Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio posizione diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio posizione diffusori

    lorenzo89i
    lorenzo89i
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 19.11.17

    Consiglio posizione diffusori Empty Consiglio posizione diffusori

    Messaggio Da lorenzo89i Dom Nov 19, 2017 11:30 am

    Ciao a tutti,
    sto per comprare il mio primo impianto e sono indeciso tra i seguenti diffusori
    *Indiana Line Diva 252
    *Indiana Line Nota 550

    Costano entrambi 360€, anche se il primo è di fascia più alta (ma è da scaffale, mentre il secondo è da pavimento).
    Ora, il mio dubbio è questo: quale delle due soluzioni è migliore per un ascolto generalistico (sia film che musica) in salotto, considerando che nel caso delle Diva le metterei in un ripiano di una grande libreria (e quindi potrei posizionarle dove voglio), mentre nel caso delle Nota le metterei appoggiate a terra, ai lati della libreria, dove però una delle due sarà praticamente attaccata a un muro laterale?
    Insomma, ho letto che mettere le casse in una libreria o vicino alla parte è un danno... nel mio caso devo scegliere, quindi quale delle due soluzioni sarebbe meno dannosa Embarassed
    Grazie per i vostri consigli
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio posizione diffusori Empty Re: Consiglio posizione diffusori

    Messaggio Da montanari Dom Nov 19, 2017 12:57 pm

    Non puoi metterle davanti la libreria?
    Manca l'indicazione fondamentale : dimensioni ambiente di ascolto distanza dei diffusori tra loro e del punto d ascolto
    Ci sono casse, piccole, studiate anche per essere messe in libreria. Ma mi sa che 400eur non bastano


    _________________
    alè:
    lorenzo89i
    lorenzo89i
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 19.11.17

    Consiglio posizione diffusori Empty Re: Consiglio posizione diffusori

    Messaggio Da lorenzo89i Dom Nov 19, 2017 2:05 pm

    Davanti la libreria sarebbero un po' d'impiccio... se possibile vorrei evitare, anche se sicuramente sarebbe la soluzione qualitativamente migliore.
    Comunque, hai ragione sulle altre indicazioni. Qui puoi vedere la piantina della stanza: goo.gl/kutRVA
    In pratica l'ambiente è grande 24 metri quadrati, ma la libreria sarebbe nella rientranza da 4 metri in alto (con appena 20 cm di bordo ai lati dove metterei le Nota 550). La distanza tra i diffusori ovviamente posso sceglierla io (se li metto sulla libreria), mentre appunto sarebbe 4 metri se li mettessi a pavimento fuori, ai lati della libreria (ma, a destra, a ridosso del muro). L'ascoltatore sarà su un divano posto sulla parete opposta rispetto alla libreria, quindi a circa 3 metri e mezzo di distanza.
    Spero di aver dato qualche informazione in più, grazie mille! ;)
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio posizione diffusori Empty Re: Consiglio posizione diffusori

    Messaggio Da montanari Dom Nov 19, 2017 2:22 pm

    PER ascoltare bene la musica dovresti tenere i diffusori, quali che siano, 50cm staccati dalla libreria, e la posizione d'ascolto a 1m dal muro dietro
    Formerei quindi un triangolo equilatero di 3m di lato staccando il più possibile il diffusore di destra dalla parete laterale
    Se avessi libertà di movimento metterei i diffusori sul lato corto a circa 1m dalla parete di fondo lato balcone,anche più così hai libero passaggio. i cavi li farei passare sotto un tappeto, amplificatore in libreria e divano allineato all'ingresso,a mo di divisorio ingresso /soggiorno, lasciando libero passaggio per le altre camere, quindi ancora i 3m del triangolo equilatero circa, se la posizione di ascolto è mezzo metro più lontana pure va bene
    Hai un bell ambiente sfruttalo!


    _________________
    alè:
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Consiglio posizione diffusori Empty Re: Consiglio posizione diffusori

    Messaggio Da Banano Lun Nov 20, 2017 11:55 pm

    Consiglio posizione diffusori 650957 ...Monty... deformazione professionale?! ... affraid

    Cmq (vale anche per me Consiglio posizione diffusori 36246 ) concordo! L'ambiente è molto bello e devi sfruttarlo al massimo. Certo è grande, perciò più difficile da gestire, ma di certo potrà darti delle ottime soddisfazioni.
    Perciò vai di Nota che hai bisogno di riempire la stanza!! Consiglio posizione diffusori 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Consiglio posizione diffusori Empty Re: Consiglio posizione diffusori

    Messaggio Da phaeton Mar Nov 21, 2017 9:39 am

    concordo con la soluzioen da pavimento. magari ci si potrebbe dotare di piedini in teflon in modo da spostare facilmente le casse quando si ascolta musica e riporle in posizione di "riposo" quando non servono.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 12:52 pm