Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Fabio: back to basic
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Fabio: back to basic

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Mar Dic 19 2017, 13:01

    Quest'anno avevo deciso di rifare lo studio (il trattamento acustico in gommapiuma piramidale era andato a p.... e si stava sbriciolando).  tyu
    Sono partito di lì, dall'ambiente, spendendo gran parte del limitato budget a disposizione. Esiste un contro soffitto flottante, con quadrotti fonoassorbenti / fonoimpedenti, realizzato da una ditta che lavora nel contract e nel pro (multisale cinema, sale riunioni, hall di alberghi, etc.); il titolare era stato mio cliente, solo per questo ha accettato il lavoro su un ambiente così piccolo. Al posto dei pannelli, degradati, ho fatto realizzare nuovi pannelli in legno lamellare con una imbottitura in dacron, fissati con apposite clip (non poggiano alla parete). Detto trattamento non lavora come quello di prima, ma è più bello a vedersi; siccome è uno studio non potevo prescindere da un certo impatto estetico. Quando potrò: una pannellatura simile sulla porta che separa lo studio dal resto dell'abitazione.
    Passo successivo: desideravo da anni un mobile bianco laccato ... finalmente l'ho comprato. Non è Ikea L'impianto di Fabio: back to basic 33910  quindi costa un botto L'impianto di Fabio: back to basic 75961
    Con il salvadanaio sempre più vuoto Razz tento di mettere insieme qualcosa, sfruttando i rimasugli del "vecchio" impianto: CD Meridian 506 24 bit e diversi cavi.
    Siccome avevo una consolle DJ + microfono e processore Ultra Curve Pro di Behringer, uso quest'ultimo per pasticciare in modo indegno il segnale digitale (arriva tramite cavo ottico MIT); una linea bilanciata porta tutto verso la parte "analogica".
    Abbandono (per forza) l'idea di musica liquida di qualità decente L'impianto di Fabio: back to basic 85816  i soldi non bastano, inutile girarci intorno ... prima voglio un giradischi.
    Ho comprato un Music Hall Ikura col suo braccio (un Project, a quanto vedo) e testina in dotazione (Ortofon OM10  Blu), collegato a uno stadio PH Musical Fidelity V-LPS II con i cavi standard del giradischi.
    L'amplificatore è stato il LINN Majik fino a tre giorni fa, sostituito da un Electrocompaniet ECI-3 (lo sto provando, ci sarà modo di riparlarne).
    Tra stadio PH e ampli cavi di segnale Kimber Hero Wbt; l'ampli è alimentato con un cavo Transparent Audio (dal vecchio impianto).
    Diffusori (come da nickname) Martin Logan Scenario; tra ampli e casse cavi di potenza Triangle Silver Ghost.
    Per ascolti dal PC (no file alta risoluzione - al momento) o da consolle: Audioquest Dragonfly e cuffia Akg K 271 mk II.
    Per ascolti più seri (in cuffia): il "vecchio" ampli valvolare Musical Fidelity X Cans e la nuova Sonus Faber Pryma.
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da seajimny Gio Dic 21 2017, 14:00

    Ottimo !! mi piace e mi rivedo in diverse scelte applausi

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Ven Dic 22 2017, 09:53

    Forse mettendo qualche foto rende meglio l'idea ...



    L'impianto di Fabio: back to basic Img_7710
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_7712
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_7711
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_7713
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_7714
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26600
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da giaiant Ven Dic 22 2017, 15:46

    applausi
    tutto bello ordinato.
    ........................................


    _________________
    Spoiler:

    L'impianto di Fabio: back to basic Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Nelsen
    Nelsen
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 14.02.15

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da Nelsen Ven Dic 29 2017, 15:02

    Colplimenti per il sys .
    Bello il mobile , lo faccio IO .
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Ven Dic 29 2017, 16:04

    @ nelsen :grazie.  Allora quando ne vorrò un altro verrò da te L'impianto di Fabio: back to basic 650957

    Qualche info in + : i pannelli (due si vedono nella 2° foto) sono fissati alle pareti laterali tramite attacchi a basso profilo della Fastmount.
    Il contenitore in pelle nera per i dischi è in realtà un ... portalegna (!) da mettere accanto al camino, scovato in un supermercato.
    Mi sembrava troppo bello (poi non ho il camino), ho aggiunto 4 piedini in gomma e per i vinili è 🆗
    Quei due ragazzotti L'impianto di Fabio: back to basic 2296686959 L'impianto di Fabio: back to basic 2296686959  che si divertono a strimpellare la chitarra L'impianto di Fabio: back to basic 4057548525  hanno fatto un disco molto bello (magari qualcuno già lo conosceva da tempo): consigliato !
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da pluto Lun Gen 01 2018, 14:46

    Si ma il disco capolavoro è l’altro, quello del concerto di commiato del MJQ.

    Complimenti x il tutto.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da carloc Lun Gen 01 2018, 14:55

    pluto ha scritto:Si ma il disco capolavoro è l’altro, quello del concerto di commiato del MJQ.

    Complimenti x il tutto.

    Gian, a quale disco ti riferisci?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6020
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da brizzo Lun Gen 01 2018, 15:04

    L'impianto di Fabio: back to basic Downlo19

    questo L'impianto di Fabio: back to basic 775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da carloc Lun Gen 01 2018, 15:26

    Avevo immaginato...grazie Eddie.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da pluto Lun Gen 01 2018, 15:34

    brizzo ha scritto:L'impianto di Fabio: back to basic Downlo19

    questo L'impianto di Fabio: back to basic 775355

    cheers
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 03 2018, 08:38

    brizzo ha scritto:L'impianto di Fabio: back to basic Downlo19

    questo L'impianto di Fabio: back to basic 775355

    Mmmm ... per essere precisi il disco del MJQ che si vede nella foto è "More from the Last Concert" (Jap press).
    Come i cultori del celebre quartetto sapranno, l'ultimo concerto vede 2 edizioni: la prima (quella più celebre citata da Brizzo) è del 1975 "The last Concert" ed è un doppio LP.
    L'altra, che contiene brani non inclusi nella prima, uscì un paio di anni dopo ed è un singolo LP.
    Resta pur sempre un pezzo di storia del JAZZ (la maiuscola non è casuale). L'impianto di Fabio: back to basic 972395

    Scusate l'OT ...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Lun Set 24 2018, 07:42

    Piccolo (mica tanto) aggiornamento: via l'integrato norvegese ECI-3 e al suo posto pre linea Jadis DPL + finale Threshold T-50.
    Entrambi apparecchi di fine anni novanta; lo Jadis tra la documentazione originale ha pure la scheda dove è riportato l'anno di fabbricazione [1999]. A parte la tipica patina opaca sulla doratura del frontale e delle tre manopole del pre - il tutto si presenta in condizioni più che buone. Sono apparecchi molto noti, sui quali non credo di dovermi soffermare oltre, visto che ne saprete più di me.
    Qualche consiglio è welcome, soprattutto se qualcuno li ha posseduti o li ha ancora.

    Che dire ? Il confronto, in un primo momento, aveva visto in lizza un integrato Accuphase da 120+120 (2 anni di vita, perfetto e bellissimo). Non appena il Threshold è entrato al posto del blasonato Jap sembrava che avessero messo il turbo all'impianto Laughing Laughing Laughing - nonostante i 50+50 dichiarati (mi viene da ridere L'impianto di Fabio: back to basic 528114 ). OK - ho pensato - per ora prendo il finale e lo collego al mio Electrocompaniet usandolo come pre.
    Guarda caso il negozio aveva un ampli identico al mio: così ho chiesto di fare la prova del nove (sezione pre dell'Electro ECI-3 + Threshold).
    MAMMA MIA CHE DELUSIONE L'impianto di Fabio: back to basic 75961 L'impianto di Fabio: back to basic 75961 L'impianto di Fabio: back to basic 75961
    La scena musicale si è appiattita e ha perso dinamica, pessimo abbinamento. L'impianto di Fabio: back to basic 33910 L'impianto di Fabio: back to basic 33910 L'impianto di Fabio: back to basic 33910
    A dire il vero il negoziante mi aveva avvisato: "Guarda che se vuoi che questo finale si esprima al meglio, devi avere un pre con i controcazzi." E aveva ragione: con lo Jadis tutta la musica riprendeva la forma originaria.
    Ho fatto buon viso a cattivo gioco e ho comprato anche il pre.

    Mia moglie, che ha partecipato alla seduta di ascolto, avrebbe preferito l'Accuphase, ma dopo avere sentito questa accoppiata ha sentenziato "Sono davvero brutti, rispetto all'Accuphase, ma suonano alla grande: prendi pure questi." Se lo dice Lei ... 🆗
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Set 24 2018, 07:54

    Vedo che l'Eci 3 é durato veramente poco a casa tua.
    Tenendo presente tutte le variabili del caso, cosa non ti ha convinto?
    Sono stato ad un pelo dall'acquisto e rimane sempre uno dei papabili.


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Lun Set 24 2018, 08:38

    confortably numb ha scritto:Vedo che l'Eci 3 é durato veramente poco a casa tua.
    Tenendo presente tutte le variabili del caso, cosa non ti ha convinto?
    Sono stato ad un pelo dall'acquisto e rimane sempre uno dei papabili.

    Ottimo ampli dalla tonalità piuttosto morbida e calda, poco invadente, ma per le mie casse non aveva abbastanza spinta e controllo sul basso.
    Questo finale, surdimensionato, credo sia in grado di pilotarle con maggiore autorevolezza.
    In definitiva l'ECI-3 - pur non avendo evidenziato grosse pecche - è forse più adatto ad altra tipologia di casse (dal mio punto di vista, si intende).
    Purtroppo all'epoca (1 anno fa) non avevo preso in considerazione l'ascolto di un finale del genere, ma avevo scelto tra alcuni integrati sulla carta piuttosto simili tra loro, e l'ECI-3 mi era sembrato adeguato.
    Fino a quando non ho ascoltato il Threshold ... santa

    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Set 24 2018, 09:10

    Ti ringrazio molto, le tue impressioni confermano i pareri di altri appassionati.
    Felice che tu abbia trovato la quadra. Complimenti!!cheers


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Lun Set 24 2018, 15:09

    L'impianto di Fabio: back to basic P_201812
    L'impianto di Fabio: back to basic P_201813
    Provo a mettere 2 fotine
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da carloc Lun Set 24 2018, 18:30

    Complimenti, due giocattoli al di sopra di ogni sospetto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Mer Apr 03 2019, 14:20

    Qualche novità sul versante analogico.
    La mania compulsiva di acquisto di girapadelle vintage mi ha portato (tra gli altri) ai due che vedete.
    Il Revox B790 è del 1978, preso da un collezionista svizzero fanatico del marchio, ben tenuto e ben suonante
    E' arrivato anche il nuovo stadio phono Mus. Surroundings Phonomena II+ che ho collegato al gira "tutto Denon" (DP 900M + shell + DL 103) e che sto ascoltando.
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_9511
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_9510
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_9512
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da matley Gio Apr 04 2019, 21:03

    L'impianto di Fabio: back to basic Logo-s10
    complimenti e....buoni ascolti  fava


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….L'impianto di Fabio: back to basic R4kie410 …………L'impianto di Fabio: back to basic Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1266
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da funski Gio Apr 04 2019, 21:32

    martin logan ha scritto:Qualche novità sul versante analogico.
    La mania compulsiva di acquisto di girapadelle vintage mi ha portato (tra gli altri) ai due che vedete.
    Il Revox B790 è del 1978, preso da un collezionista svizzero fanatico del marchio, ben tenuto e ben suonante
    E' arrivato anche il nuovo stadio phono Mus. Surroundings Phonomena II+ che ho collegato al gira "tutto Denon" (DP 900M + shell + DL 103) e che sto ascoltando.
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_9511
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_9510
    L'impianto di Fabio: back to basic Img_9512
    io di gira me ne intendo poco e niente... Ma quanto è bello il denon cheers complimenti.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Ven Apr 05 2019, 07:37

    Il Denon è meno "vintage" degli altri, credo risalga a metà anni novanta. Mi sono fatto un po' di km per recuperarlo ma ne è valsa la pena. L'ho comprato come lo vendevano, senza shell holder e testina. Il primo l'ho trovato nuovo su ebay da un rivenditore austriaco, la seconda l'ho comprata insieme al pre-phono. Mi piaceva una idea "tutto Denon".

    Quando uscì il Revox B790 doveva sembrare un oggetto del futuro; anche oggi, guardando lo schema a blocchi della parte elettrica, la sofisticazione è tanta, è una macchina complessa. Chi me lo ha venduto ha la fortuna di abitare vicino a un centro di manutenzione / revisione dei vecchi apparecchi Revox, e ha eseguito la sostituzione dei condensatori (vendono un kit, a quanto ho visto) che dopo alcuni anni viene consigliata, altrimenti l'elettronica fa i capricci. Comandi che non funzionano, display che va e non va ... molti "difetti" che hanno spinto tanti possessori a rottamare questi apparecchi sembrano correlati a quanto sopra, almeno così mi hanno riferito.
    Ascoltando questo "gira" la situazione è migliorata parecchio spostandolo da un leggero tavolino in alluminio al solido mobile in legno e cristallo dove ho le elettroniche. L'impianto di Fabio: back to basic 650957
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da Comfortably numb Ven Apr 05 2019, 08:18

    A questo punto cambierei il titolo del 3d....
    "basic" non ci sta più tanto bene sunny


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Apr 05 2019, 08:46

    Complimenti davvero per l'impianto e per l'ordine..... quello si che è duro da imitare....


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'impianto di Fabio: back to basic Empty Re: L'impianto di Fabio: back to basic

    Messaggio Da martin logan Sab Apr 06 2019, 07:50

    L'impianto è ancora "basic" L'impianto di Fabio: back to basic 650957

    Le Martin Logan Scenario erano il modello più piccolo ML con tale tecnologia (mista dinamico / elettrostatico, passive).
    Il pre valvolare Jadis resta il modello base della gamma (hanno solo aggiunto il motore al potenziometro del volume e hanno cambiato la sigla).
    Il finale Threshold era il più piccolo di quella serie.
    Il digital server Cocktail Audio N15 D è il modello base; poi si sale con l'X35 e seguenti.
    Il pre phono Musical Surroundings Phonomena II+ è il modello base, sotto quello non c'è nulla ma ci sono 2 modelli superiori.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 12:22