Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie, vinile ed anche un consiglio.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da mighel Ven Set 14 2018, 22:39

    Ciao a tutti e ben ritrovati, era veramente molto tempo che non partecipavo al forum, purtroppo... ma eccomi quà!
    Sono anni che ascolto le mie 2 cuffie con la sorgente CD e da un mesetto ho acquistato un giradischi che, non inaspettatamente, mi sta regalando delle belle emozioni nell'ascolto, specialmente in cuffia.

    La richiesta del consiglio che sta nel titolo dell'argomento lo lascerei da ultimo, prima permettetemi di elencarvi cosa ho a disposizione nel mio impianto cuffia con l'augurio che ci siano appassionati di giradischi anche in questa sezione cuffiofila che abbiano voglia di parlare di questo tipo d'ascolto.

    La mia catena.
    Sorgente: rega planar 3(2016) con testina Audiotechnica At 120 elb
    Pre Phono: rega Phono mm Mk3
    Ampli: Lake People g 109s
    Cuffie: DT 880 600ohm & Ultrasone pro 900
    Cavo segale: Ricable Ultimate

    Dunque, tralascio le mie impressioni d'ascolto con la sorgente digitale, dico solo che apprezzo entrambi le mie cuffie, molto diverse come impostazione sonora ma entrambi adeguate ai vari generi che mi piace ascoltare.
    Per l'ascolto in cuffia col vinile, se il vinile è ben inciso lo trovo veramente coinvolgente nonche' rilassante, vuoi per quel che concerne mettere su un LP su un giradischi, aimè c'è una sola cuffia, ovvero la DT 880. La Pro 900 credo non sia adatta al formato vinilico o al mio pre..

    Ecco la domanda, avrei pensato di aggiungere una cuffia, mi incuriosiscono le ortodinamiche e vorrei chiedere se l'ampli che ho ha la forza per far esprimere adeguatamente la Hifi man he 560 che stò valutando.
    Grazie per aver letto e per il contributo!
    Marx
    Marx
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 20.11.16
    Età : 53
    Località : Lecce-Foggia

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da Marx Sab Set 15 2018, 01:38

    mighel ha scritto:... Lake People g 109s ...Hifi man he 560

    non ce la fa


    _________________
    Spoiler:
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da mighel Sab Set 15 2018, 08:37

    Grazie Marx della lapidaria risposta  Cuffie, vinile ed anche un consiglio. 316341  . Vedo nello spoiler che le hai, l'hai provate direttamente con il LP?

    Ho avuto modo di apprezzare tre cuffie nella mia limitata esperienza con le cuffie, Senny 598 oltre alle prima citate, tutte dinamiche appunto.

    Sarei curioso di provare un ortodinamica. Qual'è la cuffia, di questo tipo, che combini bene col mio ampli?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da montanari Sab Set 15 2018, 12:36

    Lcd x se ti piace la timbrica g109/ audeze


    _________________
    alè:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da mauro16164 Sab Set 15 2018, 13:25

    montanari ha scritto:Lcd x se ti piace la timbrica g109/ audeze
    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. 704751 Cuffie, vinile ed anche un consiglio. 704751 Cuffie, vinile ed anche un consiglio. 704751


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Marx
    Marx
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 20.11.16
    Età : 53
    Località : Lecce-Foggia

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da Marx Sab Set 15 2018, 16:05

    mighel ha scritto:Grazie Marx della lapidaria risposta  Cuffie, vinile ed anche un consiglio. 316341  . Vedo nello spoiler che le hai, l'hai provate direttamente con il LP?

    Ho avuto modo di apprezzare tre cuffie nella mia limitata esperienza con le cuffie, Senny 598 oltre alle prima citate, tutte dinamiche appunto.

    Sarei curioso di provare un ortodinamica. Qual'è la cuffia, di questo tipo, che combini bene col mio ampli?


    Questo.
    mica posso mettere tutto in firma (passerei troppo da poveraccio Laughing )

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. MD-13043_20151117095456_46a7c82750569d8c


    _________________
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da pluto Sab Set 15 2018, 18:57

    Aggiungo un piccolo dettaglio da vinilico.

    L’ascolto in cuffia può essere entusiasmante ma anche no.
    Più si sale con il set cuffia ampli e più viene fuori ogni piccola magagna. Quindi il set up vinilico deve essere super a posto e i vinili devono essere trattati benissimo sempre prima di ogni ascolto e conservati con grande cura.

    La sola idea di metterne 2 uno sull’altro come si faceva con i 45 giri ed i mangiadischi, merita la condanna senza appello alla pena capitale.

    Detto questo ottimi ascolti vinilici sunny
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da mighel Sab Set 15 2018, 22:50

    Per quanto riduarda il set up dovrei essere a posto quando asolto in cuffia, nel limite dei miei pezzi ovviamente, esco dal rega diretto al pre e via all'ampli con cavi certamente non esoterici, ma nemmeno scrausi, credo.. Testina dimata meticolosamente ed anche la planarità del gira è ok.

    Anche io aborro l'idea di tenere i vinili uno sopra all'altro, i miei li tengo in verticale nel mobile porta elettroniche.

    .
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da mighel Dom Set 16 2018, 11:16

    pluto ha scritto:

    L’ascolto in cuffia può essere entusiasmante ma anche no.

    Concordo, quando l'LP è ok trovo molto più emozionante l'ascolto in vinile che con il CD. Non posseggo un lettore di riferimento, Rotel rcd 1520, resta comunque un elettronica che, ho letto che per alcuni è stata poco riuscita, quando la comprai stava poco sotto i mille.

    Ho alcuni LP vecchi di 40 anni che sono ancora incredibili, in particolare ho una prima stampa degli Alan Parson Project"I robot" che oltre ad essere un dsco artisticamente notevole, ha una dinamica e una pulizia di suono disarmante. L'arca di noè di Battiato, anche questo originale dell'epoca, credo primi anni 80 che si lascia ascoltare benissimo anch'esso. La cura per i vinili la ritengo prioritaria, anche questo accresce il piacere di usare questo supporto, per quanto mi riguarda.

    Poi ci sono quelli che sono rovinati o incisi così così che è meglio ascoltarli con i diffusori o non ascoltarli proprio, talvolta!

    Buoni ascolti anche a te.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10776
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da lizard Lun Set 17 2018, 10:31

    pluto ha scritto:
    L’ascolto in cuffia può essere entusiasmante ma anche no.
    Più si sale con il set cuffia ampli e più viene fuori ogni piccola magagna.
    cocordo.
    oltretutto siamo ormai abituati alla musica digitale e in cuffia la percezione dell'analogico è maggiore,per cui ci concentriamo purtroppo sui fruscii e sui rumorini meccanici del set up che spesso nell'ascolto normale sopportiamo con pià facilità (ma non tutti).
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da mighel Lun Set 17 2018, 17:30

    montanari ha scritto:Lcd x se ti piace la timbrica g109/ audeze

    Ciao montanari, potresti cercare di essere più esaustivo? Non ho mai ascoltato una audeze e non saprei cosa aspettarmi.
    Ho letto poco fa un tuo vecchio intervento, in un 3D dell'anno scorso( mi pare intitolato"lcd x vs resto del mondo...." e qualcos'altro) in cui mi è parso di capire che non ti era molto piaciuta la lcd x con g109 e forse un violetric, mi pare.

    Come ho scritto all'inizio di questo 3D mi piacerebbe provare una ortodinamica, ma come credo tanti, vorrei inquadrare/abbinare una cuffia che renda bene/al meglio, con il mio ampli.

    P.S. hai qualche suggerimento più economico per una buona ortodinamica, oltre alla audeze che costa pure parecchio...
    Grazie
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Cuffie, vinile ed anche un consiglio. Empty Re: Cuffie, vinile ed anche un consiglio.

    Messaggio Da montanari Lun Set 17 2018, 17:48

    avevo la lcd3 e col g109 non mi era piaciuta, ma in realtà era l ampli che non incontrava il mio gusto, infatti dopo un mese l ho venduto
    tanta potenza ma poco carisma! L ho trovato un po' piatto..
    però son gusti magari a te piace
    Di ortodinamiche conosco solo Audeze e hifiman


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 16:29