Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema strano cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema strano cuffie

    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Lun Apr 16 2018, 18:50

    Ciao a tutti, manco da un botto di tempo dal forum e ne approfitto per salutare tutti quelli che magari si ricorderanno di me sunny

    Vi scrivo perchè ho riscontrato un problema parecchio strano nelle mie cuffie che ho appena acquistato su amazon. Le cuffie in questione sono delle AKG Y50 che ho preso principalmente
    da usare in viaggio, treno, metrò, ecc.. ma anche per casa, visto che mi sembrano abbastanza comode. Vi spiego il problema: In pratica ho notato durante l'ascolto che mancano delle frequenze (non so spiegare tecnicamente..) come se alcuni strumenti fossero in lontananza. Ho fatto delle prove con alcuni brani tipo One of these Days dei Floyd dove inizialmente si sente il suono del vento e poi partono i due tocchi di basso, bene quei due tocchi praticamente non si sentono se non in estrema lontananza. Anche altri brani in generale, alcuni suoni di chitarra che dovrebbero stare nel lato sinistro si sentono in modo impastato in entrambi i canali. Altro esempio, Light My Fire dei Doors dove è predominante la tastiera di Ray, niente e come se non ci fosse. Poi smanettando anche nel mio amplificatore mi sono accorto che se sposto la manopolina del Balance tutto a sinistra il suono nelle cuffie si sente in entrambi i canali, se invece la sposto tutta a destra si sente il canale destro, come dovrebbe essere di norma. Da lì capisco di quei suoni che non sento nel canale sinistro durante la riproduzione del brano. Possibile che abbiano un difetto simile? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. sunny


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5110
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da lalosna Lun Apr 16 2018, 18:55

    Ciao,
    Avendole prese su Amazon non avrei dubbi, mandale indietro e fattele sostituire, proabilmente hanno un canale difettoso .


    _________________
    Cërea...
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Lun Apr 16 2018, 18:57

    lalosna ha scritto:Ciao,
    Avendole prese su Amazon non avrei dubbi, mandale indietro e fattele sostituire, proabilmente hanno un canale difettoso .

    Di solito su amazon compro qulache vinile o film e fino ad ora tutto perfetto.. molti parlano di fare rodaggio alle cuffie, ma qui il problema mi sembra ben diverso. Grazie per il consiglio.


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2984
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da @custico Lun Apr 16 2018, 19:02

    Hanno un jack a 4 poli, tipo quelli sui cavi con microfono/volume? A me è capitata una cosa simile usando il cavo microfonato stock di una cuffia con mini-jack a 4 poli (TRRS) nell'amplificatore. Nel portatile non dava problemi invece. Sostituito il cavo con uno con normali mini-jack 3 poli (TRS) e tutto è tornato al posto giusto.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Lun Apr 16 2018, 19:12

    @custico ha scritto:Hanno un jack a 4 poli, tipo quelli sui cavi con microfono/volume? A me è capitata una cosa simile usando il cavo microfonato stock di una cuffia con mini-jack a 4 poli (TRRS) nell'amplificatore. Nel portatile non dava problemi invece. Sostituito il cavo con uno con normali mini-jack 3 poli (TRS) e tutto è tornato al posto giusto.

    Il cavo ha due spinotti diversi, uno piu' piccolo da inserire nelle cuffie (credo da 2,3) e l'altro di misura normale da inserire nei vari dispositivi. Nelle domande e recensioni amazon nessuno lamenta del cavo, salvo qualche contatto. Pensi che il problema possa essere il cavo?


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2984
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da @custico Lun Apr 16 2018, 19:26

    davidgilmour ha scritto:
    Il cavo ha due spinotti diversi, uno piu' piccolo da inserire nelle cuffie (credo da 2,3) e l'altro di misura normale da inserire nei vari dispositivi. Nelle domande e recensioni amazon nessuno lamenta del cavo, salvo qualche contatto. Pensi che il problema possa essere il cavo?

    Come ho scritto a me è capitata una cosa simile, strumenti che si sentivano pochissimo come fossero in lontananza, oppure che avrebbero dovuto essere su uno dei canali e invece erano su entrambi, voce "sfasata", utilizzando un cavo con mini-jack come questi, nota i 4 contatti invece dei soliti 3:
    Problema strano cuffie 1m-4-pole-trrs-35mm-cable

    Sostituito con un normale cavo stereo, con spinotti a 3 poli:
    Problema strano cuffie 30cm-avencore-crystal-series
    ho risolto.

    Non saprei dirti se anche nel tuo caso sia il cavo il problema, verifica che cavo hanno in dotazione. Se puoi, fai una prova con un altro cavo.
    Dipende anche da cosa usi per ascoltare. A me il problema col cavo a 4 poli lo da con l'amplificatore, mentre col portatile e lo smartphone no.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Lun Apr 16 2018, 20:02

    @custico ha scritto:

    Come ho scritto a me è capitata una cosa simile, strumenti che si sentivano pochissimo come fossero in lontananza, oppure che avrebbero dovuto essere su uno dei canali e invece erano su entrambi, voce "sfasata", utilizzando un cavo con mini-jack come questi, nota i 4 contatti invece dei soliti 3:
    Problema strano cuffie 1m-4-pole-trrs-35mm-cable

    Sostituito con un normale cavo stereo, con spinotti a 3 poli:
    Problema strano cuffie 30cm-avencore-crystal-series
    ho risolto.

    Non saprei dirti se anche nel tuo caso sia il cavo il problema, verifica che cavo hanno in dotazione. Se puoi, fai una prova con un altro cavo.
    Dipende anche da cosa usi per ascoltare. A me il problema col cavo a 4 poli lo da con l'amplificatore, mentre col portatile e lo smartphone no.

    Al momento non ho un cavo in piu' da provare, ad ogni modo ho provato sia con l'amplificatore Hi-Fi, sia nel PC che nel mio ipod e il problema non cambia.
    Non so se rimandare indietro il tutto e vedere se la cuffia in sostituzione non da problemi o prendere un cavo e provare..
    Il cavo n dotazione è questo, come vedi ha tre contatti ed uno, quello da inserire nella cuffia, è di misura piu' piccolo:

    Problema strano cuffie 30728111


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da Francemare Lun Apr 16 2018, 20:49

    Il cavo non ha tre contatti, ma quattro .....provalo su uno smartphone che pretende jack a quattro contatti ...
    Il Pc, gli impianti hifi ed i lettori mp3 utilizzano i jack a tre contatti: uno è la massa, gli altri due i canali destro e sinistro.
    Gli smartphone utilizzano jack a quattro contatti: ai tre descritti sopra si aggiunge quello per il microfono.
    Purtroppo con l’arrivo degli smartphone si è creata questa situazione che porta non compatibilità .... come stai sperimentando sulla tua pelle ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Lun Apr 16 2018, 20:53

    Francemare ha scritto:Il cavo non ha tre contatti, ma quattro .....provalo su uno smartphone che pretende jack a quattro contatti ...
    Il Pc, gli impianti hifi ed i lettori mp3 utilizzano i jack a tre contatti: uno è la massa, gli altri due i canali destro e sinistro.
    Gli smartphone utilizzano jack a quattro contatti: ai tre descritti sopra si aggiunge quello per il microfono.
    Purtroppo con l’arrivo degli smartphone si è creata questa situazione che porta non compatibilità .... come stai sperimentando sulla tua pelle ....

    Ho fatto caso alle altre cuffie che possiedo, tutte e tre, compresi gli auricolari sony che utilizzo di solito per strada, hanno tutti 3 contatti (cioè 2 segmenti neri anzichè 3 cpme in foto, spero di aver capito bene) a questo punto mi sa che è proprio il cavo il problema.. adesso verifico nel mio smartphone. Grazie


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Lun Apr 16 2018, 21:07

    Niente da fare, stesso problema anche con lo smartphone... Problema strano cuffie 75961


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2984
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da @custico Lun Apr 16 2018, 22:58

    Tanto per complicarci la vita... per i connettori a 4 contatti esistono 2 diversi standard non compatibili, quindi dipende anche dallo smartphone.... Anche se nei prodotti più recenti mi sembra ci si stia uniformando allo standard CTIA.
    Sui computer poi dipende se l'uscita cuffia è combinata col microfono oppure sono separate. Nel mio MacBook Pro è combinata col microfono e quindi è già predisposta per il connettore a 4 poli, tanto che con il cavo microfonato posso regolare il volume dal controllo sul cavo. Stessa cosa con lo smartphone, un HTC. Se le uscite sono separate invece, allora sono per connettori a 3 poli e in questo caso esistono degli adattatori (splitter) per le cuffie microfonate.
    Il mio consiglio è di provare un cavo con connettori a 3 contatti prima di avviare il reso, a meno che non ti resti abbastanza tempo per farlo. Credo serva un cavo stereo con mini-jack 3.5 mm lato ampli e 2.5 mm lato cuffie (tanto per darti un'idea, tipo questo, il primo risultato uscito dalla ricerca). Occhio alla sezione del corpo del connettore lato cuffie. A volte vanno infilati in cavità abbastanza strette ed è necessario trovarne di sezione opportuna.
    Se hai qualche amico/collega con un cavo simile puoi fartelo prestare 5 minuti. Oppure qualche negozio di elettronica.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Mar Apr 17 2018, 09:46

    Intanto premetto che non ascolto assolutamente musica con lo smartphone ma ho un ipod dedicato, in casa utilizzo o il pc o l'amplificatore o ipod a seconda delle esigenze. Non saprei a chi chiedere per utilizzare un cavo di prova, se vado a fare un salto da unieuro dici che faccio un giro a vuoto o meglio un negozio specializzato? Per esempio, nei vari media world o unieuro ci sono cuffie esposte in prova, magari se trovo un cavo tra quelle cuffie potrei provare così.. Io vorrei semplicemente fare una prova prima di spendere soldi per un cavo, tanto è un attimo.


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Mar Apr 17 2018, 09:56

    Comunque ieri sera mi sono letto tutte le recensioni Amazon, moltissimi effettivamente lamentano della qualità del cavo in dotazione e uno in particolare lamentava gli stessi miei problemi, cioè che non sentiva tutte le frequenze e la mancanza di strumenti e suoni che dovrebbero stare nel canale sinistro. Altri invece entusiasti, probabilmente ci sarà molta gente non esperta e magari non ha fatto caso a questo problema, ma uno un po più esigente si accorge subito se c'è qualcosa che non va.. dalle varie recensioni non si capisce se è il cavo il problema oppure alcune cuffie difettose, il che mi.sembra molto strano. Bizzarro davvero.


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2984
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da @custico Mar Apr 17 2018, 10:05

    Qualsiasi cavo 3.5/2.5 con connettori a 3 contatti va bene per provare. Non saprei dirti dove trovarlo però. I negozi che citi potrebbero essere una buona idea.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Apr 17 2018, 10:19

    Viste le problematiche, alcune simili, le rimanderei indietro e mi orienterei verso un'altro prodotto. Non starei a perdere tempo a cambiare cavi o altro.
    Aumenterei di poco il budget e andrei di Audio technica.


    Ultima modifica di confortably numb il Mar Apr 17 2018, 10:24 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Mar Apr 17 2018, 10:22

    Oggi se riesco provo a verificare con un altro cavo, se il problema persiste le rimando indietro e prendo un'altra cuffia. Peccato perché esteticamente è molto bella e comoda, era da un pezzo che volevo prenderla.Grazie a tutti.


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Mar Apr 17 2018, 11:15

    Che modello di Audio technica? Considerando che le userei anche in viaggio mi sembrano abbastanza grandi e scomode..


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Apr 17 2018, 11:33

    Io ho avuto le M50X che ho ceduto a mio fratello perché non sopporto le cuffie chiuse. Ottimo sound, ripiegabili, non sono così enormi. Per qualcosa in meno si puó andare sulle 40, pare non ci siano grandi differenze, ma non le ho provate.



    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da Francemare Mar Apr 17 2018, 19:21

    davidgilmour ha scritto:Niente da fare, stesso problema anche con lo smartphone... Problema strano cuffie 75961

    Che smartphone hai utilizzato ?? perché "la mela" va per conto suo .... prova con un android ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da Francemare Mar Apr 17 2018, 19:25

    confortably numb ha scritto:Viste le problematiche, alcune simili, le rimanderei indietro e mi orienterei verso un'altro prodotto. Non starei a perdere tempo a cambiare cavi o altro.
    Aumenterei di poco il budget e andrei di Audio technica.

    Occhio che con TUTTE le cuffie/cuffiette/in-ear ecc ecc ecc  c'è il possibile problema dei tre/quattro contatti: bisogna capire bene con che cosa si vogliono utilizzare. Se con un lettore mp3, con l'impianto hifi andare tranquilli con i tre contatti (ad esempio il mio Astell&Kern è perfetto a tre contatti); se con telefonini android è probabile la necessità dei quattro contatti; se con apple .... non so ... mondo per me sconosciuto ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Mar Apr 17 2018, 20:45

    Tutto risolto, ho provato un altro cavo ed è perfetto, la cuffia suona benissimo. Le cuffie vanno benissimo in tutti i dispositivi, ipod, smartphone (Huawei) PC e anche nell'amplificatore dove ha il classico adattatore che da in dotazione di solito AKG. In pratica pare ci sia un piccolo difetto nello spinotto che non riesce ad incastrarsi a dovere nella cuffia.. ad ogni modo prenderò un cavo magari di miglior fattura, anche per averne uno in piu' che non guasta mai.
    Grazie a tutti per l'aiuto sunny


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2984
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da @custico Mer Apr 18 2018, 09:41

    Felice che hai risolto Problema strano cuffie 972395
    Non so se ho capito bene, il cavo col quale hai risolto ha sempre jack a 4 contatti?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Problema strano cuffie Empty Re: Problema strano cuffie

    Messaggio Da davidgilmour Mer Apr 18 2018, 10:37

    Sì sempre a 4 ma mi hanno detto che vanno bene anche quelli da tre.


    _________________
    Alessandro

    Problema strano cuffie 40845011

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 12:59