Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema windows 10 e DAC - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Problema windows 10 e DAC

Share

evil chuck
    Member
    Member

Numero di messaggi : 13

Re: Problema windows 10 e DAC

Post  evil chuck on Sat Aug 04, 2018 5:31 pm

Aggiornamento: disinstallato win10 e messo win7... sparito il problema della frequenza!!!

Ora però ho un problema con foobar2000.. praticamente quando voglio cambiare canzone devo cliccare sul file 3/4 volte affinché la riproduzione parta.

Tutto questo non succede se faccio scorrere l'album senza toccare nulla..nel cambiare da una canzone ad un'altra va tutto bene.

AIUTOOOOOOOOO!!!!!!
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5826

Post  Rudino on Sat Aug 04, 2018 7:58 pm

Se devi saltare da un brano ad un altro non consecutivo è normale dover cliccare 2-3 volte: o un singolo doppio click oppure 1 click per selezionarlo, 2 click per farlo partire (oppure 1 click sul tasto play). Ma 4 click... mi sembra anomalo.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 6938

Post  RockOnlyRare on Sun Aug 05, 2018 12:17 am

evil chuck wrote:Aggiornamento: disinstallato win10 e messo win7... sparito il problema della frequenza!!!

Ora però ho un problema con foobar2000.. praticamente quando voglio cambiare canzone devo cliccare sul file 3/4 volte affinché la riproduzione parta.

Tutto questo non succede se faccio scorrere l'album senza toccare nulla..nel cambiare da una canzone ad un'altra va tutto bene.

AIUTOOOOOOOOO!!!!!!

Se risponde così lentamente non potrebbe essere un problema di performances ? Prova l'ultima versione di Foobar, magari disinstallando prima la precedente.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it
    evil chuck
    Member
    Member

Post  evil chuck on Sun Aug 05, 2018 9:40 pm

Purtroppo ho già provato a reinstallare tutto ma senza risultati.

A volte basta un click, altre volte ce ne vogliono 6 o 7....

Non riesco a capire da cosa possa dipendere
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Sun Aug 05, 2018 11:59 pm

evil chuck wrote:Purtroppo ho già provato a reinstallare tutto ma senza risultati.

A volte basta un click, altre volte ce ne vogliono 6 o 7....

Non riesco a capire da cosa possa dipendere

Veramente stranissimo, il fatto che ci vogliano più click parebbe indicare un problema di "timing", che di solito è dovuto ad un problema di performances hardware (ed poca RAM, hd pieno o difettoso, cpu lento etc etc).

Ma non si può escludere un conflitto software, se il pc è stato appena formattato non penso un problema di registro.

Una prova che potresti fare:
    1) sposta qualche album in un nuovo percorso meglio se su un hd diverso e vedi se il problema si ricolve. Se si potrebbe essere l'hd lento o che sta per "partire".... ci sono sw che li controllano.
    2) prova se lo fa sia con mp3 che con file "pesanti" come alta risoluzione etc etc.
    4) fai partire il task manager di win

(tasto desto sulla barra di win in basso a desta, dove ci sono le icone di rete etc -- > Avvia gestione attività , compare una finestra con i programmi che esegue, la memoria e l'uso della RAM e della CPU, ottimo per capire se c'è un attività pesante nel pc..

In questa immagine c'è il programma "Dupimagefinder" che sta usando il 99% della CPU (ci sta perchè confronta migliaia di immagine per trovare dei "doppioni"). Quando lo eseguo non devo fare altro (a meno di assegnare al programma un numero minore di CPU, che si fa con "imposta affinità" ma qui si comincia ad andare su cose "avanzate".

Con Foobar non ho mai avuto problemi ma ci sono casi in cui è meglio provare con una versione "vecchia" invece che una nuova, win 7 essendo un SO di qualche anno fa potrenne funzionare meglio con un softare di qualche anno fa, ad esempio a me è successo con la tastiera logitech programmabile. Sono diventato scemo e poi, leggendo anche sul web, ho scoperto che le ultime versioni avevano problemi con alcune applicazioni. Rimessa una versione di 3-4 anni fa è andato tutto a posto. BOH !!!

Comunque se con Foobar hai come me un database musicale enorme con decine di migliaia di album, è inevitabile che rallenti un po, facile che foobar occupi anche un paio di gb di RAM !!!! Considera che lui aggiorna il db in tempo "reale".
    Potresti provare a limitare il db per prova in modo che il db sia si poche centinaia di brani e vedere se la situazione migliora.

Rudino
    Sordo Magno

Post  Rudino on Mon Aug 06, 2018 12:02 am

Escluderei che il problema sia Foobar...l'ho usato fino a 3 mesi fa con un Laptop IBM del 2004, WIN XP Pro, 1.5 GB di RAM. Non proprio una scheggia, insomma.... Mai avuto inconvenienti del genere.
    Hai provato a usare il tasto invio invece del mouse? Magari è il mouse ad essere difettoso.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Mon Aug 06, 2018 12:17 am

Rudino wrote:Escluderei che il problema sia Foobar...l'ho usato fino a 3 mesi fa con un Laptop IBM del 2004, WIN XP Pro, 1.5 GB di RAM. Non proprio una scheggia, insomma.... Mai avuto inconvenienti del genere.
    Hai provato a usare il tasto invio invece del mouse? Magari è il mouse ad essere difettoso.

affraid affraid affraid  

Semplice quando banale !!! Spiegherebbe tutto !!!!

Foobar effettivamente non è un software pesante in se a meno di avere una libreria enorme come il mio caso, nel qual caso usa non poca RAM per gestire ed aggiornare il db, cosa che a me non crea problemi con 16 gb di Ram ed un i7. Ma se il pc è vecchiotto il discorso è diverso.

evil chuck
    Member
    Member

Post  evil chuck on Mon Aug 06, 2018 5:49 pm

Ok adesso è tutto chiaro.. evidentemente la recente eclissi lunare deve aver mandato in tilt tutto l'impianto.. compreso il mio cervello!!

Allora se imposto come dispositivo di uscita DS non ho nessun problema nel cambio canzoni (sono stato un quarto d'ora a passare da un pezzo ad un altro.. affraid ) però sul display del dac visualizzo come frequenza di ingresso sempre 44.1 (vecchio problema..)

Se invece imposto wasapi la frequenza va bene (cambia a seconda della canzone) però ho il problema del dover cliccare più volte per far partire il pezzo.

A questo punto il dubbio è Lourdes o medjugorje...?  affraid  affraid  affraid
    Rudino
    Sordo Magno

Post  Rudino on Mon Aug 06, 2018 7:53 pm

RockOnlyRare wrote:

affraid affraid affraid  

Semplice quando banale !!! Spiegherebbe tutto !!!!

Foobar effettivamente non è un software pesante in se a meno di avere una libreria enorme come il mio caso, nel qual caso usa non poca RAM per gestire ed aggiornare il db, cosa che a me non crea problemi con 16 gb di Ram ed un i7. Ma se il pc è vecchiotto il discorso è diverso.

Ciao Rock.
    La mia osservazione era rivolta al nostro amico....
    ...dalla successione dei post sembra sia rivolta a te...giusto per chiarire sunny
    Le tue argomentazioni sono giuste, anche se, effettivamente, sembra più uno di quei poblemi da Lourdes o Medjugorie, come dice Evil Chuck.
    Sui tempi di risposta di DS o Wasapi non saprei proprio cosa dire, se non che a me sono identici.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Mon Aug 06, 2018 8:35 pm

Rudino wrote:

Ciao Rock.
    La mia osservazione era rivolta al nostro amico....
    ...dalla successione dei post sembra sia rivolta a te...giusto per chiarire sunny
    Le tue argomentazioni sono giuste, anche se, effettivamente, sembra più uno di quei poblemi da Lourdes o Medjugorie, come dice Evil Chuck.
    Sui tempi di risposta di DS o Wasapi non saprei proprio cosa dire, se non che a me sono identici.

lo so che era rivolta al nostro amico, solo che mi ha fatto ridere pensare che uno si arrovella e poi scopre che è il mouse ad essere difettoso, del resto una volta ho dato supporto ad un collega a cui non andava più la rete, la sera alle 18 era perfetta e la mattina alle 9 niente da fare. Dopo un 30 minuti di configurazioni varie mi sono chinato sul pc che era per terra ed ho scoperto che di sera qualcuno si era fregato il cavo di rete !!!

Rudino
    Sordo Magno

Post  Rudino on Tue Aug 07, 2018 12:22 am

RockOnlyRare wrote:

lo so che era rivolta al nostro amico, solo che mi ha fatto ridere pensare che uno si arrovella e poi scopre che è il mouse ad essere difettoso, del resto una volta ho dato supporto ad un collega a cui non andava più la rete, la sera alle 18 era perfetta e la mattina alle 9 niente da fare. Dopo un 30 minuti di configurazioni varie mi sono chinato sul pc che era per terra ed ho scoperto che di sera qualcuno si era fregato il cavo di rete !!!

evil chuck
    Member
    Member

Post  evil chuck on Fri Aug 10, 2018 7:52 am

A questo punto mi vedo costretto a trovare un'alternativa a foobar

Ho provato jriver ma non fa per me...

Consigli su altri player da prendere in considerazione..?
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Fri Aug 10, 2018 6:09 pm

evil chuck wrote:A questo punto mi vedo costretto a trovare un'alternativa a foobar

Ho provato jriver ma non fa per me...

Consigli su altri player da prendere in considerazione..?

Freeware dello stesso livello di foobar non è facile.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9138

Post  Giordy60 on Fri Aug 10, 2018 6:29 pm

RockOnlyRare wrote:

Freeware dello stesso livello di foobar non è facile.

Songbird ?
    Clementine ?
    MusicBee ?
    Mediamonkey ?
    Amarok ?
    Zune ?
    ma ce ne sono ancora......
    ma sullo stesso livello di Foobar non so.

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Rudino
    Sordo Magno

Post  Rudino on Sat Aug 11, 2018 1:52 am

Mah...non so se cambiare player serva a qualcosa. Secondo me il problema non è Foobar.

Francemare
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 271

Post  Francemare on Sat Aug 11, 2018 5:52 am

Basta provarne uno di quelli citati da Giordy e vedere come va ... tempo fa ho utilizzato Mediamonkey per qualche tempo, grafica mooooolto diversa dallo spartano Foobar ....
    Rudino
    Sordo Magno

Post  Rudino on Sat Aug 11, 2018 4:07 pm

Francemare wrote:Basta provarne uno di quelli citati da Giordy e vedere come va ... tempo fa ho utilizzato Mediamonkey per qualche tempo, grafica mooooolto diversa dallo spartano Foobar ....

Be', per migliorare l'interfaccia basta Darkone...almeno...a me piace! sunny

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Fri Aug 17, 2018 11:17 pm

Francemare wrote:Basta provarne uno di quelli citati da Giordy e vedere come va ... tempo fa ho utilizzato Mediamonkey per qualche tempo, grafica mooooolto diversa dallo spartano Foobar ....

Una cosa è la grafica un'altra le infinite possibilità e personalizzazioni che consente foobar che non ho riscontrato in nessun altro player. Dal db veloce ed efficiente alla ricerca di brani sia normale che veloce (questa ultima che crea una playlist immediata con il risultato) al tagging conversioni e via dicendo. Certo serve conoscere la logica degli scripting ed installare gli appositi plugin, ma con gli help sono relativamente facili da gestire.
    Segnalo tra gli altri in primis i vari convertitori che consentono di ascoltare qualsiasi formato, compreso l'iso, poi l'uso della ram per ascoltare i brani direttamente senza usare l'hd, passando per il plugin che verifica tutti i problemi nei files, segnalando con ottima accuratezza eventuali brani "rovinati" o difettosi. Dei plugin di ricerca veloce e verifica dei files ho già parlato.

Però se ci sono incompatibilità di software c'è poco da fare.
    D'altra parte per l'uso con l'impianto io ho hqplayer che in fatto di spartano non lo batte nessuno, mentre foobar lo uso nei portatili e per la gestione del db musicale sul desktop "server".

Current date/time is Wed Dec 19, 2018 1:08 am