Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
New STAX 009S - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    New STAX 009S


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da pluto Gio Apr 26 2018, 19:10

    Non contateci troppo.
    Siamo in pochi ma pure legati al marchio. Comunque mai dire mai
    Se dovessero essere molto vicine magari ci sta che uno poi decida di tenerne una sola

    Se invece suonassero assai diverse allora sarebbe forse più difficile. Comunque vedremo
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Apr 26 2018, 19:40

    Che, fai già il prezioso per alzare il prezzo? Laughing Laughing


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 26 2018, 19:50

    Ma per una persona digiuna di esperienza stax come me, che volesse avvicinarsi al modo elettrostatico,quale modello consiglierebbe in ottica di ascolto anche per rock?
    Grazie...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da pluto Ven Apr 27 2018, 07:27

    Direi la 700 senza alcun dubbio o una delle sorelle minori 500/300 volendo rimanere un po’ più sul basso

    Ma ti suggerirei tassativamente una lunga prova, specie considerando i tuoi gusti sia musicali sia in fatto di cuffie. E’ pur vero che i gusti cambiano e i percorsi di ognuno come ascoltatore evolvono piano piano. Ma prima di buttare sghei e poi rimanere deluso...

    Magari ti basterebbe una cocobolo da 600 euro
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da ilpicchio Ven Apr 27 2018, 07:59

    GRIFONE1973 ha scritto:Ma per una persona digiuna di esperienza stax come me, che volesse avvicinarsi al modo elettrostatico,quale modello consiglierebbe in ottica di ascolto anche per rock?
    Grazie...

    Io con la L700 , prima con uno stax 353x e poi con un megahertz otl, ci ascolto tutto il rock possibile e immaginabile. Secondo me che le stax non vadano d'accordo col rock è una bufala ( almeno la L700 che è l'unica che conosco)
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da mariovalvola Ven Apr 27 2018, 08:25

    Io ci ascolto di tutto come tanti.
    Mi ricordo, però, che quando raccontai la mia esperienza con la SR-L500, scrivendo della suo essere discretamente onnivora,
    Autorevoli fruitori di musica rock sottolineavano l'approccio asettico delle Stax con questo genere. Manca per qualcuno la carica emotiva. I pareri altrui anche se diversi dai miei, li rispetto pur avendo, come il mio un peso relativo.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da pluto Ven Apr 27 2018, 09:29

    E' una vecchia diatriba basata sulle proprie esperienze di ascolto.

    Il modo di intendere la gamma bassa varia x ciascuno di noi. Chi ascolta solo Rock e anche dal vivo, ha una percezione della gamma bassa ben diversa da chi ascolta jazz acustico o musica sinfonica.
    Nel rock la raffinatezza non è richiesta. Si può tranquillamente prediligere l'effetto a scapito della correttezza timbrica assoluta.
    Non c'è nulla di male.

    Io ovviamente sono nel partito di Picchio sunny ma credo si sapesse da mò Laughing Laughing
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da Ospite Ven Apr 27 2018, 10:44

    pluto ha scritto:Direi la 700 senza alcun dubbio o una delle sorelle minori 500/300 volendo rimanere un po’ più sul basso

    Ma ti suggerirei tassativamente una lunga prova, specie considerando i tuoi gusti sia musicali sia in fatto di cuffie.  E’ pur vero che i gusti cambiano e i percorsi di ognuno come ascoltatore evolvono piano piano. Ma prima di buttare sghei e poi rimanere deluso...

    Magari  ti basterebbe una cocobolo da 600 euro

    Gian grazie del consiglio!
    Avendo trovato per il momento un punto fermo con Aeon come magnetoplanare e B&W p9 in portabilità volevo affacciarmi verso nuovi orizzonti.
    Sicuramente come dici cercherò di ascoltare molto bene prima di lanciarmi.
    Interessante anche la cocobolo...ma ho visto i prezzi siamo sopra i 600 eurozzi...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da Ospite Ven Apr 27 2018, 10:47

    ilpicchio ha scritto:

    Io con la L700 , prima con uno stax 353x e poi con un megahertz otl, ci ascolto tutto il rock possibile e immaginabile. Secondo me che le stax non vadano d'accordo col rock è una bufala ( almeno la L700 che è l'unica che conosco)

    Grazie Massimo...
    Visto che tu ed io abbiamo avuto un percorso similare ,soprattutto nel periodo di ricerca di una cuffia chiusa ben suonante, mi fido molto delle tue impressioni.
    Se mi lancio nel mondo stax penso approderò alla l700
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da Edmond Ven Apr 27 2018, 11:30

    A me la coppia 009/8000 era piaciuta molto... L'8000 è davvero un buon amplificatore, ma il costo... santa
    Ma devo dire che l'accoppiata 009/StraMa MkII è superiore... Decisamente!!! cheers cheers cheers


    _________________
    Giorgio


    New STAX 009S - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da briciola Ven Apr 27 2018, 18:41

    Edmond ha scritto:A me la coppia 009/8000 era piaciuta molto... L'8000 è davvero un buon amplificatore, ma il costo... santa
    Ma devo dire che l'accoppiata 009/StraMa MkII è superiore... Decisamente!!! cheers cheers cheers
    cos'è ?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da mariovalvola Ven Apr 27 2018, 19:15

    È un ampli OGM affraid
    Una derivazione fortemente contaminata partendo da un progetto GCM con componenti ferro-magnetici giapponesi (uscita Hirata Tango) scandalosamente costosi ( solo i ferri tra uscita e alimentazione sfiorano i 2500 euro ).
    I tubi selezionati NOS e piuttosto difficili da trovare in condizioni realmente buone.
    Riassumendo, un edonistico e quasi irripetibile giocattolo per appassionati viziati ma esigenti.

    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da pgragnani2 Ven Apr 27 2018, 22:25

    In digitale la durata è specificata in 3,5 ore (ed essendo specifiche sono difficilmente realistiche].
    Troppo poco, secondo me.
    Poi, 200 Volt di max output sono molto pochi.
    Mah!
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da ilpicchio Ven Apr 27 2018, 22:26

    GRIFONE1973 ha scritto:

    Grazie Massimo...
    Visto che tu ed io abbiamo avuto un percorso similare ,soprattutto nel periodo di ricerca di una cuffia chiusa ben suonante, mi fido molto delle tue impressioni.
    Se mii lancio nel mondo stax penso approderò alla l700

    applausi
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da briciola Sab Apr 28 2018, 08:34

    mariovalvola ha scritto:È un ampli OGM affraid
    Una derivazione fortemente contaminata partendo da un progetto GCM con componenti ferro-magnetici giapponesi (uscita Hirata Tango)  scandalosamente costosi ( solo i ferri tra uscita e alimentazione sfiorano i 2500 euro ).
    I tubi selezionati NOS e piuttosto difficili da trovare in condizioni realmente buone.
    Riassumendo, un edonistico e quasi irripetibile giocattolo per appassionati viziati ma esigenti.

    yaw
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 28 2018, 09:48

    e' uscito il prezzo ufficiale della 009S in Jap: 497k yen, che vuol dire un brusco e non atteso +49% rispetto al listino della 009 liscia di 334k

    voci non ufficiali davano un listino simile o poco piu'.... evidentemente c'e' stato un eccesso di ottiismo. o forse la proprieta' cinese ha dato una sferzata ai buoni samaritani jappi  Laughing  Laughing
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da mariovalvola Sab Apr 28 2018, 12:12

    In Italia 5.300€
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 28 2018, 12:41

    Molto competitivo come prezzo.... sunny sunny
    Marx
    Marx
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 20.11.16
    Età : 53
    Località : Lecce-Foggia

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da Marx Sab Apr 28 2018, 13:45

    mariovalvola ha scritto:In Italia 5.300€

    4.980,00€ SR-009 quindi solo 320,00 euro di differenza


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 28 2018, 18:22

    mariovalvola ha scritto:In Italia 5.300€

    si, e' quello che avevo visto anche io, ed era in linea con la "voce" che parlava di un aumento del 15%.

    aspetterei pero', per maggiore prudenza, qualche settimana, giusto per capire se la differenza nel listino jappo e' solo un caso isolato.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da phaeton Lun Apr 30 2018, 10:19

    le prime impressioni (da prendere ovviamente con le molle, anzi molloni grandi visto che si tratta di ascolti ad uno show) mi confermano le impressioni che mi ha riportato un amico jappo grande appassionato delle cuffie Stax: la nuova ammiraglia sembra essere un ibrido tra la 007MK2 e la 009. in particolare per la tonalita', piu' morbida, con piu' corpo e meno "eterea" della 009.

    fosse davvero cosi', ci sarebe da pensare che forse gli attuali ampli ultraottimizzati per la 009 potrebbero risutlare un filo troppo morbidi. ma c'e' anche da ricordare che la cuffia e' stata fin'ora ascoltata solo con il T8000, un ampli molto ottimizzato per la 009S (a quanto ha detto sia Suzuki-san che Sasaki-san)

    confermate anche le differenze: cup piu' sottili per avvicinare la membrana all'orecchio, statori placcati in oro e con "svasamento" dei fori.

    quindi, esattamente come per la HEKv2, il diverso sound e' stato ottenuto con un diverso tuning, ed ecco perche' la cuffia e' stata chiamata 009S dove S sta per Special (e non "Super" come qlcno aveva ipotizzato) come ha confermato Sasaki-san. non una nuova cuffia quindi, ma una versione "speciale" della vecchia 009, con un diverso tuning. in attesa della 011 che invece (sempre a detta di Sasaki-san) dovrebbe introdurre sostanziali modifiche nella membrana. (Stax chiama "sound elements" l'insieme degli statori piu' la membrana).

    un commento del mio amico jappo mi ha fatto rifletere: questa 009S piacera' tantissimo agli amanti della 007, forse meno agli amanti della 009; ma piacera' tantissimo soprattutto agli amanti della Abyss e Susvara, di cui migliora sostanzialmente tutto (le parole sono sue, non mie, e considerate che e' uno Stax-fan e membro attivo della Stax-mafia su HeadFi).

    ripeto qui come ho risposto al mio amico jappo: color me interested New STAX 009S - Pagina 4 650957 New STAX 009S - Pagina 4 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da pluto Lun Apr 30 2018, 12:56

    Spero che sia tutto così, in modo da avere 2 cuffie diverse e tenerle tutte e 2  sunny

    Anche se non credo tanto al fatto che coloro che amano la 009 non gradiranno la nuova. Il problema si pone semmai su coloro che si volessero lanciare nell'acquisto e quindi nel dover decidere quale delle 2 comprare.

    Vedremo sono molto curioso...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da phaeton Lun Apr 30 2018, 13:50

    pluto ha scritto:
    ....  Il problema si pone semmai su coloro che si volessero lanciare nell'acquisto e quindi nel dover decidere quale delle 2 comprare.

    eggia'.... soprattutto per non sbagliare l'ampli..... dalle prime impressioni (con il disclaimer di cui sopra, quindi ogni cosa da prendere con molloni giganteschi) sembrerebbe che la nuova 009S gradisca di piu' SS (carbon et similia) rispetto alla liscia..... a 'sto punto pare molto azzardato lanciarsi ad occhi/orecchie chiusi, occorre ascoltare bene la nuova arrivata e farsi una idea precisa rispetto all'ampli usato.

    personalmente la 009S mi intriga molto, la liscia la prenderei oggi solo con un affarone, all'epoca scelsi (e confermo ad oggi la scelta) la Utopia per quel tipo di suono... ma se la nuova S e' tecnicamente a livello della liscia, ma con una tonalita' piu' calda, sarebbe un ottimo complemento. eppoi mi toglierei pure lo sfizio della elettrostatica New STAX 009S - Pagina 4 650957 New STAX 009S - Pagina 4 650957

    vedremo...

    pizzino: avrei trovato ad un prezzo credo interessante un KGST+ ultimo modello con meno di 6 mesi, assemblato da Soren (ottimo quindi) con superalimentazione e altre migliorie rispetto al progetto originale (carico CCS a cascode, ali KGSShv, etc..). che ne dicono gli Stax lovers?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da pluto Lun Apr 30 2018, 14:08

    a fine giugno i giochi si scopriranno...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da phaeton Lun Apr 30 2018, 15:29

    vero... sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    New STAX 009S - Pagina 4 Empty Re: New STAX 009S

    Messaggio Da pluto Lun Apr 30 2018, 16:00

    phaeton ha scritto:
    pizzino: avrei trovato ad un prezzo credo interessante un KGST+ ultimo modello con meno di 6 mesi, assemblato da Soren (ottimo quindi) con superalimentazione e altre migliorie rispetto al progetto originale (carico CCS a cascode, ali KGSShv, etc..). che ne dicono gli Stax lovers?

    Sorry ma non so niente di questa versione e poi non avendo sentito ancora le 009S...
    Temo che sia opportuno aspettare un attimo. Prima occorre decidere quale dei 2 modelli e poi decidere la strada dell 'ampli a mio avviso

    Credo che sarà comunque un bel sentire. E poi bisogna vedere cosa s'intende x buon prezzo Mike.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:10