Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
qobuz in italia - Pagina 13
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    qobuz in italia


    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 07, 2018 9:04 am

    Capisco, non credere, ma come diceva Ric è solo questione di abitudine..

    Nel senso: se vuoi possedere in proprio perché comprare il CD e non un file che suona meglio?

    Se non vuoi possedere la soluzione di tutto è ovviamente lo streaming.

    Secondo me non ha senso parlare di futuro. Se il download ha futuro, se lo streaming ha futuro, ecc. ecc. Sono in parte considerazioni di pura dialettica, perché noi non viviamo per assecondare le strade tracciate da altri oggi o domani, noi viviamo per essere oggi nel modo PER NOI più soddisfacente.

    Proprio per questo motivo, non è che ti voglio in qualche modo convincere di qualche cosa.. è solo che vanno fatte alcune considerazioni.

    Se gli unici oggi a voler investire sulla qualità dell'ascolto sono gli audiofili, se questi sono una nicchia risibile del mercato, e per abitudine e/o capacità non hanno interesse ad ascoltare musica in qualità migliore del CD, allora l'Hi-Fi è morta e sepolta. Perché non è più ricerca della migliore qualità audio possibile, bensì solo ripetizione di schemi tradizionali.

    Guardando come si muove il mercato dell'hardware dei produttori audiofili se ne ha  conferma.

    E questo senza voler esprimere nessun giudizio sugli attori di questo fenomeno. Almeno sugli audiofili. Nel senso che se - ritornando al tuo acquisto - tu trai piacere nell'acquisto del CD materiale e non altro, hai tutta la mia benedizione e non sono certo io che per le mie convinzioni ti posso dire che devi o dovresti cambiare le tue abitudini. O che sbagli.

    Però se uno come me vuole ascoltare audio registrato con la migliore qualità possibile, ad oggi - e parlo di oggi - l'unica possibilità è il download.
    Nessuna piattaforma di streaming fornisce ascolto in qualità superiore al CD a parte Qobuz, che non ha tutto, e non ha tutto alla migliore qualità possibile. Al massimo si potrebbe immaginare abbonamento a Qobuz HD e download di tutto quello che interessa in HD che è rintracciabile in qualità migliore altrove, o che su Qobuz non c'è. Il resto (passato, futuro) non cambia nulla di quello che ho appena detto. Ed è pura illazione. Perché il futuro può essere tra trent'anni anche la guerra planetaria per le fonti acquifere a causa del riscaldamento globale, ed in quel caso ci preoccuperemo poco della musica.

    Resta da domandarsi: con un mondo audiofilo che non sembra molto interessato all'audio digitale HD, come mai c'è sempre più offerta di questo tipo di file in rete? La risposta forse è: esiste un pubblico di fruitori di musica che vogliono ascoltarla bene e che NON SI DEFINISCONO AUDIOFILI e sono fuori dal giro degli appassionati Hi-Fi.

    Sapete perché non mi piace l'idea dell'abbonamento allo streaming? Perché se un domani sarò pensionato a 700 euro al mese, o se domani perdessi il lavoro e fossi spinto nel precariato, avessi solo lo streaming e non una collezione di file non potrei più permettermi l'abbonamento e non potrei più ascoltare musica, se non a bassa qualità.
    Avendo una raccolta di file, io potrò senza spendere ulteriormente, in ogni condizione economica futura, godere della mia musica.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Apr 07, 2018 9:36 am

    Intervento interessante, ludico e massimi sistemi alla fine sono tutti figli della stessa madre. Diciamo che in fondo, soprattutto relativamente all'ultima parte siamo praticamente concordi.
    La differenza è che tu parti dall'assunto che un file HD sia certamente meglio di un cd o comunque di un 16/44.1. Forse nella musica classica sarà così, purtroppo nel resto dei generi il 95% almeno dei files HD sono monnezza upsamplata, spesso di pessimi remaster direttamente dalla Loudness War e venduti a peso d'oro. Argomento sviscerato altrove e purtroppo comprovato più e più volte. Magari adesso è meglio, ma all'inizio era così.
    Ad ogni modo resta singolare l'inversione di marcia di grandi colossi che per anni hanno abbandonato il settore audiofilo per occuparsi di consumer e che stanno proponendo lettori sacd che sono vere e proprie corazzate. Aggiungiamo che probabilmente non ci hanno mai svelato fino in fondo le possibilità del cd e tanto si spiega...diciamo semplicemente che, sempre a mio modesto parere, pochi si muovono senza essere condizionati dalle decisioni prese altrove e poi immesse nei mercati, solo che a volte non ce ne rendiamo conto.
    È comunque una "materia", difficile sviscerarla qui e soprattutto senza generare contrasti importanti, ma in linea di massima questo è il mio pensiero.
    Per il futuro, non resta che aspettare...per il momento, sotto coi dischetti arrivati ieri! qobuz in italia - Pagina 13 775355 qobuz in italia - Pagina 13 775355


    _________________
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da pluto Sab Apr 07, 2018 9:42 am

    Mi rendo conto che aver raccomandato quel cofanetto come disco Jazz dell’anno, possa aver creato un certo sconquasso....affraid

    qobuz in italia - Pagina 13 972395 qobuz in italia - Pagina 13 972395
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Apr 07, 2018 9:46 am

    Sempre, sempre, ma sempre tu sei! qobuz in italia - Pagina 13 81249 qobuz in italia - Pagina 13 81249
    affraid affraid affraid
    Adesso sta suonando John... qobuz in italia - Pagina 13 3538144151 qobuz in italia - Pagina 13 3538144151

    Edit. Prima di iscrivermi ho letto per mesi il vostro forum, anche gli interventi fiume di Vito, sempre interessanti. Sono molto contento di potervi partecipare finalmente qobuz in italia - Pagina 13 775355 e non sto scherzando sunny sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da pluto Sab Apr 07, 2018 10:04 am

    Vito le sta studiando tutte x stare distante dallo streaming. Mi sembra di rivedere la sua ritrosia di qualche anno fa X la liquida.
    L’importante è non insistere troppo, tanto l’e’ belle è pronto pure lui. Laughing

    Come il Ragno ovviamente
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Apr 07, 2018 10:13 am

    Io non sono pronto, ci nuoto dentro qobuz in italia - Pagina 13 775355 qobuz in italia - Pagina 13 775355
    Diciamo che personalmente non escludo nulla, non ho il giradischi fondamentalmente perché non ho dischi, e perché avrei oggettivamente difficoltà nel manovrarli senza rovinarli, altrimenti avrei probabilmente anche quello.
    Per me tutto va bene, l'importante è ascoltare con soddisfazione... Rolling Eyes sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da pluto Sab Apr 07, 2018 10:31 am

    Infatti qobuz in italia - Pagina 13 704751 sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Apr 07, 2018 10:34 am

    Sono Uomo Ragno, non posso sbagliare... qobuz in italia - Pagina 13 921419 santa qobuz in italia - Pagina 13 528114
    qobuz in italia - Pagina 13 775355 qobuz in italia - Pagina 13 775355 qobuz in italia - Pagina 13 775355


    _________________
    Spoiler:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Apr 07, 2018 11:36 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Sapete perché non mi piace l'idea dell'abbonamento allo streaming? Perché se un domani sarò pensionato a 700 euro al mese, o se domani perdessi il lavoro e fossi spinto nel precariato, avessi solo lo streaming e non una collezione di file non potrei più permettermi l'abbonamento e non potrei più ascoltare musica, se non a bassa qualità.
    Avendo una raccolta di file, io potrò senza spendere ulteriormente, in ogni condizione economica futura, godere della mia musica.

    ignori il fatto che non è mai stato come adesso gratuito il possesso di musica anche attraverso la musica in streaming

    ciao
    Riki
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da maggio Sab Apr 07, 2018 11:54 am

    colombo riccardo ha scritto:

    ignori il fatto che non è mai stato come adesso gratuito il possesso di musica anche attraverso la musica in streaming

    ciao
    Riki

    Riformula la frase... va! santa
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Apr 07, 2018 12:06 pm

    maggio ha scritto:
    Riformula la frase... va! santa

    ma va a ciapa' i ratt qobuz in italia - Pagina 13 650957 qobuz in italia - Pagina 13 650957

    ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Apr 07, 2018 1:15 pm

    sono convinto che nel medio/lungo termine questa modalità di ascolto

    sconfiggerà la pirateria chè c'è attraverso internet proprio perchè

    diminuisce il desiderio di possesso di quello che si sta ascoltando.

    ciao
    Riki
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da steve966 Sab Apr 07, 2018 1:33 pm

    colombo riccardo ha scritto:sono convinto che nel medio/lungo termine questa modalità di ascolto

    sconfiggerà la pirateria chè c'è attraverso internet proprio perchè

    diminuisce il desiderio di possesso di quello che si sta ascoltando.

    ciao
    Riki

    qobuz in italia - Pagina 13 704751


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Apr 07, 2018 1:59 pm

    maggio ha scritto:

    Riformula la frase... va! santa

    non è mai stato come adesso così gratuito l'ascolto legale di musica attraverso lo streaming con qualità dal cd in sù

    ciao
    Riki
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 07, 2018 2:51 pm

    Trovatemi un sito che permetta lo streaming gratuito in formato DSD256 del disco della Podger 'Grandissima Gravita' e allora potrò cominciare a pensare allo streaming.. fino ad allora, c'è tempo..

    Si, certo io faccio considerazioni che partono dal fatto che nella classica e nel jazz la loudness War non esiste e i file HD sono fatti come si deve.. nel pop e nel rock la storia è più complessa.

    Ma se la casa discografica X ha prodotto un master di pop o rock a bassa dinamica, che uno lo compri in CD, SACD, FILE FLAC sentirà comunque la solita porcheria.. sicché io non riesco comunque a capire, dal mio punto di vista, l'acquisto del disco fisico..

    Però non illudiamoci: i produttori continuano a sfornare lettori CD e sacd, ma i prim (i dischi CD)i sono arrivati al massimo livello qualitativo permesso dal loro standard digitale e dei secondi (SACD) in formato fisico, se ne producono ormai pochissimi o nessuno...

    I lettori fisici finiscono con la nostra generazione audiofila.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Apr 07, 2018 3:17 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Trovatemi un sito che permetta lo streaming gratuito in formato DSD256 del disco della Podger 'Grandissima Gravita' e allora potrò cominciare a pensare allo streaming.. fino ad allora, c'è tempo..

    https://www.qobuz.com/it-it/album/grandissima-gravita-tartini-veracini-vivaldi-rachel-podger-brecon-baroque/0723385392170

    se hanno fatto le cose a regola d'arte non pensare che cambia qualcosa in un altro formato qobuz in italia - Pagina 13 999153 qobuz in italia - Pagina 13 650957

    ciao
    Riki
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da pluto Sab Apr 07, 2018 3:21 pm

    Credo non sia un approccio corretto Vito.
    Se vuoi il DSD te lo compri e te lo scarichi così come io mi cerco un Decca serie 2000

    Quello che lo streaming consente oltre ad aumentare gli orizzonti all’infinito, è di avere un aggiornamento continuo su novità, nuovi artisti etc che X me sarebbe impensabile senza.

    Inoltre ti permette di scoprire nuove rimasterizzazioni su dischi di qualche anno fa che spesso regalano belle sorprese.

    Lo streaming non è il miglior sistema in assoluto. È il miglior sistema per scoprire la musica

    E francamente fanno pure bene a non trasmettere in DSD. Altrimenti chi li comprerebbe?
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Apr 07, 2018 4:46 pm

    pluto ha scritto:Credo non sia un approccio corretto Vito.

    non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire Laughing Laughing

    ciao
    Riki
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da pluto Dom Apr 08, 2018 10:14 am

    Un esempio di piacevolissima sorpresa.

    Un vinile che posseggo da millanta anni, me lo ritrovo stamani nelle novità della classica. Nuova rimasterizzazione in 24/96 (semplicemente eccellente) e con tanto di libretto digitale
    Senza Qobuz streaming non lo avrei mai ricercato...e mi sarei perso una chicca

    qobuz in italia - Pagina 13 515idg10
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Apr 08, 2018 10:22 am

    Cominci ad assomigliare pericolosamente ad un serpente su un albero di mele... qobuz in italia - Pagina 13 921419 qobuz in italia - Pagina 13 921419
    affraid affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da pluto Dom Apr 08, 2018 10:38 am

    Bone le mele.... Rolling Eyes Rolling Eyes affraid affraid

    Non voglio convincere nessuno. Ciascuno di noi ha i suoi rituali audiofili (vinili, CD nastri Flac DSD etc etc)

    Diciamo che i "poliedrici" sono fortemente avvantaggiati con lo streaming. Chi ascolta una cosa sola e magari pure ristretta può essere meno invogliato. Tra i 2, al momento Qobuz è nettamente superiore x la qualità dei dischi trasmessi in HD e a mio avviso pure x la gestione della classica

    Se uno ascolta solo roba moderna e gli basta il formato CD, Tidal è OK. Sono equivalenti. Diventa solo un discorso di presentazione grafica etc.

    ***

    Nel tuo caso Antonio, se vuoi godere appieno dei files di Jazz in Hd etc, devi attaccare il Mac allo Yamaha. Altrimenti il passaggio sarebbe inutile
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Apr 08, 2018 10:51 am

    pluto ha scritto:sorprese.

    Lo streaming non è il miglior sistema in assoluto.

    dal punto di vista tecnico invece lo è :

    lo streaming e anche il download tramite internet ti permette di avere il file digitale a 16 bit e 44,1 kHz

    esattamente come è stato fatto mentre se comperi il cd non hai comperato una copia esatta di questo file digitale.

    ciao
    Riki
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Apr 08, 2018 10:55 am

    Si Gian, lo immaginavo, non ho creduto fino in fondo che l'alta risoluzione la fornissero anche sui devices...
    In realtà non passo per la questione del pagamento in una soluzione unica, può sembrare stupido, ma non esiste per me. Se passeranno ad una riscossione mensile ci posso pensare seriamente. È la mia "decisione politica"... sunny sunny
    Inoltre trovo incredibile che nel periodo Trial non facciano ascoltare in HD, lo trovo oltremodo presuntuoso, e ke ka... qobuz in italia - Pagina 13 625723


    _________________
    Spoiler:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Apr 08, 2018 11:00 am

    Antonio Turi ha scritto:
    Inoltre trovo incredibile che nel periodo Trial non facciano ascoltare in HD, lo trovo oltremodo presuntuoso, e ke ka... qobuz in italia - Pagina 13 625723

    purtroppo puoi ascoltare in hd solo prima di aderire al periodo di prova.

    ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Apr 08, 2018 11:01 am

    pluto ha scritto:
    Senza Qobuz streaming non lo avrei mai ricercato...e mi sarei perso una chicca

    qobuz in italia - Pagina 13 515idg10

    ma se è già in condivisione Laughing

    ciao
    Riki
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    qobuz in italia - Pagina 13 Empty Re: qobuz in italia

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Apr 08, 2018 11:06 am

    Secondo me è importante questa prova, oltre che per motivi squisitamente di ascolto anche tecnicamente.
    Può essere ad esempio che la qualità della mia linea non permetta un flusso di quella portata senza interruzioni, per dirne una. Non posso scoprire questo dopo aver tirato fuori un botto di soldi perché oltretutto il pagamento, come detto, è in un unica soluzione.
    È inaccettabile come concetto per me, ma solo per me naturalmente...per adesso mi accontento della qualità cd in Tidal, in futuro magari qualcosa cambierà, e noi saremo qui sunny


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:50 pm