Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
l'eternità di un momento
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    l'eternità di un momento

    Share
    avatar
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 7950
    Data d'iscrizione : 2009-11-06
    Località : Augusta Taurinorum

    l'eternità di un momento

    Post  lizard on Fri Jun 01, 2018 3:27 pm

    Canon, la storica azienda giapponese tra i più grandi produttori al mondo di fotocamere e videocamere, ha comunicato di aver interrotto le vendite della sua ultima fotocamera a pellicola, la Canon EOS-1v.
    La Canon EOS-1v è una reflex con una pellicola 35 millimetri, ed era in commercio dal 2000. In realtà Canon aveva smesso di produrla già nel 2010, e le EOS-1v che stava vendendo arrivavano dalle scorte rimaste invendute. Dopo Canon non ha più prodotto modelli a pellicola, ma il design della EOS-1v è servito come base delle successive fotocamere digitali EOS-1D e EOS-1Ds.
    Nel 2013 Hasselblad annuncio’ la dismissione dell'ultimo modello ancora prodotto della serie V:
    la Hasselblad 503CW.
    L’ultimo rapporto della RIIA (Record Industry Association of America) risalente al marzo 2018,afferma che sul mercato americano, per la prima volta dal 2011, le vendite di cd e vinili sono state superiori a quelle dei download digitali.
    Ci sono molte analogie fra la fotografia e l’alta fedeltà.
    Lo dimostra il fatto che parecchi audiofili sono anche appassionati di fotografia,un hobby che raccoglie sempre consensi,anche fra i giovanissimi.
    Così come i vecchi Thorens passano di padre in figlio,così le vecchie Nikon passano nelle mani di giovani nostalgici,col fascino di cui solo certi oggetti sono ancora dotati.
    I meccanismi delicati,le cromature,la precisione da orologiaio dei singoli componenti ed il genio di certe soluzioni tecniche,le rendono irresistibili.
    Proprio come l’alta fedeltà.
    E come l’alta fedeltà,col passare del tempo è stata sempre più oggetto di questa penetrazione digitale che l’ha completamente stravolta,lasciando agli automatismi tecnologici il risultato finale degli scatti.
    Ma c’è chi ancora ama il cartaceo,il bianco e nero,il rumore inconfondibile dello specchio e dell’otturatore a tendina,l’odore degli acidi e la camera oscura,perché la camera oscura è il giradischi della fotografia e la pellicola kodak il vinile.
    E come la fotografia,oggi gli scatti si fanno col cellulare,sempre più simili a macchine fotografiche con cui ANCHE telefonare.
    E con lo smartphone si girano anche i film.
    E soprattutto si ascolta anche la musica.
    Audiophile,dicono.
    Ma a Torino mi capita ancora di incontrare qualcuno con delle vecchie reflex al collo,che aspettano l’attimo,come il surfista aspetta l’onda,la luce giusta,il contrasto,l’ispirazione,per sublimare un’emozione,per immortalare un momento,
    IL MOMENTO.
    E come l’audiofilo cerca di ritrovare il momento,l’emozione di un concerto, attraverso una registrazione sonora,così il fotografo ferma con uno scatto quel gesto,quel frammento di vita irripetibile.
    E poi aspettano.
    Aspettando seduti nella poltrona preferita che la musica si diffonda nell’aria,come una boccetta di profumo lasciata aperta,o in piedi,con le mani nella bacinella dell’acido in attesa che le immagini prendano forma dal nulla,impressionandosi lentamente sulla carta.
    E voltano lo sguardo verso la Rolleiflex appoggiata sul comodino,in attesa del prossimo scatto,oppure verso il Thorens TD124,mentre si accingono a cambiare la facciata del disco.
    E pensano al sottile fil rouge che lega questi due irripetibili oggetti:
    l’eternità.





    avatar
    pluto
    Moderatore - discobolo

    Numero di messaggi : 25436
    Data d'iscrizione : 2010-10-05
    Età : 60
    Località : Genova

    Re: l'eternità di un momento

    Post  pluto on Fri Jun 01, 2018 5:45 pm

    E guarda il sinto delle 2pulzelle. Un Mcintosh cheers cheers
    avatar
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2481
    Data d'iscrizione : 2011-08-18
    Età : 56
    Località : pr. di Padova

    Re: l'eternità di un momento

    Post  ispanico on Fri Jun 01, 2018 6:28 pm

    C'è una signora fotocamera, due belle gnocche "vintage" e la pubblicità del Thorens....e dove gli cade lo sguardo? Sul MC.....

    Siamo proprio malati.... affraid affraid


    _________________
    Maurizio
    ___________________________________________________________________________________________
    Player : cd-sacd Marantz SA 8005, Amplificatore integrato : Audio Analogue Crescendo by Airtech, Diffusori : Dali Zensor 7, Cavetteria : alimentazione, segnale e di potenza full Airtech Alfa. Mobile personalizzato : Demaudio, trattamento acustico : pannelli Oudimmo.

      Current date/time is Tue Nov 13, 2018 10:55 pm