Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rumore elettrico dac usb - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rumore elettrico dac usb


    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Mar 14 2018, 12:20

    darixyn ha scritto:
    Mi sa che il problema sono i driver, che non vengono rilasciati per Windoes 10, per cui ora sta girando con i driver automatici scaricati da internet e non sono i suoi nativi.
    Ora proverò a farlo andare con un PC sul quale ci sia installato Win 7

    non potevi dirlo subito ? santa

    devi usare il sistema operativo scelto da Project per il suo dac

    ciao
    Riki
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Mer Mar 14 2018, 15:07

    PROBLEMA RISOLTO cheers

    Non potevi dirlo subito?
    Si, Colombo Riccardo, lo avrei fatto volentieri, ma se avessi minimamente sospettato che il problema fosse stato quello probabilmente non avrei aperto il post.

    Il punto è che, su un altro mio post, dal titolo "Aiuto installazione Project DacBox Ds2 ultra", avevo evidenziato il problema nella installazione del driver specifico, e mi avevano risposto così: "nel tuo caso pero' direi che e' piu' seplice. se non erro nel manuale del dac c'e' scritto che il driver fornito a corredo e' solo per Win7/8. probabilmente win10 ha gia' incluso il driver corretto, quindi non devi installare nulla. disinstalla manualmente tutti i driver che hai eventualmente installato, poi disinstalla pure il dac. poi collega il dac e aspetta che win lo riconosca e installi il driver (a volte ci vuole tempo).".

    Ergo, credevo che così facendo il DAC fosse correttamente installato, ma evidentemente, e l'evidenza c'è solo ora, non era così.

    Il mio grazie va ad un altro utente su altro Forum, il quale mi ha scritto questo:

    "Un problema di cavo si presenterebbe come una perdita, un qualche crepitio continuo. Il problema è invece che clock della sorgente (PC) e del DAC sono diversi e quindi lentamente derivano. I DAC usano delle tecniche per adattare i due clock (sw tramite buffer, HW tramite PLL). E inevitabile che qualcosa ad un certo punto vada perso, ma dovrebbe essere inavvertibile e mi quadra che con le precisioni dei clock, l'evento si realizzi ogni 15 secondi. Dalla descrizione di quello che senti si direbbe che il DAC in concomitanza di questo evento si risincronizzi, invece che limitarsi a perdere un campione"


    Ed ecco che mi è venuto in mente che, forse, il problema era il driver.
    Purtroppo Windows 10 da un problema di firma digitale, per ora ho risolto riavviando il sistema e disabilitando la funzione di controllo della firma del Driver.
    Così facendo il DAC si installa perfettamente e....niente più rumori! Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 775355

    Adesso però devo capire come fare a impostare in maniera permanente la disabilitazione del controllo di firma del driver.
    Eh si, perchè ad ogni riavvio ritorna tutto uguale e il driver specifico mi viene nuovamente bloccato, per cui devo ripetere ogni volta la stessa procedura, a meno che non si utilizzi un PC con WIN 7.

    Grazie a tutti!


    _________________


    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Mar 14 2018, 15:16

    darixyn ha scritto:
    Il punto è che, su un altro mio post, dal titolo "Aiuto installazione Project DacBox Ds2 ultra", avevo evidenziato il problema nella installazione del driver specifico, e mi avevano risposto così: "nel tuo caso pero' direi che e' piu' seplice. se non erro nel manuale del dac c'e' scritto che il driver fornito a corredo e' solo per Win7/8. probabilmente win10 ha gia' incluso il driver corretto, quindi non devi installare nulla. disinstalla manualmente tutti i driver che hai eventualmente installato, poi disinstalla pure il dac. poi collega il dac e aspetta che win lo riconosca e installi il driver (a volte ci vuole tempo).".

    chi ha scritto questa enorme cazzata ? Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 650957

    ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Mar 14 2018, 15:17

    darixyn ha scritto:
    Adesso però devo capire come fare a impostare in maniera permanente la disabilitazione del controllo di firma del driver.
    Eh si, perchè ad ogni riavvio ritorna tutto uguale e il driver specifico mi viene nuovamente bloccato, per cui devo ripetere ogni volta la stessa procedura, a meno che non si utilizzi un PC con WIN 7.

    https://www.windowsblogitalia.com/2015/12/disattivare-driver-firmati-windows-10/

    ciao
    Riki
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Mer Mar 14 2018, 15:43

    colombo riccardo ha scritto:

    chi ha scritto questa enorme cazzata ? Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 650957

    ciao
    Riki

    Vai sul mio precedente post "Aiuto installazione Project DacBox Ds2 ultra" e leggerai....Laughing


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Mer Mar 14 2018, 15:43

    colombo riccardo ha scritto:

    https://www.windowsblogitalia.com/2015/12/disattivare-driver-firmati-windows-10/

    ciao
    Riki


    Grazie!!! applausi


    _________________


    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da Rudino Mer Mar 14 2018, 17:03

    Contento che tu abbia risolto e che si trattasse solo di un problema di driver sunny
    Ma scusa...non ho Win 10, ma non è possibile forzare l'installazione anche se lui non riconosce la firma digitale? O forzarne l'esecuzione senza disabilitare il controllo?

    Comunque, mi avevi fatto domande riguardo a firewire; magari le risposte non ti interessano più, visto che adesso hai risolto... Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 999153
    Comunque uso firewire perchè il mio dac/scheda audio gestisce questo input, e non usb; adesso non viene più usato sulle macchine windows, e su Mac c'è Thunderbolt. Se non hai una uscita sul pc usi un adattatore da inserire nell'apposito slot (express card firewire, tipo questa: https://www.amazon.it/Hamlet-XFW2EXC-EXPRESS-CARD-Firewire/dp/B00564RSV4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1521043225&sr=8-1&keywords=express+card+firewire); ma non puoi trasformare un ingresso/uscita usb in una firewire.
    A livello prestazionale la vecchia firewire 400 era superiore (a quanto si dice) alla usb 2.0, mentre fw 800 e usb 3.0 più o meno si equivalevano.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Mer Mar 14 2018, 17:55

    Rudino ha scritto:Contento che tu abbia risolto e che si trattasse solo di un problema di driver sunny
    Ma scusa...non ho Win 10, ma non è possibile forzare l'installazione anche se lui non riconosce la firma digitale? O forzarne l'esecuzione senza disabilitare il controllo?

    Comunque, mi avevi fatto domande riguardo a firewire; magari le risposte non ti interessano più, visto che adesso hai risolto... Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 999153
    Comunque uso firewire perchè il mio dac/scheda audio gestisce questo input, e non usb; adesso non viene più usato sulle macchine windows, e su Mac c'è Thunderbolt. Se non hai una uscita sul pc usi un adattatore da inserire nell'apposito slot (express card firewire, tipo questa: https://www.amazon.it/Hamlet-XFW2EXC-EXPRESS-CARD-Firewire/dp/B00564RSV4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1521043225&sr=8-1&keywords=express+card+firewire); ma non puoi trasformare un ingresso/uscita usb in una firewire.
    A livello prestazionale la vecchia firewire 400 era superiore (a quanto si dice) alla usb 2.0, mentre fw 800 e usb 3.0 più o meno si equivalevano.

    Grazie per le risposte sulla firewire, ma effettivamente a questo punto, felice di non dover cambiare.

    In effetti la forzatura non è possibile, non ti fa proprio installare, chiuso, neanche se lanci il setup come administrator.
    Ma il trucco funziona, e a breve provo anche a disabilitarlo in maniera stabile.
    Mi sto anche formattando un vecchio asus con Windows 7 e, a quel punto, non avrò più problemi.

    Grazie a tutti e buon ascolto.


    _________________


    Foxtrot
    Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Località : PROV. L'AQUILA

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da Foxtrot Sab Gen 01 2022, 13:25

    Buongiorno e Buon Anno a tutti. Riesumo questo argomento perché, purtroppo, con questo problema ancora ci convivo. Ho cambiato dac, pc, sistema operativo (Windows, Ubuntu, Daphile), cavo USB, ma tutto inutile. Il problema si presenta in modalità random, a volte assente per ore, altre volte dopo pochi minuti. L'unica possibilità è spegnere e riaccendere il dac. Ma non credo sia questo il problema, non puó presentarsi su 3 dac diversi. Credo piuttosto sia una interferenza elettrica causata chissà da cosa. Mi é rimasto solo da provare a collegare gli apparecchi a prese diverse e non tutti alla stessa ciabatta. Non sò cosa altro pensare..... Buon pranzo e grazie per eventuali altre esperienze simili.


    _________________
    Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite - Ampli Unison Research Unico - Diffusori Opera Prima - Ampli cuffia Lake People 103-S - Cuffia Sennheiser HD600 -
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Dom Gen 02 2022, 10:31

    Hai verificato che non sia un problema di interruzione del flusso di streaming? Lo avverti indifferentemente quando ascolti file musicali in locale e quando ascolti file provenienti da piattaforme tipo qobuz, tidal, etc.?


    _________________


    Foxtrot
    Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Località : PROV. L'AQUILA

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da Foxtrot Dom Gen 02 2022, 11:31

    Grazie per la risposta. Ascolto quasi esclusivamente musica in locale da hard disk interni o esterni. Il problema si presenta comunque.


    _________________
    Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite - Ampli Unison Research Unico - Diffusori Opera Prima - Ampli cuffia Lake People 103-S - Cuffia Sennheiser HD600 -
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34427
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da carloc Dom Gen 02 2022, 11:41

    Visto dove abiti, sarà in coincidenza con quando accendono l'acceleratore del Gran Sasso  Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 775355 

    Oppure, più probabilmente, hai una qualche sorgente di radiofrequenza nelle vicinanze.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Foxtrot
    Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Località : PROV. L'AQUILA

    Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da Foxtrot Dom Gen 02 2022, 11:53

    carloc ha scritto:Visto dove abiti, sarà in coincidenza con quando accendono l'acceleratore del Gran Sasso  Rumore elettrico dac usb - Pagina 2 775355 

    Magari fosse quello, lo faccio spegnere, che vuoi che sia affraid


    _________________
    Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite - Ampli Unison Research Unico - Diffusori Opera Prima - Ampli cuffia Lake People 103-S - Cuffia Sennheiser HD600 -

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 10:01