Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?


    edopol99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.12.17

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da edopol99 Dom Dic 10, 2017 12:26 am

    Rispondo alla domanda di pepe57: ho provato anche con lettore cd e mangiacassette e il risultato è sempre il medesimo...audio in mono.
    A questo punto sarei più propenso a prendere un ampli per cuffie piuttosto che un nuovo amplificatore, visto che il mio attuale, tutto sommato, con i diffusori si comporta bene e produce un bel suono.
    Condividete la scelta?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da montanari Dom Dic 10, 2017 12:52 am

    Johnny1982 ha scritto:Un ampli cuffie dedicato anche roba nnon costosissima gia tra 100 e 200 euro ci escono cose piu che dignitose che saranno sempre nettamente meglio dell'uscita cuffie di amplificatori stereo vari ...


    Non è sempre vero
    La cuffia l'hai collegata anche altrove e funziona bene ?


    _________________
    alè:
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da Acutus Dom Dic 10, 2017 9:04 am

    edopol99 ha scritto:salve a tutti, sono nuovo nel settore dell'hi fi, ma sono determinato a voler ascoltare la musica nel miglior modo possibile.

    Possiedo a casa un vecchio giradischi Techincs SL-BD20 collegato ad un ampli dotato di perfino Technics SU-700. Premetto che ho anche dei diffusori (non ricordo marca e modello ma non è importante in questo discorso) e che tutto sommato l'intero impianto suona bene. Tuttavia io abito in appartamento e perciò mi è alquanto difficile godere del suono dei diffusori senza imbattermi in litigi condominiali. Perciò avevo cominciato ad ascoltare la musica con le cuffie...il problema è che il suono prodotto dall'ampli in uscita jack audio è in mono e veramente di pessima qualità. Informandomi un po avevo letto che molti amplificatori, soprattutto quelli più vecchi avevano come punto debole l'uscita per cuffie, poco contemplato. Di conseguenza avevo deciso di comprarmi un amplificatore per cuffie, leggendo che era il dispositivo migliore per aumentare l'esperienza di ascolto in cuffia. Ora però mi sorgono molti dubbi sulla buona qualità audio: basta solo che compri un ampli per cuffie per migliorare l'ascolto dei vinili? Sapendo che il vecchio impianto stereo non è dei migliori dovrei comprarmi anche un nuovo giradischi e/o un nuovo prephono? dovrei cambiare giradischi o basterebbe solo la testina? e per quanto riguarda i cavi? So che giocano anche loro un ruolo importante.

    Come ampli per cuffie avevo notato il carot one fabriziolo, il beyerdynamic a20 e lo schiit valhalla 2....cosa ne pensate? Ed è meglio valvolare o a transistor?


    Ciao. L'ascolto del vinile in cuffia è una delle più belle esperienze hifi in assoluto. Concordo però sul fatto che presenta alcune criticità. Innanzitutto i dischi devono essere puliti. Sul disco nuovo passa sempre la spazzolina in carbonio. Riponilo sempr in buste interne di carta di riso tipo Nagaoka. In questo modo resterà silenzioso per decenni. In secondo luogo devi procurarti un buon giradischi e un buon integrato con pre phono e ampli cuffia. Per iniziare a sentire bene senza andare su pezzi separati parecchio costosi.
    Ad es. un buon giradischi Rega collegato ad un Denon o ad un Marantz potrebbe darti già valide soddisfazioni. Per la cuffia tra le tante ti consiglio Akg, le migliori a mio personale gusto, per timbrica.
    Le ho confrontate con Senhheiser, Beyerdynamic, Stax, Audio Tecnica e Sony. Per la testina potresti optare per una Goldring Elan o Elektra o su Grado prestige del prezzo che preferisci.
    Facci sapere.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da pepe57 Dom Dic 10, 2017 10:21 am

    edopol99 ha scritto:Rispondo alla domanda di pepe57: ho provato anche con lettore cd e mangiacassette e il risultato è sempre il medesimo...audio in mono.
    A questo punto sarei più propenso a prendere un ampli per cuffie piuttosto che un nuovo amplificatore, visto che il mio attuale, tutto sommato, con i diffusori si comporta bene e produce un bel suono.
    Condividete la scelta?

    Quindi il problema è sulla cuffia o sull' uscita cuffia.
    Prova a disossidare entrambe.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da apeschi Dom Dic 10, 2017 10:40 am

    Acutus ha scritto:



    Per la cuffia tra le tante ti consiglio Akg, le migliori a mio personale gusto, per timbrica.
    Le ho confrontate con Senhheiser, Beyerdynamic, Stax, Audio Tecnica e Sony. Per la testina potresti optare per una Goldring Elan o Elektra o su Grado prestige del prezzo che preferisci.
    Facci sapere.

    Sul fatto che le AKG siano le migliori in assoluto, ho i miei dubbi. Come sempre non bisogna mai generalizzare. Dipende.
    Dipende dal setup, dipende dal genere musicale preferito, dipende dai gusti (che non sono per nulla uguali da ascoltatore ad ascoltatore), dipende dal modello di cuffia.
    Diciamo che AKG ha fatto delle cuffie di altissimo livello, diciamo che e' un ottimo marchio.
    Tra le cuffie economiche mi sono trovato bene, tra le cuffie di gamma medio alta, posseggo una AKG K702 che e' sicuramente ottima, ma che tra le altre mie cuffie la metterei all'ultimo posto (le altre mie cuffie sono la Beyerdynamic DT880 600 ohm, e la Shennesisr HD650 che metto entrambe un gradino sopra per i miei gusti alla KT702).

    Tornando in topic, io scaravolterei le idee dell'amico e procederei come segue.
    Per prima cosa deciderei quali sono i mie obiettivi, il mio budget iniziale (da cui partire), il mio budget finale (cioe' quanti soldi sono disposto a spendere nei prossimi mesi, nel senso che dal mio punto di vista, non e' necessario comprarsi tutto subito, ma investire poco per volta migliorando successivamente il mio impianto nel giro di parecchi mesi).

    1) Sostituirei la cuffia, andando su uno dei marchi citati e noti (ma andrei se possibile a vederle e ad ascoltarle in un centro commerciale o in un negozio hifi rifornito).
    Obiettivo: essere certo che sia la cuffia la causa. (Se il problema di sentire in mono) capita sempre anche con altre sorgenti, personalmente, sarei abbastanza confidente che la causa sia la cuffia. Mi concentrerei quindi sulla cuffia e poi agirei di conseguenza. Budget 100-200 euro (forchetta ampia, in questa fascia di prezzo ci sono gia' diverse cuffie interessanti). Suggerirei di leggere un po' di commenti nella sezione del forum dedicata alle cuffie. Magari se non vuoi investire, prova con un'altra cuffia che ti fai prestare per essere certo al 100% che sia quello il problema.

    2) Se sostituendo la cuffia (cosa che credo) il problema si dovesse risolvere, mi fermerei li' ed inizierei a godermi la musica e a risparmiare un po' di soldi per lo step successivo.

    3) Step successivo. Inizierei ad indagare su un BUON amplificatore per cuffie. Devi pero' aumentare un po' il budget. 350-600 euro (nuovo o usato, stato solido o valvolare).

    A questo punto con 1+3 hai un buon impianto di base per le cuffie.

    4) Decidi se vuoi migliorare la sorgente e quale sorgente. Preferisci l'analogico? Valuta diversi giradischi, ma non cambiarlo per il solo fatto di sostituirlo ma piuttosto aspetta ed investici qualcosa di piu.
    Preferisci il digitale? Ti si apre un altro mondo.

    Cioe'... qualunque scelta farai, pensaci bene prima, dove vorrai arrivare, aspetta un po' di tempo e cerca di investirci il giusto.



    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da Acutus Dom Dic 10, 2017 11:25 am

    apeschi

    certo. scelta personale la cuffia come e più dei diffusori.
    Ho infatti scritto " a mio personale gusto" e ho aggiunto " per timbrica". Che è solo un aspetto, pur importante.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 10, 2017 11:36 am

    Mi pare lampante che la richiesta dell'utente fosse chiara: ascoltare il vinile in cuffia e come migliorare con quello che ha più un certo budget.
    Lapalissiano che la sorgente sia analogica...  ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 625723

    Appurato il fatto che il problema sia nella cuffia (stando agli ultimi sviluppi), magari meglio sistemare quella e "ascoltare" con quello che ha visto che ad oggi ancora non ci è riuscito a quanto leggo.
    Poi iniziare ad intervenire se non trova l'ascolto di suo gusto.

    Credo di essere molto lontano dall'esperienza dei più in questo forum, ma andando per semplice logica rifare l'amplificazione prima della sorgente è masochismo.
    Ci fosse stato qualcosa di maggiore pregio a monte della catena, questa soluzione sarebbe stata sicuramente percorribile, ma nel farla ora ho come l'idea che andrebbe ad amplificare i difetti più che il suono...
    Senza contare che da questa operazione trarrebbe un percepibile giovamento anche la riproduzione del suono dalle casse.
    Questo lo posso dire "per esperienza" perché la cappella di cui sopra il sottoscritto l'ha fatta con i suoi danari... ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 650957

    Ergo per me la soluzione del buon apeschi (non me ne voglia) va letta al perfetto contrario... ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 650957
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da apeschi Dom Dic 10, 2017 3:03 pm

    JacksonPollock ha scritto:Mi pare lampante che la richiesta dell'utente fosse chiara: ascoltare il vinile in cuffia e come migliorare con quello che ha più un certo budget.
    Lapalissiano che la sorgente sia analogica...  ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 625723

    Appurato il fatto che il problema sia nella cuffia (stando agli ultimi sviluppi), magari meglio sistemare quella e "ascoltare" con quello che ha visto che ad oggi ancora non ci è riuscito a quanto leggo.
    Poi iniziare ad intervenire se non trova l'ascolto di suo gusto.

    Credo di essere molto lontano dall'esperienza dei più in questo forum, ma andando per semplice logica rifare l'amplificazione prima della sorgente è masochismo.
    Ci fosse stato qualcosa di maggiore pregio a monte della catena, questa soluzione sarebbe stata sicuramente percorribile, ma nel farla ora ho come l'idea che andrebbe ad amplificare i difetti più che il suono...
    Senza contare che da questa operazione trarrebbe un percepibile giovamento anche la riproduzione del suono dalle casse.
    Questo lo posso dire "per esperienza" perché la cappella di cui sopra il sottoscritto l'ha fatta con i suoi danari... ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 650957

    Ergo per me la soluzione del buon apeschi (non me ne voglia) va letta al perfetto contrario... ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 650957

    @JacksonPollock - Ci mancherebbe... il forum e' fatto apposta per confrontarsi !  E' importante avere pareri diversi per crescere.

    Non sono del tutto d'accordo sul fatto di fare prima la sorgente e poi l'ampli. (Non in generale, non fraintendermi, nel caso specifico).
    Farei prima le cuffie e poi subito dopo l'ampli. Perche'? Perche' il problema dell'amico sono le cuffie.
    Quindi per risolverlo devo cambiare le cuffie (non il piatto).
    Quindi, o compro cuffie economiche o comunque facilmente pilotabili, oppure butto i soldi per nulla per cuffie di un certo pregio che magari richiedano i muscoli che una normale uscita cuffie di un ampli economico non e' in grado di darmi.
    Perche' se compro delle cuffie da 250 ohm o peggio da 600 ohm, poi mi serve un ampli che sia in grado di pilotarle.
    Sono d'accordo che se la sorgente non e' valida si amplificherebbero anche i difetti, ma la parte piu' critica (in my opinion) e' la parte finale (diffusori e/o cuffie) che devono essere pilotati adeguatamente. (Ma il mio e' un discorso che traguarda un percorso, nel senso che rifarei anche la sorgente... ma dovendo partire dalla cuffie, ci vuole un ampli idoneo...) .
    Tutto qui.
    Poi ovviamente, siamo qui per parlarne e per condividere diverse opinioni.

    E' ovvio che se il giradischi analogico e' l'unica sorgente scelta, e se ha problemi, vada sostuito (ma se vedo budget minimi stanziati per il piatto per risparmiare, mi chiedo a che pro). Cioe' e' un discorso relativo al problema che l'amico ha e a quanto vuole spendere.

    Visto che la causa del malfunzionamento sono le cuffie, e' mandatorio andare sulle cuffie.

    Poi ovviamente in linea di principio sono d'accordo con te.
    Ma come dicevo prima, si tratta di capire dove si voglia arrivare, in che tempi e con quale budget.
    Se la sorgente e' veramente scarsa, e' un altro discorso (anche un rega planar 1 e' sicuramente meglio... ma non lo so non avendo conoscenza diretta dell'impianto dell'amico).

    @Acutus. Assolutamente d'accordo con te. (Infatti ho sia AKG che Senneheiser che Beyer....) riconosco che le AKG abbiano un'ottima timbrica, ma (ovviamente parlo solo e solamente delle K702 che conosco direttamente), sono un po' scarse in dinamica (per i miei gusti) e in presenza sui medio-bassi e sui bassi (nulla da eccepire sul resto e sulla timbrica complessiva).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da Francemare Dom Dic 10, 2017 4:01 pm

    Perché affermate che la cuffia è difettosa? Ha affermato che la cuffia nel Pec e nello smartphone funziona perfettamente ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da Francemare Dom Dic 10, 2017 4:08 pm

    Non so da dove arriva “Pec” .... volevo scrivere pc ... sti correttori automatici mi fanno impazzire :-)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da montanari Dom Dic 10, 2017 4:14 pm

    mi era sfuggito..allora è il jack dell ampli
    porterei a farlo vedere magari-quasi sicuramente-si risolve in mezzoretta di lavoro e pochi euro
    da li capisci meglio cosa e come migliorare


    _________________
    alè:
    edopol99
    edopol99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.12.17

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da edopol99 Dom Dic 10, 2017 8:24 pm

    no scusate mi sono espresso male: il lettore cd e mangiacassette sono collegate allo stesso ampli dove è collegato il giradischi. Perciò le cuffie e l'adattatore le collego sempre alla stessa uscita cuffie, e il suono è in mono. Nel momento in cui passo ad ascoltare la musica al computer(senza adattatore jack), con le stesse cuffie l'audio è in stereo, stessa cosa vale se collego cuffie (e in questo caso uso anche adattatore) alla tastiera... il suono è stereo. Perciò deduco che il problema non è nelle cuffie e nel suo adattatore ma nell'ampli. Però allo stesso tempo l'ampli con i diffusori si comporta bene (audio perfettamente in stereo), dunque punterei a prendere un ampli per cuffie piuttosto che direttamente un nuovo ampli
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da Francemare Dom Dic 10, 2017 8:33 pm

    Credo che adesso la situazione sia chiara: infatti Montanari ti ho consigliato di far verificare l’ampli prima di partire con le spese ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    edopol99
    edopol99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.12.17

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da edopol99 Dom Dic 10, 2017 8:53 pm

    siccome non alcuna conoscenza nel settore, chiedo: basta che lo porto in qualsiasi negozio d'elettronica o ci sono negozi specializzati?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da montanari Dom Dic 10, 2017 9:04 pm

    Il mio tecnico di fiducia a poco a che vedere col mondo audiofilo -e anche per questo è di fiducia! aggiusta per la maggior parte ampli da chitarra ma anche gira tuner casse amplificate e non
    Eviterei negozi audiofili e mediaworld
    Un jack di un ampli un qualsiasi tecnico non improvvisato è capace di assiustarlo
    Sara probabilmente partita una saldatura su un canale. Quello che non senti


    _________________
    alè:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 11, 2017 7:06 am

    L’ultima risposta di Montanari mi ha stimolato una domanda: la riproduzione in cuffia è mono oppure suona un solo canale? Perché sono due cose diverse ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    edopol99
    edopol99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.12.17

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da edopol99 Lun Dic 11, 2017 1:15 pm

    Nono suona mono da tutti e due i canali
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 11, 2017 1:28 pm

    edopol99 ha scritto:no scusate mi sono espresso male: il lettore cd e mangiacassette sono collegate allo stesso ampli dove è collegato il giradischi.

    Ah ecco... Io avevo capito che collegate direttamente al CD suonavano in mono.

    edopol99 ha scritto:Nono suona mono da tutti e due i canali

    Cioè esce lo stesso suono da entrambi i padiglioni o suona un padiglione solo?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 11, 2017 1:35 pm

    Per cui è proprio il connettore, non un filo staccato. Servirebbe un test con una cuffia con jack da 6,3 mm, suppongo tu non abbia questa possibilità ....
    Riesci a postare una foto del jack della cuffia ed una dei tre adattatori che utilizzi?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da pepe57 Lun Dic 11, 2017 3:39 pm

    Fai controllare l' uscita.
    Probabilmente c'è una saldatura fatta male che mette in corto i due positivi dei canali.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    edopol99
    edopol99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.12.17

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da edopol99 Lun Dic 11, 2017 4:31 pm

    il suono esce da tutti e due i padiglioni ma in mono.
    Infatti se provo a bilanciare il suono tutto a destra o tutto a sinistra con l'apposita ghiera dell'ampli, il risultato è sempre un suono in mono, seppur si senta quella parte audio che nel normale funzionamento stereo dovrebbe essere a destra o a sinistra. Non so se ho reso l'idea, non saprei spiegarlo in altri termini.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 11, 2017 4:51 pm

    edopol99 ha scritto:il suono esce da tutti e due i padiglioni ma in mono.
    Infatti se provo a bilanciare il suono tutto a destra o tutto a sinistra con l'apposita ghiera dell'ampli, il risultato è sempre un suono in mono, seppur si senta quella parte audio che nel normale funzionamento stereo dovrebbe essere a destra o a sinistra. Non so se ho reso l'idea, non saprei spiegarlo in altri termini.

    Allora non c'è dubbio alcuno, si tratta dell'uscita.
    Ultimo consiglio: non conosco il tuo ampli ma alcuni vecchi modelli avevano uno switch che permetteva di commutare tutte le uscite (casse, tape e cuffie) da stereo a mono oppure di invertirle.
    Se c'è qualcosa di simile controlla che non sia attivo, prima di passare il tutto ad un riparatore.
    edopol99
    edopol99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.12.17

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da edopol99 Lun Dic 11, 2017 5:44 pm

    è la prima cosa che ho controllato...ma purtroppo no, non ho alcun tipo di comando per passare da stereo a mono
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 25, 2017 11:48 am

    Vado a riesumare questo post perché in questi giorni ho acquistato una cuffia ed un lettore per le mie passeggiate mattutine. La cuffia è dotata di jack da 3,5 con 4 contatti: per lo smartphone va che è un piacere, con il lettore altrettanto; ho volotu provarla sull’impianto fisso dotato di uscita da 6,3 mm tramite un adattatore, penso come quelli citati qui, ebbene l’uscita è mono ... ho provato con tutti gli adattatori trovati in casa mia e degli amici: 3 adattatori diversi e tutti vanno in mono ... per cui gli adattatori che ho provato con femmina 3,5 e maschio 6,3 non funzionano correttamente se il jack cuffia da 3,5 è a 4 contatti ... se edopol99 è in questa situazione mi sa tanto che l’uscita cuffia dell’ampli funziona ed il problema è l’adattatore ... purtroppo i jack da 3,5 mm tra normali stereo con tre contatti, per smartphone a quattro contatti (ce ne sono anche a cinque contatti ....) possono provocare incompatibilità ....
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26596
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da giaiant Lun Dic 25, 2017 12:06 pm

    probabilmente il tuo adattatore è mono
    ce ne sono di due tipi mono e stereo
    che io sappia,questo che ha due separazioni è stereo.confronta il tuo.
    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 2017-502


    _________________
    Spoiler:

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto? - Pagina 3 Empty Re: ascoltare vinili con le cuffie: come migliorare l'esperienza d'ascolto?

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 25, 2017 12:08 pm

    No no, è stereo ... i contatti sono tre ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 10:26 am