Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon D9200 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Denon D9200

Condividi

phaeton
Moderatore suonologo
Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 9207

Re: Denon D9200

Messaggio  phaeton il Sab Ott 13 2018, 15:05

esatto, il punto che volevo evidenziare e' proprio questo  sunny  sunny  

anch'io capisco perfettamente il tuo discorso, quello che volevo dire e' che dovremmo essere noi consumatori, rispetto ai nostri bisogni e alla nostra sensibilita', giudicare se vale la pena o no.

e' un mercato libero, per fortuna oppure no. il produttore puo' proporre il listino che vuole, a prescindere che sia una cuffia identica ma magari con un colore diverso. sta a noi poi giudicare.
franci2105
franci2105
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 827

Messaggio  franci2105 il Sab Ott 13 2018, 15:23

phaeton ha scritto:esatto, il punto che volevo evidenziare e' proprio questo  sunny  sunny  

anch'io capisco perfettamente il tuo discorso, quello che volevo dire e' che dovremmo essere noi consumatori, rispetto ai nostri bisogni e alla nostra sensibilita', giudicare se vale la pena o no.

e' un mercato libero, per fortuna oppure no. il produttore puo' proporre il listino che vuole, a prescindere che sia una cuffia identica ma magari con un colore diverso. sta a noi poi giudicare.

Cuffie: Audeze LCD2-AKG K1000-Sony MDR-CD3000-Sennheiser HD800-Audio Technica ATH-AD2000-Ultrasone Edition 8 Limited-Sony MDR-SA5000-Sony MDR-SA3000-Sony MDR-SA1000- Spirit Labs Monoblock-Spirit Labs Twin Pulse-Spirit Labs MMXVI-JVC HA-SZ2000-Hifiman HE6- Sennheiser HD600-Sony MDR-CD770-Sony MDR-CD1700-Sony MDR-CD999-Sony MDR-CD2000-Sony MDR-Z1000-Sony MDR-XB1000-Sony MDR-XB700-Sony MDR-F1-Sony MDR-CD750-AKG K240 -AKG K340-Audio Technica ATH-M50X-Sony MDR7506-Fostex TR-90 250ohm-Philips Fidelio X1- Sony MDR7520-Audio Technica ATH-A2000X-Sony MDR-Z7-Sony MDR-D77 Eggo-Sony MDR-CD470-Sony DR-Z6-Sony MDR-CD900 prima serie anno 1985-Sony MDR-Z900-Sennheiser HD540 Reference-Sony MDR-Z700-Sony MDR-MA500-Stax SR-L500-Audioquest NightOwl Carbon-Sony MDR-Z1R-Beyerdynamic DT990 Pro 250ohm-AKG K601-Koss PRO4AA
55dsl
55dsl
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 297

Messaggio  55dsl il Dom Ott 14 2018, 13:04

phaeton ha scritto:

l'ho detto in tempi non sospetti, l'ho ripetuto in questo thread (mi pare), lo ridico adesso: era la D7200 che aveva uno street price molto aggressivo, completamente IMHO fuori mercato rispetto alle prestazioni.

poi possiamo discutere che il mercato e' drogato (e' vero) e che in realta' il prezzo di una cuffia tipo la D7200 debba proprio essere quello (600€) (e' vero), ma la situazione e' questa e ci possiamo fare poco salvo non comprare il nuovo (ma tanto siamo una piccola goccia, c'e' gente che ha pre-pagato una HE6SE a scatola chiusa).

Denon non ha fatto altro che allineare il prezzo alla realta' del mercato, anzi IMHO e' stata anche fin troppo "onesta", ormai le TOTL viaggiano sempre sui 3k.

IMHO e ribadisco IMHO continuare a fare il confronto con la D7200 non ha senso.

PS non voglio difendere nessuno, menefreganacippa di Denon, pero':
- la cuffia e' costruita interamente in Jap e non in China come la D7200,
- i materiali sono tutti di provenienza jappa e non cinese come la D7200,
- i cup in bamboo moso sono estremamente piu' difficoltosi da lavorare dei cup in noce della D7200,
- i driver sono stati specificamente (cioe' rispetto al nuovo cup) adattati con una tenica interferometrica in jap.
IMHO un 2x sul prezzo di listino ci sta, visto quanto sopra, anche a parita' di tutto il resto. sta all'aquirente poi decidere se vale la pena. pero' fatemi dire che e' inutile continuare a lamentarsi della scarsa qualita' cinese dei prodotti sottocosto se poi ci lamentiamo pure che la qualita' jappa costa troppo.

PPS anche se china made, reputo la D7200 costruita benissimo e con ottimi materiali, a scanso di equivoci.

Inoltre in più c'è un cavo base che è in OFC/argento 3mt + un cavo OFC 1,5 mt con minijack

phaeton
Moderatore suonologo
Moderatore suonologo

Messaggio  phaeton il Ven Dic 07 2018, 09:50

...allora, dopo un po' ritiro su perche' ho ascoltato la cuffia....

iniziamo con le note positive: la cuffia e' IMHO molto bella, i nuovi cup sono superbi per finitura e colore, la lavorazione jappa si vede eccome. non solo i cup, ma in generale tutte le finiture sono eccellenti, e ache i materiali usati mi paiono molto buoni anche quando sintetici. dal punto di vista sonoro sono riusciti ad eliminare quel leggero indurimento che a volte si avverte nel medio della D7200, e anche quella specie di ringing in alto che su alcuni brani da un po' fastidio.

...e finiamo con le note negative: purtroppo, e lo dico molto a malincuore perche' c'avevo la carta gia' pronta all'acqusto, Denon ha snaturato la D7200....

la D9200 e' si piu' veloce e con una migliore microdinamica (ottimo) ma anche molto piu' lineare e impersonale (pessimo), come se Denon avesse voluto fare una cuffia allineata a quanto nella mente dell'audiofilo medio debba essere una cuffia totl....

un vero e assoluto peccato, perche' se avessero lasciato l'impostazione della D7200 aggiungendo quel pizzico di velocita' e microdinamica che gli manca avremmo avuto una cuffia straordinaria. cosi' invece e' l'ennesima cuffia impersonale di alto livello. bah.

naturalmente tutto quanto sopra va preso con le dovute cautele in quanto era la prima (ed unica ad oggi) volta che ascoltavo la cuffia, e in quanto l'ampli usato era per me nuovo (DNA Stellaris, conosco bene solo il vecchio Stratus), e naturalmente perche' le mie 'recchie sono notoriamente prosciuttate e infine peche' sono sordo e pure isterico.

remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 558

Messaggio  remasters il Ven Dic 07 2018, 10:10

phaeton ha scritto:...allora, dopo un po' ritiro su perche' ho ascoltato la cuffia....

iniziamo con le note positive: la cuffia e' IMHO molto bella, i nuovi cup sono superbi per finitura e colore, la lavorazione jappa si vede eccome. non solo i cup, ma in generale tutte le finiture sono eccellenti, e ache i materiali usati mi paiono molto buoni anche quando sintetici. dal punto di vista sonoro sono riusciti ad eliminare quel leggero indurimento che a volte si avverte nel medio della D7200, e anche quella specie di ringing in alto che su alcuni brani da un po' fastidio.

...e finiamo con le note negative: purtroppo, e lo dico molto a malincuore perche' c'avevo la carta gia' pronta all'acqusto, Denon ha snaturato la D7200....

la D9200 e' si piu' veloce e con una migliore microdinamica (ottimo) ma anche molto piu' lineare e impersonale (pessimo), come se Denon avesse voluto fare una cuffia allineata a quanto nella mente dell'audiofilo medio debba essere una cuffia totl....

un vero e assoluto peccato, perche' se avessero lasciato l'impostazione della D7200 aggiungendo quel pizzico di velocita' e microdinamica che gli manca avremmo avuto una cuffia straordinaria. cosi' invece e' l'ennesima cuffia impersonale di alto livello. bah.

naturalmente tutto quanto sopra va preso con le dovute cautele in quanto era la prima (ed unica ad oggi) volta che ascoltavo la cuffia, e in quanto l'ampli usato era per me nuovo (DNA Stellaris, conosco bene solo il vecchio Stratus), e naturalmente perche' le mie 'recchie sono notoriamente prosciuttate e infine peche' sono sordo e pure isterico

Non ti fai mancare niente a quanto vedo (ma in quanti siamo?) affraid
Bene comunque, vuol dire che indirizzeremo i risparmi sulla 7200 (mi hai messo ancora più curiosità per questa Best Buy...)
biscottino
biscottino
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 10126

Messaggio  biscottino il Ven Dic 07 2018, 10:23

Mike, tu che sei sempre in giro, hai per caso ascoltato le Zmf ultime uscite?
Mi incuriosisce il driver da 300ohm...

Moderatore suonologo
Moderatore suonologo

Messaggio  phaeton il Ven Dic 07 2018, 10:42

Sal, sorry purtroppo no..... incuriosiscono anche me..... ma il pusher non tratta il marchio.....
@custico
@custico
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 524

Messaggio  @custico il Ven Dic 07 2018, 10:53

phaeton ha scritto:

Da questo punto di vista ti fa venire in mente qualche altra cuffia che le somigli?

DAC/Ampli: Yulong DA9
Cuffie: 1more Triple Driver Over Ear - B&O BeoPlay H6 (2nd gen.)
Cavi: Alimentazione: Pangea AC-14SE Mk2 - USB: 2x Supra + Intona USB Isolator (vers. Industrial)
biscottino
biscottino
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 10126

Messaggio  biscottino il Ven Dic 07 2018, 10:54

phaeton ha scritto:Sal, sorry purtroppo no..... incuriosiscono anche me..... ma il pusher non tratta il marchio.....

Peccato, avrei letto volentieri qualche tua considerazione...

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 290

Messaggio  supertrichi il Ven Dic 07 2018, 22:44

phaeton ha scritto:

Sono affermazioni che potrebbero far esplodere il forum.
Se ho capito bene stai affermando che tante cuffie ad alto livello si somigliano perchè vanno verso una impersonale linearità che alla fine non emoziona. Belle senz'anima !

Per contrapposizione le cuffie che hanno un carattere non sono lineari nella r/f ( my-fi ) ma piacciono di più, coinvolgono ed emozionano.
Aggiungo: costano meno e godi di più !

Pensiero che condivido oko

mariovalvola
Moderatore In-tubato

Numero di messaggi : 2437

Messaggio  mariovalvola il Ven Dic 07 2018, 23:22

Posso comprendere Mike. In fondo siamo dei vecchi viziosi. Siamo attratti dalle imperfezioni. il paradiso è monotono. Del resto, molte cuffi assai critiche sono state messe nell'olimpo proprio perché sono particolari.
applausi applausi
madmax
madmax
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6542

Messaggio  madmax il Sab Dic 08 2018, 04:53

supertrichi ha scritto:

Sono affermazioni che potrebbero far esplodere il forum.
Se ho capito bene stai affermando che tante cuffie ad alto livello si somigliano perchè vanno verso una impersonale linearità che alla fine non emoziona. Belle senz'anima !

Per contrapposizione le cuffie che hanno un carattere non sono lineari nella r/f ( my-fi ) ma piacciono di più, coinvolgono ed emozionano.
Aggiungo: costano meno e godi di più !

Pensiero che condivido  oko

Anche io condivido al 100% il pensiero di Mike

Ultima modifica di madmax il Sab Dic 08 2018, 07:39, modificato 1 volta

Analogico: Technics SL1200 MKII
Sorgente:Cambridge Azur 851N/Cambridge CXN V2/Lektor CDP 3T SPS Reference 
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Meccanica CD:Cyrus Audio CD T
Ampli:AM Audio T90 S3/Yarland M 84 Limited(for Hifiman HE6)                                                                                                   
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Hifiman HE-6 Airtech/Hifiman Ananda/Sennheiser HD800 Airtech/Spirit Labs Grado MMXVI
Ampli cuffia:Megahertz MezzoGuerra/Auralic Taurus MKII
Multipresa:Oehlbach PowerSocket 907
phaeton
phaeton
Moderatore suonologo
Moderatore suonologo

Messaggio  phaeton il Sab Dic 08 2018, 07:24

ragazzi tenete sempre presente che io sono sordo isterico e prosciuttato, e quindi queste cuffie magari sono dei gioiellini che il prosciutto sulle 'recchie non mi ha fatto apprezzare...

ergo non vi fidate di quanto ho malamente scritto, anche perche' sicuramente viziato dalle attese molto alte che avevo su queste cuffie, e se ne avete la possibilita ascoltatele sunny sunny  sono cuffie ottimamente costruite e con materiali e lavorazioni di pregio, e IMHO potrebbero piacere specialmente a chi ha trovato la D7200 non interessante sunny
@custico
@custico
Senior Member
Senior Member

Messaggio  @custico il Sab Dic 08 2018, 13:13

phaeton ha scritto:ragazzi tenete sempre presente che io sono sordo isterico e prosciuttato, e quindi queste cuffie magari sono dei gioiellini che il prosciutto sulle 'recchie non mi ha fatto apprezzare...

ergo non vi fidate di quanto ho malamente scritto, anche perche' sicuramente viziato dalle attese molto alte che avevo su queste cuffie, e se ne avete la possibilita ascoltatele sunny sunny  sono cuffie ottimamente costruite e con materiali e lavorazioni di pregio, e IMHO potrebbero piacere specialmente a chi ha trovato la D7200 non interessante sunny

Tu che frequenti i francesi, hai mica avuto occsione di ascoltare l'Elegia?

Cavi: Alimentazione: Pangea AC-14SE Mk2 - USB: 2x Supra + Intona USB Isolator (vers. Industrial)
mr.bean
mr.bean
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1727

Messaggio  mr.bean il Sab Dic 08 2018, 13:42

l'Elegia, pare che non si vendi solo in Francia o sbaglio?.. sunny sunny affraid affraid

@custico
@custico
Senior Member
Senior Member

Messaggio  @custico il Sab Dic 08 2018, 14:25

Uè, uè, facciamo poco gli spiritosi...  Infatti appena ho un po' di tempo vengo ad ascoltarle, anche se non credo prima delle feste.... O dici che anche io rischio di restare stregato dalle iBasso?

phaeton
phaeton
Moderatore suonologo
Moderatore suonologo

Messaggio  phaeton il Sab Dic 08 2018, 19:50

@custico ha scritto:

Tu che frequenti i francesi, hai mica avuto occsione di ascoltare l'Elegia?

no, mai ascoltata sorry
55dsl
55dsl
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio  55dsl il Sab Dic 08 2018, 21:20

phaeton ha scritto:...allora, dopo un po' ritiro su perche' ho ascoltato la cuffia....

naturalmente tutto quanto sopra va preso con le dovute cautele in quanto era la prima (ed unica ad oggi) volta che ascoltavo la cuffia, e in quanto l'ampli usato era per me nuovo (DNA Stellaris, conosco bene solo il vecchio Stratus), e naturalmente perche' le mie 'recchie sono notoriamente prosciuttate e infine peche' sono sordo e pure isterico.

Meno molestavo già pensando a come racimolare 1500 € in futuro....
Comunque visto che la 9200 è dotata di cavo rame/argento bisognerebbe provarla con il cavo di rame della 7200 forse gli da quel tocco di colore che potrebbe cambiare la sonorità della cuffia, dico forse!!

mr.bean
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1727

Messaggio  mr.bean il Sab Dic 08 2018, 21:33

@custico ha scritto:Uè, uè, facciamo poco gli spiritosi...  Infatti appena ho un po' di tempo vengo ad ascoltarle, anche se non credo prima delle feste.... O dici che anche io rischio di restare stregato dalle iBasso?

Non mi sono ancora arrivate, per cui non saprei dirti, vedo che queste cuffiette da 500 euro incuriosiscono abbastanza. E poi tu sei abituato a gusti raffinati questa è robetta di bassa pleba.. sunny sunny sunny affraid affraid

JacksonPollock
JacksonPollock
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1387

Messaggio  JacksonPollock il Mer Dic 12 2018, 12:05

55dsl ha scritto:

Meno molestavo già pensando a come racimolare 1500 € in futuro....
Comunque visto che la 9200 è dotata di cavo rame/argento bisognerebbe provarla con il cavo di rame della 7200 forse gli da quel tocco di colore che potrebbe cambiare la sonorità della cuffia, dico forse!!

Oppure anche il contrario... Magari il cavo della 9200 può bilanciare quelli che altri considerano limiti della 7200.
55dsl
55dsl
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio  55dsl il Mer Dic 12 2018, 15:40

JacksonPollock ha scritto:

Oppure anche il contrario... Magari il cavo della 9200 può bilanciare quelli che altri considerano limiti della 7200.

Può anche essere se quando esce la cuffia c'è la possibilità di acquistarlo come parte di ricambio e non costa un botto si potrebbe anche provare...sinceramente non ho soldi per farmi fare un cavo da 3 mt in rame argento da costruttori di cavi adesso...

La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2019, 05:23