Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
criterio di scelta del lettore cd.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    criterio di scelta del lettore cd.

    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    criterio di scelta del lettore cd. Empty criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da piero Ven Giu 25, 2010 1:50 pm

    buongiorno esimi signori e gentili signore (ma ci sono????)
    vi tedio per una delucidazione delucidante.
    allo stato attuale devo buttare il lettore dvd che mi accompagna e scegliere una nuova sorgente per l'amplino e i duffusori nuovi ( le polk sono usate)
    la richiesta di info è la seguente:
    dato che l'attuale set up mi porta a bassi molto corposi e forse non controllatissimi a volte un po'fastidiosi, le LS I15 sono dotate di woofwer laterale da 20cm, la scelta di un lettore che prediliga la gamma alta è giusta?
    oppure non cambia molto?
    dopo aver letto molto bene del crescendo mi sono un po'infomrato e mi dicono essere un lettore estremamente neutro e mi hanno invece consigliato micromega cd 10 oppure 20 che invece spingono un po'in alto.
    voi che ne dite? purtroppo la prova nel mio ambiente non credo la si possa fare, sarebbe ideale ma niente. criterio di scelta del lettore cd. Immagi10criterio di scelta del lettore cd. 500_5310
    nella stessa fascia di prezzo, potrei trovare altro?
    denghiu.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da Geronimo Ven Giu 25, 2010 1:59 pm

    piero ha scritto:
    dato che l'attuale set up mi porta a bassi molto corposi e forse non controllatissimi a volte un po'fastidiosi, le LS I15 sono dotate di woofwer laterale da 20cm, la scelta di un lettore che prediliga la gamma alta è giusta?

    I vecchi Micromega avevano un suono piuttosto aperto in alto e controllato in basso, se anche il nuovo è così potrebbe fare al caso tuo. Ti consiglio anche di valutare il nuovo ATOLL CD100 MKII che dovrebbe avere un'impostazione simile (sempre che Atoll non abbia cambiato filosofia sonora)
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da piero Ven Giu 25, 2010 2:04 pm

    grazie per la info, quindi mi confermi che il mio ragionamento non è sballato?
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da Rudino Ven Giu 25, 2010 2:24 pm

    piero ha scritto:grazie per la info, quindi mi confermi che il mio ragionamento non è sballato?

    Ciò che ha detto Elcaset è corretto, avendo posseduto diversi prodotti Micromega serie Concept, tra cui anche un DAC.
    Ma, in generale, il fatto che un componente sia generoso in alto, non significa automaticamente che sia anche controllato sui bassi; occhio!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 25, 2010 3:36 pm

    In effetti il SACD reference che sentii.. non se poteva sentì Neutral
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da aircooled Ven Giu 25, 2010 4:15 pm

    spero che i nuovi micro non siano come i vecchi, altrimenti sai che smadonnamenti criterio di scelta del lettore cd. 650957 criterio di scelta del lettore cd. 650957 criterio di scelta del lettore cd. 650957


    _________________
    criterio di scelta del lettore cd. Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso criterio di scelta del lettore cd. 941176


     
    criterio di scelta del lettore cd. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - criterio di scelta del lettore cd. 630139
    criterio di scelta del lettore cd. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da aircooled Ven Giu 25, 2010 4:18 pm

    dato che l'attuale set up mi porta a bassi molto corposi e forse non controllatissimi a volte un po'fastidiosi, le LS I15 sono dotate di woofwer laterale da 20cm, la scelta di un lettore che prediliga la gamma alta è giusta?
    assolutamente sbagliata, e non credo esistano lettori del genere, tuttalpiù qualcosa di leggero sui bassi tipo i cambridge, ma è comunque un pagliativo, cerca un lettore lineare poi ne riparliamo


    _________________
    criterio di scelta del lettore cd. Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso criterio di scelta del lettore cd. 941176


     
    criterio di scelta del lettore cd. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - criterio di scelta del lettore cd. 630139
    criterio di scelta del lettore cd. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da Luca58 Ven Giu 25, 2010 5:29 pm

    aircooled ha scritto:
    dato che l'attuale set up mi porta a bassi molto corposi e forse non controllatissimi a volte un po'fastidiosi, le LS I15 sono dotate di woofwer laterale da 20cm, la scelta di un lettore che prediliga la gamma alta è giusta?
    assolutamente sbagliata, e non credo esistano lettori del genere, tuttalpiù qualcosa di leggero sui bassi tipo i cambridge, ma è comunque un pagliativo, cerca un lettore lineare poi ne riparliamo
    criterio di scelta del lettore cd. 704751

    Accattati il Crescendo e poi con calma cerca di risolvere il resto. criterio di scelta del lettore cd. 285880
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Giu 25, 2010 7:24 pm

    Come detto ma perchè mai scartare il CRESCENDO ?
    Io ritengo che questo CDP abbia una gamma medio alta fantastica cheers


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    criterio di scelta del lettore cd. 174409   
    blueingreen
    blueingreen
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 11.08.09
    Località : Firenze

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da blueingreen Sab Giu 26, 2010 11:22 am

    Ciao Piero,

    è sempre un problema dare consigli alle persone, specialmente in un settore dove è più importante l'emotività che il raziocinio, pertanto mi asterrò da elargire consigli a destra e a manca.

    Quello che invece vorrei fare è invitarti ad alcune riflessioni che spero possono aiutarti nella scelta.

    Uno dei dogmi dell'audiofilia è quello di dotarsi di componenti più neutri possibile in maniera tale da non aggiungere o togliere niente a quello che è inciso sul supporto, anche l'ambiente (componente fra i più determinanti) dovrebbe essere il più neutro possibile.

    Spesso però per correggere alcuni aspetti spiacevoli, come ad esempio troppo bassi, si cerca di ricorrere ad alcuni abbinamenti sperando che la somma dei difetti possa pareggiare la situazione, ad esempio: ci metto un componente troppo sbilanciato in alto cosi "poggio e buca fanno pari"!

    In Hi Fi non è sempre così, è come se avessi una fidanzata che con i tacchi è troppo più alta di me e, ammesso che la cosa mi disturbi, voglia correggere il difetto mettendomi i tacchi pure io.

    Inoltre, ammesso che l'alchimia produca l'effetto sperato, cosa accadrebbe se in futuro volessi cambiare un componente? Dovrei cambiare anche l'altro?

    Per finire ricordo un amico che lottava con i bassi eccessivi, magicamente spariti quando ha cambiato stanza di ascolto (e non impianto), quindi..

    Spero ti sia utile.

    Ciao.






    Ultima modifica di blueingreen il Sab Giu 26, 2010 11:46 am - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da aircooled Sab Giu 26, 2010 11:34 am

    In Hi Fi non è sempre così, è cose se avessi una fidanzata che con i tacchi è troppo più alta di me e, ammesso che la cosa mi disturbi, voglia correggere il difetto mettendomi i tacchi pure io.
    se vi vede pavel con i tacchi vi assalta tutti e 2 criterio di scelta del lettore cd. 650957 criterio di scelta del lettore cd. 650957 criterio di scelta del lettore cd. 650957


    _________________
    criterio di scelta del lettore cd. Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso criterio di scelta del lettore cd. 941176


     
    criterio di scelta del lettore cd. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - criterio di scelta del lettore cd. 630139
    criterio di scelta del lettore cd. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 27, 2010 10:30 am

    Si...ma prima Lei..... sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    criterio di scelta del lettore cd. Empty Re: criterio di scelta del lettore cd.

    Messaggio Da Massimo Dom Giu 27, 2010 12:15 pm

    Secondo me la riflessione sull'ambiente di ascolto è giusta perchè buon il 50% dei difetti sono dovuti all'ambiente,sono stato buono dicendo il 50%.
    Prima di procedere all'acqisto, doppo aver valutato se cambiare stanza all'impianto o se cio' non fosse possibile cercare di allontanare i diffusori dalle pareti o dagli angoli dovresti anche vedere il resto della catena d'ascolto cavi compresi.
    Dovresti anche controllare la sospensione dei woofer se questa è in foam soprattutto se hanno qualche annetto sulla groppa.
    Massimo sunny

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 10:00 am