Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il portale della canzone italiana
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il portale della canzone italiana

    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Il portale della canzone italiana Empty Il portale della canzone italiana

    Messaggio Da oDo Mar Feb 06 2018, 22:02

    leggevo ieri della nascita del portale della canzone italiana dal 1900 al 2000

    http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2018/02/05/da-caruso-a-bocelli-il-portale-della-canzone-italiana_750a23bb-7b0b-4628-9309-fd402610560f.html

    pur essendo poco interessato, sono un curiosone e quindi mi sono fatto un giretto

    http://www.canzoneitaliana.it/


    devo dire che sono partito piuttosto scettico, pensando che sicuramente ci sarebbe stata solo musica tradizionale, tipo rai o sanremo, o musica da radio commerciale.
    beh, su questo mi devo parzialmente ricredere, nel senso che cercando grupppi pittosto noti ma poco commerciali come Ustmamo', Modena City Rambler o CCCP i risultati escono, anche se non necessariamente in prima pagina. La funzione di ricerca non mi sembra meravilgiosa.
    Poi però cercando Gianni Maroccolo, che proprio uno sconosciuto non è, esce questo

    Il portale della canzone italiana Untitl10

    Il portale della canzone italiana 939343

    e se cercate Napoli Centrale, provate ad immaginare cosa vi esce: una miriade di canzoni su napoli, di napoli etc
    non so, magari loro ci sono anche, ma trovarli...
    si insomma, la funzione di ricerca andrebbe decisamente migliorata

    provo ad ascoltare qualche brano, ma ad eccezione di quelli più datati, dopo poco esce questo

    Il portale della canzone italiana Untitl11

    Il portale della canzone italiana 424797

    dal sito solo una preview 30 secondi per i brani della seconda metà del '900 oppure serve spotify (+ relativo sorbimento di pubblicità o pagamento per la versione libera)
    questo per me è un grande limite, visto e considerato che molti siti ti fanno ascoltare i brani per intero senza bisogno di installare programmi esterni


    Insomma, magari è un portale interessante, ma con dei forti limiti di fruizione e di funzionalità
    Probabilmente è più interessante per chi cerca musiche tradizionali del passato, magari più difficili da trovare sui servizi di streaming (ma non lo so, non le ho mai cercate)


    _________________
    paolo

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 16:20