Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Modifica alimentazione switch di rete
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Modifica alimentazione switch di rete

    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da tabloid14 Mer Gen 03, 2018 11:37 am

    Ciao a tutti, da qualche tempo stavo pensando di utilizzare un alimentatore lineare per alimentare il mio switch di rete. Quindi ho cominciato ad aprire l'involucro e a fare qualche foto per capire il necessario da fare prima di procedere.

    Attualmente lo switch di rete è alimentato direttamente dalla 220 con presa iec, il convertitore ac/dc è all'interno dello switch, quindi lo eliminerò e porterò esternamente l'alimentazione.
    L'alimentatore interno ha un'uscita a 12V 1.66A e fino a qui nulla di problematico, tuttavia l'uscita che dall'alimentatore va alla scheda dello switch presenta un connettore a 4 fili (nero,rosso, verde, blu). Siccome l'alimentatore lineare esce con il classico jack DC 5.5 / 2.1mm che tipo di cablaggio mi permette di portare tale cavo a interfacciarsi con questo a 4 pin?!

    Allego delle foto per far capire meglio a chi più di me si intende di alimentatori e schede.


    Grazie a tutti per l'attenzione.

    Modifica alimentazione switch di rete Img_0310
    Modifica alimentazione switch di rete Img_0311
    Modifica alimentazione switch di rete Img_0312
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Gen 03, 2018 12:11 pm

    Penso che cambiare l'alimentazione dello switch portera vantaggi? Quali?

    Io ho qualche dubbio che valga la pena...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da tabloid14 Mer Gen 03, 2018 12:16 pm

    Sicuramente non si passerà dal giorno alla notte ma con un costo basso si può eliminare (forse) un pò di disturbo innestato sulla rete lan che si interfaccia con il player di rete e con il nas entrambi alimentati in lineare. Ovviamente sono malattie :-) ma tentar non nuoce.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Gen 03, 2018 12:33 pm

    Il player di rete sono confidente che ne tragga guadagno ... Gli altri 2 qualche dubbio lo ho in verita...


    Comunque l'unica mi sa è prendere un tester misurare le tensioni su quei 4 pin e poi o modifichi quel cavo oppure cerchi il connettore sui vari mouser o simili ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da tabloid14 Mer Gen 03, 2018 3:14 pm

    Eh si mi sa che mi servirà il tester. Speravo qualcuno fosse già passato in questa situazione. ;-)
    OneShot
    OneShot
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 13.01.18
    Età : 63

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da OneShot Ven Mar 09, 2018 9:19 pm

    Posso assicurarti che su uno switch di rete l'alimentazione lineare non porta vantaggi. Dalle porte di rete non passa un segnale analogico, inoltre la frequenza dell'alimentazione difficilmente potrebbe infastidire la portante del segnale eth che è intorno ai 100Mhz in assenza di segnale.
    Ma se ti piacciono i trasformatori toroidali invece degli switching fai pure.
    Non dirmi però che hai un ampli in classe D (che è un alimentare switching modulato dal segnale in ingresso....)

    OS


    _________________
    Modifica alimentazione switch di rete Don10

    Player : cd-sacd Denon DCD1520AE, Pre: Yamaha C65 ; Amplificatore finale : Yamaha M65, 2x Denon Poa6600A: Crossover: DAP AUDIO DCP-24 MKII ; Diffusori : Chario Imago, Electrovoice interface  Alfa, Infinity reference 31MKII. Mobile : TargetAudio, trattamento acustico : Autocostruito
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da bibo01 Sab Mar 10, 2018 7:35 am

    tabloid14 ha scritto:Ciao a tutti, da qualche tempo stavo pensando di utilizzare un alimentatore lineare per alimentare il mio switch di rete. Quindi ho cominciato ad aprire l'involucro e a fare qualche foto per capire il necessario da fare prima di procedere.

    Attualmente lo switch di rete è alimentato direttamente dalla 220 con presa iec, il convertitore ac/dc è all'interno dello switch, quindi lo eliminerò e porterò esternamente l'alimentazione.
    L'alimentatore interno ha un'uscita a 12V 1.66A e fino a qui nulla di problematico, tuttavia l'uscita che dall'alimentatore va alla scheda dello switch presenta un connettore a 4 fili (nero,rosso, verde, blu). Siccome l'alimentatore lineare esce con il classico jack DC 5.5 / 2.1mm che tipo di cablaggio mi permette di portare tale cavo a interfacciarsi con questo a 4 pin?!

    Allego delle foto per far capire meglio a chi più di me si intende di alimentatori e schede.


    Grazie a tutti per l'attenzione.
    ti potrebbe interessare questo thread: http://www.whatsbestforum.com/showthread.php?24753-USB-versus-Ethernet-a-study-reveals-the-winner
    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da tabloid14 Sab Mar 10, 2018 10:15 am

    OneShot ha scritto:Posso assicurarti che su uno switch di rete l'alimentazione lineare non porta vantaggi. Dalle porte di rete non passa un segnale analogico, inoltre la frequenza dell'alimentazione difficilmente potrebbe infastidire la portante del segnale eth che è intorno ai 100Mhz in assenza di segnale.
    Ma se ti piacciono i trasformatori toroidali invece degli switching fai pure.
    Non dirmi però che hai un ampli in classe D (che è un alimentare switching modulato dal segnale in ingresso....)

    OS

    Secondo il tuo discorso quindi l'alimentazione non influisce in tutti quei casi in cui il segnale rimane nel dominio digitale. Se così fosse anche i player di rete non verrebbero influenzati dal tipo di alimentazione.
    Comunque nel frattempo sono riuscito ad alimentare lo switch di rete in lineare e ho guadagnato in pulizia del segnale, nettamente percepibile con una minor presenza di rumore di fondo.
    Comunque ho un ampli cuffie in classe A. ;-)
    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da tabloid14 Sab Mar 10, 2018 10:25 am

    bibo01 ha scritto:
    ti potrebbe interessare questo thread: http://www.whatsbestforum.com/showthread.php?24753-USB-versus-Ethernet-a-study-reveals-the-winner


    Grazie per il link, si avevo trovato il thread. Spunti e test interessanti.
    OneShot
    OneShot
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 13.01.18
    Età : 63

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da OneShot Sab Mar 10, 2018 10:31 am

    No non dico che in tutti i casi è così, un lettore CD per esempio che ha una frequenza di campionamento a 44khz il jitter finisce vicino alla banda audio, 22khz e quindi ti servono dei filtri piuttosto decisi per tagliare oltre i 20khz. 100Mhz, salvo che ha delle parabole al posto delle orecchie è decisamente diverso! sunny

    Ciao!!


    _________________
    Modifica alimentazione switch di rete Don10

    Player : cd-sacd Denon DCD1520AE, Pre: Yamaha C65 ; Amplificatore finale : Yamaha M65, 2x Denon Poa6600A: Crossover: DAP AUDIO DCP-24 MKII ; Diffusori : Chario Imago, Electrovoice interface  Alfa, Infinity reference 31MKII. Mobile : TargetAudio, trattamento acustico : Autocostruito
    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da tabloid14 Sab Mar 10, 2018 10:34 am

    Si ma tu parli solo di jitter, ma il rumore "elettrico" generato dall'alimentazione switching si propaga anche sul segnale ethernet che veicola comunque corrente.
    OneShot
    OneShot
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 13.01.18
    Età : 63

    Modifica alimentazione switch di rete Empty Re: Modifica alimentazione switch di rete

    Messaggio Da OneShot Sab Mar 10, 2018 4:39 pm

    Bisognerebbe misurare. Verifichi che il suo switch non consenta l'alimentazione phantom di apparati...


    _________________
    Modifica alimentazione switch di rete Don10

    Player : cd-sacd Denon DCD1520AE, Pre: Yamaha C65 ; Amplificatore finale : Yamaha M65, 2x Denon Poa6600A: Crossover: DAP AUDIO DCP-24 MKII ; Diffusori : Chario Imago, Electrovoice interface  Alfa, Infinity reference 31MKII. Mobile : TargetAudio, trattamento acustico : Autocostruito

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 12:42 pm