Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto utilizzo tasto "gain"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto utilizzo tasto "gain"

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Aiuto utilizzo tasto "gain" Empty Aiuto utilizzo tasto "gain"

    Messaggio Da darixyn Mer Feb 14 2018, 09:41

    Buongiorno, ho acquistato un da box ds2 ultra (project) che ha, sul retro, un pulsante per attivare il Gain, aumentando il segnale di +6db. So che così facendo aumenta la corrente in uscita dal dac e, quindi, a parità di volume impostato sull amplificatore, avrò più o meno volume. Inserendo il Gain ascolto meglio la sorgente TV collegata al dac con cavo ottico ed ancor meglio il lettore cd collegato al dac con cavo coax. Quello che non capisco è, se lo tengo sempre attivo (anche quando oggettivamente non servirebbe) rischio di danneggiare il finale dell'ampli? Qual'è il modo più gusto, ppportuno e ragionato per utilizzare questa funzione ? Grazie a tutti per le risposte e perdonate l'ignoranza.


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto utilizzo tasto "gain" Empty Re: Aiuto utilizzo tasto "gain"

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 14 2018, 10:03

    Non danneggi nulla, ma non riesco a capire come hai collegato il tutto...

    Se parli di finale suppongo che il Project sia collegato al Main In dell' Onkyo. Sbaglio?
    In quel caso il volume dovrebbe essere regolabile solo dal DAC (che fa anche da preamplificatore) se il tuo DAC lo permette.

    Se invece hai collegato il DAC ad una delle Line In stai bi-amplificando, in pratica hai amplificato il segnale del DAC con il gain, e ri-amplifichi di nuovo con il pre dell'integrato Onkyo.

    Quella funzione gain può tornare utile se hai un amplificatore non eccessivamente potente e ti fa comodo un livello in ingresso più sprintoso, che ti evita di dover dare troppo volume.
    Potrebbe essere il tuo caso nello specifico, perché se dici che senti meglio forse il 30W del tuo Onkyo non svegliano abbastanza le Diva
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Aiuto utilizzo tasto "gain" Empty Re: Aiuto utilizzo tasto "gain"

    Messaggio Da phaeton Mer Feb 14 2018, 10:15

    darixyn ha scritto:Buongiorno, ho acquistato un da box ds2 ultra (project) che ha, sul retro, un pulsante per attivare il Gain,  aumentando il segnale di +6db. So che così facendo aumenta la corrente in uscita dal dac e, quindi, a parità di volume impostato sull amplificatore, avrò più o meno volume. Inserendo il Gain ascolto meglio la sorgente TV collegata al dac con cavo ottico ed ancor meglio il lettore cd collegato al dac con cavo coax. Quello che non capisco è, se lo tengo sempre attivo (anche quando oggettivamente non servirebbe) rischio di danneggiare il finale dell'ampli? Qual'è il modo più gusto, ppportuno e ragionato per utilizzare questa funzione ? Grazie a tutti per le risposte e perdonate l'ignoranza.

    non rovini nulla, tranquillo. il tuo dac prevede una modalita' ad alta uscita per pilotare direttamente un finale, senza un pre davanti (passa da 2V a 4V). ma poiche' quasi tutti gli ampli integrati (salvo rarissime eccezioni) hanno un pot subito dietro gli ingressi, non c'e' problema, in caso userai solo un po' piu' pot del normale. se ti sembra che il dac suoni meglio cosi', lascialo cosi', e se il tuo dac non ha il volume digitale (mi pare proprio di no) collegalo SOLO alla line in.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Aiuto utilizzo tasto "gain" Empty Re: Aiuto utilizzo tasto "gain"

    Messaggio Da zulele Mer Feb 14 2018, 10:16

    come dice Jackson.

    credo che al limite rischi, se il guadagno è troppo alto per la sensibilità d'ingresso del pre (o dello stadio finale dell'Onlyo) di saturarne l'ingresso: di nuovo, non credo che si danneggi nulla, ma senti distorto.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Aiuto utilizzo tasto "gain" Empty Re: Aiuto utilizzo tasto "gain"

    Messaggio Da phaeton Mer Feb 14 2018, 10:30

    zulele ha scritto:come dice Jackson.

    credo che al limite rischi, se il guadagno è troppo alto per la sensibilità d'ingresso del pre (o dello stadio finale dell'Onlyo) di saturarne l'ingresso: di nuovo, non credo che si danneggi nulla, ma senti distorto.

    al 99.9% il suo ampli ha un pot dietro gli ingressi..... nessuna saturazione o distorsione (entro ovviamente i limiti dell'ampli che ci sono a prescindere dall'ingresso) solo una possibile maggiore rotazione del pot

    ci sono vari motivi per cui usando il gain Darixyn (ma che e' il nome di un analgesico?  Aiuto utilizzo tasto "gain" 650957  Aiuto utilizzo tasto "gain" 650957  si scherza ne'...  sunny ) sente meglio, ma siccome io sono un sordo isterico, e di elettronica ci capisco una cippa bucata, mi astengo dal commentare oltre.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto utilizzo tasto "gain" Empty Re: Aiuto utilizzo tasto "gain"

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 14 2018, 10:42

    Il tuo Onkyo integra un DAC e ha i suoi ingressi digitali.
    Se colleghi TV e CD direttamente a quello, il livello di uscita è più alto o più basso del DAC esterno (con gain spento)?
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Aiuto utilizzo tasto "gain" Empty Re: Aiuto utilizzo tasto "gain"

    Messaggio Da darixyn Mer Feb 14 2018, 13:38

    JacksonPollock ha scritto:Non danneggi nulla, ma non riesco a capire come hai collegato il tutto...

    Se parli di finale suppongo che il Project sia collegato al Main In dell' Onkyo. Sbaglio?
    In quel caso il volume dovrebbe essere regolabile solo dal DAC (che fa anche da preamplificatore) se il tuo DAC lo permette.

    Se invece hai collegato il DAC ad una delle Line In stai bi-amplificando, in pratica hai amplificato il segnale del DAC con il gain, e ri-amplifichi di nuovo con il pre dell'integrato Onkyo.

    Quella funzione gain può tornare utile se hai un amplificatore non eccessivamente potente e ti fa comodo un livello in ingresso più sprintoso, che ti evita di dover dare troppo volume.
    Potrebbe essere il tuo caso nello specifico, perché se dici che senti meglio forse il 30W del tuo Onkyo non svegliano abbastanza le Diva

    Il Dac non funziona da Pre. È collegato all'ingresso Line in dell'onkyo che, in effetti, è un po' deboluccio.


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Aiuto utilizzo tasto "gain" Empty Re: Aiuto utilizzo tasto "gain"

    Messaggio Da darixyn Mer Feb 14 2018, 13:40

    JacksonPollock ha scritto:Il tuo Onkyo integra un DAC e ha i suoi ingressi digitali.
    Se colleghi TV e CD direttamente a quello, il livello di uscita è più alto o più basso del DAC esterno (con gain spento)?

    Il Dac esterno senza gain non ha comunque paragone con il Dac implementato nell'onkyo...altro suono


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Aiuto utilizzo tasto "gain" Empty Re: Aiuto utilizzo tasto "gain"

    Messaggio Da darixyn Mer Feb 14 2018, 13:43

    phaeton ha scritto:

    al 99.9% il suo ampli ha un pot dietro gli ingressi..... nessuna saturazione o distorsione (entro ovviamente i limiti dell'ampli che ci sono a prescindere dall'ingresso) solo una possibile maggiore rotazione del pot

    ci sono vari motivi per cui usando il gain Darixyn (ma che e' il nome di un analgesico?  Aiuto utilizzo tasto "gain" 650957  Aiuto utilizzo tasto "gain" 650957  si scherza ne'...  sunny ) sente meglio, ma siccome io sono un sordo isterico, e di elettronica ci capisco una cippa bucata, mi astengo dal commentare oltre.

    Si, in effetti anch'io tendo a girare la manopola dopo le ore 12...13....14... Laughing


    _________________



      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:01