Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    brc2012
    brc2012
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 14.01.18

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da brc2012 Dom Gen 14 2018, 19:02

    ciao a tutti,
    scrivo anche in questo forum per avere ulteriori consigli che mi possanno aiutare nella scelta...
    dopo varie letture di post molto interessanti, ricerche sparse sul web, e di consigli avuti da altri forumisti, sono arrivato a questa lista "finale":

    Pro-Ject Pre Box s2 Digital (AMP/DAC)
    SMSL M7   (AMP/DAC)
    AUDIO-GD NFB-11.28 ES9028   (AMP/DAC)
    Schiit Modi 2 Uber + Magni 2 Uber  (DAC + AMP)
    Pro-Ject DAC Box S2+   (solo DAC)
    SMSL M8A   (solo DAC)

    eventualmente anche un:
    M2Tech Young usato   (solo DAC)
    Chord Mojo usato   (AMP/DAC)
    ma queste due le vedo come scelte "più remote"...

    budget: posso arrivare a circa 350/400€

    dotazione attuale:
    pc win(foobar) + Arcam rDAC + Marantz PM6006 con uscita cuffie collegata ad AKG K701

    ...
    ebbene non so decidermi...
    tra l'altro, come vedete sopra, non so bene se voglio un oggetto che incorpori "Ampli cuffie + DAC" o "solo DAC";
    su questo potrei dire che il Marantz PM6006 che posseggo da poco è un "amplificatore" ovviamente e potrebbe quindi "fare le veci" di un "Ampli cuffie" con un DAC collegato ad esso, dico bene ?
    (però ho anche letto che l'uscita cuffie del PM6006 non è giudicata "così buona" (l'ho letto in recensioni estere sparse)
    per quanto mi riguarda, nella mia modesta opinione e nei limiti delle mie orecchie, a me sembra buona)
    diciamo che uso maggiormente le cuffie, ma ho anche i diffusori Mission LX-2 collegati al marantz,  che ritengo molto equilibrati.
    la cosa importante, direi fondamentale, è che il "solo dac" o "AMP/dac" che sceglierò, deve essere nettamente superiore al mio Arcam rDAC, altrimenti "il gioco non vale la candela".

    resto in attesa di vostri preziosi consigli, ed ovviamente potete suggerirmi anche altri DAC o AMP/DAC nell'ambito del mio budget, che non ho preso in considerazione sopra perchè semplicemente non li conosco o ignoro la loro esistenza...

    grazie a chi potrà rispondermi ed aituarmi nella scelta!
    ciao
    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da yoyo Lun Gen 15 2018, 15:27

    ciao. premesso che non conosco i tuoi componenti posso dirti che anch'io avevo pensato al project dac box s2. ho invece optato per il box s2+ per il semplice motivo che regolare 3 volumi (foobar-dac-ampli) non è il massimo.nel mio impianto ormai vintage suona discretamente, nel senso che dà un immagine un pelo + profonda e alta, un basso +leggero e una timbrica che mi sembra + chiara rispetto al Marantz sa7003 che uso come lettore. sono impressioni non ancora definitive visto che l'ho comprato per natale e non ho ancora avuto modo di ascoltarlo a lungo. pagato 200 euro consegnato a casa. spero di esserti stato utile.
    buon ascolto
    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 31.07.17
    Località : Ai confini del mondo

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da jerda Lun Gen 15 2018, 15:53

    Prendi quei 400/500€ e spendili per delle belle cuffie scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio 1906280700
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 15 2018, 19:30

    Ciao!
    Parere personale: lascia stare SMSL e Schiit MODI...
    I Project non li conosco, ma conosco il tuo rDAC e quel livello di musicalità per me lo becchi solo alzando la posta in ballo...
    Per me per esempio il nuovo irDAC2 ha perso un po’ della magia nella timbrica dell’ rDAC e del irDAC.

    Mi sento pertanto di avvallare il consiglio sulle cuffie.
    Atrimenti se vuoi un buon combo in quella fascia di prezzo vedi se riesci ad ascoltare uno Jotunheim.



    brc2012
    brc2012
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 14.01.18

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da brc2012 Mar Gen 16 2018, 22:24

    @yoyo:
    certo che mi sei stato utile scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio 285880
    ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza con il project..lo terrò a mente..
    anche perchè mi alletta non poco il fatto che è "made in Austria" (almeno credo di aver capito)
    con questo intendo dire che sembra costruito con cura..

    @jerda & @JacksonPollock:
    o perbacco  scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio 999153 non mi aspettavo queste risposte ..in senso buono intendo..
    sembra che l'arcam sia ancora "valido" allora..
    vedete..è proprio questa "la mia paura"..
    ovvero, spendere dei soldi sudati con fatica per acquistare un dac che poi suona "peggio" del mio arcam.. No
    e quindi vedo che mi consigliate anzi delle buone cuffie..mmhm..ma a questo punto mi chiedo e vi chiedo:
    ma le mie AKG K701 "sono così scarse" scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio 98542 non mi pare..almeno per le mie orecchie
    o meglio, pensate che con delle "buone cuffie" tipo non so, delle Sennheiser HD600 (rientrano nel budget), utilizzate nel mio sistema attuale (marantz+arcam rdac)
    possa avere dei giovamenti tangibili nella qualità audio ?
    ...purtroppo "non posso alzare la posta in ballo".. :\
    ...in questo forum avevo letto un post ( https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t33433-nuovo-ampli-cuffia-audio-gd-nfb-11-28 ) molto interessante su uno dei dac da me citati nella lista, l'AUDIO-GD NFB-11.28
    ma vedo che nessuno (per il momento almeno) lo ha menzionato..
    devo pensare bene al da farsi scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio 466257306..anche relativamente alle cuffie..o di valutare il Jotunheim

    grazie!
    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 31.07.17
    Località : Ai confini del mondo

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da jerda Mar Gen 16 2018, 22:29

    Prenditi delle cuffie nuove scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio 81249
    Che generi ascolti
    brc2012
    brc2012
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 14.01.18

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da brc2012 Mar Gen 16 2018, 23:06

    jerda ha scritto:Prenditi delle cuffie nuove scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio 81249
    Che generi ascolti
    ciao.. sì intendevo nuove..tu quali mi consigli ?
    ascolto ogni genere direi..dalla classica al rock, passando dal fusion/jazz/pop/avanguardia/prog...ecco metal no..poco e niente
    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 31.07.17
    Località : Ai confini del mondo

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da jerda Mer Gen 17 2018, 09:46

    Passa in sezione cuffie otterrai consigli più mirati e maggiore attenzione da parte dei cuffiofili
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Gen 17 2018, 10:03

    Lo juteneim... Dalle caratteristiche non mi sembra che sia cosi entusiasmante...

    Poi come ripeto sempre... Dovrai spendere ukteriori soldi per cavi bilanciati...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 17 2018, 10:13

    Chiarisco: peggiorare l'rDAC con un nuovo di pari prezzo (costava all'epoca intorno ai 500 Euro mi sembra) è impossibile, ma potresti nel peggiore dei casi non trovare migliorie di sorta, oppure incappare in timbrica e caratteristiche diverse che non ti piacciono.

    Se vuoi cambiare solo il DAC e ti piace la resa dell'Arcam ti posso dire che alle mie orecchie il Rega DAC-R è quello che suonava simile per colore e fluidità, pur raffinando non poco la parte del dettaglio.

    Se scegli per le cuffie, per quei generi ci sono tante opzioni in commercio, anche facilmente pilotabili quindi perfette per la tua catena.
    In entrambi i casi ti consiglio di ascoltare prima se riesci, perchè suggerire direttamente un prodotto è sempre un dettame personale che non può incontrare i gusti.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 17 2018, 10:20

    Johnny1982 ha scritto:Lo juteneim... Dalle caratteristiche non mi sembra che sia cosi entusiasmante...

    Magari ascoltandolo prima può capire se gli piace...  scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio 625723
    È in quella fascia di prezzo, ha l'opzione del DAC e offre un livello di potenza abbondante...

    Johnny1982 ha scritto:Poi come ripeto sempre... Dovrai spendere ukteriori soldi per cavi bilanciati...

    Sta scritto da qualche parte per caso che per usare uno Jotuhneim serve per forza il pilotaggio bilanciato?
    Non è assolutamente vero...
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Gen 17 2018, 14:02

    Sullo jutenehm eranonstate anche mostrate varie foto di saldature fatte non proprio bene ...

    Se non usi il bilanciato hao pagato per un prodotto di cui ne usi solo meta... = spreco. Meglionprendere un s.e. fatto meglio che un bilanciato da usare in s.e. pari prezzo...

    Shiit ... Investe molto in marketing questo è innegabile...





    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 17 2018, 14:22

    Boh mi sembra un ragionamento a vuoto...
    L’ho ascoltato con diverse cuffie, a me sembra un buon prodotto. Tra l’altro non è nemmeno diverso da molti altri nella stessa fascia di prezzo che integrano anche loro DAC e uscite bilanciate...
    Ma non sono andato in profondità quanto te, riuscendo a capire e carpire la qualità della saldatura dei componenti.

    La presenza di un’uscita bilanciata è un’opportunità... Se un domani vuole cambiare cuffia e provarla in bilanciato lo può fare...
    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 31.07.17
    Località : Ai confini del mondo

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da jerda Mer Gen 17 2018, 15:07

    Comunque degli schiit a parte quel difetto risaputo di un loro vecchio amp mi sembra come sparare sulla croce rossa, sono stracomprati in usa e certo che poi si trova sempre qualcuno che trova qualcosa fatto non ad arte e si lamenta sui forum, stiamo parlando di oggetti comprati perché con ottimo qualità prezzo non perché opera di raffinata mano d'opera
    brc2012
    brc2012
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 14.01.18

    scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio Empty Re: scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio

    Messaggio Da brc2012 Mer Gen 17 2018, 19:56

    grazie veramente ancora a tutti voi per i consigli ulteriori! sunny
    ora ho più elementi per prendere una decisione.. scelta DAC o AMPLI/DAC "definitivo" - mia lista - un vostro aiuto/consiglio 285880
    ringrazio pubblicamente anche FederiKo87 per i suoi consigli in mp

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:18