Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC? Empty Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?

    Messaggio Da JacksonPollock Sab 31 Mar 2018, 12:08

    Ascolto principalmente liquida e vinili, ma ho ancora qualche CD, che occasionalmente faccio girare.
    Spesso inoltre il costo dell'album in FLAC è pari se non più alto del CD fisico (in alcuni casi esagerato), quindi compro ancora qualche disco argentato.
    Ma da quando ho cambiato amplificazione il limite della sorgente è diventato piuttosto evidente.

    Ho un piccolo lettore Onkyo che non ha nulla di speciale, una onesta meccanica molto veloce nell'accesso alle tracce e silenziosa.
    La conversione D/A invece è piuttosto "raffazzonata", un po' sul lato "asciutto" (la gamma bassa non scende mai, come fosse tarpata.).
    Risultato: il FLAC o lo streaming suonano solidi e accattivanti, il CD sembra una internet radio...

    L'ho provato con DAC esterno ed effettivamente le cose cambiano in meglio... Ma non volevo aggiungere elettroniche.
    Mi è stato consigliato di fargli fare un “trattamento” da Aurion che viene decantato come il Caravaggio degli stadi di uscita.
    L'ho sentito e molto gentilmente ha studiato il prodotto, garantendo un salto in avanti nella riproduzione a seguito dell'intervento.
    Considerato che investire in un CD player "carrozzato" mi sembra eccessivo, anche per assenza di spazio, voi super esperti vi orientereste su un DAC esterno (andando a ricavare da qualche parte posto per una presa) oppure il cambio degli stadi si uscita potrebbe essere una soluzione valida che salva capre e cavoli?
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC? Empty Re: Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?

    Messaggio Da krell2 Sab 31 Mar 2018, 16:06

    quanto hai intenzione di spendere?


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC? Empty Re: Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?

    Messaggio Da apeschi Sab 31 Mar 2018, 16:13

    Non saprei cosa risponderti.
    Piu' che altro farei qualche domanda.
    1) Quanto costa/vale il tuo attuale lettore di CD ?
    2) Non conosco il trattamento Aurion. In cosa consiste esattamente? Quanto costerebbe?
    3) Quale e' il tuo budget?
    4) Non ho capito il discorso presa in piu' (ho ipotizzato che a causa del poco spazio, non hai una presa per alimentare un eventuale DAC).

    Io mi concentrerei su questi punti. E' cosi' portentoso e costa poco il trattamento Aurion? (Mi incuriosisce comunque, visto che e' la prima volta che ne sento parlare e vorrei capire meglio in cosa consista).

    Quanto spenderesti con il DAC? quanto con un nuovo lettore CD? Quanto con il trattamento Aurion?

    Io ti dico cosa farei io (ma sono mie idee).

    Mi procurerei un DAC valido (a meno di non averlo gia'), e poi, in futuro, come upgrade successivo, sostituirei il lettore CD con una meccanica.



    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC? Empty Re: Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?

    Messaggio Da JacksonPollock Sab 31 Mar 2018, 17:11

    Il budget è sui 400/500. I dac in questa fascia li conosco molto bene, quindi so cosa aspettarmi (in realtà nessun miracolo, ma sarebbe un buon passo in avanti rispetto all’AKM dell’Onkyo).
    Il trattamento Aurion prevede il cambio degli stadi di uscita in XLR e altra componentistica, cadendo nella stessa fascia di prezzo.

    Il player l’ho acquistato qualche anno fa e costava sui 400/450 anche lui... Non ricordo.

    Chiedevo di Aurion perché nel forum ci sono diversi clienti.
    Se l’intervento fosse migliorativo in maniera evidente, aggiungendo quelle armoniche e l’estensione che ora viene segata via sarei contento.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC? Empty Re: Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?

    Messaggio Da Antonio Turi Sab 31 Mar 2018, 18:17

    Se i cd restano un ascolto marginale Aurion può essere la soluzione. Io ho modificato un Pioneer PD 50 K e il cambiamento è stato abbastanza udibile. Naturalmente non stravolge, le macchine quelle sono, ma certamente ne tira fuori ogni potenzialità. Generalmente le uscite xlr le aggiunge, non vanno a sostituire le RCA già presenti, almeno per me è stato così...


    _________________
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC? Empty Re: Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?

    Messaggio Da carloc Sab 31 Mar 2018, 18:24

    Io propenderei per un DAC, magari aspetterei un po' in attesa di un budget più elevato.

    Indirizzerei le ricerche nell'usato per prendere una macchina il più performante possibile cui collegare l'uscita digitale del CD.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC? Empty Re: Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?

    Messaggio Da Ospite Dom 01 Apr 2018, 15:04

    Aurion è consigliabilissimo sotto ogni punto di vista, l'Ing persona seria, competente e disponibile, io lo farei modificare e un oggetto modificato da loro anche in caso di rivendita mantiene il valore perchè da molti riconosciuto come un valore aggiunto.

    Lorenzo
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 17.11.15

    Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC? Empty Re: Miglioramenti per un CD Player... Aurion o DAC?

    Messaggio Da pabiz Lun 02 Apr 2018, 19:28

    Io ho preso un M2tech young usato per 400 euro e suona divinamente,ne sono soddisfattissimo.Ha rivitalizzato un vecchio CD player e se poi cambi il CD te lo porti dietro .La modifica Aurion invece rimane col vecchio CD e chissà se lo rivendi ,inoltre non ci sono solo gli stadi di uscita ma anche meccanica dac ed alimentazione per far suonare bene un cd player.
    Io personalmente non avrei dubbi.


    _________________
    sunny

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 07:34