota di cui sopra per il rumore dovuto a TightVNC. si nota anche il maggiore uso di ram, ma come evidente anche con il file piu' pesante che si trova in commercio (dsd256) siamo intorno a 1GB.

se devi usare fb2k solo come player, senza nessuna conversione (in particolare da pcm a dsd o viceversa) qualuqnue cosa sopra un atom dual core con 2GB e' inutile e sovrabbondante. ribadisco ancora: quanto sopra con win7, se si usa win10 il discorso cambia parecchio.
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Sun Oct 15, 2017 8:16 pm

Tu hai perfettamente ragione e ricordo il discorso del tuo Asus che facemmo a suo tempo e che tieni sempre in una sorta di stand by . Il punto ora è che mi sono letteralmente mangiato il budget nei diffusori nuovi e se parlo anche di pc è la volta buona che succede questo .
    Comunque il fatto è che non posso più tornare a W7 visto che era l'avevo aggiornato a W10 ( per usare un eufemismo) e mi ritrovo con l'Asus il mio modello in particolare, che non supporta W10...questa è una news del scorsa settimana quando scrissi una bella mail al CAT di Asus, per cui pc quasi inutilizzabile se non l'uso base che se ne può fare.
    Adios liquida e foobar per ora, mi resta la smart tv (che è una magra consolazione ).

nelson1
    Member
    Member

Post  nelson1 on Sun Oct 15, 2017 10:39 pm

quindi è assodato che per la liquida un notebook muletto è più comodo da usare di un nuc.

Se poi ci vuoi mandare anche i file video (magari a 4 k) un po' di forza ci vuole. Anche se gli smart TV per i video sono già ben attrezzati.
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Mon Oct 16, 2017 12:44 am

Ma io se e quando mi prenderò ancora qualcosa andrò sul Notebook più piccolo dei canonici 15,6" per il semplice fatto che non sono un informatico/smanettone e volendo evitare pasticci preferisco qualcosa di già pronto.
    Avevo anche aperto una discussione in merito ma non sono emerse macchine semplici da usare subito, c'è anche l'opzione di un player di rete tipo il Denon DNP 730 AE che oltre ad avere le radio internet permette di collegarci chiavette e hd anche con file dsd...come il cugino Marantz, il Pioneer N50 ed altri, lettori che hanno già dei buoni dac integrati (per chi non ne possiede già uno).
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2840

Post  oDo on Mon Oct 16, 2017 9:09 pm

ispanico wrote:
    ...
    Comunque il fatto è che non posso più tornare a W7 visto che era l'avevo aggiornato a W10 ( per usare un eufemismo) e mi ritrovo con l'Asus il mio modello in particolare, che non supporta W10...questa è una news del scorsa settimana quando scrissi una bella mail al CAT di Asus, per cui pc quasi inutilizzabile se non l'uso base che se ne può fare.
    Adios liquida e foobar per ora, mi resta la smart tv (che è una magra consolazione ).

perché non puoi?  
    trova qualcuno che ti presti/regali una copia di win7 su cd o chiavetta e installa tutto ex novo, formattando la partizione su cui ora c'è il 10. Forse sei preoccupato perché non ha mai installato un sistema operativo, ma credimi, non c'è davvero nulla di difficile. di sicuro su youtube troverai 1000 tutorial su come fare
    niente adios a foobar, se vuoi  

ispanico wrote:
    Ma io se e quando mi prenderò ancora qualcosa andrò sul Notebook più piccolo dei canonici 15,6" per il semplice fatto che non sono un informatico/smanettone e volendo evitare pasticci preferisco qualcosa di già pronto.
    Avevo anche aperto una discussione in merito ma non sono emerse macchine semplici da usare subito, c'è anche l'opzione di un player di rete tipo il Denon DNP 730 AE che oltre ad avere le radio internet permette di collegarci chiavette e hd anche con file dsd...come il cugino Marantz, il Pioneer N50 ed altri, lettori che hanno già dei buoni dac integrati (per chi non ne possiede già uno).

se non devi usarlo per lavoro, un 15" non serve. per il cazzeggio uso da anni un macbook air 13" e da un po' anche un lenovo tutto SSD della stessa dimensione e mi trovo benissimo: veloci, schermi di dimensione giusta, molto leggeri. poi su quella categoria trovi macchine più serie rispetto a quelle più piccole.

per chi non ha voglia o tempo di smanettare, uno streamer è indubbiamente la soluzione ideale. Avendo già un buon dac a disposizione, userei però lo stesso budget per uno streamer "puro" (senza dac)

nelson1
    Member
    Member

Post  nelson1 on Mon Oct 16, 2017 9:22 pm

un note touchscreen e reversibile è il massimo ..
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2840

Post  oDo on Mon Oct 16, 2017 9:26 pm

nelson1 wrote:quindi è assodato che per la liquida un notebook muletto è più comodo da usare di un nuc.

Se poi ci vuoi mandare anche i file video (magari a 4 k) un po' di forza ci vuole. Anche se gli smart TV per i video sono già ben attrezzati.

diciamo che un notebook è più comodo se c'è l'esigenza di spostarlo.
    Se lo si utilizza solo per la liquida un nuc è un'ottima soluzione e oltre ad essere minuscolo con una spesa uguale o minore si può avere un pc più performante e ugualmente silenzioso.
    Ormai tutti i player possono essere comandati via tablet o smartphone, quindi il monitor non serve. Per manutenzione o altri interventi basta collegarlo ad una tv o gestirlo tramite teamviewer da tablet o altro pc.
    what else? sunny

Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Mon Oct 16, 2017 11:32 pm

No, mai installato il s.o. l'ho ripristinato un paio di volte e niente di più...non posso certo definirmi uno smanettone (anche se mi piacerebbe)...purtroppo non conosco chi mi può prestare una chiavetta con W7 (per ora almeno).

Current date/time is Wed Oct 17, 2018 3:12 am