Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scusate l'ignoranza ...
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Scusate l'ignoranza ...

Share
    martin logan
    Member
    Member

Numero di messaggi : 93

Scusate l'ignoranza ...

Post  martin logan on Thu Dec 28, 2017 12:24 pm

Un amico voleva buttare un giradischi Akai con pre fono e uscita usb. Siccome era nuovo = confezione mai aperta, gli ho detto di non farlo; per tutta risposta mi fa "prenditelo, basta che lo porti via, sto facendo pulizia e non mi serve più". Torno a casa e vedo che nell'imballo c'è un cd con Audacity, che installo sul mio pc.
    Qui comincio a non capire + un ca....  su come lavora questo editor. Se apro un progetto posso scegliere la frequenza (es. 96K) ma non i bit (è settato a 32 virgola mobile e non si schioda di lì).
    Non c'è un monitor diretto (almeno io non l'ho trovato): se sto riversando un disco non sento nulla dal pc out; devo finire il tutto e dopo passare all'ascolto: è giusto così ???
    Una volta che ho terminato con il progetto audacity, lo salvo e posso esportarlo in vari formati yaw  come faccio (ad esempio) a ottenere  un file Flac 96K 24 bit ?
    Se apro su iTunes un brano leggo che è sì a 96000 Khz e 3072 kbps, ma nelle informazioni sta scritto che il file è 16 bit : questo perché iTunes non lavora su files musicali hires ? Dovrei cambiare player e passare a Jriver ? O il motivo è un altro, a me ignoto ?
    Vorrei chiedere molto altro, ma per il momento mi fermo qui ... qualcuno mi da una mano a capire ?
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 6845

Re: Scusate l'ignoranza ...

Post  RockOnlyRare on Thu Dec 28, 2017 5:51 pm

Vedo cosa posso fare, con la premessa che non uso un sistema come il tuo per rippare vinili, l'ho fatto in passato collegando direttamente l'uscita "REC" dal pre all'ingresso della mia scheda audio soundblaster pro, avevo un mini software pagato pochi euro che aiutava avendo una parvenza di volume di ingresso.

1) quando "registri" non puoi sentire il risultato di quello che registri, non so come si possa regolare il volume di Audacity (non ce l'ho) però uno dei problemi di rippare il vinile è il corretto settaggio del volume, io registravo qualche secondo di un brano di un certo volume e poi lo ascoltavo per sentire il livello di uscita, ci sono software che permettono di rilevare picchi eccessivi.

2) Il formato del file dipende da software con cui lo rippi, ai tempi usavo il classico WAV che è 16-44 bit però ci sono in giro vinili rippati a 24-192. Quel che conta è il formato "nativo" del file, convertirlo non conviene mai a meno di un wav in flac che è un formato lossless.

3) itunes almeno fino a poco tempo fa che io sappia non aveva file in hi-res. Ma potrei sbagliarmi.

4) I Gira con ingressi USB solitamente sono modelli entry level, non aspettarti miracoli. IMHO la conversione ha senso principalmente se il vinile è raro e non esiste in formato cd, oppure se la conversione è fatta in modo semi professionale con un impianto sorgente di altissima qualità.

5) Dopo che hai rippato la facciata, poi devi spezzare i singoli brani a meno di produrre un solo file per facciata, cosa un po' scomoda. Ci vuole un sofware che lo faccia senza modificare il file (riconversione)

apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1010

Re: Scusate l'ignoranza ...

Post  apeschi on Thu Dec 28, 2017 7:36 pm

Audacity e' un ottimo SW free. Non e' molto intuitivo ma e' completo.

Primo suggerimento (se non l'hai gia' fatto):installa l'ultimissima versione del SW direttamente dal sito:
    https://www.audacityteam.org/
    sul sito trovi l'help e la documentazione.

Se crei un'unica traccia poi con il cut and paste puoi tagliarla a pezzi in modo da suddividere i vari brani. Io l'ho fatto alcune volte. E' un po' una palla, ma e' fattibile.

Il volume lo puoi regolare anche visivamente, basandoti sull grafico delle tracce prodotte, in modo che non siano eccessivamente basse (piccola ampiezza, volume troppo basso), ma nemmeno vadano a sbattere verso i limiti inferiore e superiore (saturazione del segnale).

Io farei un po' di prove.

E' un SW molto completo che permette anche di creare diversi effetti. Bisogna spenderci un po' di tempo e sbatterci un po' la testa.

Per quanto ne sappia io, iTunes non riconosce ancora (almeno credo), i files ad alta risoluzione. Sono anni che sto aspettando una versione che finalmente permetta di suonare i files ad alta risoluzione, come si deve.

Credo che tu possa ricampionare il suono con le varie opzioni e possibilita' del programma (ma non ti so dire come, va studiato un po' il programma), credo pero' che il formato del file che ottieni registrando, dipenda dal converitore Analogico Digitale dell'Akai, nel senso che se esci ad una frequenza di campionamento di 44Khz a 16 bit non puoi ottenere files da 96Khz a 24 bit direttamente in fase di registrazione. Ma non ne sono sicuro, bisogna fare secondo me un po' di prove (e leggersi meglio il manuale e la documentazione allegata, cosa che io non ho mai fatto, se devo essere sincero, ma credo che ne valga la pena farlo).

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

Current date/time is Tue Oct 16, 2018 8:31 pm