Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DPF si', DPF no...RISOLTO! - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

DPF si', DPF no...RISOLTO!

Share

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10871

Re: DPF si', DPF no...RISOLTO!

Post  Banano on Tue Jul 06, 2010 12:56 pm

ti capisco...anche se non son toscano...

...però da veneto posso garantirti che la toscana (almeno dal punto di vista enologico Laughing ) la conosco beeeene

il giusto è sempre autoregolarsi, senza mai perdere di vista il fucro della discussione

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Post  Dragon on Tue Jul 06, 2010 3:18 pm

Luca58 wrote:Il DPF montato sulle LR e' lo stesso per tutta la gamma; infatti di opuscoli esplicativi ce n'e' uno solo e non credo che le Range Rover siano auto cosi' economiche...

Di filtri anti-particolato ne esiste uno solo, che produce una ditta in Germania e che adottano tutte.

Se tu non hai mai avuto problemi vuol dire che viaggi spesso in superstrada/autostrada, dato che il componente e' quello e le varie soluzioni adottate dalle varie marche di auto per evitarne l'intasamento col tempo creano altri tipi di problemi.

Land Rover, fino ad ora, lo montava solo come optional, ma l'Euro 5 la obbliga a montarlo di serie; non avendo introdotto pericolosi sistemi tipo l'iniezione di gasolio, Land Rover lasciava al conducente la possibilita' di pulire il filtro con un giretto di una mezz'ora a velocita' media quando si accendeva la spia; l'unico rischio e', se non fai la procedura, che il filtro si intasi e ci vuole l'officina.

Guarda che BMW ha/ha avuto gli stessi problemi e rischi di Volvo per l'iniezione di gasolio che passava nell'olio motore, con "fuga" inarrestabile del motore stesso; guarda il filmato (x5 con il 3 litri diesel che è andato in fuga):

BMW Engine Crash

Per chi adotta il sistema di iniezione di gasolio, anche se si viaggia sempre in autostrada, il problema/rischio della fuga esiste sempre e nella migliore delle ipotesi si ha una meno pronunciata diluizione dell'olio motore, che comunque aumenta di pressione (a meno che l'auto consumi per sua natura molto olio... ).

Può essere, anzi sarà sicuramente come dici, io però non parlavo di BMW o di Rover o di una qualsiasi altra marca. In particolare dico che sulla mia (non è BMW e neanche Rover), pur essendo Euro 5 non ho avuto quei problemi, pur facendo la maggior parte dei km su percorso urbano. Poi può essere che io sia una mosca bianca...oppure che magari i problemi mi arriveranno in seguito; per adesso però non posso lamentarmi di niente.

Forse, e dico forse , anche se il FAP viene prodotto da una sola ditta, magari cambia il sistema di montaggio e/o il grado di polverizzazione del gasolio prima di andare nelle camere di combustione e quindi anche la quantità e la qualità di particolato che arriva al filtro, con conseguente più o meno alta possibilità di intasarlo.....o magari....tante altre cose.
    Stà di fatto che a me personalmente non è dato sapere come, ma è il risultato che fa la differenza.

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8293

Post  Luca58 on Tue Jul 06, 2010 3:19 pm

Comunque, se avete un suggerimento per un'auto a benzina comoda dietro e spaziosa come il Freelander 2 e che non superi i 2000 cc di cilindrata la prendero' certamente in considerazione. cheers Laughing

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Tue Jul 06, 2010 3:21 pm

Dragon wrote:[Può essere, anzi sarà sicuramente come dici, io però non parlavo di BMW o di Rover o di una qualsiasi altra marca. In particolare dico che sulla mia (non è BMW e neanche Rover), pur essendo Euro 5 non ho avuto quei problemi, pur facendo la maggior parte dei km su percorso urbano. Poi può essere che io sia una mosca bianca...oppure che magari i problemi mi arriveranno in seguito; per adesso però non posso lamentarmi di niente.

Forse, e dico forse , anche se il FAP viene prodotto da una sola ditta, magari cambia il sistema di montaggio e/o il grado di polverizzazione del gasolio prima di andare nelle camere di combustione e quindi anche la quantità e la qualità di particolato che arriva al filtro, con conseguente più o meno alta possibilità di intasarlo.....o magari....tante altre cose.
    Stà di fatto che a me personalmente non è dato sapere come, ma è il risultato che fa la differenza.

Infatti questo avviene, ma dicono che serva solo a ridurre un po' i problemi; forse mi hanno spaventato eccessivamente

Ma a quale auto ti riferisci, cosi' mi informo? Alla MB, ad esempio, mi hanno detto che le loro auto nemmeno si accorgono del DPF, ma il meccanico preparatore che ho citato ha sorriso quando gliel'ho detto...

Questi problemi col DPF sembrano un po' il gioco del bussolotto, ci vuole fortuna.

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Dragon on Tue Jul 06, 2010 4:02 pm

Appunto,ci vuole fortuna...questo è di fondamentale importanza.

Altrettanto importante è capire la differenza che potrebbe esserci fra una NSU ed una MB . (Ho citato i due marchi solo come esempio per far capire il concetto)

Come capire le differenze che potrebbero esserci fra un crescendo CD ed un Mikado... sunny

O come le differenze che potrebbero esserci fra un Mac ed un PC... Laughing Laughing Laughing

O come le differenze che potrebbero esserci fra una BUDERUS ed una BERETTA...

Comunque poi...ci vuole fortuna...

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Numero di messaggi : 12090

Post  vulcan on Tue Jul 06, 2010 5:00 pm

Ironia a parte è corretto quello che dite se non ricordo male un caso nazionale, forse il primo fu quello della Mazda6, casini a manetta
    in effetti parrebbe che chi usa la macchina per tragitti medi non avvertisse il problema, ma in città pare fossero dolori
    Il consiglio era di percorrere un certo numero di km ad alti giri prima di rientrare a casa uno mica deve fare il giro dalla tangenziale
    Il costruttore probabilmente è uno come capita anche per altro, e se il problema è frequente anche in altri marchi è segnale di difettosità

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5155

Post  PARLAPA' on Tue Jul 06, 2010 5:14 pm

ma non è un controsenso inventare una str@nzata simile che dovrebbe servire a non inquinare e poi per far funzionare il tutto devi consumare parecchio carburante ???

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Dragon on Tue Jul 06, 2010 5:39 pm

Io credo possano esserci stati problemi di "gioventù", ma attualmente parrebbe piuttosto grave si manifestassero ancora e con la stessa intensità...

Almeno per case costruttrici equivalenti ad "Apple"...

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Wed Jul 07, 2010 1:55 pm

PARLAPA' wrote:ma non è un controsenso inventare una str@nzata simile che dovrebbe servire a non inquinare e poi per far funzionare il tutto devi consumare parecchio carburante ???

Per di piu' i problemi si manifestano in citta', che dovrebbe essere proprio il posto per il quale si e' inventato il filtro anti-particolato santa

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Fri Jul 09, 2010 1:46 am

Problema finito cheers; ho acquistato la Freelander 2 senza DPF Laughing

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Numero di messaggi : 12090

Post  vulcan on Fri Jul 09, 2010 9:56 am

Avrei fatto lo stesso in assenza di sicurezza sul reale buon funzionamento

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Current date/time is Fri Dec 09, 2016 6:45 am