Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per cuffie chiuse
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Consigli per cuffie chiuse

    Share
    avatar
    @custico
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 2016-03-08
    Età : 42
    Località : BO-FE (o FE-BO)

    Consigli per cuffie chiuse

    Post  @custico on Sun Jan 28, 2018 5:34 pm

    Come da titolo sono alla ricerca di consigli per una nuova cuffia chiusa. Ormai oltre la quasi totalità dei miei ascolti avviene al lavoro e condividendo l'ufficio con un collega sono vincolato alle chiuse. O al limite, se il gioco vale la candela, a quelle "aperte ma non troppo", sempre se esistono.
    Esperienze passate: ho avuto per un mesetto le Sennheiser Momentum 2 over ear prestate da un amico. Poi per oltre un anno le Focal Spirit Classic (quando per una Focal non erano necessari un paio di organi...  Laughing ). Ora le Bang & Olufsen Play H6 seconda generazione. Insomma tutte cuffie attorno ai 300€. Le Momentum non le ricordo bene. Le Spirit Classic erano un po' velate, un po' troppo per i miei gusti. Le H6 mi hanno sempre dato la senzazione di qualcosa che manca e alla fine ho capito che hanno i medi troppo retrocessi. Me ne sono reso conto solo di recente, facendo qualche test con un equalizzatore. Hanno un impostazione a V che conferisce loro un suono inscatolato, retrocesso e anche un po' velato (quindi probabilmente i bassi sono più prominenti degli alti). Ora come ora vorrei allontanarmi da questa impostazione sonora a V, senza arrivare ad estremi opposti di cuffie medio-centriche (se dico Grado in questo caso dico una fesseria?) perchè i bassi adeguati mi piacciono, specie in tutto il repertorio barocco col basso continuo.
    Generi musicali: ascolto molta classica, soprattutto barocca. Dallo strumento solo (clavicembalo, pianoforte, violino, viola da gamba,...) al piccolo ensemble, fino alla grande orchestra, compresa musica con parti vocali e opera. Rock (fino all'hard rock ma no generi pesanti tipo metal e varianti, pochissimo prog), cantautori, folk (anche musica tradizionale irlandese/scozzese), blues, R&B, country, country-rock, bluegrass, qualcosa di jazz. NO elettronica, d&b, trance, ambient, new age, rap, hip-hop, pop commerciale, indie fighetta. Insomma, mi piace il suono naturale degli strumenti e delle voci, non i suoni sintetici.
    Budget: diciamo attorno a 600€, flessibili.
    Ultimo punto. Se qualche anima pia fosse disponibile per farmi ascoltare qualcosa, giusto per capire in che direzione muovermi data la mia esperienza limitate con le cuffie, sarebbe cosa molto gradita. Abito in provincia di Ferrara e lavoro a Bologna. Volendo porto birra e salsicce    .
    avatar
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4946
    Data d'iscrizione : 2017-01-17
    Località : Marche

    Re: Consigli per cuffie chiuse

    Post  Johnny1982 on Sun Jan 28, 2018 6:29 pm

    Il budget giusto per una denon :D


    _________________
    Elettroniche: V281 DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Red
    Cuffie: Senny HD600 e HD201, Denon AH-d7200, HifiMan he6,b&w P7 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Catena Casse: Rega BrioR, Canton SLS790, segnalre: RCA Mundorf, Potenza: Viablue SC-6 Anaconda
    avatar
    @custico
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 2016-03-08
    Età : 42
    Località : BO-FE (o FE-BO)

    Re: Consigli per cuffie chiuse

    Post  @custico on Sun Jan 28, 2018 9:31 pm

    Si, seguo il thread della 7200. A parte il fatto che il prezzo rientra nel budget, mi chiedo come suona sui miei generi. Perché mi sembra ci sia parecchio entusiasmo tra voi metallari per questa cuffia e la cosa mi fa venire qualche dubbio per generi più, come dire... "soft" sunny come i miei. Chi me la fa ascoltare?
    avatar
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4946
    Data d'iscrizione : 2017-01-17
    Località : Marche

    Re: Consigli per cuffie chiuse

    Post  Johnny1982 on Sun Jan 28, 2018 10:08 pm

    Sul rock altre cuffie che ho per me vanno meglio tipo la hd600 o le hifiman ... Ma mi vengono in mente tutte aperte.... Il livello rimane comunque sempre molto alto... Altri utenti la osannano con il jazz (non mi pronuncio perche non lo ascolto) con la lirica ed anche la sinfonica la trovo molto valida...

    Se passi nelle marche ... Casa mia sempre aperta ad amici audiofili...

    Dai qualcuno nel bolognese dovrebbe esserci... La denon la abbiamo in tanti qua...

      Current date/time is Sun Aug 19, 2018 3:46 pm